× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file IP camera e dati meteo

  • Eustacchio
  • Avatar di Eustacchio Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 11 Mesi fa #7745 da Eustacchio
IP camera e dati meteo è stato creato da Eustacchio
Buona giornata a tutti,
Sul Forum non ho trovato una discussione a riguardo della possibilità di modificare i dati meteo inseriti nella cornice delle foto acquisite dalle telecamere IP e inviate via FTP sul sito, e perciò vorrei chiedere frequentatori del forum la cortesia di avere indicazioni su come trovare informazioni a riguardo.

Grazie e cordiali saluti
Enrico

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #7746 da seven
Risposta da seven al topic IP camera e dati meteo
Ciao Enrico,
non so se l'argomento sia mai stato approfondito nel forum o nel Wiki, comunque i comandi (in linguaggio Python) che concorrono a creare le scritte che appaiono sugli snapshot sono all'interno del file /swpi/TTLib.py, all'interno della def 'addTextandResizePhoto' (righe 840-945).
Non dovrebbe essere difficile modificare il file (rispettando la sintassi di Python) per riuscire ad ottenere il risultato desiderato.
Dopo aver salvato le modifiche dovrai riavviare swpi per vederle applicate.

Ciao!

Nik

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Eustacchio
  • Avatar di Eustacchio Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 11 Mesi fa #7747 da Eustacchio
Risposta da Eustacchio al topic IP camera e dati meteo
Grazie mille,
Il codice sembra abbastanza comprensibile e ce la dovrei fare.... :)

Ma mi preoccupa di più come ricaricare il file modificato nel Raspberry, e se e come sia possibile ricreare il file ISO da ricaricare sul Raspberry della stazione meteo, che pur non essendo in una posizione scomodissima ricaricare l'ISO è sicuramente più semplice.
Le prove le posso fare a casa modificando il file e copiarlo singolarmente sul Raspberry con programmi come Putty o simili per poi ricompilare il file ISO?

Cordiali saluti
Enrico Eustacchio

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa - 6 Anni 11 Mesi fa #7748 da seven
Risposta da seven al topic IP camera e dati meteo
No, non è indispensabile ricompilare l'ISO: puoi considerare quest'ultima semplicemente come una 'foto' del filesystem della Raspberry, utile a ripristinare il sistema in caso di problemi oppure per installare tutto da zero.
A te invece basterà semplicemente editare il file /swpi/TTLib.py e salvarlo esattamente dove si trova per vedere subito applicate le modifiche eseguite (previo riavvio di swpi).

Se utilizzi Windows ti suggerisco l'utilizzo di WinSCP per connetterti alla Raspberry e Notepad++ per editare i files che contiene.

Dopo averli installati entrambi avvia WinSCP, configura la connessione alla Raspberry e connettiti. Seleziona il file da modificare in /swpi e premi il tasto F4, si avvierà l'editor di testo interno con il quale potrai apportare le modifiche che desideri. Quando sarai soddisfatto della modifica salva il file, che come per magilla verrà caricato in automatico nella Raspberry.

Per avere maggior controllo sulla sintassi di Python ti suggerisco di configurare l'utilizzo di Notepad++ al posto dell'editor interno di default: in WinSCP dal menu

Opzioni --> Preferenze --> Editor

seleziona il file notepad++.exe (io ce l'ho nella cartella "C:\Program Files (x86)\Notepad++\").
Ultima Modifica 6 Anni 11 Mesi fa da seven.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Eustacchio
  • Avatar di Eustacchio Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 11 Mesi fa #7749 da Eustacchio
Risposta da Eustacchio al topic IP camera e dati meteo
Il lavoro mi ha tenuto impegnato fino a tardi e solo adesso inizio con le prove. Winspc, Notepad++ sono programmi che già utilizzo, insieme a PuttY per lavoro e perciò qualcosa spero di cavarci. Non ho mai programmato in Pyton ed è la volta buona per iniziare a giocarci un pochino.

Grazie e sicuramente ti terrò informato su (in)successi :).

Cordiali saluti

Enrico Eustacchio

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Eustacchio
  • Avatar di Eustacchio Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 11 Mesi fa - 6 Anni 11 Mesi fa #7751 da Eustacchio
Risposta da Eustacchio al topic IP camera e dati meteo
Grazie per i suggerimenti,
Le prime prove stanno andando bene anche se non conoscendo la sitassi Pyton cado in errori grossolani, cercherò di studiare di più... :(

Ovviamente le prove le sto conducendo su un secondo raspberry e poi copierò le modifiche su quello installato al campo volo e qui mi ritornerebbe utile la possibilità di sostituire semplicemente la SD per non dovere per forza portarmi il PC.
La strada più facile e estrarre l'SD dal Raspberry di casa e sostituirla al campo, ma vorrei ricrearmi una immagine ISO da archiviare già con le configurazioni personalizzate (password, Accesso FTP, ecc. ecc...)così da rendere più facile il ripristino in caso di crash Ogni qualche mese devo cambiare la SD con un'altra riformattata a "basso livello" per un motivo mai chiarito. Prima cambiavo la SD poi ho scoperto un programma che appunto riformatta a basso livello e a quanto ho capito segna le celle difettose e cosi posso riciclare l'SD.
E' complicato, sconsigliato, fattibile?

Cordiali saluti e buon fine settimana.

Enrico
Ultima Modifica 6 Anni 11 Mesi fa da Eustacchio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa - 6 Anni 11 Mesi fa #7754 da asy961
Risposta da asy961 al topic IP camera e dati meteo
ciao enrico,
potresti anche salvarti solo i file che hai modificato (es: TTLib.py etc.) e il file di configurazione (swpi.cfg) in modo che puoi scrivere una nuova sd con l'ultimo firmware disponibile e poi sostituire i file generici con i tuoi....oppure farti (giustamente) un copia di backup della sd,
io uso questi due programmi che su windows funzionano benissimo

questo per creare il backup

questo per scrivere sulla sd


le sd corrotte non le uso più, visto il costo le compro sempre nuove sul "amazzone".....

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah
Ultima Modifica 6 Anni 11 Mesi fa da asy961.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #7755 da seven
Risposta da seven al topic IP camera e dati meteo
Concordo pienamente con Valerio e aggiungo che essendo l'ISO una 'foto' in scala 1:1 della SD di partenza, temo che il ripristino su una SD contenente settori danneggiati potrebbe non aver successo a causa dello spazio ridotto da tali settori.
O -peggio ancora- il ripristino potrebbe ignorare la formattazione a basso livello che li segnava come danneggiati: potrebbero venire settati nuovamente come buoni dalla 'foto' di partenza (e quindi pronti a creare dei bei casotti).

Ad ogni modo stai usando l'ultima versione di swpi? Con gli ultimi aggiornamenti infatti sono state introdotte alcune modifiche che dovrebbero influire positivamente sulla vita dell'SD!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Eustacchio
  • Avatar di Eustacchio Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 11 Mesi fa - 6 Anni 11 Mesi fa #7756 da Eustacchio
Risposta da Eustacchio al topic IP camera e dati meteo
Per l'affidabilità non ho notato peggioramenti, di solito tra un blocco e l'altro passano 5-7 mesi, l'affidabilità è migliorata da quando ho utilizzato SD Kingston native in formato "normale" (senza l'adattatore mini, con Toshiba e altre anonime micro non superavo i 2 mesi nuove o usate).
A dirla tutta il programma non mi ha mai dato evidenza di celle difettose e la capacita con una nuova è sempre identica il bit. Tutto questo per prove effettuate con due SD.
Utilizzo l'ultima versione "2". Ho cercato di utilizzare la 3 ma mi richiede una SD da 16 Gb, il braccino corto non mi ha lasciato comprare SD più grandi... :silly: Ma ne ho in casa che posso utilizzare per test e se ne vale la pena posso provarla.

Una domanda, anzi due:
Ho cercato di cambiare font per le scritte in sovraimpressione ma da un errore al boot proprio alla riga dove indico il nuovo font. la sintassi sembra corretta ma non va! :(
Qualche suggerimento?

Le linee di codice sono le seguenti:

font_path = "./fonts/arial.ttf"
#font_path = "./fonts/LucidaBrightDemiItalic.ttf"
#font_path = "./fonts/OCRAN.TTF"
font = ImageFont.truetype(font_path, 36, encoding='unic')

Se abilito il 2° font (togliendo il # e mettendolo al 1° funziona, ma lo stesso lavoro con il 3° font non funziona, il font l'ho preso da Windows (?).

Qualcuno ha mai utilizzato un servizio DDNS sul Raspberry?


Grazie per la pazienza e buona domenica

Enrico
Ultima Modifica 6 Anni 11 Mesi fa da Eustacchio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #7758 da seven
Risposta da seven al topic IP camera e dati meteo
Il braccino corto a volte fa più danni di quelli da cui ti dovrebbe preservare! :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte: la versione 3 in particolare è molto orientata alla preservazione dell'SD, io una prova la farei.
Altra cosa che non ho capito se hai già fatto è l'aggiornamento di swpi dall'apposita voce del suo pannello di controllo web: rispetto alla versione contenuta nell'ISO che è vecchia, le ultime versioni contengono diverse ottimizzazioni che mi sento di raccomandarti. I blocchi di cui parli capitavano così spesso con le vecchie versioni.
Se temi che qualcosa possa andar storto con l'aggiornamento fatti prima un backup della cartella /swpi, così se fosse necessario potrai sempre tornare indietro!

Per quanto riguarda il font devi ovviamente averlo prima copiato nella cartella /swpi/fonts , controlla poi che swpi abbia i permessi di lettura sul file del font e naturalmente occhio a rispettare le maiuscole/minuscole del nome del font in font_path . Di più non saprei dirti, se ancora non funziona potrebbe esserci qualche incompatibilità: prova con un altro.

Infine il DDNS puoi impostarlo dal pannello di controllo di swpi, dal tab 'DynDNS'.

Buon inizio settimana, ciao!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Eustacchio
  • Avatar di Eustacchio Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 11 Mesi fa #7759 da Eustacchio
Risposta da Eustacchio al topic IP camera e dati meteo
Buongiorno a tutti,

Ieri complice il cattivo tempo ho fatto un poco di prove con il risultato di scoprire che se formatto in NTFS (non chiedetemi perché) l'SD da 8Gb riesco ad installare la versione 3 e a questo punto installerò questa versione.

Con la versione 2 installavo l'immagine e immediatamente dopo l'aggiornavo con il tasto dedicato. poi installavo il file di configurazione.

Per il problema del font l'unica cosa che non ho controllato sono le autorizzazioni W/R che controllerò sicuramente stasera, il resto ho controllato più volte e la sintassi è corretta, proverò a cambiare font... :(

Per il DDNS, io non l'ho mai utilizzato, volevo sapere se qualcuno lo ha utilizzato con le chiavette e se ha avuto problemi.

Cordiali saluti
Enrico E.

P.S. Circa il braccino corto.... VERO.... :(

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Eustacchio
  • Avatar di Eustacchio Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 11 Mesi fa #7784 da Eustacchio
Risposta da Eustacchio al topic IP camera e dati meteo
Modifiche eseguite, ho inserito le scritte più grandi e sono riuscito a modificare il file sensor_nevio.py per adattare la decodifica al sensore che ho disponibile.
Non so se aprire una nuova discussione nuova o meno per un problema che ho se installo la versione 3, per adesso chiedo qui e eventualmente il moderatore mi tirerà le orecchie...
Primo problema è che che con le SD Toshiba da 8Gb non c'è spazio sufficiente, mentre non ho problemi con le Trascend o le Kingston,
il secondo è che sempre con la versione 3 non riesco a far funzionare la telecamera del Rasberry, mentre la telecamera IP continua a funzionare regolarmente.
A qualcuno sono successi simili problemi?

Saluti e grazie

Enrico

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #7786 da seven
Risposta da seven al topic IP camera e dati meteo
Buono a sapersi per l'SD, Enrico: sto aggiornando la versione 3 proprio in questi giorni, vorrà dire che la terrò leggermente più piccola per facilitare l'utilizzo con le Toshiba.
Per quanto riguarda la Raspberry Pi Camera il supporto (almeno nella versione 3) è attivo, ciò significa che dovrebbe funzionare. Sei sicuro che non dipenda da qualcuna delle tue modifiche? Inoltre l'hai attivata da pannello di controllo web di SWPI?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Eustacchio
  • Avatar di Eustacchio Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 11 Mesi fa #7787 da Eustacchio
Risposta da Eustacchio al topic IP camera e dati meteo
Ti allego lo screen shoot di due SD la più piccola è la Toshiba l'altra è una Kingston la differenza è minima ma c'è, ovviamente io ho una sola SD Toshiba e non posso avere conferma di una eventuale difettosità.
Per la camera PI ricarico il file di configurazione dalla maschera di setup tramite il browser precedentemente salvato in un file TXT.
ammetto che non ho fatto molte prove perché ho solo due SD da 8Gb e una non mi accetta la versione 3. Ma mi ripropongo di ritestare il tutto.
Una domanda, per lavorare e fare esperimenti di scrittura/modifica del codice per SWPI quale versione di Python è consigliato usare la 2.x o la 3.x?

Grazie
Enrico
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa - 6 Anni 11 Mesi fa #7791 da seven
Risposta da seven al topic IP camera e dati meteo
Azz salvo sviste i due screenshot sono uguali in tutto e per tutto anche come dimensione... Mi sa che è sempre lo stesso screenshot caricato due volte :)

Per Python non ho mai provato se SWPI funzioni anche con la 3, ho qualche dubbio. Vai tranquillo con la 2.xx.

Per la Cam: l'ideale sarebbe provarla con la versione 3 su una SD nuova, con installazione pulita... Per cui muovi quei braccini corti e vai a comprare una SD da 16Gb. E' per una buona causa! :lol:

Rispondendo in parte ad una tua domanda su altro post: per l'ambiente di test (nella versione 3) c'è un modo rustico ma efficace: apri una finestra ssh verso la Raspberry, ferma SWPI con il comando 'swpi stop', modifica i moduli Python che vuoi modificare e poi lancia swpi a mano (/swpi/swpi.sh): tranquillo che se c'è qualche problema te lo dice SUBITO in console. :lol:

Se dopo averlo lanciato non riuscissi più a fermare SWPI con il consueto CTRL+C allora apri un'altra finestra ssh e da lì lancia /swpi/killswpi.sh .

A quel punto riparti con le modifiche e poi nuovamente con l'avvio manuale di swpi dalla prima finestra ssh.
Ultima Modifica 6 Anni 11 Mesi fa da seven.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Eustacchio
  • Avatar di Eustacchio Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 11 Mesi fa - 6 Anni 11 Mesi fa #7793 da Eustacchio
Risposta da Eustacchio al topic IP camera e dati meteo
Scusa..... ecco le schermate corrette...

Grazie per i suggerimenti, stasera sto litigando con la trasmissione dei dati con Arduino e UDP.... appena i risultati sono OK passo a Python....
Sto ascoltando delle lezioni di un docente universitario sul Tubo e devo dire che PytHon sembra un altro mondo....

Perché 16Gb?, con quello che ti fanno pagare di tassa SIAE :sick: ...Un furto... Pensavo di prendere una Kingston che ci sta giusto giusto.... :whistle:


Enrico
Allegati:
Ultima Modifica 6 Anni 11 Mesi fa da Eustacchio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #7796 da seven
Risposta da seven al topic IP camera e dati meteo
Si, e con ironia lo chiamano equo compenso... :evil:
Perché una 16Gb anziché 8? Beh innanzitutto per risparmiarti problemi come questo che già conosci. Io l'ho avuto addirittura con 2 SD della stessa marca e modello: ho fatto un backup della prima (che evidentemente era leggermente più grande di sua sorella) e non sono mai riuscito a ripristinarlo sulla seconda dopo che la prima si era bruciata...
Poi tutto sommato la differenza di prezzo non è così enorme (questioni di principio a parte. Eventualmente c'è sempre Ebay...).
Infine, secondo l'opinione di qualcuno, più spazio libero hai nell'SD e più è difficile che lo stesso settore vada riscritto più volte, e lo sai che il numero di scritture possibili per settore di una SD è un numero finito... ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Eustacchio
  • Avatar di Eustacchio Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 11 Mesi fa #7798 da Eustacchio
Risposta da Eustacchio al topic IP camera e dati meteo
Comunque alla fine ho acquistato una 16 Gb....

Ho letto sul forum che c'è la possibilità di attivare una pagina locale con i dati meteo da visualizzare tramite Browser o almeno questo ho capito da questo 3D:

Infine la pagina meteo: in SWPI non è attiva di default, ma qui deve intervenire qualcuno che già la usa per spiegarti come attivarla, io per ora utilizzo la mia SWPI solo con il plugin Telegram

Ma non trovo altre notizie o informazioni a riguardo. Qualche suggerimento?

Grazie
Enrico

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.966 secondi