× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file Come viene calcolata la raffica del vento?

Di più
5 Anni 8 Mesi fa #8281 da khris81
Salve,

possiedo una stazione meteo WS1080, purtroppo il trasmettitore è morto poche settimane fa, ed ho deciso di utilizzare i sensori collegandoli ad un controller NodeMcu (una versione dell'esp8266). Ho cosi scritto un programma per la raccolta dei parametri dei vari sensori. Per quanto riguarda il sensore del vento, ho dei valori assurdi nel risultato del calcolo della raffica. Vuoi sapete come viene calcolata la raffica? Al momento faccio così:

il sensore del vento è gestito tramite interrupt e relativo debounce di 15 ms, onde evitare falsi interrupt causati dai contatti reed.

Calcolo il tempo che intercorre tra un interrupt e quello successivo (tra il primo e il secondo, tra il secondo e il terzo e cosi via), questo per 5 minuti (ogni 5 minuti invio i dati raccolti ad un server remoto). Faccio la media di questi tempi, sommando tutti i tempi e dividendoli per il numero di interrupt, in questo modo ottengo la media della velocità del vento.
Per il calcolo della raffica, uso il tempo minore che è intercorso tra due interrupt.

Allora la media è abbastanza veritiera, verificato con una stazione meteo Davis di un vicino di casa, ma la raffica assolutamente no, ottengo valori di 130 km/h che mi sembrano assurdi. Sicuramente sbaglio il metodo di calcolo della raffica, perchè non ci sono errori nel programma, ho controllato e ricontrollato più volte.

grazie.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.935 secondi