× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

lightbulb Foto montaggi e varie hardware

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #675 da Roberto Vaccaro
Come da richiesta vi pubblico un po di foto relative al mio assemblaggio.
Cercherò di mettere anche qualche breve spiegazione.
La basetta e il supporto sono realizzati con supporto millefori singola faccia, quello avevo in casa.

Allegato DSCN5327.jpg non trovato



Allegato IMG_0784.jpg non trovato


Basetta per montaggio sensori, si vedono anche i connettori stripline maschi e femmina usati


Allegato DSCN5328.jpg non trovato



Allegato DSCN5329.jpg non trovato



Allegato DSCN5330.jpg non trovato



Altre viste della basetta


Allegato DSCN5331.jpg non trovato



Allegato DSCN5333.jpg non trovato



Qui si vede la basetta inserita sul Raspi. Il BMP085 è montato a sbalzo per evitare che la lettura della temperatura sia falsata dal calore generato dalla cpu, probabilmente monterò dei dissipatori. Il DHT11 è invece fissato sulla basetta di supporto, serve per leggere l'umidità interna. L'RFM01 può essere un po' più difficile da montare i punti di saldatura (sembra un francobollo) hanno passo 2mm e la foratura della basetta è 2,54. Dato che non si usano tutti si può inserire del cavetto telefonico, al quale avremo levato la guaina, nei fori della basetta. Si inizia col saldare un punto per parte avendo l'accortezza di tenere il ricevitore leggermente sollevato dalla basetta, e poi via con gli altri.
Su un lato trovate un modulo di alimentazione che andrà ad alimentare tutto l'insieme, si tratta di un modulino da 3A STEP DOWN con LM2596

Allegato DSCN5335.jpg non trovato


Modulo alimentazione

Segue ...... non riesco ad inserire altre foto
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: tony

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa - 10 Anni 10 Mesi fa #676 da Roberto Vaccaro
Seconda parte

Basetta finita e funzionante

Allegato DSCN5339.jpg non trovato


Sistema finito e funzionante

Come potete vedere il RASPI e i sensori sono alimentati dal modulo.
La REV 2 può essere alimentata anche direttamente sul connettore GPIO (pin2 5V).
Sulla basetta si vede un ponticello rosso, va inserito solamente dopo aver regolato la tensione in uscita dal modulo di alimentazione a 5 volt. Io ho messo un ponte a diodi e un condensatore di livellamento da 2200uf 25V perchè al momento uso un trasformatore da 9V. In seguito passerò a batteria tenuta sotto carica da panello solare. Inoltre essendoci il ponte non ho problemi di polarità sul morsetto verde. Sul morsetto potete dare una tensione alternata o continua non superiore a 20V. Appena arriva inserirò anche un fusibile autoripristinante sui 5V verso il RASPI.
Consiglio di controllare la tensione su TP1 e TP2 del RASPI e portarla a 5V quando è tutto collegato. ATTENZIONE SE COLLEGATE I 5V SUL PIN 1 E REGOLATE LA TENSIONE PIU' ALTA IL RASPI PASSERA' A MIGLIOR VITA......


Allegato DSCN5342.jpg non trovato



Un ultimo dettaglio di come ho alimentato il RASPI

Il tutto sarà montato dentro un contenitore plastico e messo all'esterno.
La temperatura e l'umidità interna mi serviranno per monitorare il sistema e generare allarmi in caso di ecessiva umidità o temperatura.

Per quanto riguarda gli schemi di collegamento dei sensori li trovate sul sito:

Schema RFM01

www.vololiberomontecucco.it/vlmc/index.p...&catid=13&Itemid=169


Schema sensore BMP05

www.vololiberomontecucco.it/vlmc/index.p...&catid=13&Itemid=169


Schema GPIO

www.vololiberomontecucco.it/vlmc/images/SWPI_GPIO.png data su pin GPIO18 (PIN 12)

Per l'alimentatore è veramente semplice, comunque se vi serve vedrò di pubblicarlo.

Sono disponibile per ulteriori chiarimenti.
Aspetto anche qualche foto dei vostri montaggi.
Allegati:
Ultima Modifica 10 Anni 10 Mesi fa da Roberto Vaccaro.
Ringraziano per il messaggio: tony, alegrechi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa - 10 Anni 9 Mesi fa #1168 da Roberto Vaccaro
Proseguo con l'inserimento delle foto e i commenti del mio montaggio.


Allegato DSC_0139.jpg non trovato




Il tutto è stato montato in una cassetta di derivazione Gewiss. Qui si pòu vedere come ho collegato il tutto.
La chiavetta WiFi si intravede sotto il cavo usb ed è collegata direttamente su una porta del Raspi (Non mi ha mai dato problemi)
Inoltre si può notare la sostituzione del DHT11 col più preciso DHT22. Per quanto riguarda la chiavetta telefonica l'ho montata, con del biadesivo, sul coperchio, dove è posizionata anche la telecamera.


Allegato DSC_0140.jpg non trovato




La stessa è collegata tramite un cavo usb, nel quale ho interotto il positivo, direttamente sulla seconda porta del Raspi.
Il positivo, nel mio caso il filo rosso che va verso la chiavetta, è collegato direttamente al riduttore di tensione.


Allegato USB.jpg non trovato




Allego uno schemino dei collegamenti standard di una usb

Avevo provato a usare Hub autoalimentati, anche quelli che non rimandano la tensione verso il RASPI, ma mi causavano dei blocchi saltuari del sistema.
Con questo collegamento sta funzionando tutto da alcuni giorni.


Allegato DSC_0134.jpg non trovato




Particolare della telecamera montata tramite due supportini plastici, di quelli che si usano per montare schede elettroniche, fissati con biadesivo.

Il trasformatore che vedete in basso sulla sinistra è provvisorio, sarà rimosso quando il sitema verrà posizionato definitivamente.


Allegato DSC_0146.jpg non trovato




Al momento la scatola è in giardino su una sedia. :) Il foro della telecamera non è ancora protetto, sto valutando se mi servirà un parasole.
Il tutto sarà alimentato in bassa tensione.
A scatola chiusa la temperatura interna sale anche di molto, sto valutato degli accorgimenti per limitarla. Al momento ho implementato uno script che mi invia una e-mail se supera una soglia prestabilita. Non so se userò ventoline termostatate o camini. La scatola sarà posizionata in una zona dove il sole non picchia. Quindi riparata dal surriscaldamento.

Per ora è tutto.

Continua...... ;)
Allegati:
Ultima Modifica 10 Anni 9 Mesi fa da Roberto Vaccaro.
Ringraziano per il messaggio: tony, alegrechi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #1269 da jackie2_it
è possibile collegare il 3A STEP DOWN con LM2596 all'ingresso micro usb?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #1271 da Roberto Vaccaro
Si è possibile, devi regolare i 5 volt prima di collegarlo.
Puoi usare un cavetto recuperato da un alimentatore usb oppure cercare una spina micro usb. Pin 1 positivo e Pin 4 negativo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #1272 da jackie2_it
Visto che lo alimenterò con una batteria alimentata da un pannello solare e la tensione varia tra i 12,50 e i quasi 14 volt come faccio ad impostare i 5 volt su quel regolatore? devo riferirmi alla tensione più alta?
inoltre devo controllare che siano esattamente 5 volt a circuito aperto?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #1274 da Roberto Vaccaro
Trattandosi di uno stabilizzatore di darà sempre i 5 volt indipendentemente dalle variazioni di ingresso. La prima regolazione falla a circuito aperto (spinotto usb staccato dal raspi) poi ricontrolli sui punti TP1 e TP2 del raspi ed eventualmente correggi. Attenzione il trimmer del regolatore è molto sensibile. Questo controllo va fatto con tutte le periferiche collegate.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #1277 da jackie2_it
Oppure visto che devo alimentare un hub usb con un alimentatorino switching da 3 ampere per usare una chiavetta 3g posso alimentare il raspberry da una porta di quel hub usb?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #1278 da Roberto Vaccaro
Devi proprio usare un hub? Quante periferiche usb ti servono?

Se hai letto il mio post io alimento la chiavetta 3g direttamente dal "3A STEP DOWN", interrompendo il filo che porta l'alimentazione alla stessa, di una prolunga usb.

Inoltre se vuoi alimentare tutto da una batteria ricaricata da un panello solare devi cercare di diminuire i consumi il più possibile.

Hai fatto le valutazioni del caso?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #1279 da jackie2_it
Per adesso solo una (chiavetta 3g) ma volevo collegare al raspberry anche un arduino con i sensori di corrente dei pannelli solari (per poter monitorare la produzione in relazione alla temperatura, al vento, etc.)
Dici che è troppo?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #1280 da Roberto Vaccaro
Se si tratta della sola chiavetta ti consiglio di fare come ho fatto io, interrompendo il cavo.
Che tipo di sensori usi per la stazione meteo?

Per quanto riguarda Arduino, terrei le cose separate. A meno di non stravolgere tutto il programma di Tony.

Mi pare di capire che non userai un solo panello ma molti.
I dati meteo e quelli relativi ai panelli li puoi inviare in un database mysql (o altro) e poi crearti le tue statistiche come meglio credi.
Un progetto ambizioso ma non proprio banale.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa - 10 Anni 9 Mesi fa #1281 da jackie2_it
Come sensori uso quelli dell WH1080 ed uso il modulo RMF01.
Di pannelli ne ho 2 da 50 watt ma per la stazione meteo ne utilizzerò uno solo.
L'idea se fosse possibile è quella di creare un piccolo plugin per sint wind pi che legge i dati dai sensori aggiuntivi e li invia a un database su mysql.
In fondo arduino viene visto dal raspberry come un dispositivo seriale che gli invia dei dati ogni tot.

Quel progetto relativo a determinare la produzione dei pannelli l'ho già realizzato con arduino e per adesso memorizza i dati all'interno di una memoria sd.
Visto che il raspberry si sollega a internet con una chiavetta 3g pensavo di trasmettere anche quei dati sul sito internet insieme al resto.

Se può interessare a qualcun'altro appensa riesco a terminare il montaggio faccio un piccolo articolo sul montaggio della stazione con alimentazione a pannello solare?
Ultima Modifica 10 Anni 9 Mesi fa da jackie2_it.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #1282 da Roberto Vaccaro
Conosco molto bene Arduino e ho già realizzato qualche progetto, qualcosa di simile al tuo lo vedi qui: www.iw1pur.com/realizzazioni.html
è il monitor di stazione, monitorizzo Ca CC Temperatura ambiente VCA eVCC inoltre calcolo il consumo in W. Ho inoltre disponibili i dati anche su usb/seriale.
In effetti quello che proponi è sicuramente fattibile ma non in tema con quello che è SWPI, però penso possa diventarlo, se non altro per le installazioni remote sui campi di decollo dove non c'è possibilità di reperire altre fonti di alimentazione. Questo mi fa pensare che la tua installazione rispecchi la mia affermazione.
Per quanto riguarda la stazione con alimentazione da panello solare penso che ci sia più di qualcuno in trepida attesa.

Hai deciso come gestire l'alimentazione del tuo RASPI + chiavetta ?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #1284 da jackie2_it
Accidenti molto bello il tuo monitor sarebbe possibile avere qualche indicazione su come costruirlo?
In effetti la mia sarà una stazione remota ed è un po scodomo dover andare tutti i giorni a controllare quanto mi rimane di batteria e per controllare lo stato del pannello solare. Con questo sistema potrei controllarmi il tutto anche quando sono in vacanza al mare. La userò invece come stazione meteo per sapere quando posso volare con i miei aereo modelli che carico con l'altro pannello solare

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #1286 da Roberto Vaccaro
Perchè no. Però qui siamo fuori tema.
Puoi scrivermi al mio indirizzo di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In effetti tu hai bisogno di monitorare solo tensioni e correnti continue. Quindi la cosa è molto più semplice.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #1287 da jackie2_it
Ottimo grazie mille faccio un po ti test con le tue indicazioni e ti dico

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #4178 da KoaLLa
Risposta da KoaLLa al topic Foto montaggi e varie hardware
per il momento la mia stazione meteo è configurata cosi

www.dropbox.com/sh/uz17drhooxow09e/AABK1tT0blBQrpkDZp-v3L9Va

KoaLLa

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.053 secondi