× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file Pressione e moduli rmf01 e Btp

More
4 years 7 months ago #4691 by Scarzella
salve a te,
Sono nuovo del forum. Ho acquistato la pce dopo aver avuto esperienza negativa per tanti anni con la stazione meteo della deagostini. Quando ho trovato per caso il vostro sito si sono aperti nuovi orizzonti.
Detto questo i miei problemi attuali sono: la pce è stata connessa con successo al rasberry pi b e attualmente manda dati corretti a meteo undergrond, tutti tranne quello della pressione, che, nonostante sia stata settata correttamente, almeno credo, la relativa con l''assoluta ancora risulta sballata sul sito web. Ora la relativa è 1024 hpa, su wu invece 1033, non ne capisco il motivo.
L'altro problema è il fallimento della connessione tramite il modulo rmf01. Tra tutti gli errori mi ricordo un pipe broken. Non essendo esperto di linguaggio Linux onestamente non so proprio come fare a collegare la pce tramite rmf01. Ho già letto molte delle vostre guide.
Grazie Max

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
4 years 7 months ago #4692 by Ciaschini
Ciao, nel frattempo che ti risponda qualcuno più esperto ti posso consigliare di ricontrollare le impostazioni di altitudine sulla pagina di configurazione, per il modulo rfm prova a ricontrollare i collegamenti, un'altra cosa da monitorare è l'alimentatore, se non sbaglio un'altra utente ha avuto questo problema perché alimentata con 3v dalla GPIO.
The following user(s) said Thank You: Scarzella

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
4 years 7 months ago #4693 by asy961
Ciao Scarzella,
se hai acquistato la PCE completa di consolle il sensore rmf01 a cosa ti serve?? tale sensore serve solo nel caso che tu abbia solo il gruppo sensori PCE senza la consolle, collegando il sensore alla GPIO del raspberry e settandolo correttamente permette di leggere il gruppo sensori PCE direttamente dal raspberry senza la consolle.

www.vololiberomontecucco.it/vlmc/index.p...&catid=13&Itemid=169


Per il dato della pressione ricontrolla, come ha detto Ciaschini, le configurazioni.

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
4 years 7 months ago - 4 years 7 months ago #4694 by ragugo
@Scarzella
Ciao anche io dei problemi con rmf01, funziona agiorni alterni, prova a fare come spiegato qui www.vololiberomontecucco.it/vlmc/index.p...&catid=13&Itemid=169

lancia sudo ./wh1080rf
troverai il simbolo < sulla riga LNA_0,RSSI_97 idx4
se i valori sono a zero dopo pochi secondi dovresti vedere il dati della lettura, se vedi solo puntini blocca con Ctrl+C e rilancia sudo ./wh1080rf aggiungendo i parametri -f (frequenza) -b (banda) -r (rssi) -l (lna)
metti i parametri delle righe che contengono tutti zeri
esempio nel mio caso avevo tutti zeri sulla riga LNA_6,RSSI_85 quindi sudo ./wh1080_rf -f 868 -r 85 -l 6
vedrai che il simbolo < è sulla riga LNA_6,RSSI_85 aspetta per vedere se la lettura viene effettuata o se vengono visualizzati ancora i puntini.
Io ho provato tutte le impostazioni ed ho scelto quella che mi rispondeva con la lettura nel minor tempo.Se hai problemi prova ad agire anche sulla banda con il parametro -b guarda i valori possibili sulla pagina di configurazione di swpi.
Ogni tanto fa i cavoli suoi e smette di leggere, ogni tanto devo reboottare il Raspy però bene o male funziona.
Last edit: 4 years 7 months ago by ragugo.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
4 years 7 months ago #4695 by Ciaschini
@asy961
anche io possiedo la stazione completa di console, ma utilizzo ugualmente l'RFM01, perchè la console almeno è libera dentro casa, inoltre l'usb dopo un po mi dava problemi

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
4 years 7 months ago #4697 by Scarzella
Grazie. Proverò a settare con i tuoi consigli. Per quanto riguarda il fatto che devi riavviare il rasp ho letto di una sequenza che ti permette il riavvio automatico. Devo cercare nella cronologia e poi te la mando.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
4 years 7 months ago #4699 by tony
Replied by tony on topic Pressione e moduli rmf01 e Btp
Purtroppo l'RFM01 è un sensore molto difficile da mettere a punto.
Ci vuole pazienza e delle buone batterie nel trasmettitore in modo che il segnale sia il più possibile costante.
TT

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.442 seconds