× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file Download immagine SWPI Raspberry Pi 3 [AGGIORNATA]

More
7 years 5 months ago - 7 years 5 months ago #7414 by djpoldino
un ulteriore aiuto se possibile.

sul file meteo.html mi appare un aggiornamento d'orario che non è mai giusto. Mi va in negativo l'ora (risolto comunque con un "else")... oppure i minuti rimangono bloccati. :(

mi faceva piacere metterci l'aggiornamento della "dashboard sigillo" che da l'ultima data e ora dell'aggiornamento del file meteo.txt... anche da mettere sul fondo al posto di "powered by Sint Wind Pi", se non è possibile metterlo nel riquadro rasp

ah e se clicco tipo sulla temperatura non mi appare il grafico
sapete come aiutarmi?
Last edit: 7 years 5 months ago by djpoldino.

Please Log in to join the conversation.

More
7 years 5 months ago #7431 by francicc
Ciao Seven

Sto utilizzando SWPi da un paio di anni senza problemi, complimenti per il grande lavoro di Tony e di tutti gli sviluppatori.

Da poco ho scaricato l'ultima versione 3 (IMG 884) con swpi 01.23.96 funziona tutto ad eccezione del contrab.

Aggiungo con contrab -e i comandi voluti e salvo
Con contrab -l vedo le modifiche; tutto OK

Stesso vale per root.

Purtroppo al primo riavvio le modifiche vanno perse:
pi@swpi(ro):~$ crontab -l
no crontab for pi

pi@swpi(ro):~$ sudo crontab -l
no crontab for root

Ho provato a mettere il sistema rw ma nulla.
Con l'immagine precedente IMG845 non avevo questo problema.

Hai qualche suggerimento? Grazie e saluti

Please Log in to join the conversation.

More
7 years 4 months ago - 7 years 4 months ago #7441 by francicc
Ho risolto aggiungendo i comandi nel file /etc/crontab.
Mi sembra tutto ok.
ciao
Last edit: 7 years 4 months ago by francicc.

Please Log in to join the conversation.

More
7 years 4 months ago #7465 by seven
Ciao francicc,
azz sono arrivato tardi, vedo che hai già risolto. Bravo! :cheer:

Please Log in to join the conversation.

More
7 years 2 months ago #7585 by pagino
Buona sera a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo accesso,
mi scuso in anticipo nel caso dicessi baggianate :( .
Ho scaricato l' immagine disco dell'ultima versione di sint wind pi, l' ho scompattata all'interno della SD ed inserito la stessa all'interno di raspberry PI zero, si avvia tutto appare il login e la password.... volevo chiedere Sint Wind Pi è anche in versione desktop o solo a righe di comando?
Vorrei creare una mini stazione meteo con il predetto Rasp pi zero, i sensori di pressione , temperatura e umidità e inviare dati mediante chiavetta 3g inserita nel Raspberry....
Grazie per l'attenzione
Gino

Please Log in to join the conversation.

More
7 years 2 months ago #7587 by seven
Ciao e benvenuto!
Nella versione 2 di SWPI mi pare sia presente l'ambiente desktop. Nella 3 l'ho "piallato" per alleggerire l'immagine e renderla più stabile, nonché per impattare meno sulla SD. Tieni presente che il desktop è sì più "rassicurante", ma tecnicamente non c'è nulla che lo renda indispensabile, soprattutto per SWPI la cui configurazione è più server che desktop.

Nulla impedisce di utilizzare la Zero, ma tieni presente che le sue porte USB sono limitate, ti servirà molto probabilmente un hub USB autoalimentato (soprattutto se oltre alla 3G utilizzerai anche la chiavetta rtl-sdr).
In un post AleGrechi ha riportato di averla fatta funzionare con successo.
Buona sperimentazione!
The following user(s) said Thank You: pagino

Please Log in to join the conversation.

More
7 years 2 months ago #7588 by pagino
Grazie mille per la risposta.
Ho provato ad onstallare la 2 ma ad un certo punto mentre carica... pare che si pianti.... ho provato ad aspettare ma non andava avanti.
Mentre per la 3 , dopo aver effettuato il login ..nn sapevo quali comandi dare e mi sono bloccato
Vorrei provare ad installare un sendore di pressione ed uno di umidita' temperatura... ma non saprei su quale spazio web far confluire i dati...
Domani riprovero' la 2 eventualmente con la 3 ... dove trovo le righe comando?
Grazie e scusa l'impacciatagine :(

Please Log in to join the conversation.

More
7 years 2 months ago #7593 by seven
Nessuna impacciataggine :cheer:
Per farti un'idea dai un'occhiata al Wiki , che purtroppo è lungi dall'esser completo ma è un ottimo punto d'inizio.

Temo che la versione 2 di SWPI funzioni solo su Raspberry mod. A e B, non sulla Zero né sulla Raspberry 3. La versione 3 di SWPI invece funziona anche su queste ultime due, una volta installata però provvedi ad aggiornare SWPI utilizzando l'apposita voce nel pannello di controllo web. A proposito di quest'ultimo: è via web che potrai accedere ai settaggi di SWPI, ti basterà collegarti all'indirizzo IP della Raspberry da un pc usando Firefox, Chrome, IE...

Se non conosci l'IP della Raspberry lo puoi trovare dalla console di SWPI:
come nome utente usa "pi" e come password "raspberry". Una volta entrato dai il comando

ifconfig

e tra le altre cose che ti risponderà riconoscerai facilmente l'IP.


Come sensore di temperatura/umidità ti suggerisco il BMP280 che trovi facilmente ed a poco prezzo su Ebay. Collegalo poi secondo lo schema che trovi qui . Infine abilitalo dal pannello web di SWPI e riavvia la Raspberry, dovresti vederlo ricevere i dati direttamente da console digitando "swpilog".

Ciao!
The following user(s) said Thank You: pagino

Please Log in to join the conversation.

More
7 years 2 months ago #7597 by pagino
Grazie mille...ma sto a questo punto..ma nn so come accedere al pannello di controllo .... e accedere ai settaggi swpi...inoltre non riesco a connettermi tramite ip..
Saluti e grazie ancora..penso che voglia poco :)

Please Log in to join the conversation.

More
7 years 2 months ago #7598 by pagino
Nn sono riuscito ad allegare goto :(

Please Log in to join the conversation.

More
7 years 2 months ago #7604 by Gimmy
Buongiorno , gentilmente mi potreste dire come potrei fare a collegarmi a internet in wifi con il Raspberry pi3 utilizzando l'immagine swpi #884 senza l'ambiente grafico.

Grazie

Please Log in to join the conversation.

More
7 years 2 months ago #7606 by ulisse
Monta la scheda SD nel tuo PC, naviga nella partizione denominata "linux_os" nella cartella "/etc/wpa_supplicant/" e modifica con un editor di testo il file wpa_supplicant.conf in modo che somigli a questo qui sotto:
country=GB
ctrl_interface=DIR=/var/run/wpa_supplicant GROUP=netdev
update_config=1
network={
	ssid="NOME DELLA TUA RETE"
	psk="PASSWORD DELLA TUA RETE"
}

Salva, rimetti la schedina nel Raspberry ed avvialo, dovrebbe automaticamente connettersi alla rete specificata.
The following user(s) said Thank You: Gimmy

Please Log in to join the conversation.

More
7 years 2 months ago #7607 by Gimmy
quindi il file editato dovra' essere
country=IT
ctrl_interface=DIR=/var/run/wpa_supplicant GROUP=netdev
update_config=1
network={
ssid="NOME DELLA TUA RETE"
psk="PASSWORD DELLA TUA RETE"
}
e la connessione parte in automatico ? se poi rimetto il cavo di rete devo disabilitare il wifi?

Please Log in to join the conversation.

More
7 years 2 months ago #7609 by Gimmy
Inoltre mi potete confermare se nella versione #884 il DHT11/22 viene rilevato senza problemi perche come ho gia' segnalato in un topic a parte a me esce fuori questo errore . Da cosa puo' dipendere ?
Attachments:

Please Log in to join the conversation.

More
7 years 2 months ago #7610 by ulisse
Non importa disabilitare niente per collegarsi col cavo, probabilmente si collegherà anche col wifi ma il sistema userà per default la connessione nominalmente più veloce (quindi il cavo).

Per il dht11 non ti so aiutare, non ce l'ho...
The following user(s) said Thank You: Gimmy

Please Log in to join the conversation.

  • spillo2013
  • spillo2013's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
7 years 1 month ago #7658 by spillo2013
Buongiorno a tutti, che cosa significa " Come workaround se ti succede spesso metti il file di configurazione in sola lettura"?

Grazie
Antonio Cirigliano.

Please Log in to join the conversation.

More
7 years 1 month ago #7660 by carver
salve,
oggi avevo la centralina off line su wundergound...
praticamente mi aveva perso le impostazioni di configurazione.. fortunatamente un amico me le aveva fatte risalvare... e con l'upload son tornato on line in pochi minuti!
succede anche a voi? funzionava tutto perfettamente da 30 giorni ( raspberry pi b+ con pce fws)

Please Log in to join the conversation.

More
7 years 1 month ago #7661 by Ciaschini
è un problema noto, se non sbaglio nell'ultima versione è stato risolto, quindi prova ad aggiornare
The following user(s) said Thank You: carver

Please Log in to join the conversation.

More
7 years 1 month ago #7662 by carver
aggiornata comodamente da web alla 01.24.01 ! grazie mille del suggerimento!

Please Log in to join the conversation.

More
7 years 1 month ago #7671 by Gimmy
Ho provato ma non si collega. Per editare il file ho usato il comando via ssh con file system in rw :

sudo nano /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf

riavviato ma niente .

Inoltre come potrei accedre a SFTP via Cyberduck con i permessi di root ?

perche' come utente Pi non mi fa scaricare il file .

Grazie

Please Log in to join the conversation.

More
7 years 1 month ago - 7 years 1 month ago #7672 by Gimmy
Risolto era un problema di password, inoltre vorrei ccondivifdere :
network={
key_mgmt=NONE
priority=-999
}
se volete il collegamento automatico su reti aperte
Last edit: 7 years 1 month ago by Gimmy.

Please Log in to join the conversation.

  • tetox
  • tetox's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
7 years 1 month ago - 7 years 1 month ago #7694 by tetox
Salve a tutti ragazzi...dopo anni di piacevole utilizzo di swpi.... ultimamente mi sto' complicando la vita con i seguenti due problemi :
1) Malgrado abbia seguito il suggerimento per l'impostazione del crontab editando
sudo nano /etc/crontab ... a me NON funziona ??? come posso utilizzare il solito sudo crontab -e ..salvare il tutto e ritrovarlo con le mofifiche fatte dopo un reboot ??(ora riappare sempre vuoto).
2)Volendo disabilitare all'avvio il comando RO come potrei fare ?? in pratica ho la necessita' all'avvio di poter scrivere nella SD senza che io intervenga con il comando RW
Non prendetemi per pazzo ..!!sto' tentando di ampliare l'utilizzo di swpi fatto magistralmente da SEVEN .
Grazie
Stefano
Last edit: 7 years 1 month ago by tetox.

Please Log in to join the conversation.

More
7 years 1 month ago - 7 years 1 month ago #7697 by seven
Grazie a te Stefano, troppo buono :lol:
Naturalmente ben prima di me va citato il buon Tony Tarsi, creatore di Swpi, e tutti coloro che nel tempo hanno contribuito a renderlo quel portento che è! A confronto di mio c'è davvero poco :lol:

Tornando a noi: purtroppo la versione 3 ha ancora qualche peccatuccio originale da sistemare, anche se bene o male il più è fatto...
Intanto sistemiamo te: partiamo dal mettere il sistema in RW ad ogni reboot. Per inciso: do' per certo che tu stia usando la versione 3, non posso assicurare che la serie di comandi che seguono funzioni anche sulla 2.


Prima di tutto da console metti il sistema in rw, poi modifica il file
\etc\rc.local :

Incolla alla riga 19 (tra 'fi' (riga 18) e 'exit 0' (riga 20)) il comando che segue:
/bin/mount -o remount,rw /


D'ora in poi all'avvio il sistema sarà già in rw di default.


Per quanto riguarda l'editing del crontab: per farlo dovresti usare il comando
crontab -e

In questo modo verrà lanciato l'editor di default di sistema (nano o vi) che aprirà in maniera corretta il file opportuno per la modifica.

Inserisci la/le righe di comando che ti interessano alla fine del file, seguite da una riga vuota.
Al termine esci (salvando le modifiche) e lancia il comando che segue per vedere se i tuoi comandi sono stati inseriti:
crontab -l


Se vuoi puoi utilizzare un editor un po' meno spartano di nano: sto parlando di mcedit che è già installato sul sistema. Per renderlo l'editor di default lancia questo comando:
sudo update-alternatives --config editor

Da qui potrai scegliere l'editor che preferisci, per selezionare mcedit dal menu digita il numero 3 seguito da INVIO.

Potrai eventualmente selezionare un altro editor rilanciando il comando di cui sopra.

Ora prova di nuovo a lanciare crontab -e, modificalo a piacere e per salvarlo premi F2. Infine per uscire dall'editor usa F10.

Ciao!

Seven
Last edit: 7 years 1 month ago by seven.

Please Log in to join the conversation.

  • tetox
  • tetox's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
7 years 1 month ago - 7 years 1 month ago #7700 by tetox
Grazie Seven per la risposta ...
I complimenti per Tony ...sono sempre ormai ...superscontati !! :woohoo:
Tornando alle mie paranoie ...
Premettendo l'utilizzo della ver.3. ho seguito il tuo consiglio per mettere il sistema in RW ad ogni reboot ,ho cosi' aggiunto al file /etc/rc.local /bin/mount -o remount,rw /
#!/bin/sh -e
#
# rc.local
#
# This script is executed at the end of each multiuser runlevel.
# Make sure that the script will "exit 0" on success or any other
# value on error.
#
# In order to enable or disable this script just change the execution
# bits.
#
# By default this script does nothing.

# Print the IP address
_IP=$(hostname -I) || true
if [ "$_IP" ]; then
  printf "My IP address is %s\n" "$_IP"
fi
/bin/mount -o remount,rw /

exit 0
Dopo il solito reboot ...la cura a me NON ha funzionato .. :sick: per poter scrivere qualche cosa ho ridato RW da terminale ..???
Secondo inghippo ..il crontab ..
Dopo aver scelto l'utilizzo di " nano" come editor e digitato sudo crontab -e ... si e' aperto con " MC " invece digitando crontab -e si e' aperto con il " nano ".
Poi altra domanda .. nei giorni scorsi nelle varie prove ho utilizzato per il crontab " sudo nano /etc/crontab " cosi'
@reboot  /home/pi/myrotor/Raspy_myRotor.sh
*/5 * * * * sudo /home/pi/myrotor/scattoavanti.sh
ho notato che il primo comando quello al reboot funziona perfettamente , purtroppo non funziona il secondo comando ...logicamente il file.sh digitato da terminale funziona .
Quanti misteri !! ma tranquillo questo tipo di misteri succede sempre ...agli imbranati come il sottoscritto !!hihi :lol:
Ciaoooo
Riedit:
Dopo aver utilizzato " crontab -e " scritto e salvato i vari comandi e verificata la scrittura con " crontab -l ", il crontab funzionava alla grande questa cosa l'ho' verificata per piu' di un'ora , rifatto volutamente un reboot ... trovato il crontab ...VUOTO !!! :sick:
Stefano
Last edit: 7 years 1 month ago by tetox.

Please Log in to join the conversation.

  • tetox
  • tetox's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
7 years 1 month ago #7703 by tetox
Arieccomi...
Risolti parzialmente i miei problemi con il crontab ..
Non potendo utilizzare il classico crontab -e oppure sudo crontab -e ( fatto il classico reboot i Crontab sono vuoti ??)
Allora ho utilizzato il
sudo nano  /etc/crontab
@reboot root  /home/pi/myrotor/Raspy_myRotor.sh
*/5 * * * * root /home/pi/myrotor/scattoavanti.sh
*/10 * * * * root /home/pi/myrotor/temp_fan_rasp.sh
#
dopo una nottata di letture !! ...in questa modalita' occorre forzatamente mettere il "propretario dell'azione da svolgere " cioe' " root "
e questa e' superata ...
mi manca ancora da superare la possibilita' di mettere all'avvio il sistema in RW ,
le sto' provando tutte ..senza successo ...debbo intervenire manualmente da terminale .(santo Seven pensaci tu' :sick: !!)
Promesso ..risolto questo ..non mi ripresentero' per altri due anni !!! :woohoo:
Stefano

Please Log in to join the conversation.

More
7 years 1 month ago - 7 years 1 month ago #7704 by seven
:lol: :lol: :lol: :lol: !!!!
Tranquillo Stefano non c'è problema, ci mancherebbe!
Intanto bravo perchè hai trovato la soluzione alla magagna crontab! Per quanto riguarda il RW rimango di stucco perchè il mio Swpi di prova, versione 3, con quella modifica rimane in RW ad ogni reboot e non capisco come mai il tuo no.
Poco male, andiamo a mettere le mani in un file più delicato ma di sicuro effetto:

/etc/fstab

Metti il sistema in RW, apri il file in editor e modifica la terza riga:

/dev/mmcblk0p2  /               ext4    defaults,noatime,ro  0       1


trasformandola in

/dev/mmcblk0p2  /               ext4    defaults,noatime,rw  0       1


La differenza come vedi sta nel trasformare prima dello '0' ro in rw.
Salva e fai un reboot. Sfido il tuo sistema ad essere rimasto ancora in RO! :P

P.S.: Rimuovi ora la modifica eseguita con il precedente post, anche se non dovrebbe causare problemi potrebbe farlo se un giorno cambiassi idea su RW/RO :P
Last edit: 7 years 1 month ago by seven.

Please Log in to join the conversation.

  • tetox
  • tetox's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
7 years 1 month ago #7712 by tetox
:woohoo: :woohoo:
Grazie Seven ...a volte la gentilezza non paga ..occorreva la maniera forte !! :lol:
Tutto ok ..in RW dal boot ...
Per ora sono tranquillo ...ma se entro questa settimana non risolvo una nuova questione ...non rispettero' l'autocensura promessa !!hihi
Grazie ancora buona settimana
Stefano

Please Log in to join the conversation.

More
7 years 3 weeks ago - 7 years 3 weeks ago #7736 by ulisse
A titolo informativo: la versione di SWPI scaricabile da questo post non si avvia su Raspberry Pi Zero W, bisogna aggiornare kernel e bootloader tramite un altro modello di Pi...

Una volta avviata e connessa ho provato a fare un "apt-get upgrade" ed alla fine non ne ha voluto più sapere di avviarsi, ho dovuto riflashare la SD.
Adesso sto provando un "apt-get dist-upgrade" e guardo se magari così funziona...
La versione "liscia" di Raspbian invece sopravvive regolarmente anche all'upgrade

EDIT: niente da fare, anche dopo il dist-upgrade l'immagine non si avvia più, il led ACT flickera qualche volta e poi rimane acceso fisso...
Last edit: 7 years 3 weeks ago by ulisse.

Please Log in to join the conversation.

More
6 years 2 months ago #8063 by supergigi73
salve, ieri ho caricato l'immagine dell'ultima versione sulla microSD , l'ho inserita nel Raspberry 3 e avviato . vedo scorrere tutti gli script e alla fine mi compare la schermata che allego dove mi chiede " swpi login: " cosa metto come utente e password ? ma a me sembra che dovrebbe arrivare ad un'altra schermata... cosa sbaglio ?
Attachments:

Please Log in to join the conversation.

More
6 years 2 months ago - 6 years 2 months ago #8064 by tony
Le solite credenziali del raspberry
user : pi
pwd : raspberry
TT

PS. Stano però che ti chieda le credenziali a quel punto. Conosco poco la versione v3 in quanto per le stazioni in montagna preferisco la v2 in modalità ReadOnly ... ... sentiamo Seven.
Last edit: 6 years 2 months ago by tony.

Please Log in to join the conversation.

Time to create page: 0.786 seconds