× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file sicurezza

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #4341 da petex07
sicurezza è stato creato da petex07
Ciao a tutti,
mi presento mi chiamo Francesco e faccio parte di un nutrito gruppo di appassionati di sport di vela...ho appena completato il mio primo sintwind con successo e funziona perfettamente, volevo pertanto complimentarmi con TT,"padre" dell'ottimo progetto e con gli esperti del forum.
Visto che trattasi di sport estremi penso che sarebbe utile per tutti avere la possibilità di impostare un allarme quando il vento supera una certa soglia ed essere avvisati.
Per esempio le tende da sole della Arquati hanno un anemometro incorporato che aziona il motore per ritirarle se il vento diventa troppo forte. Volevo chiedere se fosse possibile implementare qualche riga di programmazione per ottenere lo scopo.
Ho notato tra l'altro che nei files mp3 ci sono "troppo forte oggi","troppo forte per i parapendisti", "troppo forte per i deltap."... è già attiva questa funzione? Se si, quale file va editato?
In caso contrario chiedo se sono fattibili le seguenti cose,ovviamente la più facile da realizzare:
1) al superamento ad es. dei 25 nodi far fare una chiamata alla chiavetta a 2 o 3 numeri salvati sulla sim. Solo una chiamata, niente di più, senza dettature vocali o altre informazioni
2) oppure azionare un contatto NC/NO del modulo rele (come quello del camera resetter) in modo da poterci collegare un combinatore telefonico gsm come quello degli allarmi domestici che necessiterebbe
solo di una variazione di quel contatto.


Approfitto poi per chiedervi come personalizzare il risponditore: avendo tutto impostato in nodi ho cambiato la voce da chilometri orari a nodi ma ho necessità che la voce dica anche il numero decimale dopo la virgola e soprattutto che mi calcoli il vento medio degli ultimi dieci minuti (non solo la minima e la massima) oppure la minima e la massima degli ultimi 10 min. e la tendenza (vento in aumento o in diminuzione, ma questo credo già lo faccia dopo un certo n. di letture).

Ringrazio tutti quelli che potranno darmi una mano,
Francesco

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa - 9 Anni 10 Mesi fa #4343 da Ciaschini
Risposta da Ciaschini al topic sicurezza
per fare il necessario è possibile aggiungere dei plugins nell'apposita cartella, in questa discussione dedicata trovi un'esempio che calza proprio a pennello a quello che ti serve al punto 2

SWPI Plugins
Ultima Modifica 9 Anni 10 Mesi fa da Ciaschini.
Ringraziano per il messaggio: petex07

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa - 9 Anni 10 Mesi fa #4344 da Ciaschini
Risposta da Ciaschini al topic sicurezza
sorry, doppio post :unsure:
Ultima Modifica 9 Anni 10 Mesi fa da Ciaschini.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #4345 da tony
Risposta da tony al topic sicurezza
Ciao e benvenuto,

come ha giustamente anticipato Ciaschini per le funzionalità aggiuntive che ti servono puoi usare agevolmente il meccanismo dei plugin ed il post riportato di dà facilmente una idea di come fare.

Per il tempo di calcolo di minima e massima puoi agire sui parametri :

number_of_measure_for_wind_dir_average = 10
windmeasureinterval = 5
number_of_measure_for_wind_trend = 45
wind_trend_limit = 10.0
number_of_measure_for_wind_average_gust_calculation = 10

Per i decimali .. devi pucchare il codice ... non mi sembrano così importanti in questo momento nella versione standard.

TT
Ringraziano per il messaggio: petex07

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #4445 da petex07
Risposta da petex07 al topic sicurezza
Grazie Ciaschini e grazie Tony!...comincio subito a studiare...
Volevo chiedervi 5 cose, immagino che sarete tutti in ferie...rispondete pure quando potete e con tutta calma:

1) ho la pce collegata a tutti i suoi sensori col display wireless come posso azzittire tutte le altre informazioni e lasciare solo quelle relative al vento?

2) è possibile far dire la tendenza dell intensità e della direzione? Se si, come devo impostare? (ora è impostata come da configuratore web di default)

3) il sintwind di CN 3314422965 risponde dopo il primo squillo, come si imposta?

4) a volte capita che il n. squilla a vuoto e non risponda. Non riesco a capire se si perde il segnale wireless o se capita quando il segnale della TIM è troppo basso...
Il watchdog è già incorporato nel file immagine che si scarica? O devo installare demone esterno come indicato da Roberto2011 oppure watchdog hardware come indicato da Centauri? Scusate ma non capisco qual è la procedura più adatta.

5) siamo c.ca un centinaio nel ns. gruppo e purtroppo quando inizia a tirare il vento tutti chiamano e il n. risulta sempre occupato, a volte non raggiungibile (la stazione non ha internet ed è su una spiaggia abbastanza isolata), a volte non risponde e spesso ci si rinuncia o non si riescono ad avere le preziose informazioni in tempi rapidi. È possibile limitare le chiamate in entrata a soli 3-4 numeri abilitati, in questo modo il primo dei 3-4 che prende direzione del vento e intensità la posta subito sui gruppi di whatsapp cosi sono visibili a tutti quasi in tempo reale. Se si, in che modo?

Grazie e buone vacanze a tutti!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pietro
  • Avatar di Pietro
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 8 Mesi fa #4446 da Pietro
Risposta da Pietro al topic sicurezza
Ciao Petex 07,
rispondo alla domanda n. 1: la parte audio del risponditore telefonico è gestita dal file swpi.py dove, nella sezione CALL, vengono richiamati i files audio con estensione .raw.
Apri il suddetto file swpi.py e individua le righe di comando dove sono indicati i files audio che vuoi
escludere dal messaggio audio. All'inizio di ogni riga digita il carattere # e così la stessa non sarà eseguita.
Dato il così alto numero di utenti hai pensato all'utilizzo della radio?
Ciao
Piero

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #4516 da petex07
Risposta da petex07 al topic sicurezza
Grazie Piero! Ho risolto anche la 2) spulciando nel forum...

Ora ho il grosso problema al punto 5) cioe' quando le chiamate sono tante subito dopo che il modem ha riagganciato il sistema operativo si pianta sistematicamente andando in debug all infinito. Non è più possibile sbloccarlo neanche inviando un sms di reboot, si deve per forza togliere la corrente. Ho collegato un televisore per vedere che succedeva ed ho visto che quando termina la chiamata il swpi ha bisogno di c.ca 30-40" per rielaborare i dati dalla stazione. Se in questo frangente riceve altre chiamate a volte squilla senza rispondere e poi da il tono di occupato, molto spesso si blocca completamente. Ho sostituito raspberry, sd ultra sandisk cl.10, chiavetta e alimentatore 2A ma il problema persiste. Avresti qualche consiglio da darmi? Come sarebbe la soluzione radio, hai qualche link?
Ciao Francesco

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pietro
  • Avatar di Pietro
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 7 Mesi fa - 9 Anni 7 Mesi fa #4517 da Pietro
Risposta da Pietro al topic sicurezza
Ciao Petex 07
leggendo gli argomenti sul forum avrai visto che swpi gestisce la trasmissione dei dati meteo anche via radio, in fonia, i file audio che utilizza sono in formato .mp3.

Ti segnalo i seguenti link

www.vololiberomontecucco.it/vlmc/index.p...d=2&id=65&Itemid=210

www.vololiberomontecucco.it/vlmc/index.p...=2&id=323&Itemid=210

www.vololiberomontecucco.it/vlmc/index.p...=2&id=316&Itemid=210

In sintesi swpi trasmette i dati da te scelti con una cadenza temporale da te impostata. La trasmissione avverrà quindi in automatico.
Se disponi di una radio che ha la funzione vox non dovrai fare altro che collegare raspberry e radio tramite un cavetto audio, attivare la funzione vox e il messaggio verrà trasmesso ciclicamente.
Se invece la tua radio non dispone di funzione vox sarà necessario realizzare il circuito proposto da Rossi nel secondo dei tre link sopra elencati.

P.S.: c'è l'idea di realizzare in futuro la trasmissione del messaggio radio "on request", ovvero tutte le volte che lo si richiede ... per esempio premendo più volte il PTT della radio e ottenendo la risposta da raspberry. Per il momento c'è soltanto l'idea ...

Se sei ancora interessato alla trasmissione via radio potrò darti una mano nella personalizzazione dei file audio e nella sistemazione del file radio.py.

Per quanto riguarda il tempo che swpi richiede tra una telefonata ricevuta e l'altra ho appurato che anche la mia stazione non risponde alle chiamate prima di una trentina di secondi, qui però non saprei rispondere, lascio la parola agli esperti in materia.

Ciao
Piero
Ultima Modifica 9 Anni 7 Mesi fa da Pietro.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa - 9 Anni 7 Mesi fa #4519 da tony
Risposta da tony al topic sicurezza
Ciao Francesco,

Quello del punto 5 purtroppo è un problema di swpi che non mi è ancora ben chiaro.
Succede anche a me ma non su tutti i sistemi. Quelle stringhe DEBUG che vedi le ho messe proprio per capire il problema.
Ad oggi la mia opinione è che , sotto certe condizioni, sia la chiavetta 3G ad andare in tilt, e a quel punto sono un reset del sistema riesce a ripristinare il tutto.

Da quello che ho notato la cosa si presenta specialmente se usi un cavo a Y per alimentare la chiavetta mentre con un HUB usb la cosa non mi capita .. questo farebbe supporre un problema di alimentazione della chiavetta ... ma non sono minimamente sicuro della cosa.

La stazione che ho al nostro decollo non sembra soffrire minimamente il problema ( come molte alte installate i giro : sarnano ... ) mentre per la stazione che ho in cima al Cucco ho dovuto alla fine eliminare la chiavetta.

Ad oggi non ti sò dare una risposta chiara sul problema :-(

TT
Ultima Modifica 9 Anni 7 Mesi fa da tony.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #4520 da petex07
Risposta da petex07 al topic sicurezza
Ciao Tony, ho sostituito tutto l hardware comprese 3 chiavette con e senza hub belkin ma non risolvo. Non è possibile ridurre a 0" il tempo di riacquisizione dei dati? O bypassare l interruzione del flusso dati durante la chiamata?

Ciao Francesco

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #4525 da tony
Risposta da tony al topic sicurezza
Quello che sembra appesantire l'acquisizione dei dati è la scrittura nel database interno.
Nel file meteodata.py alla riga 301 trovi il codiche che avevo messo per evitare il log durante la chiamata:
while globalvars.bAnswering:
       TTLib.log("DEBUG LogDataToDB... waiting for Calculating Meteo data and statistics")
        time.sleep(1)

Se prima di quell'istruzione metti un "retur" i dati non verranno più loggati e la misura dovrebbe essere più veloce.

Da provare ma cmq non credo il problema sia li. Il problema è che la chiavetta non esce dalla chiamata ...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #4526 da petex07
Risposta da petex07 al topic sicurezza
Provo appena possibile e ti faccio sapere...quindi aggiungo RETURN prima di "while global..."?
La chiavetta esce dalla chiamata perché se la si chiama quando swpi è bloccato squilla regolarmente e poi come si fa ripartire swpi si ritrova il log delle chiamate perse.
Ciao, F

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #4529 da roberto2011
Risposta da roberto2011 al topic sicurezza
Anche io ho avuto molti problemi con le chiamate.
Era un problema legato all'alimentazione ed al segnale della chiavetta.
Io ho risolto con un PiHub ed ho aggiunto un antenna esterna per la chiavetta
www.adafruit.com/products/1516 .
@Tony ho fatto un push in github l'hai visto ??

Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #4530 da tony
Risposta da tony al topic sicurezza
Anche io ho molti sospetti che sia un problema di alimentazione me non ne sono sicurissimo e alcuni miei sistemi vanno alla grande .
No Roberto. vedo il tuo fork ma nessun pull-request ..

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #4531 da tony
Risposta da tony al topic sicurezza
Roberto, Vedo le modifiche nel tuo fork ma credo devi ancora cliccare su "Compare and Pull Request"

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #4532 da roberto2011
Risposta da roberto2011 al topic sicurezza
si tony hai ragione.
ma ho notato che ho modificato 7 linee del TTLib.py in realtà ho aggiunto solo una linea alla riga 709.
Controllo meglio poi invio il pull.

Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)
Ringraziano per il messaggio: petex07

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #4533 da petex07
Risposta da petex07 al topic sicurezza
Ho provato sia con il belkin da te consigliato con il suo alim. originale 1,5A + raspb. 2A, che senza mettendo una delle chiavette direttamente in una delle due porte usb del rasp. Non sono alimentatori cinesi da 2-3 euro...proverò comunque a cambiarli. Il ripetitore tim si vede a c.ca 1Km. il segnale è pieno a 4 tacche.
L unico dubbio che ho è che nel foglietto allegato nella scatola del raspberry c è scritto di alimentare da 700 a max 1.200 mA e non vorrei che l amperaggio troppo alto sia la causa del problema...

@Roberto
ma hai provato a tempestare di chiamate la chiavetta? Fammi sapere gentilmente questa cosa, il mio swpi si blocca già alla terza-quarta subito dopo l hang up

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #4534 da roberto2011
Risposta da roberto2011 al topic sicurezza
ciao petex07.
Avevo il tuo stesso problema, dopo alcune chiamate in sequenza squillo libero o rasp bloccato unico modo per farlo ripartire reset hardware.

Ti dico le mie conclusioni.

La chiavetta e anche il rasp vanno alimentati da un hub.
L'hub più performante per consumi e potenza e il pihub.
Ti consiglio anche un antenna esterna per la chiavetta (se possibile).anche se il segnale è a palla.

All'interno di swpi c'e' uno script safemode.py.
Nel caso che swpi si blocchi, ti permette di entrare in ssh o inviare sms per il reboot.

Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)
Ringraziano per il messaggio: petex07

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #4535 da roberto2011
Risposta da roberto2011 al topic sicurezza
l'amperaggio troppo alto sia la causa del problema??
Assolutamente no

Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #4537 da petex07
Risposta da petex07 al topic sicurezza
Ok,ti ringrazio, ho un amico in un centro d assistenza mi faccio subito modificare la chiavetta e procedo con l ordine del pihub, poi alimentero' tutto da li' e vi farò sapere...
Purtroppo non ho internet è su una spiaggia isolata.

Ciao,
Francesco

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #4585 da petex07
Risposta da petex07 al topic sicurezza
Risolto!!! Grazie veramente Roberto per i preziosi consigli erano più di 2 mesi che ci sbattevo il muso!
Ho aggiunto l antennina esterna (guadagno 1,5-2 dbi) e alimentazione diretta da pihub che è 5,2V e purtroppo costa come il raspb. Swpi non si blocca più. Se arriva una nuova chiamata subito dopo aver chiuso quella precedente il numero squilla libero per 5-6 volte e poi da' il tono di occupato.
Immediatamente dopo è possibile chiamare di nuovo e swpi risponde fornendo tutte le informazioni...sono certo che se Tony ci si mette sistema prima o poi questo piccolo bug...

Sai anche x caso in quale file sono i comandi AT del modem per impostare la risposta al primo squillo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #4586 da petex07
Risposta da petex07 al topic sicurezza
@Piero

Ciao Piero, ma per radio intendi un vhf che richiede patentino o va bene un normale baracchino? La mia stazione è lontana 14 Km.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pietro
  • Avatar di Pietro
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 7 Mesi fa #4611 da Pietro
Risposta da Pietro al topic sicurezza
@petex07
Ciao,
rispondo con qualche giorno di ritardo, scusa.
L'argomento radio è delicato perché, come da te accennato, nella maggior parte delle bande è necessaria una concessione o licenza.
Che mi risulti le radio LPD sono di lìbero utilizzo in alcuni canali, a patto che non se ne alterino le caratteristiche che le rendono omologate. Le radio LPD, come dice lo stesso acronimo, sono di bassa potenza, parliamo di 10 mw, ne consegue che il raggio d'azione non coprirà distanze elevate.
Accertati che la radio che utilizzerai abbia la funzione VOX e collegandola a SWPI funzionerà da sola. Una radio senza la funzione VOX funzionerà invece con il circuito realizzato da Rossi, descritto
nel forum a questo link:
www.vololiberomontecucco.it/vlmc/index.p...=2&id=323&Itemid=210
Ciao
Pietro

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.158 secondi