Sint Wind PI - File audio

Veniamo al funzionamento e alla personalizzazione del risponditore telefonico. Tutti i messaggi di risposta del Sint Wind PI sono preregistrati e inclusi nella cartella /home/pi/swpi/audio. I file sono in formato compatibile con la chiavetta huawei e precisamente in formato RAW PCM 16 bit unsigned 8000 B/s. Inutile tentare di riprodurli mediante i soliti player audio. Per ciascun file è presente, nella sottocartella /home/pi/swpi/audio/mp3, anche la versione mp3 che potere invece tranquillamente ascoltare. I nomi dei file sono auto-esplicativi e non sto quindi ad elencarli anche perche si tratta, tra numeri e codici, di circa 200 files.

Vediamo come personalizzare il risponditore per le vostre esigenze. Normalmente gli unici due messaggi che andranno personalizzati sono hello.raw e www.raw. Il primo è il messaggio di benvenuto mentre il secondo è il sito internet che viene indicato alla fine del messaggio. Questo non esclude che possiate comunque personalizzare anche gli altri messeggi secondo le vostre esigenze.

La procedura da seguiire è relativamente semplice. Per ciascun file che volete personalizzare seguite i seguenti due step :

1) Sostituite il file mp3 nella sottocartella mp3 con il vostro file preregistrato ( per esempio hello.mp3 )

2) Convertite il file mp3 nel relativo raw mediante il comando ( per l'esempio hello.mp3 ):

ffmpeg -i /home/pi/swpi/audio/mp3/hello.mp3 -f s16le -acodec pcm_s16le -ar 8000 -y /home/pi/swpi/audio/hello.raw