× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file Download immagine SWPI Raspberry Pi 3 [AGGIORNATA]

Di più
7 Anni 10 Mesi fa - 7 Anni 9 Mesi fa #6693 da seven
Mi pareva brutto lasciare la cosa a metà, così dopo aver perfezionato un po' l'immagine in oggetto ed aver corretto qualche piccola magagna l'ho riuppata per chiunque volesse provarla. La versione del sistema operativo è Raspbian GNU/Linux 8.0 (jessie) #858 4.1.19+, mentre la versione swpi è la 01.23.82.

Non disponendo di una Raspberry Pi 3 non posso dire di averla potuta testare in quell'ambito, ma è basata su quella provata a suo tempo da netsoul che ne ha confermato il funzionamento.
Funziona anche sulle Rasp più vecchie: la mia è una modello 'B' ed attualmente sto utilizzando questa immagine su base fissa.

Il file compresso pesa circa 500 Mb, ma una volta decompresso genererà un file di circa 7.8 Gb; servirà quindi una SD da almeno 8 Gb per poterlo installare, tuttavia molto dello spazio a disposizione sulla SD risulterà libero sia nella partizione contenente il sistema operativo che per quanto riguarda quella (separata) che contiene swpi. Questo permetterà di aggiungere con tranquillità eventuali ulteriori servizi sia al s.o. che a swpi stesso. Inoltre lo spazio a disposizione per i log di swpi sarà ora di oltre 4 Gb, sufficiente a contenere i log di qualche buon annetto di funzionamento... :)

Username e password per l'accesso da console o via ssh sono i soliti 'pi' / 'raspberry'.

Swpi parte come servizio automatico. Di seguito i comandi da digitare per controllarlo:

  • swpi stop per fermare swpi
  • swpi start per avviarlo
  • swpi restart per riavviarlo
  • swpi status per verificare il suo stato

Questo approccio ha il vantaggio che eventuali modifiche alla configurazione di swpi potranno essere applicate semplicemente dando 'swpi restart' in console; nella maggior parte dei casi quindi non occorrerà più rebootare il sistema.

La partizione contenente il sistema operativo si avvia in sola lettura (ro), ma sarà sufficiente digitare 'rw' da console per porla in lettura/scrittura.
Al termine delle modifiche basterà ridarre il comando 'ro' per tornare alla condizione di sola lettura.

Queste informazioni, in inglese, appaiono anche alla schermata di accesso in console/ssh insieme ad un comodo riepilogo riguardante lo stato del sistema (spazio disco libero, IP interno ed esterno, versione s.o. e di swpi...)


[Changelog - 17/05/2016]: Nuova versione #884 che risolve un bug al client DHCP ed inoltre contiene una partizione a sé stante per i log di sistema (che comunque viene montata in /var/log). Il sistema di log tradizionale è quindi ripristinato. Lo spazio a disposizione della partizione /swpi è inoltre aumentato a circa 4.8 Gb.


[Changelog - 19/05/2016]: Bugfix: corretta la mancanza di Wiringpi.


[Changelog - 26/05/2016]:

  • Aggiunto il comando 'swpilog' per leggere in console in tempo reale i log provenienti da swpi. Simula l'output della versione 2 quando si avvia manualmente swpi.
  • Installato il gestore python-pip, precedentemente mancante.
  • Aggiunto supporto per BME280 (Adafruit_Python_GPIO)
  • Aggiunta libreria bcm2835
  • Corretto ulteriore problema in DHCP client

[Changelog - 29/05/2016]: modificato il percorso di /etc/resolv.conf (grazie al prezioso riscontro di uolly78!)


L'immagine aggiornata è disponibile qui:

https://mega.nz/#!CQsVHKJC!Jd2Cp-rB4qJNJNp8vQgS59D2A4ShjgA65hukUO53cQk



Come sempre a disposizione per bug e problemi. :cheer:

Ciao!

Seven
Ultima Modifica 7 Anni 9 Mesi fa da seven.
Ringraziano per il messaggio: tony, uolly78, bennymeteo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #6863 da paolo38
Gentile Seven,
ho scaricato l'ultima versione e la sto provando su una Raspberry "tipoB". Ho bisogno però di un consiglio, vorrei utilizzare un indirizzio IP statico, ma la variazione effettuata sul file
/etc/network/interfaces non sembra funzionare. Le indicazioni propongono di variare il file dhcpcd.conf, ma non saprei come fare.
Hai qualche suggerimento? Grazie e saluti

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #6873 da seven
Ciao Paolo,
nella versione Jessie di Raspbian, quella usata in questa versione 3, sono stati cambiati dagli sviluppatori alcuni aspetti nella gestione delle schede di rete. Ciò ha reso improvvisamente obsoleti moltissimi tutorial che trovi in Rete.
Da quanto ho potuto provare devi fare così:

- metti il sistema il lettura/scrittura con il comando rw
- modifica il file /etc/dhcpcd.conf aggiungendo alla fine:

static ip_address=192.168.0.10/24
static routers=192.168.0.1
static domain_name_servers=192.168.0.1


dove static ip_address è l'indirizzo statico che vuoi assegnare alla Rasp, static routers è l'IP del gateway della tua rete (di solito il modem) e static domain_name_servers l'IP del dns della tua rete (di solito il modem stesso, oppure quello di Google, 8.8.8.8 o quello che desideri).
Fatto questo riavvia (sudo reboot).


Se cambi idea rimetti il sistema in rw, elimina le righe da te aggiunte al file /etc/dhcpcd.conf, salvalo e fai il reboot.
Ringraziano per il messaggio: paolo38

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa - 7 Anni 9 Mesi fa #6958 da alegrechi
Ciao seven!

Eccomi tornato dopo un bel po' di tempo di inattività :)

Ho seguito nel frattempo gli sviluppi che hai fatto... davvero i miei complimenti!

Ti farà piacere sapere che ho appena testato l'ultima versione dell'immagine qui sopra con un Raspberry Zero (in particolare l'ultima versione rilasciata qualche settimana fa con connettore cam)



Andato tutto al primo colpo come da guida! ;)
Ho scompattato l'immagine nell'SD, avviato il mio nuovo piccoletto, settata la wifi e gli ip fissi e impostato il driver RTL nella config web di swpi. Reboot... e avevo i dati già subito disponibili per essere inviati!

Questa direi che è senza dubbio la soluzione più low cost e comoda di tutte! Bel lavoro !

ps: ho notato solo una cosa: se provo a fare l'espansione della SD card dal raspi-config, mi da' un errore che non trova la /dev/root.... ne eri a conoscenza?
Ultima Modifica 7 Anni 9 Mesi fa da alegrechi.
Ringraziano per il messaggio: uolly78, seven

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #6960 da asy961
Bello Ale,

davvero il RPIZERO riesce a pilotare in corrente sulla micro usb sia la WiFi che la RTLSDR???

Fantastico!!!

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #6961 da alegrechi
E' quello che sto provando... per ora funziona! Probabilmente dipende molto dall'alimentatore utilizzato.
Per ora ne sto usando uno da 1A, quindi anche basso... direi che regge :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #6962 da tony
Da che sito lo avete acquistato lo Zero ?
In quelli che ho visto la spedizione costa il 300% della scheda :-(
TT

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #6963 da alegrechi
L'ho preso su ThePiHut... 4£ ( circa 5€ ) + spese di spedizione (10 £).
Io ho preso anche un po' di accessori...
Però ora è già rifinito di nuovo !

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #6967 da seven
Grandissimo Ale, bentornato col botto, ottima notizia! :cheer: :cheer: :cheer:
Proprio ieri sera sono passato sul tuo blog per vedere se avevi postato qualcosa di nuovo, un segno di vita insomma... :cheer:

Grazie per i complimenti, devo dire che sono felice ed allo stesso tempo piacevolmente sorpreso che la piccoletta regga il tutto ed è sicuramente una soluzione da considerare in quanto a praticità ed economicità! Proprio ottima notizia davvero! Ora, come osserva Tony, sarebbe bello trovare un venditore onesto per acquistarne qualche decina....

Rispondendoti sul raspi-config: le modifiche eseguite per rendere il sistema in sola lettura vanno un po' a mettergli i bastoni tra le ruote, è normale. Credo che anche nella versione 2 dell'immagine swpi non funzioni l'espansione automatica della partizione.
Tecnicamente raspi-config si aspetta di trovare una sola partizione (montata in /dev/root) oltre a quella di boot, mentre nell'immagine versione 3 le partizioni sono in tutto quattro, e lui sballina e si ferma. :lol:
Se necessiti di espandere le partizioni ti suggerisco l'uso di una macchina Ubuntu (anche virtuale) alla quale collegare l'SDcard. Grazie allo splendido programma Gparted potrai ridimensionare le partizioni come preferisci.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #6969 da alegrechi

seven ha scritto: Grandissimo Ale, bentornato col botto, ottima notizia! :cheer: :cheer: :cheer:
Proprio ieri sera sono passato sul tuo blog per vedere se avevi postato qualcosa di nuovo, un segno di vita insomma... :cheer:

Putroppo il tempo libero per scrivere e spippolare è poco e saltuario... ma ogni tanto ritorno :P Il segno di vita l'ho lasciato oggi sul blog, ho lasciato la un link a questa discussione ! ;)

Grazie per i complimenti, devo dire che sono felice ed allo stesso tempo piacevolmente sorpreso che la piccoletta regga il tutto ed è sicuramente una soluzione da considerare in quanto a praticità ed economicità! Proprio ottima notizia davvero! Ora, come osserva Tony, sarebbe bello trovare un venditore onesto per acquistarne qualche decina....

Lo Zero ha avuto problemi di disponibilità fin dall'inizio... era praticamente impossibile trovarlo se non su ebay e da rivenditori che te lo facevano pagare uno sproposito. A quanto ho letto adesso la situazione dovrebbe andare a migliorare e la disponibilità a stabilizzarsi nei vari rivenditori ufficiali...
Io sono riuscito a beccarne uno della seconda mandata un po' per fortuna... e ne ho subito approfittato.

Rispondendoti sul raspi-config: le modifiche eseguite per rendere il sistema in sola lettura vanno un po' a mettergli i bastoni tra le ruote, è normale. Credo che anche nella versione 2 dell'immagine swpi non funzioni l'espansione automatica della partizione.
Tecnicamente raspi-config si aspetta di trovare una sola partizione (montata in /dev/root) oltre a quella di boot, mentre nell'immagine versione 3 le partizioni sono in tutto quattro, e lui sballina e si ferma. :lol:
Se necessiti di espandere le partizioni ti suggerisco l'uso di una macchina Ubuntu (anche virtuale) alla quale collegare l'SDcard. Grazie allo splendido programma Gparted potrai ridimensionare le partizioni come preferisci.

Capisco e mi torna. Io non ho problemi perchè ho messo l'immagine in una SD da esattamente 8GB... ma per chi volesse utilizzarne una più grande questo potrebbe essere un problema. Forse è meglio riportare questa cosa nel primo post, in modo che sia chiara... magari con una procedura anche per l'espansione manuale.

ps: della tua immagine ho molto gradito anche le personalizzazioni delle shortcut dei comandi da terminale :P

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #6971 da seven
Grazie! :cheer:
Ho pensato che potessero migliorare la vita degli spippolatori di Raspberry come noi ehhehe... :P

Giusta osservazione per la procedura di espansione. Quasi quasi faccio una paginetta ad hoc nel Wiki, segnalandone poi la presenza nel primo post di questo thread. Grazie Ale!
Ringraziano per il messaggio: alegrechi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #7063 da cris993
Ciao a tutti....
nella versione 3 da 8 gb. ho trovato alcune cose "strane"...

Sfogliando il log status via web noto che vi sono errori di collegamento nel trasferire i dati meteo nei vari siti proposti anche se nei menu sono configurati come FALSE.....
Praticamente anche con i settaggi con webcam e trasferimento data in FALSE il sistema riconosce come attivi...

Ho poi un problema con la chiavetta E156G con operatore Wind.... il risponditore vocale funziona, SMS li riceve e li invia, però non ho il collegamento ad Internet.....

Se cortesemente qualcuno può darmi qualche indicazione... grazie.

Cristian

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #7066 da uolly78
Prova a vedere se ti aiuta

www.vololiberomontecucco.it/vlmc/index.p...usb-dongle-umts#7058

La soluzione è al terzultimo messaggio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • giri
  • Avatar di giri
  • Visitatori
  • Visitatori
7 Anni 8 Mesi fa #7125 da giri
Da quando ho installato la versione 3 sul raspberry circa 2 volte a settimana si cancella l' swpi.cfg ritorna quello di default. E solo ricaricandolo che la stazione meteo riparte, inoltre risulta impossibile accedere al' indirizzo ip del raspberry.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #7126 da tony
Quello del reset della configurazione era un problema anche della versione 2 ma che credo di avere risolto anche se mi è successo una volta in 2 anni per 2 stazioni. Come workaround se ti succede spesso metti il file di configurazione in sola lettura
Tony

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #7152 da kiteman
Ciao Cris,
Il problema della connessione 3g l'ho riscontrato anche io, ho aperto una discussione a parte. Pare per ora non sia risolvibile. Sto provando ad installare la 2 per poi cercare di capire perché la 3 non si connette. Spero di trovare il tempo per farlo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 7 Mesi fa - 7 Anni 7 Mesi fa #7189 da netsoul
Salve a tutti! Chiedo perdono se non partecipo moltissimo, ma il lavoro mi tiene lontano da molte cose.
Confermo che io, dopo l'ultimo aggiornamento, riscontro il fenomeno del file .cfg piallato.
Posto che la soluzione proposta sarà sicuramente efficace, mi sembra statisticamente interessante come cosa. In effetti fino ad oggi non era mai successo

tony ha scritto: Quello del reset della configurazione era un problema anche della versione 2 ma che credo di avere risolto anche se mi è successo una volta in 2 anni per 2 stazioni. Come workaround se ti succede spesso metti il file di configurazione in sola lettura
Tony

Ultima Modifica 7 Anni 7 Mesi fa da netsoul.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #7203 da Bigo
Ciao a tutti, ho caricato la v3 ma non conosco il modo per configurare la wifi , prima lo facevo con l'ambiente grafico facendolo partire con startx e poi l'icona wpa , ora in questa versione startx non funziona .
Purtroppo con la chiavetta non c'è verso di farla connettere quindi ho un routerino sim-wifi che mi fornice l'accesso , ma ora non so come eseguire il settaggio .
Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 7 Mesi fa - 7 Anni 7 Mesi fa #7207 da seven
Ciao,
mea culpa, ho piallato tutto ciò che riguarda il server grafico per alleggerire l'immagine. Tuttavia si può fare benissimo lo stesso, ecco le istruzioni:

- metti il sistema in lettura scrittura con il comando rw
- usa il comando seguente per verificare che la chiavetta usb funzioni e veda la tua rete wireless:

sudo iwlist wlan0 scan


- modifica il file /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf aggiungendo alla fine dello stesso questa parte:

network={
    ssid="NomeDellaTuaReteWifi"
    psk="LaPasswordDellaTuaRete"
}



- sostituisci il testo tra virgolette con il nome della tua rete e la password, rispettando spazi, maiuscole e minuscole.
- salva e riavvia la raspberry
- dopo il riavvio dai il comando ifconfig. Dovrai vedere tra le altre cose qualcosa del genere:

wlan0     Link encap:Ethernet  HWaddr 20:f4:1b:4f:24:83
          inet addr:192.168.0.63  Bcast:192.168.0.255  Mask:255.255.255.0
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:347 errors:0 dropped:11 overruns:0 frame:0
          TX packets:26 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000
          RX bytes:38339 (37.4 KiB)  TX bytes:4649 (4.5 KiB)



Se vedi la riga "inet addr:" ed un indirizzo IP hai completato correttamente l'operazione, altrimenti ricontrolla il nome della tua rete e la password. Okkio alle maiuscole/minuscole!
Ultima Modifica 7 Anni 7 Mesi fa da seven.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa - 7 Anni 6 Mesi fa #7243 da bennymeteo
Un saluto a tutti

Ho una stazione Meteo Excelvan WH3080
Sono partito scaricando e installando immagine swpi_v3_884_20160529.img

Ma non ho capito come vedere in locale la pagina web per la stazione meteo

Mi è partita solo la prima volta al indirzzo locale del raspberry
la pagina di configurazione ma oltre a quello nulla :(

Inoltre con utente pi non mi fa modificare nulla neanche
le credenziali per la rete

E utente root non sembra essere presente premetto
di che raspberry ne so poco e nulla

P.S sto attendendo che mi arriva il RaspBerry Pi 3 credo arrivi a giorni
momentaneamente sto provando con un RaspBerry Pi 2 B che avevo già in casa
usato per un altro progetto

Alloro un immagine dell' erroe che ho se provo a modificare un files seguendo qualche consiglio che ho letto in questa discussione

Grazie
Allegati:
Ultima Modifica 7 Anni 6 Mesi fa da bennymeteo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa - 7 Anni 6 Mesi fa #7244 da bennymeteo

alegrechi ha scritto:

Scusate la mia ignoranza ma cosa centra la pentta USB TV con la Stazione Meteo ?
che cosa mi sono perso ?
Ho ordinato questo modulo spero di aver
capito bene il modello
Pero non ho capito come si collega non ho trovato lo schema :(

Grazie
Ultima Modifica 7 Anni 6 Mesi fa da bennymeteo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #7245 da bennymeteo

seven ha scritto: nella versione Jessie di Raspbian, quella usata in questa versione 3, sono stati cambiati dagli sviluppatori alcuni aspetti nella gestione delle schede di rete. Ciò ha reso improvvisamente obsoleti moltissimi tutorial che trovi in Rete.

Ecco questo non lo sapevo forse uno dei problemi che ho deriva da questo ?
Domanda io vorrei che la LAN in Rame rimanesse in DHCP
e la WiFi con IP Statico

Sulle precedenti versioni modificato
il files presenti in /etc/network/interfaces.d

In questo modo:

auto lo
iface lo inet loopback
iface eth0 inet dhcp
allow-hotplug wlan0
auto wlan0
iface wlan0 inet static
address 192.168.1.19
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1
wpa-ssid "Mio Nome Rete WiFi"
wpa-psk "Mia Pass Rete WiFi"

Con questa nuova versione va bene o devo fare in altro modo ?

Grazie

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #7255 da bennymeteo
Buona Sera

Resto sempre in attesa d'aiuto almeno per capire una volta
scaricata immagine e avvisata sul raspberry a che indirzzo e porta
dovrei vedere le varie pagine con i dati prelevati
dalla stazione meteo che ho.

Intanto che qui qualcuno ha tempo è voglia di damri aiuto
sto provando altre soluzioni tipo CumulusMX e Weewx sto googleando molto in cerca di info/aiuto su come far andare questa WH3080 con raspberry

Questa Immagine con SwPi era la soluzione apparentemente più facile
dato che si aveva un immagine già bella e pronta e quindi installazione 0
e facilita massima anche per i meno esperti come me
E quindi visto il lavoro fatto riposto molta fiduzia in questo progetto :D

Intanto che ho visto vari sistemi dato che ho voglia di vedere quando prima sul web questa stazione meteo on line le prime impressioni su CumulusMX
lo vedo anche molto completo e sembra ci sia qualche traduzione menu Ita
Ma è veramente tostarello da far andare

Mentre con Weewx quasi subito sono risucto a vedere i dati meteo sul web
ma la non gestione della WebCam i menu in inglese e la sua scarsa grafica pur se è quello apparentemente piu facile da usare installare vorrei tenerlo come ultima spiaggia.

Poi questo SwPi se non ho letto male usando una pennetta nata per la ricezione della TV posso acquisire i dati senza collegare la USB
all'unità usb del WH3080 leggendo i dati direttamente dalla stazione
dei sensori e questa sarebbe un altra grandissima cosa

Grazie per il supporto attendo vostri consigli in merito intanto ho preso tre SD su ognuna ho installato uno di questi tre sistemi quidni al volo potrò provare su uno dei tre appena ho supprto sugli stessi.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #7259 da seven
Ciao, scusa se non ti ho risposto prima, d'estate uso un po' meno il pc. :P

Allora da dove comincio? La pennetta USB TV che vedi in foto consente a SWPI di ricevere i dati via radio provenienti dai sensori delle stazioni PCE / WH1080. Sostituisce (in meglio, almeno per quanto posso vedere io) il modulo RFM01 che hai linkato tu. Oltretutto consente a SWPI di "leggere" l'ora esatta proveniente dai sensori e sincronizzare data ed ora di bordo della Raspberry.
Se desideri provare devi disporre di un modello specifico di chiavetta munita di chipset RTL2832U + tuner R820T, la trovi anche a meno di 10 euro su Ebay.
Basta collegarla e selezionare il modulo WH1080_RTLSDR dal menu "Sensors" del pannello di controllo web di SWPI.
Non saprei dirti se i segnali trasmessi dalla tua WH3080 siano del tutto identici a quelli trasmessi dalla WH1080, che SWPI è attualmente in grado di interpretare, né se sia semplice adattare l'ambaradan nel caso non lo fossero. Nel peggiore dei casi ti ritroveresti con una chiavetta da 10 euro che puoi utilizzare per molte altre cose (Credimi. Googla un po', cerca "RTL-SDR"...).

Per quanto riguarda il resto vedo che hai una serie di problemi che ci vorrebbe un papiro per scriverti tutto. Vedo comunque dal tuo screenshot che almeno in console riesci ad entrare, ma per sicurezza ripeto tutto anche a vantaggio di altri che potrebbero leggere questo post.

Partiamo col fatto che devi conoscere l'indirizzo assegnato dal tuo dhcp alla Raspberry una volta avviata (obbligatoriamente collegata via rame durante questo passo!), quindi se non lo conosci e non sai come fare devi armarti di un'utility tipo quella che trovi qui:

www.advanced-ip-scanner.com/it/

e avviarla. In alto devi inserire il primo e l'ultimo indirizzo da scansionare della tua rete (ad esempio 192.168.0.1 - 192.168.0.254) e poi premere il tasto verde. L'utility ritornerà l'elenco di tutti gli indirizzi "occupati" della tua rete. Segnati quello della Raspberry quando lo trovi.

Dovrai loggarti a quell'indirizzo usando un client SSH (PuTTY va meravigliosamente) usando i soliti pi-raspberry. Una volta dentro vedrai che a parte alcune cartelle il sistema è in sola lettura. Ciò è fatto oltre che per limitare la possibilità di far danni accidentali, anche per ridurre le scritture del sistema sul filesystem (le memorie SD hanno un ciclo finito di scritture, dopo di che inizi a perdere dati e le puoi buttare....)

Se desideri modificare files di sistema, tra cui /etc/network/interfaces , che secondo me devi modificare per cambiare gli ip su Wifi (ma potresti fissarlo direttamente dal DHCP, forse faresti prima)... Dicevo: per modificare quei files devi dare il comando "rw" seguito da Invio. Modifica i files a tuo piacimento, poi dai "ro" e Invio per rimettere il sistema in sola lettura.

Ora passiamo nello specifico a te: nello screenshot stai dando il seguente comando:

sudo /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf

E' come se dicessi al sistema: esegui il comando /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf con i permessi di root....

In realtà /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf non è un comando ma un file di configurazione, non si può lanciare, puoi (devi) modificarlo con un editor di testo!

Se posso suggerirti un modo comodo per editare i files: dopo "rw" usa il comando "sudo mc", avvierai Midnight Commander con i permessi di root. Portati nella cartella /etc/wpa_supplicant/ e posizionati sul file wpa_supplicant.conf in modo che sia evidenziato, poi premi il tasto F4, sarai in modalità editing del file. Quando hai finito di modificarlo premi F2, MC ti chiederà conferma prima di salvare il file. Infine per uscire da MC premi F10.

OKKIO che avendo i permessi di root non ti salva nessuno se fai qualche sciocchezza, tipo cancellare o pasticciare files vitali......

Anche durante l'editing, se non sei sicuro di quello che hai modificato, quando MC ti chiede se vuoi salvare il file, scegli NO!

Infine la pagina meteo: in SWPI non è attiva di default, ma qui deve intervenire qualcuno che già la usa per spiegarti come attivarla, io per ora utilizzo la mia SWPI solo con il plugin Telegram :)

Ciao!

Nik

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #7261 da Pietro
Ciao Seven, mi confermi che la WH 1080 e la FWS20 sono la stessa cosa?
Io possiedo la FWS20
Grazie
Piero

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa - 7 Anni 6 Mesi fa #7263 da seven
Yesss, caro mio. :lol: O almeno finora nulla è emerso a dimostrare il contrario. Sembra proprio si tratti di una versione re-brandizzata della FineOffset Electronics WH1080 , che oltre a questo alias ne ha diversi altri.
Ultima Modifica 7 Anni 6 Mesi fa da seven.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa - 7 Anni 6 Mesi fa #7279 da bennymeteo

seven ha scritto: Infine la pagina meteo: in SWPI non è attiva di default, ma qui deve intervenire qualcuno che già la usa per spiegarti come attivarla, io per ora utilizzo la mia SWPI solo con il plugin Telegram :)


Grazie tutto chiaro fortuna una delle pennette USB TV
che ho ha quei chip quindi la cosa mi stuzzica molto,
perche significa non dover mettere dentro la scatola assieme al raspberry anche la ricevente LCD che ha un certo ingombro e consumo.
Consumo che vorrei contenere dato che alla fine vorrei montare
tutto su un paolo in isola alimentato con pannello solare

Si alla fine con Putty e WinSCP sono riuscito a entrare
e modificare i files al inizio sbagliavo perche non mandavo
il comando RW

Solo una cosa non ho capito come dovrebbe essere la configurazione
per fare in modo che il raspBerry in Lan Rame va in DHCP
e in WiFi con indirizzo statico
Io avevo un files editato per fare questo ma andava con le vecchie versioni di raspian con questa che è cambiato un po lato rete
non saprei come farlo.

A quindi de default non è abilitata la pagina WEB del Meteo
Ecco perche non riesco ad usarlo.
Allora attendo che qualcuno mi spiega come attivare
La Pagina WEB di SwPi come mai non si è scelto di non attivarla di default?
Scusa cosa significa usarla tramite PlugIn ?
Forse per me andrebbe bene anche questa cosa
Mi basta che riesco a vedere il meteo pubblicato su WEB :D

Grazie a tutti per il supporto.
Ultima Modifica 7 Anni 6 Mesi fa da bennymeteo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 5 Mesi fa #7314 da Pietro
Ciao,
quando digito il comando swpilog si apre il file log ma scorre dalla prima all'ultima riga e a volte devo aspettare lo scorrimento di due/tre giorni di log. C'è la possibilità di andare soltanto alla parte di log corrente? Ho provato con il comando t valido per la precedente versione ma non ho avuto successo.
Potete aiutarmi?
Pietro

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 5 Mesi fa #7315 da Pietro
Ciao ancora,
ho provato la pennetta USB come la vostra cambiando da web il relativo driver. Purtroppo si blocca.
Sto utilizzando la versione 3 dell'immagine. La stazione funziona regolarmente con il display collegato alla porta USB, staccando quest'ultimo e mettendo la pennetta la stazione si bolcca. Avete dei suggerimenti? C'è un comando per verificare se la pennetta riceve segnale e dati?

Dimenticavo, non uso la raspberry ZERO ma una scheda precedente. Non c'entra vero?
Grazie
Pietro

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 5 Mesi fa #7317 da Pietro
correggo .. la penna USB riceve soltanto la data ogni 10 minuti:

Fri Sep 30 20:39:23 CEST 2016
Fri Sep 30 20:49:23 CEST 2016
Fri Sep 30 20:59:24 CEST 2016

.. e così via ... ma niente dati meteo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 2.070 secondi