× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file RASP,WRF e OMD

Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #2160 da tony
RASP,WRF e OMD è stato creato da tony
Titolo enigmatico :-)

sicuramente tra voi realizzatori di SWPI ci saranno molti appassionati di Meteo ( voglio sperare ) e quindi voglio condividere quello che sto studiando in questi giorni.
Come certamente saprete i vari modelli meteorologici a larga scala ( tipo il GFS americano ) forniscono dati fruibili da tutti ma con risoluzione , in Europa , di 48 km.
Tale risoluzione è assolutamente insufficiente per previsioni locali dove fattori morfologici e di uso del suolo hanno un impatto rilevante.

Per chi, come gli amanti del volo libero e del volo a vela ( ma non solo ), ha invece bisogno di previsioni più dettagliate l'unica soluzione è quella di far girare un proprio modello metereologico tipo il WFR su una risoluzione maggiore ed inizializzato con i dati GFS.

Un forte contributo all'uso di questi modelli ( da far girare in casa ) è stato quello di un americano ( Jack Glendening ) che nel 2008 ha sviluppato e pubblicato un pacchetto software facilmente installabile su macchine linux chiamato RASP ( nulla a che vedere con in RASPBerry ) e che non è altro che una serie di script che automatizzano dei run del WRF ( con qualche aggiunta legata a dei parametri di volo )

Gli operatori che fanno girare i propri modelli RASP locali sono molti oramai ( vedete la cartina nel sito ) e nelle ultime 2 settimane mi sono divertito ad installare una macchina RASP e a produrre delle previsione per il Cucco con risoluzione di 2 km ( sono quelle che vedete nel menu meteo alla voce windgram o blipmap )

La cosa è relativamente semplice ma ovviamente richiede una macchina dedicata abbastanza potente ( il WRF è un pò pesantino ) accesa 24/24 con tutte le implicazioni connesse. Impossibile farlo girare sul Raspberry :-)

Ieri mi sono poi imbattuto in questo fantastico progetto di un francese : openmeteodata.org/
Invece di far girare tanti modelli farne girare 1 solo per l'Europa e distribuire l'output del modello con licenza Open Data !!!!

In questo momento stò studiando come accedere a quei dati mediante OPeNDAP e produrre degli output grafici con il Raspberry. Potrebbe essere un plugin interessante per SWPI che a quel punto fornirebbe anche delle previsioni iper-locali.

TT
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da tony.
Ringraziano per il messaggio: alegrechi, zippo68

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #2167 da dark84
Risposta da dark84 al topic RASP,WRF e OMD
Complimenti bellissima cosa!!
Una info,tempo fa avevo installato anche io NCL ed avevo creato uno script però i dati si basavano su GFS quindi risoluzione 48km..volevo cimentarmi ora con RASP,sto seguendo questa guida
www.drjack.info/twiki/bin/view/RASPop/WebHome
Se la seguo alla lettera funge tutto o devo avere accorgimenti particolari?
altra cosa..non capisco come funziona quell'altro sistema on opendata..potresti spiegarmi meglio?
Ciao e grazie!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #2170 da tony
Risposta da tony al topic RASP,WRF e OMD
Se la segui attentamente funzia tutto . Io ho usato un libuntu 13.4 su macchina virtuale Virtual Box

Allegato un script con i passaggi che ho seguito .. ti può aiutare. E' anche numerato secondo la guida di Jack.

OMD è semplicissimo. Quando fai girare il WRF ottieni dei file netCDF ( si chiamano wrfout.....nc ) con tutti i parametri di output del modello. Alcuni sono direttamente i parametri che trovi nei bipmap ( come lo spessore del BL ) altri invece ti permettono di calcolare gli altri parametri RASP ( come la quota massima in termica )
La parte pesante del lavoro è il modello mentre il post-processing può girare tranquillamente anche sul RaspBerry.
OMD fornisce i file output del modello ed ( per ora ) anche i file post-procesati ) con risoluzione di 2.5 km ed intervallo temporale ogni ora. L'accesso ai dati poi è semplificato dal protocollo OpenDAP che ti permette di scaricare solo la parte di territorio che ti interessa.


Per NCL è un pò ostico ma ho dovuto sbatterci il naso per i windgram .La versione di TJ che scarichi ( la 1 nel mio sito ) non era un gran che.

Ora con OMD pensavo di usare qualcosa di più semplice ( mtplotlib e Basemap Matplotlib Toolkit ) che sto proprio ora compilando per raspberry.

Ottenere i blipmap dai dati OMD è semplicissimo e sono 10 istruzioni in python .. ora per i windgram sarà un pò più complicato.
Allegati:
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da tony.
Ringraziano per il messaggio: dark84

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #2173 da dark84
Risposta da dark84 al topic RASP,WRF e OMD
Grazie mille Tony,gentilissimo,installo intanto rasp prendo dimestichezza poi vedrò di dare un'occhiata all'altro progetto!! ;-)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #2176 da tony
Risposta da tony al topic RASP,WRF e OMD
Si installare e giocare con RASP è il modo migliore di capirci un pò qualcosa. Sarebbe poi interessante vedere se è possibile compilare NCL e il suo wrapper in python sul Raspberry ... www.ncl.ucar.edu/

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #2181 da dark84
Risposta da dark84 al topic RASP,WRF e OMD
Ciao Tony..sto installando RASP,solo che ho un paio di problemi..ho seguito i passi descritti nello script che hai fornito in allegato ed in parallelo ho seguito la guida ufficiale per capire cosa stavo facendo..ora mi sono bloccata alla riga 235 del tuo script..non capisco cosa sono i passi successivi..inoltre non posso scaricare GM.tgz,mi da un permesso negato..altra info,all'inizio ho visto che hai scaricato file del tipo GEOG dove nella guida non ne parla..cosa sono?ciao e grazie
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da dark84.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #2182 da tony
Risposta da tony al topic RASP,WRF e OMD
RaspGM per ora lo puoi saltare . E' praticamente la parte di Paul Scorer per visualizzare le blipmap su Google Map. rasp.inn.leedsmet.ac.uk/

I GEOG invece li devi scaricare altrimenti non riuscirai a fare nuovi domini .. vedi bene .. nella guida c'è ma forse nella parte di creazione domini ... per far girare l'esempio SW_SOUTHAFFRICA non servono in quanto il dominio è già bello che pronto.
Sono praticamente i dati territoriali : DTM,Albedo, Riflettanza ,uso del suolo .... Il GUI di creazione domini legge quei file e ne fà un subset locale ( quando lanci la localizzazione .... ma questo lo vedrai dopo ) per ora cerca di far girare l'esempio sia in single stage che in doppio stage.

Consiglio : Installa il tutto nella tua home sotto la cartella DRJACK .. è tutto più semplice.
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da tony.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #2183 da dark84
Risposta da dark84 al topic RASP,WRF e OMD
Ho lanciato ./run.rasp SW_SOUTHAFRICA ma non succede niente dopo 1 secondo mi restituisce la shell :huh:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #2185 da tony
Risposta da tony al topic RASP,WRF e OMD
vedi il file log è quello che finisce in .printout

dopo aver lanciato : ./run.rasp SW_SOUTHAFRICA da un'altra finestra fai un :

tail -f rasp.SW_SOUTHAFRICA.printout

Controlla il nome non mi ricordo bene.

Se esce subito vuol dire che c'è qualcosa che non non và nello scarico dei dati GFS via ftp.
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da tony.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #2194 da dark84
Risposta da dark84 al topic RASP,WRF e OMD
Niente,purtroppo termin subito e non scrive niente nel file printout..prova a rifare tutto da capo utilizzando però la stessa cartella usata dalla guida,è molto meglio come dici tu,forse è proprio quello il problema!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #2195 da tony
Risposta da tony al topic RASP,WRF e OMD
se non scrive nulla in printout allora controlla il file che.finisce in stderr

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #2217 da dark84
Risposta da dark84 al topic RASP,WRF e OMD
Ciao Tony..misono buttato su quel progetto francese openmeteodata e devo dire che è veramente una figata!
Io vorrei leggere i dati con python..se per esempio volessi in output solo i dati di temperatua a 2m per una certa località,dove trovo il codice python che devo usare?dall'esempio che vedo a questo link non ne capisco molto..

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #2223 da tony
Risposta da tony al topic RASP,WRF e OMD
Trovi un pò di documentazione qui :

openmeteodata.org/index.php/projects/rasp-france/data/

ho fatto dei test la settimana scorsa e mi sono un pò bloccato con le API php quando ho notato che le richieste per una determinata posizioni restituivano i dati per una posizione diversa !!!

per esempio la richiesta ( per Temperatura e pioggia ) :
http://data2.rasp-france.org/json.php?domain=france&run=2013102800&dates=20131028&places=44.349704,12.773246&heures=11-19&params=tc2;rainc&debug

ti da i dati per la la location :
[location] => 44.35°N, 12.78°E
                    [lat] => 44.352325439453
                    [lon] => 12.776489257812

Non ho indagato oltre perché sono passato poi ad analizzare l'accesso ai dati tramite OpenDAP.

Ho già una prima versione del sw ma prima di pubblicarla devo separare la configurazione dal codice ... i risultati li vedi nel menu Blipmap a sinistra.

I plottaggi con il Raspberry e MatPlotLib sono abbastanza pesanti quindi la mia idea è quella di fare 4 mappe sintetiche che raccolgano un po tutti i parametri principali per il volo, Le prime 2 le vedi già : Convergenza e Top BL.

Per cosa ti interessa la cosa ??? Volo o Meteo ???

TT
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da tony.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #2224 da dark84
Risposta da dark84 al topic RASP,WRF e OMD
Grazie mille per le info ;-)
Mi servono per creare delle paginette meteo dove vado a plottare parametri come temperatura 2m,vento10m,temp 850 hpa ecc ecc per la mia zona..avevo tempo fà realizzato il tutto tramite script ncl e dati GFS,ecco quello che plottavo www.meteocecchina.it/script/Modelli.php

Praticamente con ncl prelevato i dati GFS e creavo un file txt in questo formato

data_ora temp2m wind10m t850 t500
data_ora temp2m wind10m t850 t500

dopodichè con php ed una libreria tipo jpgraph creavo i grafici nella paginetta che ho linkato

Là risoluzione era troppo blanda e quindi cercavo un accesso ai dati semplice ed ad alta risoluzione come quello di OMD per realizzarlo..solo che ora non capisco come prelevare questi dati..ma non posso fare tutto con php?alla fine è solo un parsing giusto?
I dati li prelevo da qui
dap.omd.li/

L'esempio che mi hai linkato vedo chè è un parsing con php ed output json..ma è veramente cosi semplice quindi?abbiamo già tutti i dati a disposizione basta solo fare il parsing php-json?mi sto perdendo qualcosa?
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da dark84.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #2225 da tony
Risposta da tony al topic RASP,WRF e OMD
Si quindi puoi usare le API php ( vedi il riferimento che ti ho postato ) ma bisogna analizzare il problema di localizzazione che ti dicevo.

Questo è un esempietto in python su come leggere i dati :
#!/usr/bin/env python

import numpy as np
import requests
import json


server = "http://data2.rasp-france.org/json.php"
domain = "france"
run="2013102212"
dates="20131023"
places="44.349704,12.773246"
start = 11
end = 19
heures = "%d-%d" % (start,end)
params="umet;vmet;ter;z;rainc"
contact ="your@gmail.com"

url_debug = "%s?domain=%s&run=%s&dates=%s&places=%s&heures=%s&params=%s&contact=%s&debug" %( server,domain,run,dates,places,heures,params,contact)
url       = "%s?domain=%s&run=%s&dates=%s&places=%s&heures=%s&params=%s&contact=%s" %( server,domain,run,dates,places,heures,params,contact)


json_data = requests.get(url, timeout=10).json()

print json_data

status =  json_data["status"]
time = json_data["time"]


data = json_data[places][dates]

print json.dumps(data["12"]["rainc"], sort_keys=True,indent=4)


z = data["%d" % (start)]["z"]

print json.dumps(data["12"]["z"], sort_keys=True,indent=4)

print "***************"
 
for time in data:
    for entry in time:
        print entry



TT
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da tony.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #2226 da dark84
Risposta da dark84 al topic RASP,WRF e OMD
Tony scusami ma il prob della localizzazione non lo da a me..cioè per prova ho fatto questo,ho preso l'url che mi hai dato,ho modificato lat e long nell'url ed effettivamente i dati che mi trova sono quelli corretti ossia della mia zona(Albano Laziale)..

data2.rasp-france.org/json.php?domain=it...rams=tc2;rainc&debug

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #2227 da tony
Risposta da tony al topic RASP,WRF e OMD
Pero tu hai richiesto :

41.7004957,12.6501506

e lui ha risposto con :

[location] => Albano Laziale, Rome, IT
[lat] => 41.697448730469
[lon] => 12.645589828491

che non è la stessa cosa !!!!

Prova a vedere la distanza tra quei 2 punti . Inutile avere una risoluzione di 2.5km se poi risponde con una posizione oltre un margine di 2.5km !!! Fammi sapere

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #2228 da dark84
Risposta da dark84 al topic RASP,WRF e OMD
Ops non me ne ero accort :-P
Lo script python mi da quest'errore:

File "meteo.py", line 31, in <module>
data = json_data[places][dates]
KeyError: '44.1,12.2'

in meteo.py ho messo lo script che mi hai passato al quale però ho cambiato le coordinate per una prova..
Cmq per i miei scopi anche questa piccola differenza non è importante per me,va più che bene!!

p.s. ma per quante ore successive al run sono disponibili le previsioni?
se provo a mettere il run 00 di oggi,al max posso vedere sino alle 18 di oggi stesso?oltre non va?
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da dark84.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #2229 da Roberto Vaccaro
Risposta da Roberto Vaccaro al topic RASP,WRF e OMD
Sto seguendo il post ed è interessante.
Io anni fa mi sono picchiato per georeferenziare delle carte geografiche e ho avuto gli stessi problemi. Erano dovuti ai decimali considerati.
Comunque mi pare che la risoluzione dei 2,5 Km sia rispettata.
Per quanto riguarda dark84... da via Capranica a via Inghilterra non mi pare ci siano più kilometri in linea d'aria.
Puoi confermarlo?

Tony le tue coordinate puntano in mare

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #2230 da dark84
Risposta da dark84 al topic RASP,WRF e OMD
Confermo,la distanza tra i 2 punti in linea d'aria è di nemmeno 1km quindi per me accettabile,devo essere sincero anche se fossero stati 5 andava bene,abituato alla risoluzione di 48km :-D

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #2238 da tony
Risposta da tony al topic RASP,WRF e OMD
si hai ragione .. ho approfondito. Anche nel mio caso la distanza è solo di 1.3 km
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da tony.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #2242 da dark84
Risposta da dark84 al topic RASP,WRF e OMD
Tony scusami,il formato dell'url non capisco una cosa..
run ok li è la data di inizializzazione del run,esempio 2013102900 dove le ultime 2 cifre sono le 4 ore di inizializzazione del modello(00-06-12-18)..in dates io provo a mettere per esempio 20131030 e mi dice non esiste..ma quindi le previsioni arrivano al max alle 18 ore successive?non capisco sta cosa..

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #2246 da tony
Risposta da tony al topic RASP,WRF e OMD
Mi sembra che il modello a 12 km dovrebbe arrivare alle 72 ore mentre in quello a 2.5 , malgrado la documentazione, arriva a 48 ma le previsioni del giorno successivo non escono di norma prima delle 2-3 del pomeriggio.

Tieni presente poi che l'orario del file dovrebbe essere GMT
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da tony.
Ringraziano per il messaggio: dark84

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #2295 da tony
Risposta da tony al topic RASP,WRF e OMD
Una prima versione del sw per l'uso di OMD è disponibile nel mio repository. Praticamente è una prima versione che uso per plottare queste mappe : www.vololiberomontecucco.it/vlmc/index.p...w=wrapper&Itemid=265

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa - 10 Anni 5 Mesi fa #2296 da dark84
Risposta da dark84 al topic RASP,WRF e OMD
Complimenti tony fantastico!!!!:-O
Vorrei fare la stessa cosa per la mia zona,dove posso trovare il codice che hai usato?
Ultima Modifica 10 Anni 5 Mesi fa da dark84.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #2297 da alegrechi
Risposta da alegrechi al topic RASP,WRF e OMD
Se mi date due info veloci su come installarle e come usarle, le provo anche io volentieri ! :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #2509 da tony
Risposta da tony al topic RASP,WRF e OMD
La fase di test è oramai conclusa e le blitmap a 2.5 km funzionano oramai da più di una settimana su www.vololiberomontecucco.it/vlmc/index.p...w=wrapper&Itemid=265

L'uso è molto semplice e simile a quello di swpi. Al primo avvio del programma python ( omdpi.py ) viene generato un file di configurazione che va editato ( nessun configuratone web :-) con i propri parametri.

La generazione delle mappe è particolarmente gravosa con il Raspberry quindi l'area deve essere ristretta magari ad un comune o provincia. Nel mio caso è la nostra area di gara che è di circa 100x100km.
In questo caso il raspberry impiega circa 5 minuti a generare una mappa.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #2510 da alegrechi
Risposta da alegrechi al topic RASP,WRF e OMD
Dove trovo il sorgente da scaricare tony?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #2512 da tony
Risposta da tony al topic RASP,WRF e OMD

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #2515 da roberto2011
Risposta da roberto2011 al topic RASP,WRF e OMD
Tanta Stima :)

Io devo solo fare copia e incolla :)

Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.082 secondi