× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file [risolto] Qualcosa non va.. (valore vento errato)

Di più
9 Anni 3 Mesi fa - 9 Anni 3 Mesi fa #4923 da pierpis
Da ieri e oggi compreso è una giornata ventosa (in Sardegna succede spesso :) ) per curiosità vado a guardare i dati della stazione, mi sono sembrati incompatibili, la consolle indica dati che forse rispecchiano effettivamente il reale, ma nel sito ( meteoportocervo.it/index.php/2014-10-05-09-31-58 ) l'andamento è completamente diverso, sia a sx della pagina e sia nel "Old site".

Allego due stralci per farvi un'idea, qualcuno può dedurre cosa sta succedendo?

Premetto che foto e stralcio sono presi in contemporanea dopo aggiornamento dei dati dalla stazione.

Grazie a tutti

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)
Allegati:
Ultima Modifica 9 Anni 3 Mesi fa da alegrechi. Motivo: RISOLTO

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #4925 da alegrechi
I valori sul vento sono medie che vengono calcolate su intervalli di tempo probabilmente differenti, è per questo che non ti tornano.... Il resto dei dati mi sembrano giusti!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa - 9 Anni 3 Mesi fa #4926 da pierpis
Cioè, i valori del vento che sono segnati nel sito sono calcolati nella media?
Anche adesso, mentre la consolle non scende più bassa di 20 km/h il sito segna sui 13,18
:( :( :( :( :(

Considerando che ilMeteo.it marca da 20 a max 42 (all'ora attuale)

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)
Ultima Modifica 9 Anni 3 Mesi fa da pierpis.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #4932 da alegrechi
Se continui a seguire e credere a quel portale meteo là che hai detto mi rifiuto di aiutarti :P :P :P

I valori che vengono segnati nel sito sono gli stessi che inviano i sensori ogni 48 secondi, quindi sono sicuramente quelli giusti.
Io nella mia consolle ho gli stessi valori che riporta il sito... sei proprio sicuro che anche i valori della consolle fossero aggiornati contemporaneamente?

Il discorso della media era riferito a come viene calcolato il valore del vento per definizione:
mentre la raffica è il valore maggiore registrato nei 48 secondi di tempo, il valore del vento è la media di tutti i valori registrati nei 48 secondi.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #4937 da tony

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa - 9 Anni 3 Mesi fa #4941 da pierpis

alegrechi ha scritto: Se continui a seguire e credere a quel portale meteo là che hai detto mi rifiuto di aiutarti :P :P :P


OK.... sarà bandito dai miei vocaboli :P :P :P

Però una cosa mom mi torna, come può essere una media di 11 km/h se non è mai sceso al di sotto dei 20 km/h nei 48 secondi?... Ti dirò che stabilmente nella consolle mi marca da 20,9 ai 26,7 (di picco)la media non dovrebbe essere di circa 23,8?
Stò monitorando la consolle e credimi in tutta la mattina mai più basso di quelle portate.

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)
Allegati:
Ultima Modifica 9 Anni 3 Mesi fa da pierpis.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #4943 da alegrechi
Mi è venuto in mente una cosa, nelle impostazioni di swpi, che valore hai nel "windspeed_gain" ?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa - 9 Anni 3 Mesi fa #4944 da pierpis
Scusami, stai parlando nella configurazione 192.168.1.xxx ?? cioè nella maschera rosa?

Ho controllato ed è 0,6

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)
Ultima Modifica 9 Anni 3 Mesi fa da pierpis.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #4947 da alegrechi
Si, lo trovi o nella configurazione web, oppure nel file swpi.cfg

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #4949 da pierpis
Ti allego uno stralcio :(

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #4950 da alegrechi
Ok è il quinto valore.

Prova a cambiarlo da 0.6 a 1.0 (io ce l'ho così). Dovrebbero corrispondere poi i valori del vento...
Ringraziano per il messaggio: pierpis

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #4953 da pierpis
Eccolo quiiiii..... ho cabiato il valore ad uno, credo che ora rispecchia più fedelmente la realtà :) :)
Grazieeee!!!

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #4954 da alegrechi
Hai visto.. ;)

In effetti non so perché di default sia a 0.6. Forse tony ha testato una sovrastima dei sensori PCE... oppure è un refuso!

Comunque il gain è un moltiplicatore del valore, mentre l'offset serve per aggiungere o sottrarre un valore ad ogni misura... (se ti servisse in futuro per fare le tarature)

Ciao!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #4955 da romano
Buona sera.
A me invece succede una cosa diversa.....
La media è sempre uguale alla raffica, praticamente 2 valori uguiali da quando ho la stazione collegata al raspberry e cioè circa un mese.
Mai avuto, anche quando vi è stato forte vento, due valori diversi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #4956 da alegrechi
Posta un log... così possiamo dire ben poco!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #4957 da romano

Posta un log... così possiamo dire ben poco!


Allegato 1_2015-01-12.jpg non trovato

Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #4958 da romano
Standomi con la console dinanzi e i valori a monitor, credo di aver capito che i due valori (raffica e media) siano relativi esclusivamente al valore della media e non certo della raffica.....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.933 secondi