× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

question-circle Principiante: monitorare T e umidità

Di più
10 Anni 3 Settimane fa #3896 da uragano23
Ciao a tutti sono nuovo del forum e anche del mondo Raspberry.

A dire il vero vi ho trovati perchè sto cercando informazioni su come realizzare un piccolo progetto. Vorrei creare uno strumento che mi permetta di monitorare T e umidità di una stanza ad intervalli di tempo molto brevi e in modo costante. Avrei bisogno di sensori abbastanza precisi e che permettano di essere tarati per eventuali discostamenti da strumenti certificati.

Ho visto che il rasberry pi con sensori tipo il DHT potrebbe fare al caso mio. Inoltre ho visto che il vostro software Sint Wind è realizzato molto bene con una semplice interfaccia web ma molto chiara.

Quindi sono qui per chiedervi come posso preparare il tutto. Ho letto la Wiki ma mancano alcune parti.

Alcune domande:
1- i sensori si possono collegare wireless?
2- Quanti sensori gestisce 1 raspberry pi?
3- Il vostro software crea un file meteo.txt con tutti i dati modificabili anche con excel o altri programmi?
4- Quali sensori sono i più precisi?

Scusate ma sono agli inizi di informazioni in giro ce ne sono molte ma molto frammentate...

Grazie ancora :blush:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Settimane fa #3897 da tony
Oltre alla wiki che è ancora incompleta ma aperta a tutti per l completamento :-) leggi la documentazione qui : www.vololiberomontecucco.it/vlmc/index.p...log&id=13&Itemid=169
E poi ovviamente il forum per i sensori che ti interessano.
TT

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #3922 da uragano23
Grazie!
In questi giorni ho continuato a cercare la soluzione migliore per il mio caso. Certo di soluzioni ce ne sono una infinità ma credo che raspberry pi + modulo wireless + sensori T e Umidità wireless e Sint Wind PI sia la scelta ottimale.

Avevo pensato a questo setup:
Raspberry PI con Swpi
Modulo wireless RFM12Pi a 868mhz oppure RFM01(??)
Sensori: Quelli della PCE? oppure questo:
shop.openenergymonitor.com/emonth-temperature-humidity-node/

Così riuscirei a monitorare T e umidità di una stanza multipunto oppure di due stanze vicine e con un raspberry pi solo in mezzo. Il Raspberry pi verrà collegato alla WIFI di casa.

Mi sono concentrato su swpi perchè mi piace l'interfaccia e la gestione degli allarmi.

Secondo voi il swpi è adatto anche per monitorare solo T e umidità? Gestisce più sensori in una volta vero?

Ultima cosa qual'è il valore minimo per il tempo di lettura/trasmissione del dato T e umidità? Anche meno di un minuto fra una lettura e l'altra?

Scusate le domande banali ma non ho ancora niente in mano su cui provare e sto solo immaginando...

Grazie

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.958 secondi