× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

check SWPI - Problema su aggiornamento versione software

Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #1783 da Luca_
Buongiorno Tony.
Dopo diversi mesi di forzosa inattività :( , ho potuto "rimettere mano" al progetto Stazione Meteo :) .
Essendo "fermo" alla versione di SWPI 01.18.23, ho preferito scaricare l'ultimo file immagine disponbile nella sezione Download (la 01.20.28...piuttosto: ancora complimenti per il costante sviluppo e supporto al progetto Sint Wind!! ;) )
Nessun problema con l'installazione sulla SD, il S.O. si è avviato una prima volta del tutto regolarmente.
Ho visto poi nella sezione di evidenza "in testa" al Forum che in data 13.09.2013 ha rilasciato un ulteriore aggiornamento (ver 01.20.73), quindi decido di procedere all'update:
-stacco l'alimentazione della raspberry e riavvio;
-al conto alla rovescia do CTRL + C e interrompo la sequenza di avvio;
-al prompt di comando digito SWPI-UPDATE e vedo la barra di avanzamento del download che si attiva fino al 100%;
-ad operazione completata, procedo al riavvio (tolgo e rimetto l'alimentazione);

-qui sorge il problema, ovvero si carica regolarmente il S.O., ma dopo il disclaimer Debian GNU/LINUX, NON PARTE PIU' il conto alla rovescia che avvia automaticamente l'applicativo SWPI.
Il promp dei comandi è fermo su: pi@swpi tilde/swpi $

Da questa posizione del prompt, digitando manualmente il comando SWPI, non succede nulla.

Aggiungo che -se torna utile per una "diagnosi" :S -digitando STARTX, si avvia regolarmente l'interfaccia grafica.

Grazie per il supporto che potrai fornirmi.
Un saluto da Corciano

Luca_
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da Luca_.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #1784 da Luca_

Luca_ ha scritto: Buongiorno Tony.
Dopo diversi mesi di forzosa inattività :( , ho potuto "rimettere mano" al progetto Stazione Meteo :) .
Essendo "fermo" alla versione di SWPI 01.18.23, ho preferito scaricare l'ultimo file immagine disponbile nella sezione Download (la 01.20.28...piuttosto: ancora complimenti per il costante sviluppo e supporto al progetto Sint Wind!! ;) )
Nessun problema con l'installazione sulla SD, il S.O. si è avviato una prima volta del tutto regolarmente.
Ho visto poi nella sezione di evidenza "in testa" al Forum che in data 13.09.2013 ha rilasciato un ulteriore aggiornamento (ver 01.20.73), quindi decido di procedere all'update:
-stacco l'alimentazione della raspberry e riavvio;
-al conto alla rovescia do CTRL + C e interrompo la sequenza di avvio;
-al prompt di comando digito SWPI-UPDATE e vedo la barra di avanzamento del download che si attiva fino al 100%;
-ad operazione completata, procedo al riavvio (tolgo e rimetto l'alimentazione);

-qui sorge il problema, ovvero si carica regolarmente il S.O., ma dopo il disclaimer Debian GNU/LINUX, NON PARTE PIU' il conto alla rovescia che avvia automaticamente l'applicativo SWPI.
Il promp dei comandi è fermo su: pi@swpi tilde/swpi $

Da questa posizione del prompt, digitando manualmente il comando SWPI, non succede nulla.

Aggiungo che -se torna utile per una "diagnosi" :S -digitando STARTX, si avvia regolarmente l'interfaccia grafica.

Grazie per il supporto che potrai fornirmi.
Un saluto da Corciano

Luca_


Ho anche effettuato la seguente operazione:
editato il file /etc/profile con il comando sudo nano /etc/profile
cercando in fondo al file la stringa di avvio di swpi:

sudo python -u swpi.py | tee -a $logfile

pensavo di trovare il cancelletto davanti
( #sudo python -u swpi.py | tee -a $logfile )
invece è tutto regolare.

Evidentemente mi sfugge qualcosa :(
In attesa "di una spinta" ;) ho provveduto a ripristinare
la "vecchia" versione 01.20.28.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pietro
  • Avatar di Pietro
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 6 Mesi fa #1788 da Pietro
Ciao,
ho avuto anch'io qualche volta lo stesso problema in fase di update.
Probabilmente ogni tanto qualcosa nell'upload non va per il verso giusto, immagino per problemi di rete. Ho risolto il problema partendo da zero con la scheda SD nella quale ho caricato di nuovo swpi con il Win32 Disk Imager e successivamente ho rifatto l'update. Funziona!
Ciao
Piero

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #1789 da Luca_
Ciao e grazie per l'interessamento.
Posso dire che ho ripetuto la procedura di caricamento ex novo su scheda SD del S.O. SWPI per tre volte, e in ognuno dei tre aggiornamenti scaricati (SWPI-UPDATE) ho avuto lo stesso problema.

Ora provo cambiando scheda SD (quella utilizzata sino ad ora era di classe 4, ora provo con una classe 10)
Aggiungo che a differenza dei primi -riusciti- aggiornamenti (direttamente via cavo di rete), ora il Raspberry è collegato ad internet via powerline (cavi di corrente 220v) e magari qualche "disturbo" sull'invio/ricezione dei paccheti di dati ci può stare.
Aggiornerò sugli sviluppi della cosa.

Un saluto - Luca_
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da Luca_. Motivo: Digitazione di lettera errata

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #1790 da tony
Caio
Non credo che il tuo problema possa essere legato all'aggiornaento

-stacco l'alimentazione della raspberry e riavvio;


Questa non è una buona idea. Per spegnere fai uno shutdown pulito. Puoi usare il comodo alias che ho messo nella scheda . Basta digitare "stop"

Se togli alimentazione senza spegnere rischi di rovinare il file system.

TT
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da tony.
Ringraziano per il messaggio: Luca_

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #1791 da Luca_
Risolto!
Non ero a conoscenza del comando alias di STOP.

Ho rifatto tutto il procedimento di installazione "a pulito" di SWPI,
ho lanciato la richiesta di aggiornamento con SWPI-UPDATE e al termine della stessa ho effettuato lo shutdown con il comando STOP.
Grazie Tony :cheer:


P.S.
Approfitto per una ulteriore domanda:
quale è il comando corretto per interrompere la routine di acquisizione dati dalla stazione meteo PCE?
Ovvero, prima che si avvii SWPI, durante il count down di 10 sec, premendo ctr + c, si interrompe il caricamento automatico di SWPI, ma dopo che si è avviato (il SWPI) e sul monitor scorrono i dati acquisiti
dalla PCE via USB, con quale comando si può tornare in modalità terminale?
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da Luca_. Motivo: Correzione testo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pietro
  • Avatar di Pietro
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 6 Mesi fa #1792 da Pietro
dopo il comando STOP si può togliere alimentazione o riparte con un altro comando?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #1793 da Luca_
Appena dato il comando STOP, si avvia la procedura automatica di shutdown e sullo schermo scorre la lista dei processi in chiusura.
Al termine (10/20 secondi) rimane lo schermo nero ed è possibile togliere l'alimentazione al modulo raspbarry.
E' un comando a "senso unico" una volta impartito (e terminato con lo schermo nero) bisogna -per ripartire- togliere e ridare alimentazione.
Ringraziano per il messaggio: Pietro

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.094 secondi