× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file Raspi, webcam e prolunghe usb attive

More
10 years 4 months ago #2159 by mastru
Non so se può tornare utile, ma mi è capitato di riscontrare uno strano comportamento del raspberry collegando una webcam tramite una prolunga attiva da 10 metri.
Inizialmente ho effettuato il collegamento passando per un hub usb alimentato (un belkin, modello consigliato sul sito del raspberry) riscontrando blocchi a non finire. Addirittura il raspberry si rifiutava di ripartire dopo uno shutdown eseguito di forza staccando l'alimentazione.
Stavo per rinunciare quando quasi per gioco ho provato a collegare la prolunga usb direttamente sul Raspberry. Con mia grande sorpresa ha funzionato subito tutto!?
Incredibilmente l'hub alimentato introduce un qualche elemento di disturbo che impedisce il funzionamento dell'accoppiata prolunga+webcam mandando in blocco il raspberry. Sinceramente mi sembra un controsenso, ma è così. Qualcuno riesce a farsi un'idea di cosa caspita succede?

Please Log in to join the conversation.

More
10 years 3 months ago #2571 by daniele80s
Ciao Mastru,
Con la prolunga attiva nessun problema?
Potresti darmi il modello o il link per l'acquisto?

Grazie
Ciao

Daniele

Please Log in to join the conversation.

More
10 years 3 months ago #2593 by mastru

daniele80s wrote: Ciao Mastru,
Con la prolunga attiva nessun problema?
Potresti darmi il modello o il link per l'acquisto?

Grazie
Ciao

Daniele


Ciao Daniele,

purtroppo ho dovuto abbandonare l'impiego della prolunga USB. Impiegandola, in maniera del tutto casuale, il Raspberry si bloccava. A volte funzionava per due tre giorni, altre per due tre ore!
Alla fine ho preferito usare una webcam IP che "spara" le immagini via FTP.
The following user(s) said Thank You: daniele80s

Please Log in to join the conversation.

More
10 years 3 months ago #2600 by daniele80s
Ciao e grazie per la risposta.

Ho lo stesso identico problema, presa la prolunga usb attiva da 10 metri e va in blocco. Non si può risolvere in nessun modo? Che so, un aggiornamento per esempio? Non ho ancora scoperto il motivo effettivo del blocco ma secondo me si potrebbe rimediare

Please Log in to join the conversation.

More
10 years 3 months ago #2867 by Andreano
Anche io ho avuto gli stessi problemi molto probabilmente dovuti al tipo ed alla lunghezza del cavo USB, ho risolto ricorrendo ad un "USB Extender" sono 2 scatolette connesse tra loro da un cavo di rete lan, dovrebbe funzionare fino ad una distanza di 40-50 mt.

Please Log in to join the conversation.

More
10 years 3 months ago #2869 by daniele80s
Proprio questi giorni credo di aver risolto.
Ho comprato per pochi euro un alimentatore per la raspy da 2A, e ora sta funzionando senza perdere colpi. L'intuizione che ho avuto di colpo era giusta :) Semplicemente non riusciva a fornire abbastanza corrente (usavo un alimentatore da 0.7A).

Ora devo riuscire a modificare la configurazione dello script che scrive meteo.txt e l'immagine delle webcam su file system tmp, il fatto che scriva sulla sd ne pregiudica fortemente la durata..

Please Log in to join the conversation.

  • Pietro
  • Pietro's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
10 years 3 months ago #2870 by Pietro
Replied by Pietro on topic Raspi, webcam e prolunghe usb attive
Ciao Daniele, è corretto l'utilizzo di un alimentatore adeguato. Peró tieni presente che
se la tua stazione meteo prevede l'utilizzo di chiavetta modem destinata alla
sintesi vocale, essa va alimentata separatamente in quanto raspberry potrebbe
non essere in grado di garantire il corretto amperaggio di alimentazione.
Nel forum di questo si parla dettagliatamente.
Ciao

Please Log in to join the conversation.

More
10 years 3 months ago #2969 by daniele80s
Ciao, io parlavo di webcam collegata a prolunga usb attiva, e ho risolto con l'alimentatore da 2A. Di modem usb e sintesi vocale non ne ho menzionato in quanto non ne faccio uso.

Saluti

Please Log in to join the conversation.

Time to create page: 0.875 seconds