Home
Regulation - Program 2016
- Dettagli
- Categoria: Gare
- Pubblicato: Martedì, 22 Dicembre 2015 20:18
- Visite: 7540
REGOLAMENTO e PROGRAMMA
Campionato Italiano di Deltaplano 2016
“International Monte Cucco Trophy 2016 - Italian Open 2016”
01. Generale
Il Campionato italiano deltaplano è un evento di valenza internazionale inserito nel calendario della FAI categoria 2, deltaplano classe I e V.
L’organizzatore è AeC Lega Piloti in collaborazione con il Volo Libero Monte Cucco.
+39 3476178918. ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )
02. Luogo
Area di volo: Sigillo (PG ) .
Centro Operativo: presso Ostello del volo Frazione Villa Scirca, 06028 Sigillo (Italia)
+39 0757816237
03. Periodo
La gara si svolgerà dal 07 al 14 Agosto 2016.
04. Validazione e classifiche
La competizione è valida ai fini dell’assegnazione del titolo di Campione Italiano Deltaplano 2016 con minimo due task disputate e 1500 punti assegnati.
Verranno redatte le seguenti classifiche:
Deltaplano Classe 1 OPEN
Deltaplano Classe 1 – Campionato Italiano
Deltaplano Classe 5 OPEN (con almeno 4 partecipanti)
Femminile Classe 1(con almeno 3 partecipanti)
05. Partecipanti
Si garantisce l’iscrizione per la partecipazione del 50% dei piloti italiani. Il numero massimo di partecipanti è di 100 piloti.
06. Registrazione
Le pre-iscrizioni si effettuano sul sito: http://www.flafly.net/legapilotidelta/ entro le ore 20:00 di sabato 06 Agosto 2016. La registrazione va confermata personalmente presso il Centro operativo domenica 07 Agosto mattina entro le ore 12.
07. Quota di iscrizione e pagamento
La quota di iscrizione è fissata nella cifra di € 130,00 e comprende:
- 1 cena offerta dall'organizzazione.
- T-shirt.
- Sacchetto viveri per tutti i giorni di gara.
- Pronto intervento per la sicurezza con ambulanza nei giorni di gara.
Solo in caso non venga disputata alcuna task valida verrà restituita ad ogni pilota iscritto il 50% della quota di iscrizione.
L’organizzazione non fornirà nessun servizio navetta per i recuperi. Ciascun pilota dovrà organizzarsi autonomamente.
L’organizzazione potrà comunque mettere in contatto i piloti che lo desiderano con degli autisti di navetta che potrebbero fornire tale servizio a pagamento. Il piloti che voglio avvalersi del servizio dovranno comunicarlo all’organizzazione almeno 15 giorni prima dell’inizio del Campionato.
08. Premiazione
Verranno premiati :
1° posto OPEN
2° posto OPEN
3° posto OPEN
1° posto Campionato Italiano Classe 1 e Classe 5
2° posto Campionato Italiano Classe 1 e Classe 5
3° posto Campionato Italiano Classe 1 e Classe 5
La classe 5 sarà considerata valida solo con la partecipazione di almeno 4 partecipanti.
Per ritirare i premi il pilota dovrà essere presente alla cerimonia di premiazione che si terrà al termine della cena finale.
Non si accettano deleghe. I premi non ritirati rimangono all’organizzazione.
09. Reclami
Eventuali reclami devono essere presentati entro le ore 9.00 del giorno successivo alla
pubblicazione delle classifica generale provvisoria o entro 30 minuti della pubblicazione della classifica generale finale.
10. Centro Operativo e Regolarizzazione partecipazione
Il centro operativo sarà allestito presso l’Ostello del volo Frazione Villa Scirca, 06028 Sigillo. https://www.google.it/maps?q=43.349044,12.724141&hl=it&ll=43.349072,12.724142&spn=0.012233,0.02959&sll=43.349161,12.724082&sspn=0.003074,0.007398&t=h&z=16
Come previsto per le gare nazionali di volo libero e in base a quanto richiesto dalla FAI/CIVL, per le gare internazionali iscritte in calendario come eventi di categoria FAI 2, i documenti OBBLIGATORI da presentare all'atto della regolarizzazione dell'iscrizione sono:
- Attestato di volo VDS/VL
- Tessera FAI
- Pagamento della quota di iscrizione
- Assicurazione RCT (numero polizza e compagnia assicurativa)
Nota Bene: tutti i documenti devono essere in corso di validità
- È OBBLIGATORIO l'utilizzo di casco omologato (EN 966).
- È OBBLIGATORIO, ai fini della sicurezza, avere una radio VHF sintonizzata sulle frequenze indicate dall'organizzazione.
- È OBBLIGATORIO l'utilizzo di un dispositivo per il live tracking impostato per un campionamento ogni 2 secondi. Ogni Pilota, al momento della conferma di registrazione presso il centro operativo, deve comunicare il proprio account LIVETRACK24 agli organizzatori, nel caso non l’avesse già fatto precedentemente via email.
11. GPS , Software e Sistema di punteggio
Il download della traccia di gara sarà effettuata utilizzando GPSDUMP, mentre per il sistema di punteggio sarà utilizzato FS (fs.fai.org).
Il GPS utilizzato deve obbligatoriamente registrare la quota di volo, sia GPS che barometrica.
E' cura del pilota fornire un cavo di collegamento con il computer adatto all'organizzazione.
Il MapDatum utilizzato è il WGS84.
12 . RESPONSABILITA’ ED ASSICURAZIONI
AeC Lega Piloti e VoloLiberoMonteCucco ( e ogni altro partecipante all’organizzazione ) declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che possano derivare dallo svolgimento della competizione. Al momento dell’iscrizione deve essere consegnata, controfirmata, la scheda d’iscrizione e di scarico di responsabilità, senza la quale non è considerata valida l’iscrizione.
13. PUNTEGGI
E’ utilizzato il sistema previsto dal Regolamento Nazionale AeCI per competizioni di Volo Libero (sistema GAP 2015), come sistema di verifica viene usato esclusivamente il ricevitore GPS. Potrà essere utilizzata la traccia del dispositivo live tracking per la redazione delle classifiche.
14. Riferimenti
Riferimento principale è il sito ufficiale della competizione: https://www.vololiberomontecucco.it
Il regolamento FAI (edizione 01 maggio 2015) è disponibile sul sito della FAI-CIVL
www.fai.org ed il regolamento sportivo nazionale sul sito www. aeci.it
15. PROGRAMMA “CAMPIONATO ITALIANO 2016”
Il programma potrà subire variazioni in funzione delle condizioni meteo od organizzative.
Eventuali variazioni saranno pubblicate nella bacheca ufficiale presso il centro operativo.
Domenica 07 Agosto
Il Campionato italiano deltaplano 2016 si apre domenica 07 Agosto con le iscrizioni dei
piloti al Centro Operativo situato presso l’Ostello del Volo Libero in località Villa Scirca – 06028 Sigillo PG, dalle 09.00 alle 12.00.
Verrà consegnato a ciascun pilota il programma di gara, il regolamento, una maglietta ricordo della manifestazione.
Segue la nomina della commissione sicurezza e di gara composte da tre piloti ciascuna.
13:00 Briefing meteo in decollo.
13:05 Apertura decolli liberi.
Lunedi 08 Agosto
10.00 Briefing presso il centro operativo.
12:00 Briefing in decollo e presentazione del tema di gara.
12:30 -14:30 Apertura finestra e decolli.
Dopo l’atterraggio, i piloti dovranno portare i GPS presso il Centro Operativo entro le ore 18.30 dove saranno scaricate le tracce.
20:30 Pubblicazione classifiche.
Martedi 09 Agosto
10.00 Briefing presso il centro operativo.
12:00 Briefing in decollo e presentazione del tema di gara.
12:30 -14:30 Apertura finestra e decolli.
Dopo l’atterraggio, i piloti dovranno portare i GPS presso il Centro Operativo entro le ore 18.30 dove saranno scaricate le tracce.
20:30 Pubblicazione classifiche.
Mercoledi 10 Agosto
10.00 Briefing presso il centro operativo.
12:00 Briefing in decollo e presentazione del tema di gara.
12:30 -14:30 Apertura finestra e decolli.
Dopo l’atterraggio, i piloti dovranno portare i GPS presso il Centro Operativo entro le ore 18.30 dove saranno scaricate le tracce.
20:30 Pubblicazione classifiche.
Giovedi 11 Agosto
10.00 Briefing presso il centro operativo.
12:00 Briefing in decollo e presentazione del tema di gara.
12:30 -14:30 Apertura finestra e decolli.
Dopo l’atterraggio, i piloti dovranno portare i GPS presso il Centro Operativo entro le ore 18.30 dove saranno scaricate le tracce.
20:30 Pubblicazione classifiche.
Venerdi 12 Agosto
10.00 Briefing presso il centro operativo.
12:00 Briefing in decollo e presentazione del tema di gara.
12:30 -14:30 Apertura finestra e decolli.
Dopo l’atterraggio, i piloti dovranno portare i GPS presso il Centro Operativo entro le ore 18.30 dove saranno scaricate le tracce.
20:30 Pubblicazione classifiche.
Sabato 13 Agosto
10.00 Briefing presso il centro operativo.
12:00 Briefing in decollo e presentazione del tema di gara.
12:30 -14:30 Apertura finestra e decolli
Dopo l’atterraggio, i piloti dovranno portare i GPS presso il Centro Operativo entro le ore 18.30 dove saranno scaricate le tracce.
20:30 Pubblicazione classifiche.
21.00 Cena e premiazione ( che sarà rinviata a domenica 14 se non raggiunta la validità del campionato)
Domenica 14 Agosto
Eventuale giorno di recupero nel caso non si siano raggiunti i 1500 punti per l’assegnazione del titolo.
Programma come da giorni precedenti.