× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file Script per il riavvio automatico

Di più
10 Anni 4 Mesi fa - 10 Anni 4 Mesi fa #3009 da alegrechi
Come ho scritto nella discussione " Riflessioni e valutazione personali SWPI " Ho creato per la mia stazione uno script che mi riavvia swpi nel caso non riceva dati dal RFM01 per più di tot secondi.
Lo script controlla l'ora dell'ultimo aggiornamento del wh1080_rf.txt (viene generato dalla libreria che controlla l'RFM01) e se son passati più di 600 secondi riavvia swpi.
Ovviamente può essere utilizzato anche con gli altri sensori, ma va cambiato il file da monitorare.
#!/bin/bash

now=$(date "+%d/%m/%Y - %H:%M")
seconds=$(expr `date +%s` - `stat -c %Y /home/pi/swpi/wh1080_rf.txt`)

if [ $seconds -gt 600 ]; then
        echo "[ $now ] $seconds seconds since last update, REBOOT swpi" >> /home/pi/swpi/rebootscript.log 
        sudo /home/pi/swpi/killswpi.sh
        sudo -u pi /home/pi/swpi/swpi.sh
else 
        echo "[ $now ] $seconds seconds since since update. Wait" >> /home/pi/swpi/rebootscript.log
fi
Io l'ho messo nella cartella di swpi (chmod +x per dargli i permessi giusti) e lo chiamo con un cron ogni 10 minuti
Ultima Modifica 10 Anni 4 Mesi fa da alegrechi.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa - 10 Anni 4 Mesi fa #3010 da pierpis
Penso nel mio caso il file da monitorare sia meteo.txt ;) giusto? per vederne il funzionamento come hai fatto? hai atteso un blocco oppure hai bloccato tu... :( ancora, queste stringhe in quale file lo hai inserito? Alessandro... quello che dici, per me (penso anche per tanti) è puramente arabo :( :(

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)
Ultima Modifica 10 Anni 4 Mesi fa da pierpis.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #3012 da alegrechi
il meteo.txt in realtà non puoi monitorarlo perchè non viene salvato in locale. O meglio, viene creato, inviato e cancellato.
Forse è possibile monitorare il file swi.cfg che come ha notato Roberto nella discussione del watchdog aggiorna la propria data con la stessa cadenza di invio dati/webcam (ovvero il valore webcaminterval).

Forse però a questo punto conviene usare proprio il watchdog che ha implementato Roberto.

In ogni caso le istruzioni passo passo per implementare lo script (qualsiasi, in realtà) sono queste:

cd /home/swpi
nano rebootswpi.sh
(qui copiare il contenuto dello script)
salvare con CTRL+O e premere Y, INVIO
dare i permessi di esecuzione scrivendo: chmod +x ./rebootswpi.sh

a questo punto per eseguirlo a cadenza regolare bisogna inserirlo in crontab (come root)

sudo crontab -e

ed in fondo aggiungere la riga
*/10 * * * * /home/pi/swpi/rebootswpi.sh
Questo eseguirà lo script ogni 10 minuti.

Salvare sempre con CTRL+O e premere Y, INVIO

Lo script inoltre genera un log delle azioni nel file /home/pi/swpi/rebootscript.log

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #3015 da pierpis
Scusami se sono un testone.. :( io avevo modificato il file swi.cfg dalla maschera rosa (192.168.1.***) penso che per aggiungere le righe che hai scritto bisogna intervenire direttamente senza entrare nella maschera rosa.... ma per fare ciò, dovete manovrare il "swi.cfg" direttamente dal Rasp?.... quindi in fase di caricamento OS bloccarlo e scrivere cd/home/swpi ??
Che confusioooooone :(

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • tetox
  • Avatar di tetox
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 4 Mesi fa #3016 da tetox
Risposta da tetox al topic Script per il riavvio automatico
Ciao Pierpis ...
mi permetto di risponderti ..solo perche' anche io ho implementato pochi minuti fa' il wuatchdog di Alessandro..
Collegati con ssh al raspy e segui con attenzione il msg. di Ale
cd /home/swpi
nano rebootswpi.sh
(qui copiare il contenuto dello script)
salvare con CTRL+O e premere Y, INVIO
dare i permessi di esecuzione scrivendo: chmod +x ./rebootswpi.sh
e' tutto qui dentro
l'unica cosa che puoi modificare e' questa riga
seconds=$(expr `date +%s` - `stat -c %Y /home/pi/swpi/swpi.cfg`)
in pratica hai sostituito "wh1080_rf.txt" con "swpi.cfg" tutto qua'.
Scusa dell'intromissione ...
Auguri a tutti ..Buone Festivita'..
Stefano i6wvq

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa - 10 Anni 4 Mesi fa #3018 da Roberto Vaccaro

pierpis ha scritto: Scusami se sono un testone.. :( io avevo modificato il file swi.cfg dalla maschera rosa (192.168.1.***) penso che per aggiungere le righe che hai scritto bisogna intervenire direttamente senza entrare nella maschera rosa.... ma per fare ciò, dovete manovrare il "swi.cfg" direttamente dal Rasp?.... quindi in fase di caricamento OS bloccarlo e scrivere cd/home/swpi ??
Che confusioooooone :(


Si, penso che tu abbia fatto confusione.
Quello che tu hai modificato nella "maschera rosa" via web non è il watchdog, ma è un riavvio dell'intero sistema a una determinata ora. Equivale ad un reboot del raspberry. E serve più che altro a resettare la chiavetta telefonica.

Quello che ha fatto Alessandro è una cosa molto più fine, controlla il file "wh1080_rf.txt" e se passati i minuti impostati non lo trova aggiornato killa il processo swpi e lo fa ripartire. E serve solo a chi usa l'RFM01 per ricevere i dati dai sensori. Se segui le istruzioni ti trovi un nuovo file aòò'interno della cartella swpi, che nulla ha che fare con swpi.cfg, e si tratta di uno script che va lanciato da cron (crontab), sempre come da istruzioni.
Nulla vieta comunque di usarli tutti e due

73 agli om de iw1pur.
Auguri a tutti
Ultima Modifica 10 Anni 4 Mesi fa da Roberto Vaccaro.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #3019 da alegrechi
Concordo con le risposte di tetox e Roberto :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Centauri
  • Avatar di Centauri
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 4 Mesi fa - 10 Anni 4 Mesi fa #3020 da Centauri
Risposta da Centauri al topic Script per il riavvio automatico
Ciao Alegrechi vedi che usi lo stesso tipo di controllo "stat" usato dal watchdog , dovrebbe funzionare bene anche quello e forse per un utente comune (perdonate il termine) dovrebbe essere più facile da implementare. Facci sapere come funziona, io del mio sono abbastanza contento, ogni tanto fa un reboot, le cause sono sempre ignote, ma di fatto il sistema funziona ininterrottamente. B)
Valuta il tempo del crontab, nel senso che se l'aggiornamento avviene ogni 10 minuti, mettere 10 minuti anche del cron potrebbe creare dei falsi positivi.
Io nel mio sistema con un aggiornamento dei dati e scrittura nel db ogni 10 minuti ho inserito il controllo ogni 15 min.
Ultima Modifica 10 Anni 4 Mesi fa da Centauri.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #3021 da tony
Risposta da tony al topic Script per il riavvio automatico
Per i vari impegni leggo solo ora il lavoro sul WD. Ho messo dei riferimenti anche in wiki per non perdere il tutto nei meandri del forum. www.vololiberomontecucco.it/mediawiki/in...le=Watchdog_hardware . Se vi va magari aggiornate anche li una volta stabilizzato il codice.
Ringraziano per il messaggio: alegrechi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #3022 da pierpis
Vi ringrazio per le risposte che mi avete dato, purtroppo sono fuori sede per vacanza ;) e non posso fare o provare le indicazioni che mi avete dato, mi prometto di farlo al rientro (prossimo anno B) ) intanto vi faccio i miei migliori auguri per un sereno Natale e un prospero 2014.

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #3034 da pierpis
Un'altra cosa ragazzi, ma perche' la trasmissione dei dati si e' inchiodata a stamattina alle 9:38? ... Sono fuori zona, se dovrebbe andar bene alle 24 si resetta tutto....

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Mesi fa #6350 da ulisse
Riesumo questo topic per gli eventuali interessati: a seguito di alcuni blocchi in una centralina di difficile accesso, ho implementato il watchdog software di Alegrechi ma mi sono accorto che con le nuove versioni di SWPI il file swpi.cfg non viene più aggiornato ogni pochi minuti, per cui ho ritenuto più opportuno monitorare gli aggiornamenti del file di database.
Il mio script quindi è questo:
#!/bin/bash

now=$(date "+%d/%m/%Y - %H:%M")
seconds=$(expr `date +%s` - `stat -c %Y /home/pi/swpi/db/swpi.s3db`)

if [ $seconds -gt 450 ]; then
        echo "[ $now ] $seconds seconds since last update, REBOOT swpi" >> /home/pi/swpi/log/rebootscript.log 
        sudo /home/pi/swpi/killswpi.sh
        sudo -u pi /home/pi/swpi/swpi.sh
else 
        echo "[ $now ] $seconds seconds since since update. Wait" >> /home/pi/swpi/log/rebootscript.log
fi

Ho spostato anche il file di log nella più opportuna cartella "log"

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.010 secondi