× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file Problemi con verifica connessione internet

More
5 years 11 months ago #8197 by Bendinelli
Buongiorno,
da qualche mese ho notato delle lunghe pause, durante il giorno, di mancato aggiornamento, in tempo reale, dei dati meteo della mia stazione sui vari siti meteo a cui li invio.
Ho cercato di capire la causa ed ho rilevato che il programma, TTLib.py, verifica con un ping verso 8.8.8.8 se c'è connessione ad internet per l'invio dei dati.
Ho monitorato per alcuni giorni il ping verso 8.8.8.8 ed ho constatato che molto spesso ha dei lunghi ritardi nella risposta.
Allora ho provato a sostituire l'ip 8.8.8.8 con l'ip 74.125.113.99 e non ho più avuto il mancato aggiornamento dei dati.
Non so se questo è solo un mio problema legato al mio provider (Infostrada) oppure se anche altri hanno avuto lo stesso problema ma forse sarebbe utile prendere in considerazione di inserire un ulteriore ip su cui effettuare il ping nel caso il primo non risponda.
Grazie

Claudio

PCE-FSW 20
Raspberry Pi 2 Modello B
swpi - Raspbian GNU/Linux 8.0 (jessie) #884 4.4.9-v7+
Sint Wind PI 01.27.27

Please Log in to join the conversation.

More
5 years 11 months ago #8198 by tony
8.8.8.8 è un DNS di Google. Strano avere dei ritardi li. Come è impostata la tua rete ? Che DNS usi ?
TT

Please Log in to join the conversation.

More
5 years 11 months ago #8199 by Bendinelli
La mia rete adesso è impostata in modo tale che utilizza i DNS proposti dall' ISP.
Sono arrivato a questa soluzione durante i tentativi di risolvere il problema che ti ho esposto.
Nel mio caso i DNS sono:
212.52.97.15
193.70.152.15

Non so se vuoi sapere altro sulla mia rete.

Claudio

PCE-FSW 20
Raspberry Pi 2 Modello B
swpi - Raspbian GNU/Linux 8.0 (jessie) #884 4.4.9-v7+
Sint Wind PI 01.27.27

Please Log in to join the conversation.

Time to create page: 0.993 seconds