× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file RASPBERRY Pi ZERO W SWPI

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #7835 da nick
RASPBERRY Pi ZERO W SWPI è stato creato da nick
Salve a tutti e da un mese che leggo e rileggo vari topic ma non sono riuscito a trovare risposte....
Ho preso un raspberry pi Zero W con il chip wireless e l'ho settato con il sistema nativo, sembra funzionare bene; ho provato le immagini che ho trovato per il funzionamento con chiavetta RTL SDR che non riesco ad installare perchè pur seguendo la procedura di Seven alla fine mancano alcuni files nelle cartelle create.
La mia domanda in sequenza è questa:
- esiste un'immagine aggiornate per raspebrry pi zero che funzioni per SWPI con i normali collegamenti stazione interna stazione esterna via usb?
- esiste un'immagine per raspberry pi zero con i driver per la chiavetta RTL SDR?
- Esiste un'immagine per raspberry B con i driver RTL-SDR o in alternativa una procedura per la loro installazione?
Grazie a tutti

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa - 6 Anni 11 Mesi fa #7836 da seven
Risposta da seven al topic RASPBERRY Pi ZERO W SWPI
Ciao Nick, ti posso rispondere io, che ho smacchinato un bel po' con la versione 3. :)

Per capire un po' come funziona però permettimi una premessa: sfortunatamente non è sufficiente applicare la mia procedura rtl-sdr su un sistema appena installato da zero (Raspbian/Noobs). Vanno infatti installati anche anche altri pacchetti sui quali SWPI si basa, la lunga lista la trovi qui (cerca Requirements): https://github.com/ToninoTarsi/swpi

Purtroppo anche installando tutto avrai qualche difficoltà almeno all'inizio, perché ad ogni nuova versione di Raspbian vengono introdotte alcune funzionalità e spesso ne vengono rimosse altre, per cui diventa necessario testare che TUTTO (webcam, IPcam, rtl-sdr, sensori analogici (MCP3002) e così via) funzioni bene con la nuova versione.
Se qualcosa non funziona occorre scovare e risolvere la magagna.
Infine bisogna implementare il meccanismo di read-only che serve a proteggere la SDcard dalle eccessive scritture e, in definitiva, ad evitare di doverla buttare ogni tot mesi.

Ecco perché vengono create (da chi se la sente... :silly: ) le cosiddette immagini preconfezionate, come sai ad oggi siamo arrivati alla 3 che arriva fino alla RaspberryPi 3 (e alla Zero, NON Zero W).


Rispondendo quindi alle tue domande: sfortunatamente la Raspberry Zero W non funziona con nessuna delle tre immagini disponibili ad oggi, sarà necessario perciò prima o poi creare una nuova immagine (potremmo chiamarla 4? o Zero W?) partendo da zero.

Da quanto leggo nei forum però potrebbe essere sufficiente (così dicono) disporre di una "vecchia" Raspberry 2 o 3, farla partire con l'immagine 3, metterla in lettura-scrittura con il comando "rw" e poi installare il programma rpi-update:
sudo apt-get install rpi-update


ed infine lanciarlo e lasciargli aggiornare il firmware:

sudo rpi-update


A quel punto spegni la vecchia Rasp, rimuovi la SD e la metti nella Zero W... Ed incrocia le dita. :lol:


Se dovesse mai funzionare fai un fischio, sarebbe una gran bella cosa.


Per l'ultima tua domanda (per Raspberry "B"): puoi usare tranquillamente la versione 3, ed aggiornare SWPI dal suo pannello di controllo, infine compilare rtl_433 lanciando (con il sistema in RW) sudo ./build.sh dalla cartella /swpi/rtl_433. A quel punto salvo mie sviste dovresti esserci (se disponi di una WH3080 devi però fare tutto l'ambaradan prelevando SWPI dalla mia repository, almeno fintantoché non faremo il merge con Tony).

Fammi sapere, che sono curioso. :lol:
Ciaoo!
Ultima Modifica 6 Anni 11 Mesi fa da seven.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #7837 da nick
Risposta da nick al topic RASPBERRY Pi ZERO W SWPI
Grazie Seven delle dritte; almeno so in che direzione muovermi;
ho ancora alcuni dubbi,
l'immagine della versione 3 mi si pianta dandomi errori strani; mi viene il dubbio che l'immagine della 3 sia corrotta o è il mio win10 che quando scompatta i .rar faccia qualche casino, lho scaricata almeno 4 volte e ogni volta mi da una dimensione diversa.
Detto questo prendo una immagine SWPI 841 e con i comandi
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo rpi-update
aggiorno il sistema e poi aggiorno all'ultima SWPI

Farò le prove che suggerisci sullo ZERO W partendo da un raspi B e poi ti faccio sapere se riesco a far girare l' RTL-SDR
La versione W ha solo il Wifi integrato non credo sia cosi' incompatibile.
Grazie infinite

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #7838 da seven
Risposta da seven al topic RASPBERRY Pi ZERO W SWPI
Grazie a te Nick, se dovesse emergere che rpi-update è sufficiente a far funzionare la Zero W ci metterei un attimo ad aggiornare la versione 3 e a fare un nuovo upload, andrebbe a vantaggio di tutti!
Per quanto riguarda la 3 che ti si pianta con errori strani, escludendo che possa trattarsi della SD difettosa penso che sia possibile che il programma con cui la scarichi si interrompa anzitempo, prima della fine del download. Prova un browser alternativo tra Firefox, Chrome o IE.
Se poi usi un programma diverso da Winrar per scompattarla, prova invece ad usare Winrar stesso (la versione di prova funziona tranquillamente per qualche giorno).

Infine purtroppo la Zero W è abbastanza simile alla Zero ed alle precedenti, ma a causa del Wifi/Bluetooth integrato purtroppo richiede un firmware aggiornato per funzionare. Si tratta di un file che viene caricato all'avvio, senza il quale il sistema Raspbian non può gestire le periferiche della Rasp e si blocca.
L'aggiornamento di questo firmware viene eseguito (indovina un po'?) da rpi-update :cheer:

Il problema però che probabilmente incontrerai con la versione 2 è che aggiornando tutto come hai descritto verrà installata una versione recente del kernel e probabilmente di un sacco di pacchetti di contorno, con la probabilità molto alta che il sistema poi non funzioni più (mi ricollego alla pappardella del post precedente).
Inoltre la versione 2 non ha le librerie rtl-sdr installate.

Ti suggerisco quindi di concentrarti sul trovare una soluzione per ottenere una versione 3 funzionante, di caricare e lanciare il solo rpi-update e vedere se riesci a far partire la Zero.
Di nuovo, fammi sapere ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 2.033 secondi