× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file Stazione Ecowitt

Di più
1 Anno 3 Giorni fa - 1 Anno 3 Giorni fa #8711 da Bendinelli
Stazione Ecowitt è stato creato da Bendinelli
Buongiorno,
volevo sapere se le stazioni della Ecowitt sono compatibili con il software Sint Wind PI dato che nel menù di configurazione del programma non figura.
Grazie

Claudio

PCE-FSW 20
Raspberry Pi 2 Modello B
swpi - Raspbian GNU/Linux 8.0 (jessie) #884 4.4.9-v7+
Sint Wind PI 01.27.27
Ultima Modifica 1 Anno 3 Giorni fa da Bendinelli.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 3 Giorni fa #8712 da roberto2011
Risposta da roberto2011 al topic Stazione Ecowitt
Ciao Claudio,
Sint Wind Pi non è compatibile con le stazioni ecowitt.
Anche io volevo cambiare la ormai vecchietta Davis vantage con una ecowitt. Che stazione hai acquistato? Come ti trovi rispetto alla pce?

Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 3 Giorni fa #8714 da Bendinelli
Risposta da Bendinelli al topic Stazione Ecowitt
Ciao Roberto,
ancora sto utilizzando la PCE dal lontano 2010, però sta cominciando a dare segni di vecchiaia; un mese quando ci furono forti raffiche di vento si ruppe una delle tre coppette dell'anemometro, l'ho ritrovata in Cina come parte di ricambio e l'h'o sostituita, stamattina non mi segna più il pluviometro nonostante la pioggia di stanotte ed avrei già trovato il ricambio. Però vista la vetutsta non mi dispiacerebbe sostituire la stazione con una ECOWITT Stazione meteorologica Wi-Fi 7 in 1, che ho visto da un mio amico e mi è piaciuta moltissimo, supporta i caricamenti su Weather Underground/Weather Cloud/WOW tramite connessione Wi-FI e speravo potesse essere compatibile con SWPI che non voglio abbandonare. Speravo in una risposta positiva da parte dei manutentori del SWPI. La speranza è l'ultima a morire.

Claudio

PCE-FSW 20
Raspberry Pi 2 Modello B
swpi - Raspbian GNU/Linux 8.0 (jessie) #884 4.4.9-v7+
Sint Wind PI 01.27.27

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 3 Giorni fa #8715 da seven
Risposta da seven al topic Stazione Ecowitt
Ciao ragazzi, è da un po' che non mi faccio sentire, ma sono qui!
Faccio un piccolo riassunto per chi ha voglia e passione per far funzionare le stazioni Ecowitt con SWPI:

- E' necessario che il modello Ecowitt a disposizione sia supportato da rtl_433, ultima versione;

- Probabilmente l'ultima versione di rtl_433 sarà diversa da quella facente parte di SWPI attuale; è possibile che ricompilare rtl_433 in SWPI possa scombinare l'attuale driver per wh1080/pce;

- Occorre scrivere un driver Python per ciascun modello di Ecowitt (ce ne sono parecchi), selezionabile da interfaccia web di SWPI;

È un lavoraccio, in termini di tempo.

Che modello di Ecowitt hai?

Nik

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 3 Giorni fa #8716 da roberto2011
Risposta da roberto2011 al topic Stazione Ecowitt
Io ho acquistato adesso un ws80 con sensore del vento ad ultrasuoni e un GW1100 Gateway a 35€.

Forse sarebbe più semplice modificare il Sint Wind Pi facendogli leggere le api di wunderground.

Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 3 Giorni fa - 1 Anno 3 Giorni fa #8717 da Bendinelli
Risposta da Bendinelli al topic Stazione Ecowitt
Ciao Nik,
ti ringrazio per la tempestività con cui mi hai risposto e comprendo perfettamente il lavoro da farsi per implementare una nuova stazione, spero però che con il tempo questo bel progetto venga aggiornato per le nuove stazioni meteo.
La stazione che vorrei acquistare è:
Ecowitt WittBoy GW2001
nelle specifiche tecniche riporta:
RF frequency: 433/868/915/920 MHz depending on location

Spero che qualcosa si possa fare.
Grazie

Claudio

PCE-FSW 20
Raspberry Pi 2 Modello B
swpi - Raspbian GNU/Linux 8.0 (jessie) #884 4.4.9-v7+
Sint Wind PI 01.27.27
Ultima Modifica 1 Anno 3 Giorni fa da Bendinelli.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Mesi 3 Settimane fa - 11 Mesi 3 Settimane fa #8718 da Bendinelli
Risposta da Bendinelli al topic Stazione Ecowitt
Ciao Nik,
ho visto che con la stazione Ecowitt WittBoy GW2001 danno a corredo il software "Easyweather" per collegare il display al PC. Dato che anche il didplay della PCE dialoga con l'Easyweather presumo che le due stazioni abbiano lo stesso standard di comunicazione via USB e pertanto compatibile con il Raspberry e il SWPI.
Che ne pensi?

Claudio

PCE-FSW 20
Raspberry Pi 2 Modello B
swpi - Raspbian GNU/Linux 8.0 (jessie) #884 4.4.9-v7+
Sint Wind PI 01.27.27
Ultima Modifica 11 Mesi 3 Settimane fa da Bendinelli.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Mesi 3 Settimane fa #8719 da roberto2011
Risposta da roberto2011 al topic Stazione Ecowitt
Buongiorno,
Vi aggiorno sulle mie impressioni sulla ecowitt ws80 (anemometro ad ultrasuoni) con gw1100.
Il gateway gw1100 invia i dati della stazione ai princiapli servizi meteo:
www.ecowitt.net
www.wunderground.com
www.weathercloud.com/
www.wow.com
più un invio personalizzato dei dati in modalità post con protocollo Wunderground o ecowitt.
Con un script in php ho aggiunto anche windy,awekas,pwsweather,windguru,openweathermap.

Purtroppo ci sono dei problemi nella rilevazione dei dati.
Il rilevanzione del vento è sovrastimata.(c'e' la possibilità di calibrarla ma è molto ballerina) .
Lo schermo solare non è adeguato. Ieri mattina segnava 15° in montagna a 1350metri mentre a valle c'erano 13°



Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.063 secondi