× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file Wifi USB Dongle & Raspberry PI

Di più
10 Anni 10 Mesi fa - 10 Anni 10 Mesi fa #699 da SkizZO
Salve a tutti, dopo migliaia di domande (al momento la mia stazione è under construction), sono qui a dare il mio contributo al progetto :D

Ho comprato una EDUP Skicity Ultra Mini Nano USB 11n 150M Wireless Network Card WiFi Adapter, alla modica cifra di 10€ se vi va male...

Allegato edup.jpg non trovato



L'installazione è molto semplice, e credo si debba ripetere (a meno che non si individua il file di configurazione) per configurare una nuova rete wireless.
- Io ho usato una connessione SFTP per trasferire i files (2) in una cartella temporanea (potete usare winSCP, user: pi password: raspberry), fate come volete, alla fine i files vanno copiati in /boot
- Dopodichè mi sono collegato in SSH con putty (user e password uguali ai precedenti), mi sono posizionato nella cartella ove avevo messo i files, e li ho spostati in /boot digitando:

sudo mv install-rtl8188cus-latest.sh /boot
sudo mv 8192cu-20120701.tar.gz /boot

-A questo punto si avvia l'installazione (a sistema avviato con la chiavetta wifi inserita):
sudo /boot/install-rtl8188cus-latest.sh

Si avvia una configurazione guidata che installa i drivers, cerca la rete (che successivamente copierete voi a mano), vi fa scegliere l'encryption method della rete, inserite la password, scegliete la priorità della rete (io ho messo 10, ovvero se c'è wifi usa quella).



Fatto questo basta un reboot, e sintwind PI prima dirà che non ha internet (riferito alla lan integrata), e poi vi mostrerà l'IP pubblico ottenuto tramite la chiavetta wireless.

Facilissimo!

PS: mi ero dimenticato i files!!
Allegati:
Ultima Modifica 10 Anni 10 Mesi fa da SkizZO.
Ringraziano per il messaggio: tony

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #3472 da Russo
Risposta da Russo al topic Wifi USB Dongle & Raspberry PI
Ciao
ho difficoltà nello spostare i due file nella cartella /boot perchè non ho i permessi per questa cartella
come posso fare?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #3549 da KoaLLa
Risposta da KoaLLa al topic Wifi USB Dongle & Raspberry PI
per spostare file o cartelle potresti attraverso una distro Linux leggere la sd usando i privilegi di root quindi tipo in maniera grafica tipo da terminale dare un sudo nautilus che ti aprirà un gestore di file con cui puoi leggere e modificare quello che ti serve

io invece ho problemi con la dongle wifi della ModmyPi con chip raplink come driver ci sono come anche i relativi settaggi del wlan con passord e ssdin solo che non riesco a fare andare..... c'è qualche settaggio da fare ulteriore rispetto una distro raspian classica ???

KoaLLa

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #3563 da Russo
Risposta da Russo al topic Wifi USB Dongle & Raspberry PI
ciao Koalla
puoi darmi qualchi info in più.
Ho scaricato ubuntu DVD live lo faccio partire, apro la scheda sd con dentro SWPI. Ma quando apro la cartella non mi fa vedere nulla, cioè vedo le cartelle ma sono vuote. Forse perchè non ho i privilegi.
Come faccio a usare il comando sudo nautilus?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #3564 da KoaLLa
Risposta da KoaLLa al topic Wifi USB Dongle & Raspberry PI
Da ubuntu live cerchi il terminale e li scrivi sudo Nautilus

KoaLLa

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #3565 da Russo
Risposta da Russo al topic Wifi USB Dongle & Raspberry PI
Allora partiamo dal presupposto che non sono molto esperto di Linux.
Scrivere "Da ubuntu live cerchi il terminale e li scrivi sudo Nautilus" mi sembra essere un semplicistico.
Se puoi darmi quelche informazione in più mi farebbe molto piacere.

Io scritto sudo Nautilus e mi viene questo messaggio:
ubuntu@ubuntu:~$ sudo nautilus

(nautilus:9932): Gtk-WARNING **: Failed to register client: GDBus.Error:org.freedesktop.DBus.Error.ServiceUnknown: The name org.gnome.SessionManager was not provided by any .service files

(nautilus:9932): IBUS-WARNING **: The owner of /home/ubuntu/.config/ibus/bus is not root!
Nautilus-Share-Message: Called "net usershare info" but it failed: 'net usershare' returned error 255: net usershare: cannot open usershare directory /var/lib/samba/usershares. Error No such file or directory
Please ask your system administrator to enable user sharing.

ubuntu@ubuntu:~$ ^C
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da Russo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #3566 da KoaLLa
Risposta da KoaLLa al topic Wifi USB Dongle & Raspberry PI
Ok ma ti dovrebbe compare una specie di explorer anche ... Nella stessa schermata

KoaLLa

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #3567 da Russo
Risposta da Russo al topic Wifi USB Dongle & Raspberry PI
Si. Appare la schermata Home

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #3569 da KoaLLa
Risposta da KoaLLa al topic Wifi USB Dongle & Raspberry PI
Ecco adesso puoi spostare modificare tutto dentro la partizione di swpi mmm se non vedi tutti i file usa la combinazione ctrl + h

KoaLLa

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #3570 da Russo
Risposta da Russo al topic Wifi USB Dongle & Raspberry PI
OK sono riuscito a spostare i file nella cartella /boot, ma se avvio il raspberry e mi collego con filezilla nulla cartella /boot non vedo i file.
Di conseguenza non mi prende il comando per far partire l'installazione
Che macello, quasi quasi rimetto la vecchia versione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Settimana fa #3809 da Andreweather
Salve, sono nuovo del forum.
Essendo un principiante di linux vorrei sapere se è possibile connettere il raspberry ad internet con un adattatore wifi nano usando come sistema operativo solo sint wind pi, o ci vuole anche raspbian?
Grazie in anticpo per le risposte.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Settimana fa #3815 da ulisse
Risposta da ulisse al topic Wifi USB Dongle & Raspberry PI
Sint Wind PI non è un sistema operativo di per se, è un applicativo che gira su un sistema operativo Linux che se non sbaglio è proprio Raspbian, quindi direi che puoi andare tranquillo ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Settimana fa - 10 Anni 1 Settimana fa #3816 da tony
Risposta da tony al topic Wifi USB Dongle & Raspberry PI
Esattamente. L'immagine che scarichi non è altro che Raspbian addattato alle esigenze di swpi .. per il resto fa tutto quello che fa Raspbian.
Ultima Modifica 10 Anni 1 Settimana fa da tony.
Ringraziano per il messaggio: Andreweather

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Settimana fa #3819 da Andreweather
ok, grazie per i chiarimenti;
quindi prima del countdown di SWPI posso entrare nel desktop in modalità grafica scrivendo "startx" come faccio su raspbian e quindi settare il wifi dal desktop come faccio ora, oppure devo farlo diversamente?

ciao

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Settimana fa #3821 da Andreweather
Provando a configurarlo con la modalità grafica non funziona, perchè dopo aver annullato il countdown di SWPI, scrivendo startx parte come se fosse raspbian ma non esce il desktop, resta solo una schermata nera.
Qualcuno di voi sa se è possibile configurarlo con i codici, il mio adattatore è questo qui: www.amazon.it/gp/product/B003MTTJOY/ref=...00_i00?ie=UTF8&psc=1

Non capisco perchè non riesco a farlo funzionare su SWPI quando invece usando raspbian standard funziona a meraviglia, e poi,cosa strana, dopo essersi accesa all'avvio la lucetta dell'adattatore si spegne, eppure non ho problemi di corrente perchè su raspbian era sempre accesa, uso un trasformatore 5VDC 1200mA.

Grazie in anticipo per le risposte

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Settimana fa #3827 da tony
Risposta da tony al topic Wifi USB Dongle & Raspberry PI
nella wiki www.vololiberomontecucco.it/mediawiki/in...le=Pagina_principale c'è una sezione FAQ.
Dai un'occhiata
TT

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Giorni fa #3837 da Andreweather
Grazie mille, sono riuscito ad accedere alla modalità grafica ;)
ma anche in modalità grafica esce scritto che non comunica con l'adattatore wifi, eppure facendo il comando "lsusb" la periferica viene riconosciuta. Ho provato a seguire questa guida: www.savagehomeautomation.com/projects/ra...usb-wifi-adapte.html
ma non si installa, eppure quando prima sul raspberry girava raspbian normale (versione di inizio 2013), l' adattatore wifi funzionava perfettamente!
Qualcuno di voi sa come risolvere il problema?
grazie in anticipo per le risposte.
Ciao

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Giorni fa #3838 da ulisse
Risposta da ulisse al topic Wifi USB Dongle & Raspberry PI
La guida che hai linkato non riguarda alcun tipo di installazione, parla solo di come accertarsi che il dongle funzioni e configurare la connessione.
Hai detto che il comando "lsusb" ti fa vedere correttamente il nome della periferica, il comando "lsmod" cosa ti dice? Viene caricato il modulo necessario?
Prova anche il comando iwconfig, per vedere se la periferica viene effettivamente utilizzata come scheda wireless.

(se vuoi, posta qui l'output dei comandi e gli si da un'occhiata insieme)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Giorni fa #3840 da Andreweather
Ciao,
no facendo "lsmod" non esce "8192cu" come indicato nella guida, ma facendo iwconfig viene riconosciuta la periferica come "wlan0". Purtroppo non sono riuscito a prendere l'output, ma tanto credo che se non esce "8192cu" non si può fare niente (o quasi), nella guida dice di estrarre e reinserire la chiavetta se non esce "8192cu", io ho provato a farlo, ma quando lo reinserisco si riavvia il rasp...

ciao

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Giorni fa #3841 da ulisse
Risposta da ulisse al topic Wifi USB Dongle & Raspberry PI
Se esiste la periferica wlan0, allora il modulo che la gestisce deve essere per forza caricato. È possibile che la tua chiavetta abbia un chipset differente da quello della guida, e che il "driver" si chiami in un modo diverso da 8192cu.

Prova a vedere se questo comando ti restituisce qualcosa che in qualche modo assomigli ad un elenco di reti wireless:
iwlist wlan0 scan

Oppure prova anche mettendoci i "superpoteri" davanti:
sudo iwlist wlan0 scan


File allegato:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #3908 da Andreweather
Ciao, si facendo "iwlist wlan0 scan" esce la lista delle reti wifi, tra cui la mia rete domestica. Ora come devo fare per connettermi alla mia rete?
grazie in anticipo per le risposte

ciao

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #3909 da tony
Risposta da tony al topic Wifi USB Dongle & Raspberry PI
il metodo piu semplice e quello di usare l interfaccia grafica che ha una semplice utility di configurazione.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #3910 da Andreweather
Ciao, lo so che è la cosa più facile, ma stranamente dall' interfaccia grafica non viene riconosciuta la chiavetta, e poi, avendo disinserito nuovamente la modalità grafica mi sono anche dimenticato come ritornarci :whistle:

secondo me la cosa migliore è farlo da riga di comando, è rapidissimo!

Comunque, ora è un off-topic, ma ho notato che swpi modifica l'intervallo dei datalog della console che da ogni 30 min passano automaticamente a 1 (e la memoria si riempie in pochissimi giorni!); come è possibile evitare questo? io preferirei tenere l'intervallo dei datalog a 30 min così la memoria dura 2 mesi.

ciao

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #3911 da tony
Risposta da tony al topic Wifi USB Dongle & Raspberry PI
Se vuoi la strada difficile io uso il file wpa_supplicant.conf .. documentazione ne trovi molta in rete.

> ma ho notato che swpi modifica l'intervallo dei datalog della console che da ogni 30 min passano automaticamente ....

Non capisco cosa voglia dire la cosa. Le mie stazione stano andando da mesi ...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #3912 da Andreweather
Ciao, il problema mio è che non riesco più a tornare nella modalità grafica, ma comunque, non è che potresti descrivermi più dettagliatamente i comandi da eseguire per la configurazione della rete wifi?

E comunque io intendevo il fatto che la memoria interna della pce (quella sulla console in basso a destra) memorizzava di default i dati ogni 30 minuti, poi ho notato che dopo essere stata connessa a swpi l'intervallo era sceso automaticamente ad ogni minuto, e la memoria si è riempita in un niente!

ciao

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa - 9 Anni 11 Mesi fa #3913 da tony
Risposta da tony al topic Wifi USB Dongle & Raspberry PI
Per il punto 1 : www.vololiberomontecucco.it/mediawiki/index.php?title=FAQ

Per la memoria ora è chiaro. Parli della PCE. Si tratta di un buffer circolare quindi se si riempie non succede nulla e l'intervallo a 1 minuto serve alla sincronizzazione dei tempi. Quindi con swpi non puoi mantenere i 30 minuti a meno che non modifichi il codice ( ma poi ti esponi ai blocchi della stazione ) .
T
Ultima Modifica 9 Anni 11 Mesi fa da tony.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #4195 da Andreweather
Ciao Tony, comunque complimenti per il sistema, molto semplice e funzionale!
Ma volevo sapere come e se è possibile modificare il codice per mantenere la registrazione ogni 30 minuti. Premetto ke la mia stazione è una Wh1080 che ha quasi 3 anni e non soffre dei blocchi di cui soffrono le più recenti WH1081 e Wh3080.
Grazie in anticipo per la risposta.
Ciao

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #4196 da tony
Risposta da tony al topic Wifi USB Dongle & Raspberry PI
Commenta o rimuovi le righe 56 e 57 in sensor_wh1080.py
#if ( read_period != 1) :
   #   self.ws._write_byte(self.ws.fixed_format['read_period'][0],1)

TT

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.216 secondi