× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file Postazione meteo remota

Di più
11 Anni 4 Settimane fa - 11 Anni 4 Settimane fa #210 da bussez
Postazione meteo remota è stato creato da bussez
Innannzitutto complimenti per il gran lavoro svolto, da tempo esperimento postazioni meteo remote e sono alla ricerca sempre di nuove soluzioni.
Questo inverno ho installato una davis vantage vue con datalogegr ip collegato ad un mini router 3g utilizzando uan chiavetta huawei e369 di ultima generazione che avrebbe garantito minori consumi, il router inoltre lo ho temporizzato per lo spegnimento notturno.
L'esperimento è andato bene (il tutto alimentato da un pannello da 20watt) ed il funzionamento è stato costante per tutti i mesi di prova nonostante il sistema fosse esposto a temperature anche di -16° nelle nottate di inverisone termica.
Il mio obiettivo ora è quello di utilizzare una strumentazione molto meno costosa (datalogeger ip + stazione quasi 900 euro..)e questo progetto sembra proprio fatto a pennello.
E' fattibile quindi collegare il modello del raspberry con minor assorbimento ad un hub e questo ad una chiavetta 3g(nel mio caso la huawei e369) e ad una oregon 88?.
Inoltre se si voelsse collegare solamente il sensore BMP 085 il software archivierebbe i dati come un datalogger?
Questo sraebbe utile se si volesse scollegare la chiavetta per le ore notturne.
Grazie e complimenti ancora.
Ultima Modifica 11 Anni 4 Settimane fa da bussez.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Settimane fa - 11 Anni 4 Settimane fa #211 da tony
Risposta da tony al topic Postazione meteo remota
Ciao,

SWPI nasce proprio dall'esigenza di installazione remota ( nei nostri decolli in montagna ) ed inizialmente doveva avere solo il risponditore telefonino vocale poi, vista la potenza della Raspberry, siamo cresciuti :-)

Per la versione raspberry che consuma meno prenderei il modello A che però non ha la lan . Dovrai collegarti in wifi o 3G o chiavetta usb-lan. La webcam che vedi sul sito funziona con modelle A.

Per la chiavetta e369 non credo sia compatibile con le chiamate vocali ma forse a te non interessano. Il collegamento 3G avviene con wvdial quindi verifica se tale pacchetto supporta la tua chiavetta.

Per la oregon wmr88/wmr100 non ci sono invece problemi e ce ne sono già 2 attive e funzionanti.

Non ho previsto un driver per il solo BMP085 ma se vuoi fare una cosa del genere ti basta selezionare il drive "SIMULATE" ed usare solo i dati di temperatura e pressione ( gli altri risulteranno random )

Per le ore notturne anche nel volo ovviamente spegnano il tutto e questo ci garantisce anche una continuità di funzionamento. Se qualche cosa va storto la mattina seguente il sistema comunque si riavvia. Per fare questo usiamo pero un timer 12v. SWPI và in shutdown poco prima dello spegnimento del timer. Ne trovi economicissimi in rete.

Spero di non avere dimentica nulla.

Tony
Ultima Modifica 11 Anni 4 Settimane fa da tony.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Settimane fa #212 da bussez
Risposta da bussez al topic Postazione meteo remota
ok grazie per le info, un'altra cosa, i dati notturni con lo spgnimento notturno andrebbero persi oppure alla riaccensione il software interroga la console ed estrae ed invia i valori della giornata?
nel caso invece di un sensore diretto forse sarebbe più utile una disconnessione della chiavetta in modo da far campionare lo stesso i dati per poi inviarli alla successiva connessione (sto fantasticando un pò visto che sono abbastanza ignorante in materia :))

Roberto

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.854 secondi