× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file SWPI V3

  • Eustacchio
  • Eustacchio's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
6 years 1 month ago - 6 years 1 month ago #8157 by Eustacchio
SWPI V3 was created by Eustacchio
Apro una nuova discussione per cercare di capire il motivo di alcune anomalie che sto incontrando nell'uso della versione 3_884, ovviamente aggiornata poi sul web.
In breve quello che capita:
-Spesso dopo una riscrittura di un file dopo una modifica (ad esempio per adattarlo ad una telecamera restia ai soliti comandi CGI non riesco più ad aprire le shell dal browser (pagina impossibile da raggiungere ), ma continua comunque ad aggiornare i dati e le immagini in rete e vedo il log scorrere sul monitor collegato al Raspberry. Questo strano comportamento si risolve da solo dopo 20/30 secondi, a volte servono minuti. Questo succede sia in DHCP che con IP fisso, dal telefonino o da un altro pc.
Il Raspberry comunque risponde al PING.

-Non funziona la telecamera PI, se carico la versione 2_845 tutto ritorna normale. Utilizzo lo stesso file SWPI.CFG che ricopio, ma anche riscrivendo i parametri manualmente non cambia.
Questo dal log:
[21/03/2018-01:51:46] ERROR CameraPI not detected
[21/03/2018-01:51:46] Checking internet connection ...
[21/03/2018-01:51:46] Internet ok

- Nel Log trovo anche questo errore:
[21/03/2018-01:52:01] Log to Wunderground : INVALIDPASSWORDID|Password or key and/or id are incorrect

Ma nel setup la voce corrispondente è settata in "False"

A volte, come adesso, dopo un semplice salvataggio del file swpi.cfg non c'è santo che tenga e non riesco ad accedere con il browser e ho dovuto ricaricare tutta l'immagine.

I file li edito da una cartella di lavoro sul pc.

Per i file .py li modifico con l'editor di Python e per trasferirli dal pc al Raspberry utilizzo WinSpc.

Prima della copia fermo il programma con il comando "Swpi stop" e dopo la copia lo riavvio con "Swpi Start".

Il Raspberry sono una versione 1, ne ho due e entrambi si comportano nello stesso modo e ho provato almeno 4 sd di diverse marche tutte da 8gb

Come sempre ringrazio tutti per l'aiuto e i suggerimenti che mi state dando e da una Bergamo imbiancata da alcuni cm di neve (sono a 235mt di quota...) i più cordiali saluti.

Enrico
Last edit: 6 years 1 month ago by Eustacchio.

Please Log in to join the conversation.

More
6 years 1 month ago #8158 by Bendinelli
Replied by Bendinelli on topic SWPI V3
Ciao,
ti suggerisco di effettuare gli aggiornamenti, qualora tu non lo avessi fatto, con i comandi:
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo rpi-update
e poi verificare se ti da gli stessi problemi.

Claudio

PCE-FSW 20
Raspberry Pi 2 Modello B
swpi - Raspbian GNU/Linux 8.0 (jessie) #884 4.4.9-v7+
Sint Wind PI 01.27.27

Please Log in to join the conversation.

  • Eustacchio
  • Eustacchio's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
6 years 1 month ago #8159 by Eustacchio
Replied by Eustacchio on topic SWPI V3
Grazie per la risposta,
Ho effettuato l'aggiornamento che fai con il tasto della Shell iniziale. La procedura che mi hai indicato é complementare o fa cose diverse?

Ciao Enrico

Please Log in to join the conversation.

  • Eustacchio
  • Eustacchio's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
6 years 1 month ago #8160 by Eustacchio
Replied by Eustacchio on topic SWPI V3
Dopo essermi loggato (Pi e raspberry) ho dato il comando swpi stop e poi: sudo apt-get update. Sullo schermo appare:

0% [in lavorazione]

e non procede oltre, ctrl C ferma il comando e torna il prompt e con swpi start riparte, ovviamente senza aggiornare.

Eseguo la procedura corretta?

Enrico

Please Log in to join the conversation.

More
6 years 1 month ago #8161 by Bendinelli
Replied by Bendinelli on topic SWPI V3
Scusa mi ero dimenticato di drti di dare prima il comando:
rw
e poi procedi con i comandi che ti ho suggerito.

Claudio

PCE-FSW 20
Raspberry Pi 2 Modello B
swpi - Raspbian GNU/Linux 8.0 (jessie) #884 4.4.9-v7+
Sint Wind PI 01.27.27

Please Log in to join the conversation.

  • Eustacchio
  • Eustacchio's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
6 years 1 month ago - 6 years 1 month ago #8167 by Eustacchio
Replied by Eustacchio on topic SWPI V3
Grazie Bendinelli dei suggerimenti,

Ho effettuato tutti gli aggiornamenti e "sembra" risolto e adesso che si blocchi solo quando ci sono errori nel codice.
A questo proposito sto sbattendo la testa su come inserire correttamente un modulo py all'interno del pacchetto.
Mi spiego meglio: ho scritto (scopiazzato e adattato alle mie esigenze) un modulo che riceve dei dati con il protocollo UDP e nelle mie intenzioni dovrebbe poi pubblicarli, in pratica una variante del LoRa o come se li ricevesse da una stazione meteo commerciale che utilizza il modulo tx a 800 Mhz. Se è il caso poi potremmo discutere sul perché di una scelta simile, ma per adesso è diventata una sfida con Python.... :|
Le mie basi di programmazione sono da autodidatta ma negli anni (ormai troppi) me la sono cavata, dal vecchio basic del Sinclair a Lazarus passando dall'assembler del C64, al dBase, Bascom e Arduino.
Il modulo da solo funziona perfettamente a schermo vedo tutti dati che riceve dalla porta LAN, ma appena cerco di integrarlo con il resto nascono problemi.
Per adesso sono alla parte di lettura e scrittura nel file swpi-cfg dei parametri necessari al funzionamento e studiandomi i sorgenti vedo che i moduli interessati per leggere e scrivere nel file swpi.cfg sono:
Template.html
Config.py
swpi_webconfig.py

In pratica nei tre sorgenti ho preso la parte del codice "radio" e l'ho duplicato modificandolo con le voci che mi servono (UDP Host, UDPPort, Use_UdpTrue / False).
Ho inserito anche in Config.py il comando import UDP (nome del file che contiene la funzione UDP).
Il tutto funziona (diciamo che non si blocca) fino a quando non inserisco il file config.py modificato.
Con il file modificato appena effettuo il login dal browser il programma si blocca dandomi questo errore:

Exception happened during processing of request from ('192.168.1.205', 57052)

Il numero finale è progressivo e l'IP indicato è quello del pc con il browser.

Qualche suggerimento su come cercare il motivo di questo blocco? Ci sono altre pardi di codice che devo modificare quando inserisco una nuova "libreria" e che mi sfugge?

Ho ricontrollato più volte il codice ma non trovo errori di sintassi.

Cordiali saluti e buon fine settimana a tutti.
Last edit: 6 years 1 month ago by Eustacchio.

Please Log in to join the conversation.

More
6 years 1 month ago #8170 by Bendinelli
Replied by Bendinelli on topic SWPI V3
Ciao Eustacchio,
mi fa piacere che tu abbia risolto il problema con l'aggiornamento.
Per quanto riguarda il problema dell'inserimento del nuovo modulo non posso esserti di aiuto, ma sicuramente qualcuno ti darà dei suggerimenti che potranno essere utili anche ad altri sperimentatori, me compreso.
Ciao

Claudio

PCE-FSW 20
Raspberry Pi 2 Modello B
swpi - Raspbian GNU/Linux 8.0 (jessie) #884 4.4.9-v7+
Sint Wind PI 01.27.27

Please Log in to join the conversation.

  • Eustacchio
  • Eustacchio's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
6 years 1 month ago #8172 by Eustacchio
Replied by Eustacchio on topic SWPI V3
Grazie Claudio, sicuramente arriveanno suggerimenti.

posso sapere cosa ho fatto di preciso con i comandi che mi hai dato? Perché non è la stessa cosa che fare l'aggiornamento dal browser?

Enrico

Please Log in to join the conversation.

  • Eustacchio
  • Eustacchio's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
6 years 1 month ago #8173 by Eustacchio
Replied by Eustacchio on topic SWPI V3
In parte mi auto rispondo....

Un paio di errori alle fine c'erano e una volta corretti adesso funzionicchia, per adesso riesco ad importare i parametri di configurazione del modulo UDP (porta, IP, True/False) dal file swpi.cfg.

Adesso devo riuscire a trasferire questi valori nel modulo Udp e fare in modo che mi inserisca (come test di funzionamento) i dati ricevuti nel file LOG.

Per adesso sono in alto mare :\ ma continuo a studiarmi codice e manuali.

Enrico

Please Log in to join the conversation.

More
6 years 1 month ago #8175 by Bendinelli
Replied by Bendinelli on topic SWPI V3
Ciao,
complimenti per la tua determinazione nel cercare di risolvere i problemi studiandoti il codice, non c'è scuola migliore!
Per quanto riguarda i comandi che ti ho suggerito:

aggiorna raspbian:

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

aggiorna il firmware:

sudo rpi-update

Io, di solito, una volta ogni 10/15 gg faccio aggiornare tutto.

Ciao e buon "lavoro" con il raspberry!!

Claudio

PCE-FSW 20
Raspberry Pi 2 Modello B
swpi - Raspbian GNU/Linux 8.0 (jessie) #884 4.4.9-v7+
Sint Wind PI 01.27.27
The following user(s) said Thank You: Eustacchio

Please Log in to join the conversation.

  • Eustacchio
  • Eustacchio's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
6 years 1 month ago #8178 by Eustacchio
Replied by Eustacchio on topic SWPI V3
Il lavoro di modifica continua e dopo alcuni successi come abilitare lo spegnimento notturno delle 2 camere IP inserendo le linee di codice prelevate da CameraPI oggi mi sono arenato nella implementazione di un mio file che dovrebbe leggere i dati meteo inviati sulla rete tramite il protocollo UDP.
Il problema è che da questo errore quando cerco di lanciare il programma dal mio pc con F5 dall'IDLE di Python:

Traceback (most recent call last):
File "C:\Users\Enrico-E5540\Documents\Raspberry\Sorgenti Swpi\Swpi-On Works (Beta)\Swpi\UDP.py", line 15, in <module>
from TTLib import *
File "C:\Users\Enrico-E5540\Documents\Raspberry\Sorgenti Swpi\Swpi-On Works (Beta)\Swpi\TTLib.py", line 15, in <module>
import Image
File "C:\Users\Enrico-E5540\Documents\Raspberry\Sorgenti Swpi\Swpi-On Works (Beta)\Swpi\Image.py", line 29, in <module>
from PIL import VERSION, PILLOW_VERSION, _plugins
ImportError: No module named PIL


Per quanto capisco non trova il modulo PIL, in realtà prima non trovava nemmeno il file image.py ma quello l'ho risolto copiando la cartella lib/python2.7 dalla scheda SD al pc C:/python27/lib.

Quasi sicuramente non è l'approccio giusto sviluppare le modifiche dall'IDLE di Windows, ma non conosco altre strade.

E' possibile lanciare l'IDLE dal Raspberry?..
ho provato a modificare con un editor il file direttamente sulla scheda SD ma non ho suggerimenti come dalla IDLE quando ci sono errori.

C'è qualcuno che ha già fatto esperimenti del genere e mi può suggerire la strada da percorrere?

Grazie

Enrico

Please Log in to join the conversation.

  • Eustacchio
  • Eustacchio's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
6 years 3 weeks ago #8187 by Eustacchio
Replied by Eustacchio on topic SWPI V3
Continua lo studio di Python e SWPI e piano piano sto apprendendo quei piccoli trucchi che permettono di migliorare...
Prima di inventare l'acqua calda ho iniziato ad apprezzare quello che c'è già come come la possibilità offerta dai "plugins".
Un chiarimento: Volevo utilizzare un ADC che ha una sua libreria ( ADS1x15.py) che devo importare. questo file lo devo inserire semplicemente nella cartella SWPI?
In realtà ho fatto alcuni tentativo ma non riesco a farlo funzionare.
Da quanto ho letto e curiosato nei vari moduli i file da importare sono appunto in SWPI ma nel caso dei plugins i file sono in una sottocartella. cambia qualcosa?
L'idea era quella di poi pilotare un uscita GPIO per spegnere i carichi non indispensabili quando le batterie arrivano sotto una certa soglia.

Grazie e saluti a tutti.
Enrico

Please Log in to join the conversation.

  • Eustacchio
  • Eustacchio's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
6 years 3 weeks ago #8188 by Eustacchio
Replied by Eustacchio on topic SWPI V3
Al post precedente in parte mi rispondo da solo in quanto il sensore che utilizzerò ha la sua procedura di installazione (Adafruit), ma è la regola o a volte si deve fare manualmente?
Se volessi aggiungere il misuratore di pioggia (solito bilancino con reed e magnetino) esiste già un pin della GPIO dedicato e relativo modulo?
Chiedo questo perché dalla piedinatura che ho scaricato dal sito non se ne parla e sembra che l'indicazione della quantità di pioggia sia prerogativa delle stazioni meteo compatibili.

Cordiali saluti e un grazie a chi ha la pazienza di leggermi e rispondermi.

Enrico E.

Please Log in to join the conversation.

Time to create page: 1.000 seconds