× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

lightbulb Sensori Wireless temperatura senza stazione meteo

Di più
10 Anni 8 Mesi fa - 10 Anni 8 Mesi fa #1643 da Rocco
Salve ragazzi mi rivolgo ai piu' esperti perchè volevo capire se esistono semplici sensori wireless compatibili con il SINT per il rilevamento automatico della temperatura , il tutto però senza stazione Meteo :) . In sostanza a noi servirebbe acquisire per adesso il solo Dato Termico (No Pluvio, Vento, Ecc,) .

PS. So' che esiste il WH1080 RFM0 ma quello funziona solo con una stazione Meteo (PCE). Ripeto A noi servirebbe caricare on-line (SINT+RAspBerry Py) il solo dato termico (NO STazione METEO). By.... :)
Ultima Modifica 10 Anni 8 Mesi fa da Rocco.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #1644 da tony
Ciao,
L'unica soluzione wireless al momento è WH1080-RFM0

Se ti interessa solo la temperatura puoi prendere solo :

www.pce-instruments.com/italiano/strumen..._list=kat&_listpos=4

TT

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #1645 da Rocco
1)Ciao Tony, ma solo con quel trasmettirore (PCE-FWS 20 TRS-N) il SINT poi mi riuscirebbe a trasmettere on-line i dati così come succede con tutta la Stazione PCE ..???

2)E poi non ho capito bene dove và montato sul RasPberry il WH1080-RFM0..??? Esiste uno schema-guida..???

3)Relativamente all'alimentazione mi sai dire se quel sensore PCE-FWS 20 TRS-N è già Autonomo..??Ho visto che ha il Pannellino solare... :) cioè se và solo piazzato all'esterno e poi il gioco è fatto...?? :blink:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #1646 da tony
Dai una occhiata alla sezione documentazione e leggiti gli articoli che ti interessano ( sostazialmente quello relativo al RFM01 e tutti quelli sui settaggi di swpi)

TT

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa - 10 Anni 8 Mesi fa #1652 da Rocco
Letto Tony :) .
A prima impressione mi è parso un po' difficilotto per chi è alle prime armi :unsure: (Configurazione SWPI RFM01+Collegamento al RaspBerry del RFM01) , tuttavia mi pare di capire che anche senza la Stazione Intera PCE si riuscirebbe ugualmente a trasmettere il dato termico on-line (in sostanza si dovrebbe mettere in comunicazione il sensore PCE-FWS 20 TRS-N della temperatura chè stà all'esterno con il raspberry al quale va' collegato il sensore Wifi RFM01 ).Lo schema di funzionamento sistema - se non ho capito male - dovrebbe essere a grandi linee il seguente , vero..??
File allegato:


Uploaded with ImageShack.us

Comunque in merito al collegamento al Raspberry del sensore Wireless , ancora non ho capito come farlo, e soprattutto che cosa serve in piu'..??Cioè oltre al RFM01+RaspBerry Py che cosa bisogna acquistare..??? :S
Ultima Modifica 10 Anni 8 Mesi fa da Rocco.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #1653 da alegrechi
A questa domanda penso di poterti rispondere anche io. Si il tuo schema è giusto.
Oltre al raspberry e al rfm01 (che non è wifi, ma radio a 868mhz!) non hai bisogno di altro, se non una scheda SD su cui montare il software e dei cavetti jumper per collegare i piedini GPIO del raspberry al RFM01 con una saldatura.

Il tutto è piu facile a farsi che a dirsi, te lo dico per esperienza diretta (che se ti interessa ho riportato qui nel mio blog insieme a qualche foto del montaggio.
Ringraziano per il messaggio: Rocco

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa - 10 Anni 7 Mesi fa #1676 da Rocco
Intanto Grazie Ale, ho visto che ci sono anche le foto e danno un bell'aiuto.

Quindi dovrei ordinare solo il modulo RFM01..?? e i cavetti Jumper..??? poi non ho capito cosa sono i piedini GPIO :huh:
Ultima Modifica 10 Anni 7 Mesi fa da Rocco.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #1679 da alegrechi
I piedini GPIO sono quel connettore nell'angolo del raspberry a cui colleghi i sensori esterni. Lo vedi bene nella foto.
I cavetti jumper sono semplicemente dei fili di rame con alle estremità un connettore adatto che è possibile infilare nel piedino. Tutto ovviamente per comodità, puoi usare anche un normale filo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.004 secondi