× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

map-pin sint- wind in APRS

More
7 years 2 months ago #7574 by naliro
Replied by naliro on topic sint- wind in APRS
Ciao,

i dati li invii via radio o via web




IZ3ZOD wrote: Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum, però sto usando SWPI da circa due anni senza il minimo problema.
oggi ho provato a trasferire i dati della mia stazione meteo (PCE FWS20) in aprs... allora.. primo step ho richiesto un nuovo id di stazione a questo link.. www.findu.com/citizenweather/cw_form.html
succesivamente ho inserito l'id stazione che mi è arrivato via mail nella sezione "CWOP_ID" lasciando il campo password vuoto, successivamente salvato e riavviato il raspberry.. dopo due minuti (tempo di avvio del sistema) ho visto subito i dati meteo in aprs.fi

poi ho provato a cambiare il nominativo di stazione precedentemente assegnato (FW0128) con il mio call e suffisso WX, salvato e riavviato, nessun problema..



Please Log in to join the conversation.

  • Claudio
  • Claudio's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
6 years 10 months ago #7840 by Claudio
Replied by Claudio on topic sint- wind in APRS
Salve,
volevo segnalare ai responsabili del progetto swpi la necessità di rendere permanenti le due modifiche suggerite, riguardo il valore dell'umidità e il valore della pioggia, da apportare nel file TTLib.py in quanto ogni volta che effettuo un aggiornamento sono costretto ad intervenire manualmente sul suddetto file per modificarlo come suggerito nei messaggi precedenti.
Grazie

Please Log in to join the conversation.

More
6 years 10 months ago #7841 by IZ3ZOD
Replied by IZ3ZOD on topic sint- wind in APRS
salve, scusi la latitanza, i miei dati li invio via web, ovvero via server cwop ora il mio nominativo di stazione è IZ3ZOD-13

naliro wrote: Ciao,

i dati li invii via radio o via web




IZ3ZOD wrote: Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum, però sto usando SWPI da circa due anni senza il minimo problema.
oggi ho provato a trasferire i dati della mia stazione meteo (PCE FWS20) in aprs... allora.. primo step ho richiesto un nuovo id di stazione a questo link.. www.findu.com/citizenweather/cw_form.html
succesivamente ho inserito l'id stazione che mi è arrivato via mail nella sezione "CWOP_ID" lasciando il campo password vuoto, successivamente salvato e riavviato il raspberry.. dopo due minuti (tempo di avvio del sistema) ho visto subito i dati meteo in aprs.fi

poi ho provato a cambiare il nominativo di stazione precedentemente assegnato (FW0128) con il mio call e suffisso WX, salvato e riavviato, nessun problema..



Please Log in to join the conversation.

More
6 years 10 months ago #7842 by IZ3ZOD
Replied by IZ3ZOD on topic sint- wind in APRS
Quoto in pieno claudio, stesso mio identico problema, ogni qual volta eseguo un aggiornamento perdo tutte le modifiche al file TTLib.py e devo ripristinarlo con la versione backuppata uin precedenza, notavo inoltre che l'indicazione della pioggia a partire da mezzanotte resta sempre a 0mm nonostante abbia appena finito di piovere

Please Log in to join the conversation.

  • Claudio
  • Claudio's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
6 years 10 months ago - 6 years 10 months ago #7843 by Claudio
Replied by Claudio on topic sint- wind in APRS
Ciao iz3zod,
nel messaggio dove dava le correzioni da inserire in TTLib.py riguardo la pioggia riportava solo le correzioni relative all'ultimora e alle 24 ore e hanno omesso la correzione relativa alla pioggia dalla mezzanotte; io ho applicato la modifica anche a questa parte di programma come sotto indicato:
# skip rain since midnight
if (globalvars.meteo_data.rain_rate != None ) :
rain_today_hundredth_inches = float(globalvars.meteo_data.rain_rate * 3.9370078)
rain_midnight_str = "P" + "%03d" % rain_today_hundredth_inches
send += rain_midnight_str
Con questa modifica mi visualizza correttamente i valori di pioggia dalla mezzanotte.
Last edit: 6 years 10 months ago by Claudio.

Please Log in to join the conversation.

More
6 years 10 months ago #7844 by nicbed
Replied by nicbed on topic sint- wind in APRS
Innanzitutto complimenti alle persone che hanno contributo a scrivere il TTLib.py un vero capolavoro, tanto di cappello!

Prendendo spunto dai precedenti messaggi vorrei dare il mio piccolo contributo e segnalare alcuni problemi riscontrati con i dati dell'APRS:

1) le coordinate della latitudine e longitudine, nel caso in cui la seconda cifra sia inferiore alle decine (es. 13°01'02") non viene convertita correttamente, ho corretto da
location = "%2d%5.2f" % (d,p)
in
location = "%02d%05.2f" % (d,p)

2) credo che ci sia un problema di conversione nella velocità del vento, in particolare non tiene conto se la configurazione della stazione è in m/s o in Nodi.
La mia stazione è impostata in Nodi e i dati su aprs convertiti in m/s sono errati.

3) credo che ci sia un problema di conversione per la pioggia, per questo che rimane sempre a zero.

4) L'umidità c'è un piccolo problema di conversione ho modificato da:
rh = float(globalvars.meteo_data.hum_out / 100 )
con questa correzione
rh = float(float(globalvars.meteo_data.hum_out) / 100 )

Un'altra anomalia che non sono ancora riuscito a capire è perchè il server aprs si perda dei pacchetti e non visualizzi i dati ad ogni invio ogni 10 minuti.

Please Log in to join the conversation.

  • Claudio
  • Claudio's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
6 years 10 months ago #7847 by Claudio
Replied by Claudio on topic sint- wind in APRS
Ciao nicbed,
per quanto riguarda l'anomalia riscontrata nella perdita dei pacchetti del server aprs succedeva anche a me, poi ho inserito nella casella di password il " Validation Number" che è stato assegnato al nominativo e il problema non si è più verificato.

Please Log in to join the conversation.

More
6 years 10 months ago #7848 by IZ3ZOD
Replied by IZ3ZOD on topic sint- wind in APRS
Grazie Claudio per la dritta, due son le cose adesso, o stanotte piove, oppure domani mattina metto un bicchiere d'acqua sul pluviometro e vediamo se la modifica funziona. B)
grazie e buona serata intanto
73'

Claudio wrote: Ciao iz3zod,
nel messaggio dove dava le correzioni da inserire in TTLib.py riguardo la pioggia riportava solo le correzioni relative all'ultimora e alle 24 ore e hanno omesso la correzione relativa alla pioggia dalla mezzanotte; io ho applicato la modifica anche a questa parte di programma come sotto indicato:


# skip rain since midnight
if (globalvars.meteo_data.rain_rate != None ) :
rain_today_hundredth_inches = float(globalvars.meteo_data.rain_rate * 3.9370078)
rain_midnight_str = "P" + "%03d" % rain_today_hundredth_inches
send += rain_midnight_str
Con questa modifica mi visualizza correttamente i valori di pioggia dalla mezzanotte.

Please Log in to join the conversation.

More
6 years 10 months ago - 6 years 10 months ago #7849 by IZ3ZOD
Replied by IZ3ZOD on topic sint- wind in APRS
Ciao Claudio, ti confermo che tutto sembra funzionare! Grazie mille!
73
Michele

Claudio wrote: Ciao iz3zod,
nel messaggio dove dava le correzioni da inserire in TTLib.py riguardo la pioggia riportava solo le correzioni relative all'ultimora e alle 24 ore e hanno omesso la correzione relativa alla pioggia dalla mezzanotte; io ho applicato la modifica anche a questa parte di programma come sotto indicato:


# skip rain since midnight
if (globalvars.meteo_data.rain_rate != None ) :
rain_today_hundredth_inches = float(globalvars.meteo_data.rain_rate * 3.9370078)
rain_midnight_str = "P" + "%03d" % rain_today_hundredth_inches
send += rain_midnight_str
Con questa modifica mi visualizza correttamente i valori di pioggia dalla mezzanotte.

Last edit: 6 years 10 months ago by IZ3ZOD.

Please Log in to join the conversation.

More
6 years 6 months ago - 6 years 6 months ago #7942 by IZ3ZOD
Replied by IZ3ZOD on topic sint- wind in APRS
Ciao a tutti, per ovviare alla perdita delle personalizzazioni in ogni aggiornamento su TTLib.py ho ovviato nel seguente modo..
ho salvato una copia del file funzionante su di un server web nel mio caso; successivamente ho creato un piccolo script che mi lancia l'aggiornamento da terminale (swpi-update.sh), e che successivamente ripristina la versione TTLib.py personalizzata..
creando il file sulla home (swpiupdate.sh) ho inserito il seguente codice:

#!/bin/bash

sh /home/pi/swpi/swpi-update.sh

sudo rm /home/pi/swpi/TTLib.py

cd /home/pi/swpi

sudo wget www.ilmiosito.org/posizionedelmiofile/TTLib.py

sudo chown pi:root /home/pi/swpi/TTLib.py

sudo chmod 666 /home/pi/swpi/TTLib.py

sudo reboot



in sostanza aggiorna SWPI, rimuove il file originale e poi lo rimpiazza con quello modificato che ho salvato sul server web.

ho inserito lo script in crontab in modo che venga lanciato in automatico 1 volta a settimana..

sudo nano /etc/crontab



configurato in questo modo viene lanciato alle ore 4:00 di ogni venerdi

funziona tutto a meraviglia!

Spero di essere stato utile a qualcuno

73

IZ3ZOD
Attachments:
Last edit: 6 years 6 months ago by IZ3ZOD.

Please Log in to join the conversation.

More
6 years 6 months ago #7943 by tony
Replied by tony on topic sint- wind in APRS
Scusate se non ho seguito molto questa discussione.
Se il problema è una patch a TTLib.py chiedete un push sul repositiry github in modo da risolvere per sempre il problema. Baste che non ci siano effetti collaterali con altre funzionalità
TT

Please Log in to join the conversation.

More
6 years 5 months ago - 6 years 5 months ago #7964 by naliro
Replied by naliro on topic sint- wind in APRS
Buonasera,

dopo varie peripezie sono riuscito a "uscire" su aprs in tcp-ip ......

ma come sempre c'è un ma ...

ho sempre l'umidità al 100% ...

qualcuno ha idea di come correggerla.... dal log di sint-wind i dati escono corretti uso una ws 1080

Grazie
Last edit: 6 years 5 months ago by naliro.

Please Log in to join the conversation.

More
6 years 4 months ago - 6 years 4 months ago #7965 by Bendinelli
Replied by Bendinelli on topic sint- wind in APRS
Ciao,
devi correggere una riga del file TTLib.py nella dir swpi:
# humidity
if (globalvars.meteo_data.hum_out != None):
rh = float(globalvars.meteo_data.hum_out / 100 )
if rh >= 0.995:
humid_str = "h00"
else:
# humid_str = "h" + "%02.0f" % (rh * 100.0)
humid_str = "h" + "%02.0f" % (globalvars.meteo_data.hum_out)
send += humid_str

Claudio

PCE-FSW 20
Raspberry Pi 2 Modello B
swpi - Raspbian GNU/Linux 8.0 (jessie) #884 4.4.9-v7+
Sint Wind PI 01.27.27
Last edit: 6 years 4 months ago by Bendinelli.

Please Log in to join the conversation.

More
6 years 4 months ago #7966 by Bendinelli
Replied by Bendinelli on topic sint- wind in APRS
Ciao Naliro,
non importa che tu modifichi nulla in quanto Tonino ha apportato le modifiche al file e pertanto effettuando l'aggiornameto alla versione 01.24.95 risolverai il problema.
Saluti

Claudio

PCE-FSW 20
Raspberry Pi 2 Modello B
swpi - Raspbian GNU/Linux 8.0 (jessie) #884 4.4.9-v7+
Sint Wind PI 01.27.27

Please Log in to join the conversation.

Time to create page: 1.508 seconds