× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

question-circle Stazioncina 'minima' con BMP180 su altervista ok.

Di più
9 Anni 1 Mese fa - 9 Anni 1 Mese fa #5061 da c64new
Questa la configurazione:
- Raspberry + il solo sensore BMP180 collegato (in attesa di altro...)
- inserita SWPI sulla micro sd
- upload dei file 'server' su altrvista
- configurazione 'via pagina' web di SINTPI e aggiornato alla 01.22.51
I valori di pressione e temperatura sembrano essere letti e 'uploadati' correttamente e il file meteo.txt si aggiorna in automatico.
Ho disabilitato tutti i sensori ('false'), però sulla pagina web arrivano valori 'random' di direzione vento, intensità, umidità, ecc.
Faccio 1 domanda da 'nuovo arrivato-niubbo':
è possibile far restare la visualizzazione di tali parametri con indicazione a '0' (o per es.: 'nord' per la direzione del vento)?
Saluti e grazie per questo bel forum
Antonello

P.S.: In allegato alcune schermate ...

Allegato sint_1.JPG non trovato



Allegato Sint_2.jpg non trovato



Allegato Sint_3.jpg non trovato



Allegato sint_4_2015-01-30.jpg non trovato

Allegati:
Ultima Modifica 9 Anni 1 Mese fa da c64new.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #5062 da Ciaschini
prova a vedere come si comporta attivando i sensori (use_wind_sensor = true) e specificando sotto nel tipo di stazione (sensor_type) su "none"
Ringraziano per il messaggio: c64new

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #5063 da asy961
.. e creare una nuova pagina web in html che visualizzi solo i valori che ti interessano???

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah
Ringraziano per il messaggio: c64new

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa - 9 Anni 1 Mese fa #5064 da c64new

Ciaschini ha scritto: prova a vedere come si comporta attivando i sensori (use_wind_sensor = true) e specificando sotto nel tipo di stazione (sensor_type) su "none"


Ho provato le varie combinazioni, ma i valori 'random' permangono...
Grazie per la risposta!

asy961 ha scritto: .. e creare una nuova pagina web in html che visualizzi solo i valori che ti interessano???


Volevo, per il momento, far restare gli 'strumenti inutilizzati' perchè tra un pò dovrei prendere la VH1080 (o simile) e poi per fare un pò più di ... scena sulla pagina! :)
E' però possibile che il Raspberry sui pin GPIO, in assenza di connessioni abbia valori 'fluttuanti' e quindi il programma legge valori random ...
Saluti & grazie per l'interessamento!
Ultima Modifica 9 Anni 1 Mese fa da c64new.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa - 9 Anni 1 Mese fa #5065 da Ciaschini
Molto strano che rimangano con "none" in quanto gli altri valori dovrebbero assumere il valore nullo tranne la temperatura e la pressione che comunque sono letti dal bmp (l'ho anche testato o sulla mia), sembrerà stupido ma hai effettuato un reboot dopo aver salvato la configurazione?
Prova a postare le prime righe di log dopo l'avvio di swpi
Ultima Modifica 9 Anni 1 Mese fa da Ciaschini.
Ringraziano per il messaggio: c64new

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #5066 da tony
Senza sensori anemometrici sinceramente non so nemmeno se lo abbia testato il sw.
Potrebbe essere un baco !!
TT
Ringraziano per il messaggio: c64new

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #5067 da alegrechi
Io ho usato con successo swpi con solo un DHT22, ma sinceramente non ricordo se ci avevo fatto qualche modifica ad hoc....
Ringraziano per il messaggio: c64new

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #5077 da c64new

Ciaschini ha scritto: Molto strano che rimangano con "none" in quanto gli altri valori dovrebbero assumere il valore nullo tranne la temperatura e la pressione che comunque sono letti dal bmp (l'ho anche testato o sulla mia), sembrerà stupido ma hai effettuato un reboot dopo aver salvato la configurazione?
Prova a postare le prime righe di log dopo l'avvio di swpi


Ho fatto più di 1 reboot durante la giornata.
Però ora l'ho fatto di nuovo e ... Raspy bloccato sulla riga:
System time adjusted from...: europe.pool.ntp.org

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa - 9 Anni 1 Mese fa #5090 da c64new
Il loop si è creato disabilitando praticamente tutto (false) nei vari menù e lasciando abilitato (true) solo il sensore BMP085 (in realtà uso il sensore BMP180), il collegamento internet e la trasmissione dati 'statici'.
Il prog attende lo 'sleeping 600 seconds' e poi forse non trovando alcuna cam attiva va in loop. Diminuendo il valore '600' nella maschera della webcam, il loop avviene più rapidamente.
Lo segnalo tanto per ...
Del resto è una configurazione che ... non avverrà mai! :)

Allegato IMG_1960.JPG non trovato

Allegati:
Ultima Modifica 9 Anni 1 Mese fa da c64new.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #5091 da c64new
Nel link sotto c'è la 'ministation' con valori reali (sensore vicino al PC :) ) solo per ciò che riguarda la temperatura e la pressione; gli altri valori, come già detto su questo thread sono 'random'.
Domanda da niubbo: su altervista c'è la possibilità di realizzare il sito 'dinamico' con database mysql?

usconium.altervista.org/swpi/meteo1.html

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.999 secondi