× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

lightbulb Chiavetta WiFi TL-WN723N

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #3233 da alegrechi
Risposta da alegrechi al topic Chiavetta WiFi TL-WN723N
E' esattamente questo lo spirito di Linux infatti. Non c'è solo la soddisfazione di vedere le cose funzionanti, ma il farle funzionare da soli CAPENDO cosa si sta facendo, se possibile!
Un sistema abbastanza complesso come questo presuppone un minimo di impazzimento a volte per far funzionare tutto, ma la soddisfazione quando ci si riesce è molto maggiore! :)

Il mio consiglio è di applicare un approccio di problem-solving di questo tipo:
A) capire cosa sta succedendo. Questa è spesso la parte più difficile, ma è il 90% del lavoro. Bisogna guardare cosa succede all'interfaccia wireless nel momento in cui non funziona. (wlan0 appare? Ricevi delle reti wifi? Riesci a connetterti ad una rete aperta? E in WPA? Si disconnette? Cosa è necessario fare per riconnettersi?...ecc ecc).
B) se hai un problema parti dal presupposto che il 90% delle volte c'è già qualcuno che l'ha avuto prima di te e la maggioranza delle volte l'ha risolto. Qui il "trucco" è solo usare la giusta chiave di ricerca su google, con i dati ricavati magari al punto A. Vengono fuori sicuramente siti forum e gruppi in cui si parla del problema, un po' di pazienza e la soluzione si trova..

Scusate se mi sono dilungato, ma mi piacerebbe che utilizzare progetti opensource come swpi non abbia solo lo scopo di mettere online i dati della stazione e fine, ma spronasse magari a conoscere un po' di più tutto il "mondo" che ci sta dietro! ;)

Alessandro

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #3234 da i3lpo
Risposta da i3lpo al topic Chiavetta WiFi TL-WN723N
Funzia alla grande! Sto scaricando le foto della picamera via router fonera con firm dd-wrt su ftp di altervista.
Naturalmente con la tl-wn725n V2.
Ho aggiornato ir raspbian a 3.10.25+ #622

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #3236 da i3lpo
Risposta da i3lpo al topic Chiavetta WiFi TL-WN723N
Riepilogando:
- aggiornato Raspbian a 3.10.25+ #622
- aggiornato i driver della chiavetta per la nuova versione come suggerito nei post precedenti
- editato il file /etc/network/interfaces per la parte wla0

allow-hotplug wlan0
iface wlan0 inet dhcp
wpa-ssid "Tuo-Network-Name"
wpa-psk "Tua-Network-Password"

Tutto ok per quel che riguarda il riconoscimento e il rilascio IP da parte del Router, ma non pingava l'esterno. Ho dovuto rieditare il file /etc/resolv.conf dove aveva preso come DNS l'IP del Router, l'ho sostituito col classico 8.8.8.8 e tutto è finalmente decollato.

Beppe

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.803 secondi