× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file sensore la cross tx20

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3367 da gigia
sensore la cross tx20 è stato creato da gigia
ciao a tutti, ciao Tony!!
mi presento velocemente...:-):
mi chiamo Maria Luigia ma per tutti sono Gigia ( mooolto più breve e conciso..:-) )!
sto cercando di mettere su un sintwind seguendo le vostre dritte direi moolto utili . ho però una domanda : possiedo un sensore anemmometrico della lacross tx20 che ho utilizzato per un lavoro tempo fa con arduino, vorrei utilizzarlo per il sintwind che verrà collocato a san giuliano terme (pi). leggo che è stato sviluppato il software di gestione di tale sensore o meglio del tx23 che sostanzialmente mi pare uguale al tx20 ,ma non è stato testato per mancanza dello stesso.
con arduino utilizzavo un comparatore per definire i livelli della stringa di bit che il sensore trasmette. ora la mia domanda è: come posso testare il sensore con il rasperry?

grazie mille

gigia

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3368 da roberto2011
Risposta da roberto2011 al topic sensore la cross tx20
Ciao gigia!
all'interno della cartella tx23
c'e' un test.py io ci proverei!
sudo python test.py

Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)
Ringraziano per il messaggio: gigia

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3369 da gigia
Risposta da gigia al topic sensore la cross tx20
grazieeee roberto!
ci provo , se mi riesce...:-)!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3370 da roberto2011
Risposta da roberto2011 al topic sensore la cross tx20
Giallo -> GND
Rosso -> 3.3V | 10K Ohm pullup
Marrone -> GPIO22 (pin15)

Puoi anche utilizzare il comando sempre nella cartella tx23
sudo ./readTX23 -v

Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3371 da tony
Risposta da tony al topic sensore la cross tx20
Ciao Gigia.

Alcune brutte notizie per te. Innanzi tutto il driver del TX23 che avevo inizialmente usato era basato su un lavoro di John Burns ( www.john.geek.nz/2012/08/la-crosse-tx23u...munication-protocol/ ) . Non avendo un sensore da usare avevo anche contattato Johnn per capire l'affidabilità del codice. La sua risposta è stata che aveva avuto molti problemi con quel codice ed alla fine era passato ad un altro sensore. Ecco perche ho deciso di toglierlo dai sensori supportati.

Avevo anche cancellato l'articolo sul TX23 che ti ho ripristinato sono per informazione. Lo trovi su www.vololiberomontecucco.it/vlmc/index.p...&catid=13&Itemid=169

Credo poi che il 20 sia diverso dal 23. Mi sembra di ricordare che alche li ci fossero delle info sul sito di johnn.

TT

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3374 da gigia
Risposta da gigia al topic sensore la cross tx20
ciao Tony!!

che bruttissima notizia...:-(!!
comunque io ho utilizzato il sensore tx20 con arduino, inizialmente anch'io sono partita prendendo spunto dal lavoro di jhon burns ma poi dato che non mi tornavano i valori di letti con tanta pazienza sono stata una settimana circa ad analizzarmi la stringa di dati che mi restituiva il sensore finchè non ne sono venuta a capo e per mia grande sorpresa sono riuscita a decodificare la tringa di bit. ho poi validato il sensore con un anemometro manuale.
la lettura dei dati l'ho fatta con arduino .
a questo punto che mi consigli? di cambiare sensore?? non voglio necessariamente utillizzare il tx20 ma dato che ce l'ho già volevo semplicemente evitarmi una spesa.
al limite potresti se non ti è di disturbo , indicarmi un sensore economico come alternativa al tx20?

grazie mille

gigia

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pietro
  • Avatar di Pietro
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 2 Mesi fa #3375 da Pietro
Risposta da Pietro al topic sensore la cross tx20
Ciao,
suggerisco di leggere la documentazione di swpi, in particolare la parte dedicata ai sensori. www.vololiberomontecucco.it/vlmc/index.p...&catid=13&Itemid=169

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3376 da tony
Risposta da tony al topic sensore la cross tx20
Bhe .. se sei riuscita a decodificare con Arduino forse con qualche piccola modifica al sw di john si potrebbe anche provare a decodificare il TX23.
Per i sensori i più economici credo siano i PCE ( ma richiedono un convertitorino AD ) mentre per un uso in montagna i più longevi sono gli autocostruti di Nevio ( lo puoi sentire a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

TT

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3377 da alegrechi
Risposta da alegrechi al topic sensore la cross tx20
Ciao gigia (benvenuta!)

Se hai fatto quel lavoro che scrivi con arduino potresti con poco adattarlo al Raspberry e utilizzare il tx20
In fondo non è poi così diverso! Penso che ci sia il modo di compilare lo sketch arduino per il raspberry... in fondo è un C con le giuste librerie!
Sarebbe utile sicuramente anche ad altri! :)

Alessandro

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Eustacchio
  • Avatar di Eustacchio
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 11 Mesi fa #7785 da Eustacchio
Risposta da Eustacchio al topic sensore la cross tx20

gigia ha scritto: ciao Tony!!

che bruttissima notizia...:-(!!
comunque io ho utilizzato il sensore tx20 con arduino, inizialmente anch'io sono partita prendendo spunto dal lavoro di jhon burns ma poi dato che non mi tornavano i valori di letti con tanta pazienza sono stata una settimana circa ad analizzarmi la stringa di dati che mi restituiva il sensore finchè non ne sono venuta a capo e per mia grande sorpresa sono riuscita a decodificare la tringa di bit. ho poi validato il sensore con un anemometro manuale.
la lettura dei dati l'ho fatta con arduino .
a questo punto che mi consigli? di cambiare sensore?? non voglio necessariamente utillizzare il tx20 ma dato che ce l'ho già volevo semplicemente evitarmi una spesa.
al limite potresti se non ti è di disturbo , indicarmi un sensore economico come alternativa al tx20?

grazie mille

gigia


Ciao,
Ero alla ricerca di una soluzione per trasmettere i dati del vento in seriale (ti risparmio le motivazioni di una simile scelta) e mi sono imbattuto prima nell'articolo di John e poi con la tua discussione e di Tony. Visto che il software di John da problemi mentre a quanto ho capito quella da te scritto per Arduino funziona correttamente, è troppo se ti chiedo di darmi qualche dritta su come l'hai scritto? così da adattarlo nel Raspberry....

Cordiali saluti
Enrico

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.047 secondi