× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file Meteo.txt ogni volta mi fa impazzire

Di più
1 Anno 7 Mesi fa #8627 da pierpis
Sono già 4 mesi appiccicato tentando di far ripartire e aggiornarsi il file Meteo.txt, ho riversato tutte le colpe al trasmettitore ..... e l'ho sostituito, ma ahimè sono da punto a capo. Stò già valutando l'ipotesi di chiudere il portale che ho costruito con tanta pazienza.... ma con l'età e la testa che non è più come prima, sono demoralizzato.
Qualcuno può darmi una dritta?...
www.meteoportocervo.it/swpi/meteo.txt

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa #8628 da asy961
Ciao pierpis
prova a spiegare meglio cosa succede,
posta qualche starlcio di log,
la configurazione è corretta?
la frequenza del trasmettitore è corretta?
è impostata correttamente nel file di configurazione?

infine prova a rimettere tutto in simulazione per vedere se il sw lavora bene,
poi inizia a reimpostare il sensore BMP e successivamente la pennetta DVB-T.

attendiamo le tue prove e qualche riscontro in più.

Valerio

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa #8629 da pierpis
Per prima cosa ti devo ringraziare per aver risposto al mio problema.
E' andato tutto bene per qualche anno, 4 mesi fa come ho già scritto tutto s'impalla e smette di funzionare.
per me ormai è diventato complicato a riprendere nuovamente tutto in mano, già avevo faticato tempo fa e mi avete aiutato molto,
parto indicandovi cosa so fare, posso entrare nel server del dominio e sbirciare qualcosa....
Sò entrare nella configurazione del Sint Win Pi e nelle maschere verdi movimentare,
Il log non saprei come aprirlo :oops: :oops: avendo un Mac so manovrare solo questo :((
La configurazione è rimasta sempre la solita come quando funzionava, il trasmettitore funziona e trasmette ogni 50 secondi circa (lo stesso di prima)
Mi chiedi una simulazione... ma ahimè non so da che parte iniziare.
Avrai capito che oltre a fare un reset.... credo di non saper fare nulla....
Scusami ma sono di poco aiuto :((

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa #8630 da asy961
Pierpis guarda che però cosi diventa difficile anche per chi ti vuole aiutare....
i file di log li trovi nella cartella /swpi/log della schedina sd del raspberry,
vedi se riesci a toglierla e leggerla dal mac...se riesci posta gli ultimi file in ordine di data....almeno l'ultimo


Valerio

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa #8631 da pierpis
Grazie Asy.... hai perfettamente ragione, non sono di grande aiuto, farò di tutto per postare i blog della scheda, con qualche adattatore riuscirò a leggerla e così potrai leggere il log.

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa #8632 da pierpis
Qui stralci della SD

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa #8633 da pierpis
Buongiorno,
visto che col Mac non ho aperto i file contenuti nella SD del Raspberry, ho collegato un monitor direttamente al Raspberry e riacceso, è partita tutta una schermata di scritte e non sono riuscito a leggere nulla riguardante la stazione (non mi ha dato tempo) e si è fermata chiedendomi un login e una password (come tanti anni fa d'altronde) ma purtroppo non ricordo più questi parametri e anche con tastiera wireless collegata al Rasp non ho dato risposte giuste e non sono potuto andare avanti.
Presumo che in questo modo possa fornire i log che mi ha chiesto Asy....ma anche riuscendoci posso solo fare un jpg (foto) della schermata e non lo scritto tipo editing. Sto appuntando tutte le azioni che faccio per ricordarle in futuro visto che la memoria si affievolisce :)

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa #8634 da asy961
Buongiorno Pierpis
riesci a entrare in configurazione web? (vedi allegato config1.jpg)

se riesci in alto a sx c'è il il pulsante 'Download Log Files'

cliccandoci sopra si apre la lista dei file presenti nella cartella Log del Raspberry,
(vedi allegato config2.jpg)

scarica gli ultimi 2 o 3 in ordine di data e allegali al prossimo post.


Valerio





Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa - 1 Anno 7 Mesi fa #8635 da pierpis
Grazie Valerio,
La schermata del Sint Win Pi riuscivo ad aprirla sempre e non ho avuto difficolta, ti allego i file più recenti seguendo i tuoi consigli.

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)
Allegati:
Ultima Modifica 1 Anno 7 Mesi fa da pierpis.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa #8636 da asy961
scusa Pierpis
manda tutto il file .txt

Grazie

Valerio

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa #8637 da pierpis
Ah già scusa....

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa #8638 da asy961
Finalmente Pierpis...

per il momento vedo che non hai più il collegamento a internet.....

devi risolvere prima questo problema......magari è l'unico


Valerio

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa #8639 da pierpis
Ti devo ringraziare ... però non so se influisce ma per aprire il pannello Sint Win Pi ho messo il numero IP che mi ha fornito il router e l'ho aperto, sono due cose diverso o non c'entra nulla? In effetti 4 mesi fa Mi hanno cambiato il router di casa è potrei dire con certezza che il periodo è quello, può essere che non c'è compatibilità del router col Raspberry?.... però nella lista degli IP c'è.... non ci capisco più una mazza :(

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa #8640 da asy961
l'indirizzo IP che usi per vedere il pannello di configurazione è l'indirizzo locale del raspberry.....
devi vedere se ti hanno cambiato il gateway del router e aggiorarlo sul raspberry


Valerio

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa #8641 da pierpis
Non posso aggiornare perché non ricordo login e password del Raspberry :(

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa #8642 da asy961
se non le hai cambiate le credenziali di default sono

login = pi
password = raspberry


Valerio

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa #8643 da pierpis
Già provato, non si accede, devo averla cambiate quando iniziai la costruzione del sito.... poi ho cambiato sistema operativo (dove sicuramente erano memorizzate) e ho perso tutto, quindi rimettere il sistema al Raspberry e formattare la SD?

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa #8644 da asy961
eh amico.....ci sono alcuni metodi per resettare la password
ma vista la tua 'destrezza' ti consiglierei di ripartire con una nuova installazione
senza cambiare più la password......

naturalmente salva prima la tua configurazione in modo da non dover impazzire di nuovo a reimpostare tutto......


buona fortuna


Valerio

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa #8645 da pierpis
:) :) " la tua destrezza"... :) :) hai detto bene, farò fare la reinstallazione da mio figlio che forse smanetta di più. :) ti ringrazio per il tuo tempo dedicato

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa #8646 da asy961
senza offesa per nessuno ma se tuo figlio smanetta un pò più di te fagli provare a resettare la password (dopo aver salvato la configurazione per scrupolo)....
non si sa mai che magari eviti la nuova reinstallazione


Valerio

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa #8647 da asy961
Pierpis prova a guardare questo piccolo video per resettare la password.....

è in inglese ma si capisce lo stesso......

attenzione ai passaggi che fa vedere tra il mac e il raspberry



buona fortuna


Valerio

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa #8648 da pierpis
:) ma figurati se devo offendermi... so fin dove posso arrivare e quindi sono consapevole, tanti anni fa era diverso, ora dimentico tutto. Non so come ha fatto ma mio figlio è riuscito a rimettere il login e password, sono riuscito ad entrare nella videata del Raspberry, però ho notato che il numero assegnato al Rasp è lostesso con cui entro nella configurazione (pannello rosa)... il gateway lo trovo negli scritti che produce il Raspberry? Rivedendo i log che mi hai fatto scaricare si nota molto bene che la stazione ha funzionato a singhiozzo.... finche ha prodotto indici sballati e ho dovuto toglierla dal sito, tutt'ora gli stessi da un paio di mesi in qua. Il trasmettitore accende la lucina ogni minuto circa e il ricevitore (Pennetta usb) fa lo stesso, quindi presumo che il segnale arrivi
Per caso dovrei entrare pure nel server nella cartella swpi e guardare il logger.php?

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa #8649 da asy961
per configurare la rete devi editare il file
interfaces
nella cartella
/etc/network
del raspberry


/etc/network/interfaces

dillo a tuo figlio

poi se vuoi chiedi ancora


Valerio

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa #8650 da asy961
ah....
il raspberry è collegato alla rete via cavo lan o tramite adattatore wifi?




Valerio

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah
Ringraziano per il messaggio: pierpis

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa #8651 da pierpis
Cavo rete Lan

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa - 1 Anno 6 Mesi fa #8652 da asy961
ok
allora il file Interfaces originale contiene questo


auto lo

iface lo inet loopback
iface eth0 inet dhcp

allow-hotplug wlan0
iface wlan0 inet manual
wpa-roam /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf
iface default inet dhcp






tu devi editarlo cosi

auto lo

iface lo inet loopback
iface eth0 inet static
	address (indirizzo ip che vuoi assegnare al raspberry)
	netmask (di solito 255.255.255.0 o 24)
	gateway (indirizzo del tuo gateway)

allow-hotplug wlan0
iface wlan0 inet manual
wpa-roam /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf
iface default inet dhcp


inoltre edita anche il file /etc/resolv.conf cosi

nameserver 8.8.8.8



vedi di riuscire a fare queste modifiche con gli indrizzi IP giusti e dovrebbe ripartire
fatti dare una mano da tuo figlio


Valerio

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah
Ultima Modifica 1 Anno 6 Mesi fa da asy961.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa #8653 da pierpis
Ciao Valerio
la cartella dove è da modificare il file.... non c'è
Aperta la SD singolarmente col Mac e visionata... nulla
Aperta la schermatadirettamente dal Raspberry ma non si riesce a vederla, che si sia autoestinta?
Se riesco ti allego la schermata del Rasp

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa #8654 da asy961
guarda la cosa più pratica sarebbe collegarsi al raspberry via FTP


senti tuo figlio se riesce



Valerio

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa #8655 da pierpis
Oggi mio figlio ha smanettato un po e ha visto che i parametri che tu ci hai indicato sono corretti, sia il numero Ip del Rasp che il Gateway soggiunti, facendo ripartire abbiamo visto che la schermata del Sint Wind Pi ha manifestato un qualcosa che negli anni non mi ero accordo vi fosse... uno starno messaggio di errore riferito alla chiavetta di ricezione.
Ti allego uno stralcio di foto (perché altro non riesco :( )

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa #8656 da asy961
Prova a seguire questo post da

QUI

in poi



Valerio

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.050 secondi