× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file Parametri vento

Di più
8 Anni 9 Mesi fa - 8 Anni 9 Mesi fa #5719 da pierpis
Parametri vento è stato creato da pierpis
Buongiorno a tutti,
Vorrei esporvi un problema che proprio non riesco a capire,
La mia stazione è una PCE-FWS20, stamattina visto che da noi il vento di maestrale è predominante e oggi abbastanza sostenuto, vado a guardare la segnalazione dell'anemometro, questo segnala circa 23 KM/h e non è paragonabile a quello che realmente viene segnalato da altre fonti che lo danno a oltre 40 km/h.
Mi viene il dubbio che io lo abbia configurato a Knots, ma cosi non è, provo allora a posizionare tramite Sint wind Pi proprio a knots.... ma non ha cambiato proprio nulla, sulla mia maschera in rete rimane sempre Km/h.
Cos'è che non và? Che sia l'anemometro che non segnala giusto? Che le altre fonti stiano prendendo un abbaglio? (oltretutto le ho nella mia HomePage.
Non riesco proprio a cavarne un ragno dal buco. :( :(

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)
Ultima Modifica 8 Anni 9 Mesi fa da pierpis.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 9 Mesi fa #5720 da asy961
Risposta da asy961 al topic Parametri vento
forse è sulla PCE che è configuarata la lettura in Knots ???

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 9 Mesi fa #5723 da pierpis
Risposta da pierpis al topic Parametri vento
Ciao,
Non stò usando la consolle, e poi non saprei dove configurare la PCE

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 9 Mesi fa #5728 da asy961
Risposta da asy961 al topic Parametri vento

pierpis ha scritto: ....non saprei dove configurare la PCE


sulla PCE

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 9 Mesi fa - 8 Anni 9 Mesi fa #5732 da pierpis
Risposta da pierpis al topic Parametri vento
Ciao,
Ma ti riferisci alla "consolle" PCE??
Se si, non la stò usando perchè non riceve dal sensore e quindi non è collegata in rete...

Mi correggo, vorrei configurare la trasmittente della PCE :)

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)
Ultima Modifica 8 Anni 9 Mesi fa da pierpis.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 9 Mesi fa - 8 Anni 9 Mesi fa #5733 da asy961
Risposta da asy961 al topic Parametri vento
scusa,
potresti specificare la tua stazione com'è configurata??
la PCE la usi al completo e collegata al raspberry via USB???
oppure usi solo i sensori ricevuti con il modulo RFM01??
eppoi cos'hai scelto nella configurazione di SWPI?? PCE-FWS20???

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah
Ultima Modifica 8 Anni 9 Mesi fa da asy961.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 9 Mesi fa #5737 da pierpis
Risposta da pierpis al topic Parametri vento
Ciao,
scusami per la risposta tardiva, ma sono stato un po incasinato questa settimana.
Allora, la consolle della PCE, non la uso affatto perchè è fuori uso, infatti mi segna solo la temperatura interna e l'ho staccata dal raspberry.
Ho comprato i sensori e uso solo questi collegati al rasp.
la configurazione sul SWPI e settata su WH1080-RFM01.
Ho settato anche (dal SWPI) la misurazione in nodi, per vedere cosa succede e nel computer online mi marca Km/h ma nell'applicazione Android del telefono in nodi.
Sono sempre più confuso :((

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 8 Mesi fa #5750 da pierpis
Risposta da pierpis al topic Parametri vento
Ciao a tutti,
Ho sostituito l'anemometro e il sensore di direzione del vento (quest'ultimo letteralmente inchiodato) quindi ho rimesso in funzione la misura del vento, mi rimane sempre il dubbio che ho espresso nei post precedenti, non trovo riscontri rispetto alle misure espresse nei siti appositi, tipo "windfinder" e "windyty".
Mi chiedo se altri hanno eliminato la consolle del pce e vanno solo col rfm01, come fanno ad impostare la misurazione dei nodi o kilometri/ora?

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 8 Mesi fa #5759 da asy961
Risposta da asy961 al topic Parametri vento
prova a confrontare i tuoi dati con quelli di un anemometro portatile
potrebbe prestartelo qualche amico
altrimenti si trovano su internet a prezzi veramente bassi

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 8 Mesi fa #5763 da pierpis
Risposta da pierpis al topic Parametri vento
Buongiorno
@ciaschini, i settaggi sono 1 e 0 come hai detto, mi informerò mediante una comparazione di altro anemometro, appena fatto vi darò i risultati.
Grazie

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #6117 da pierpis
Risposta da pierpis al topic Parametri vento
Riprendo l'argomento, non sono riuscito a procurare nessun anemometro per paragonarlo a quello della mia stazione, ma sono convinto che i dati che produce sono errati.
Oggi, danno il vento a 65/70 kmh mentre la mia stazione ne segna 20 scarsi, il vento è fortissimo, credo non sia inferiore a 40 kmh.
Quelli della PCE non rispondono al quesito, penso che per loro l'anemometro debba essere usato solo con la consolle (mi sembra chiaro) e sarà per questo che manco mi rispondono.
Se vado a cambiare la configurazione, mi cambia solo la scritta e non i valori.... che debbo fare? A nessuno di voi è capitato questo inconveniente?

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa - 8 Anni 5 Mesi fa #6119 da pierpis
Risposta da pierpis al topic Parametri vento
Il mio anemometro è nuovo, l'ho messo circa 1 mese fa perchè il precedente era inchiodato.
Presumo che marchi giusto anche perchè il problema lo avevo anche con l'altro.
Sono andato online per vedere se i miei parametri possono essere comparati ai misuratori vicini, e cosi ho guardato valori dell'aereoporto di Olbia ( a circa 25 km dalla mia stazione) e le conclusioni sono che ho ragione, il mio marca in nodi!!!
Vi allego stralcio dei miei valori misurati ora e gli stessi all'aereoporto.

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)
Allegati:
Ultima Modifica 8 Anni 5 Mesi fa da pierpis.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #6128 da pierpis
Risposta da pierpis al topic Parametri vento
Ciao a tutti,
Vorrei chiedere agli esperti se c'è la possibilità di avere la conversione da nodi a Km/h manovrando la configurazione del Sint Wind Pi, perchè quando avevo la consolle della PCE funzionante lo potevofare con la stessa, ora non saprei che fare. premetto che dalla maschera rosa della configurazione ho prvato ad inserire i nodi, ma ha solamente aggiornato la scritta nel telefono co Android, mentre nel sito non ha modificato nulla.
Grazie a chi può rispondermi :)

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #6150 da pierpis
Risposta da pierpis al topic Parametri vento
:( :( :(

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #6151 da SlamBall
Risposta da SlamBall al topic Parametri vento
Ciao perpis,
provo ad aiutarti con una soluzione "barbara" ma probabilmente funzionante.
Guardando il tuo sito, penso che la velocita' sia in Nodi (come dici tu)
Dunque 1 nodo = 1,852 km/h.
Da quello che vedo stai usando il file swpi_dashboard_lcd.html.

Se vai nel file swpi_dashboard_lcd.html e modifichi queste righe
single6.setValue(data.wind_ave);
single9.setValue(data.wind_gust);
con
single6.setValue(data.wind_ave * 1.852);
single9.setValue(data.wind_gust * 1.852);

Non so se funziona. Fammi sapere.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa - 8 Anni 5 Mesi fa #6154 da pierpis
Risposta da pierpis al topic Parametri vento
Ciao SlamBall,
ti ringrazio per esserti occupato dl mio problema, ma credo non sia successo nulla, ho aperto il sito e annotato la velocità del vento, ho aperto il file che mi hai detto e modificato le due righe, immediatamente dopo il salvataggio ho aggiornato la pagina ma non ha cambiato, è rimasta la lettura che avevo in precedenza, anche chidendo il browser e riaprendo.
Hai voluto aggirare l'ostacolo e ti ringrazio.... forse sarebbe da intervenire direttamente sul meteo.txt :(
Oppure la misura sarà significativa quando rinforzerà il vento, ora non si nota.

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)
Ultima Modifica 8 Anni 5 Mesi fa da pierpis.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #6162 da SlamBall
Risposta da SlamBall al topic Parametri vento
Ciao Pierpis,
che mi dici? Ho dato un'occhiata al tuo sito e vedo vento=60 km/h e raffica 79 km/h. Questi non sono sicuramente nodi, ma dal sito meteo.it vedo che ad Abbiadori il vento è 35 km/h con raffiche 41 km/h.

La mia conclusione:
- 60 / 1.85 = 35 km/h
- 79 / 1.85 = 42 km/h

Penso che hai fatto una moltiplicazione di troppo, quindi il tuo sistema era tarato gia in precedenza in km/h. Non dovevi cambiare nulla.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #6165 da pierpis
Risposta da pierpis al topic Parametri vento
Stò comparando i valori da weather underground e precisamente dall'aereoporto di olbia e ti voglio allegare uno stralcio.

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #6166 da pierpis
Risposta da pierpis al topic Parametri vento
Però penso una cosa, WU prende il file txt non modificato, infatti i parametri col mio sito sono diversi.
Posso chiederti dove hai preso i dati da Abbiadori?

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #6167 da SlamBall
Risposta da SlamBall al topic Parametri vento
i dati li ho presi dal sito "ilmeteo.it"
Ti dispiace prendere questi dati: ora, vento sul tuo sito, vento su WU, vento su meteo.it, e farne una tabella?
Vorrei capire dove sta il problema! :) :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #6168 da asy961
Risposta da asy961 al topic Parametri vento
@pierpis
ho riletto un pò i post precedenti ma....

ripartiamo daccapo.

per favore fornisci nuovamente queste indicazioni:

1) Configurazione stazione meteo (componenti e come sono collegati)
2) File di configurazione (oscurando le password)
3) Almeno un file Log (uno degli ultimi va bene)
4) versione SWPI

grazie.

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #6169 da asy961
Risposta da asy961 al topic Parametri vento
@pierpis

il problema sta nella configurazione di swpi.....
di seguito il file meteo.txt

{"winDayGustMin": 6.6090712743014395, "uv": null, "TempInMin": 19.4, "cloud_base_altitude": 904.5265952696305, "PressureMax": 1027.8430090832426, "UmOutMin": 57.0, "wind_dir_ave": 140.20533663325472, "hum_in": null, "temp_out": 15.1, "location_altitude": 108.0, "station_name": "Meteo Porto Cervo", "winDayMin": 3.3045356371507197, "wind_chill": 15.1, "UmOutMax": 72.0, "location_longitude": 9.525273, "wind_trend_limit": 10.0, "temp_in": 21.9, "illuminance": null, "abs_pressure": 1013.18, "rain_rate_24h": 0.5999999999999943, "winDayGustMax": 34.3682505399744, "dew_point": 8.56688886559849, "TempOutMin": 13.6, "UmInMin": null, "winDayMax": 20.485961123120635, "UmInMax": null, "rain_rate": 0.5999999999999943, "wind_ave": 16.5226781857536, "rain": 243.6, "TempCPU": 50.3, "freedisk": 171339776, "wind_trend": -9.271136395856157, "rel_pressure": 1026.252751853126, "pressure_trend": 0.3646449699629102, "last_measure_time": "[30/11/2015-15:45:43]", "wind_dir": 135.0, "wind_dir_code": "SE", "hum_out": 65.0, "wind_gust": 22.473002159838718, "idx": "[30/11/2015-15:45:43]", "location_latitude": 41.101225, "temp_apparent": 8.823765491520795, "rain_rate_1h": 0.0, "PressureMin": 1024.672623649953, "TempInMax": 23.3, "wind_speed_units": "knots", "TempOutMax": 320.8}

come puoi vedere la voce evidenziata in fondo è settata su knots....

devi modificare il settaggio in kmh

lo puoi fare sia dalla configurazione web che aprendo il file swpi.cfg con un normale editor di testo (es.notepad)
la voce si trova nella sezione 'General'

facci sapere

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #6170 da SlamBall
Risposta da SlamBall al topic Parametri vento
Aggiungo...
fatto il cambio suggerito da asy961, rimuovi i " * 1.85 " nel file swpi_dashboard_lcd.html.

Dovrebbe funzionare.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #6171 da pierpis
Risposta da pierpis al topic Parametri vento
Già provato, cambia l'unità di misura ma non le cifre. Comunque, lo rimetto a Km/h.
Tolgo il *1.852 dal file swpi_dashboard_lcd.html e tornerà tutto come prima (ovviamente)

Però, come è adesso, io lo ritengo più attendibile, in questo istante nel dashboard_lcd, mi sta marcando 25,70 Km/ora e nella stazione di Olbia Costa Smeralda (aereoporto) sta marcando 24,10 quindi ci siamo....

Mentre nel file meteo.txt segna circa 11 Knots cosi pure su WU (perchè prende direttamente il file txt)

Quindi, deduco che il calcolo *1.852 è una correzione esatta, ma la vedo solo sul MIO sito, mentre su WU e sull'applicazione Android del mio samsung, segna 11 ed è in Knots.... voi direte... allora cambia la config in Km/h.... FATTO ma non cambiano le cifre.

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.140 secondi