× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

exclamation-circle RFM01 + Raspberry Pi Model B+

More
9 years 4 months ago - 9 years 4 months ago #4856 by skylab
Salve a tutti e complimenti per l'ottimo lavoro che avete fatto col raspberry e che continuate a fare!

Scrivo in questo forum perchè possessore di una stazione WH1081 e voglioso di utilizzare Sint Wind Pi.

Da qualche giorno sto testando l'RFM01 su un Raspberry Pi Model B e sembra che tutto funzioni a dovere. Oggi ho ricevuto il Modello B+, ordinato su RS online, e con mio grande sgomento ho probabilmente danneggiato il nuovo B+.
I collegamenti li ho fatti guardando il PINOUT di questo articolo e ricercando gli stessi pin sulla nuova GPIO come riportata qui di seguito

Dopo aver collegato il tutto e fatti i dovuti controlli in maniera accurata ho acceso Raspberry e ho scoperto che non si avviava più.
Ho provato a collegarlo in HDMI ad un monitor e ho avuto la conferma che è definitivamente morto! :blink:

Sicuramente ho commesso un errore ma non saprei quale.
Di seguito riporto la lista dei PIN che ho collegato:



- Prima di gettare il nuovo B+, come posso verificare che sia effettivamente danneggiato?
- Prima di comprarne uno nuovo, vorrei sincerarmi di come collegare correttamente l'RFM01 al B+.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia dedicarmi un po' del suo tempo.
Last edit: 9 years 4 months ago by skylab.

Please Log in to join the conversation.

More
9 years 4 months ago - 9 years 4 months ago #4857 by Roberto Vaccaro
I primi 26 pin del raspi b+ sono gli stessi del b normale.
Hai provato il b+ prima di collegarci l'rfm01?
E' più facile che il problema sia la versione del software.
Che versione hai caricato sulla micro sd?

Hai letto qui?
www.vololiberomontecucco.it/vlmc/index.p...=2&id=360&Itemid=210

Se il link non va vedi la discussione in evidenza " Software Raspberry B+"
Last edit: 9 years 4 months ago by Roberto Vaccaro.
The following user(s) said Thank You: skylab

Please Log in to join the conversation.

More
9 years 4 months ago #4860 by skylab
Ciao Roberto,
in effetti ho provato il b+ prima di collegarci l'rfm01 e sembrava che funzionasse ma in effetti al secondo avvio non si avviava più. Ora ho scaricato la versione suggerita nel post che mi hai indicato e tutto funziona! :)
Purtroppo la mia inesperienza e un pizzico di ingenuità mi hanno giocato un brutto scherzo.

Ora sto lottando col'rfm01 che da quando l'ho collegato al nuovo b+ sembra avere qualche problema.
Nel log vedo le seguenti righe ripetute all'infinito:
[19/12/2014-23:44:06] System time adjusted from NPT server : europe.pool.ntp.org
[19/12/2014-23:46:05] Checking internet connetion ...
[19/12/2014-23:46:05] Internet ok
[19/12/2014-23:46:06] Rereading config file ..
[19/12/2014-23:46:06] Disk space left = 1113047040
[19/12/2014-23:46:06] Sleeping 599 seconds
ven 19 dic 2014, 23.46.07, CET

Ho il dubbio che ci sia qualche saldatura fredda; ora ricontrollo tutte le saldature.

Please Log in to join the conversation.

Time to create page: 0.948 seconds