× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file problema riscrittura config.py ?

More
3 years 2 months ago #8611 by supergigi73
Ho una pce fws 20 , un raspberi pi 3 ( alimentatore da 2 Ah originale raspberry ) , una scheda SD nuovissima , chiavetta RTL funzionante perfettamente. Ha funzionato benissimo dal novembre 2018 fino a primavera 2020 . Poi per qualche giorno mi restituiva solo i valori di temperatura e la pressione me la segnava fissa a 1024 .... provo a cambiare batterie del trasmettitore ma il problema permane, decido di riavviare la swpi da putty , ma mi perde la connessione wifi e devo reinstallare da zero . Prendo una SD nuova , carico la versione 3 di SWPI , la avvio , configuro solo il wifi , riavvio ... la raggiungo tramite putty , faccio apt-get update e upgrade . tramite interfaccia web gli carico swpi.cfg salvato dal precedente sistema funzionante ... riavvio ma non dialoga , non legge nessun dato. lancio il comando rtl_433 -t e mi dice :

Using device 0: Generic RTL2832U OEM
usb_claim_interface error -6
Failed to open rtlsdr device #0.
pi@swpi(ro):~$

se lancio anche : /usr/local/bin/rtl_eeprom

mi dice :
root@swpi(ro):/usr/local/bin# ./rtl_eeprom
Found 1 device(s):
0: Generic RTL2832U OEM

Using device 0: Generic RTL2832U OEM
Detached kernel driver
Found Rafael Micro R820T tuner

Current configuration:
__________________________________________
Vendor ID: 0x0bda
Product ID: 0x2838
Manufacturer: Realtek
Product: RTL2838UHIDIR
Serial number: 00000001
Serial number enabled: yes
IR endpoint enabled: yes
Remote wakeup enabled: no
__________________________________________
Reattached kernel driver

quindi la chiavetta viene vista regolarmente.

per far partire la ricezione devo staccare e riattaccare la chiavetta fisicamente dalla sua porta USB oppure fare swpi stop e poi start ....

Swpi va in ricezione ma non riceve niente ( anche dopo ore .. ) ....

Ho provato sia su schede SD vecchie che nuovissime di blister , con altri 3 raspberry ver 3 nuovi e vecchi ... stesso risultato .

ho provato anche a configurare sia a mano che via putty , che via web il file swpi.cfg senza caricare il vecchio file salvato....

Perchè non riesco a far funzionare la mia SWPI ?

cosa sbaglio ?

Please Log in to join the conversation.

More
3 years 2 months ago #8612 by seven
Ciao,
è necessario, come hai fatto tu, lanciare a mano rtl_433 per vedere se riesce a ricevere il segnale dei tuoi sensori. Prima di farlo però devi fermare il processo di SWPI altrimenti ti blocca l'accesso alla chiavetta, pretendendola solo per sè.
Nel lanciare rtl_433 ricordati di adattare la stringa che utilizzi aggiungendo il parametro della frequenza adatta ai tuoi sensori. Se lanciato senza parametri, rtl_433 si mette in ascolto sui 433.92 Mhz, ma tu potresti avere i sensori che trasmettono a 868.3 e quindi non li riceveresti.

Nik

Please Log in to join the conversation.

More
3 years 2 months ago #8613 by supergigi73
Quindi adesso provo :

swpi stop

poi

rtl_433 -f 4339200000 .... ( oppure 868300000 ) e vedere che segnali mi manda se li riceve .

Please Log in to join the conversation.

More
3 years 2 months ago #8614 by supergigi73
dopo aver fermato swpi ( swpi stop )
ho lanciato

rtl_433 -f 868300000 -F json -l 0

per 20 minuti nessun segnale ....

ho fermato il comando ( ctrl - c )

ho mandato swpi restart

ho mandato rtl_433 -f 868300000 -F json -l 0 al primo lampeggio del trasmettitore magicamente ha letto i valori ... funziona tutto .

Perchè fino ad ora non ha funzionato nonostante non abbia modificato niente ? come faccio a salvare questa situazione di funzionamento per riportarla eventualmente nel prossimo malfunzionamento ?

Please Log in to join the conversation.

More
3 years 2 months ago #8615 by seven
Probabilmente il problema è proprio nella frequenza selezionata nel pannello di controllo di SWPI. La prossima volta che dovessi avere problemi verifica che sia appunto 868.3 e che tale configurazione venga salvata correttamente. Altre ipotesi al momento non ne avrei, eventualmente ci risentiamo qui.

Nik

Please Log in to join the conversation.

More
3 years 2 months ago #8616 by supergigi73
Nella configurazione iniziale è l’unica cosa che non tocco perché è già settata di default a 868.3 .

Come faccio a fare un’immagine di questa configurazione per eventualmente fare un ripristino ? Adesso non mi fido nemmeno a fare un riavvio...

Please Log in to join the conversation.

More
3 years 2 months ago #8617 by supergigi73
Ho recuperato un'altra stazione wh1080 , frequenza 868.3 letta sia con HDsdr che sul chip della scheda di trasmissione .

Installo su una schedina una swpi ver 3 vergine , configuro solo la rete wifi e aggiorno tutto ( apt-get upgrade e update ...swpi update ecc.. ) . Via web configuro i parametri della stazione inserendo la frequenza 868.3 , selezionando il tipo di sensore ( wh1080 rtl ) il chip bmp280 riavvio il raspberry ( ovvero carico swpi.cfg della stazione identica funzionate ) .... vado su swpilog .... non riceve niente ( neanche dopo ore di log ... ) . Dopo un riavvio , quando carica il software , sul log appare la riga in cui dice : Rereading config file ... è questo il possibile inghippo ? avevo letto in un post qua nel forum che c'era qualche problema di riscrittura del file config.py ma non lo trovo più .

e questo problema mi sembra di capire che lo hanno riscontrato in molti ma nessuno a quanto pare ha trovato la soluzione definitiva .

Please Log in to join the conversation.

More
3 years 1 month ago #8619 by supergigi73
Forse risolto qualche cosa ...

praticamente dopo aver configurato swpi via web e riavviato il tutto , ho reinstallato solo "rtl_433" con la classica procedura :

cd /swpi

cd rtl_433

mkdir build

cd build

cmake ../

make

sudo make install


adesso ho provato una decina di riavvii e il sistema funziona perfettamente ... finalmente :D

spero che questo possa essere di aiuto anche agli altri che hanno avuto lo stesso problema o problemi simili .

Please Log in to join the conversation.

Time to create page: 1.151 seconds