× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

question-circle Stazioncina 'minima' con BMP180 su altervista ok.

More
9 years 2 months ago - 9 years 2 months ago #5061 by c64new
Questa la configurazione:
- Raspberry + il solo sensore BMP180 collegato (in attesa di altro...)
- inserita SWPI sulla micro sd
- upload dei file 'server' su altrvista
- configurazione 'via pagina' web di SINTPI e aggiornato alla 01.22.51
I valori di pressione e temperatura sembrano essere letti e 'uploadati' correttamente e il file meteo.txt si aggiorna in automatico.
Ho disabilitato tutti i sensori ('false'), però sulla pagina web arrivano valori 'random' di direzione vento, intensità, umidità, ecc.
Faccio 1 domanda da 'nuovo arrivato-niubbo':
è possibile far restare la visualizzazione di tali parametri con indicazione a '0' (o per es.: 'nord' per la direzione del vento)?
Saluti e grazie per questo bel forum
Antonello

P.S.: In allegato alcune schermate ...

Attachment sint_1.JPG not found



Attachment Sint_2.jpg not found



Attachment Sint_3.jpg not found



Attachment sint_4_2015-01-30.jpg not found

Attachments:
Last edit: 9 years 2 months ago by c64new.

Please Log in to join the conversation.

More
9 years 2 months ago #5062 by Ciaschini
prova a vedere come si comporta attivando i sensori (use_wind_sensor = true) e specificando sotto nel tipo di stazione (sensor_type) su "none"
The following user(s) said Thank You: c64new

Please Log in to join the conversation.

More
9 years 2 months ago #5063 by asy961
.. e creare una nuova pagina web in html che visualizzi solo i valori che ti interessano???

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah
The following user(s) said Thank You: c64new

Please Log in to join the conversation.

More
9 years 2 months ago - 9 years 2 months ago #5064 by c64new

Ciaschini wrote: prova a vedere come si comporta attivando i sensori (use_wind_sensor = true) e specificando sotto nel tipo di stazione (sensor_type) su "none"


Ho provato le varie combinazioni, ma i valori 'random' permangono...
Grazie per la risposta!

asy961 wrote: .. e creare una nuova pagina web in html che visualizzi solo i valori che ti interessano???


Volevo, per il momento, far restare gli 'strumenti inutilizzati' perchè tra un pò dovrei prendere la VH1080 (o simile) e poi per fare un pò più di ... scena sulla pagina! :)
E' però possibile che il Raspberry sui pin GPIO, in assenza di connessioni abbia valori 'fluttuanti' e quindi il programma legge valori random ...
Saluti & grazie per l'interessamento!
Last edit: 9 years 2 months ago by c64new.

Please Log in to join the conversation.

More
9 years 2 months ago - 9 years 2 months ago #5065 by Ciaschini
Molto strano che rimangano con "none" in quanto gli altri valori dovrebbero assumere il valore nullo tranne la temperatura e la pressione che comunque sono letti dal bmp (l'ho anche testato o sulla mia), sembrerà stupido ma hai effettuato un reboot dopo aver salvato la configurazione?
Prova a postare le prime righe di log dopo l'avvio di swpi
Last edit: 9 years 2 months ago by Ciaschini.
The following user(s) said Thank You: c64new

Please Log in to join the conversation.

More
9 years 2 months ago #5066 by tony
Senza sensori anemometrici sinceramente non so nemmeno se lo abbia testato il sw.
Potrebbe essere un baco !!
TT
The following user(s) said Thank You: c64new

Please Log in to join the conversation.

More
9 years 2 months ago #5067 by alegrechi
Io ho usato con successo swpi con solo un DHT22, ma sinceramente non ricordo se ci avevo fatto qualche modifica ad hoc....
The following user(s) said Thank You: c64new

Please Log in to join the conversation.

More
9 years 2 months ago #5077 by c64new

Ciaschini wrote: Molto strano che rimangano con "none" in quanto gli altri valori dovrebbero assumere il valore nullo tranne la temperatura e la pressione che comunque sono letti dal bmp (l'ho anche testato o sulla mia), sembrerà stupido ma hai effettuato un reboot dopo aver salvato la configurazione?
Prova a postare le prime righe di log dopo l'avvio di swpi


Ho fatto più di 1 reboot durante la giornata.
Però ora l'ho fatto di nuovo e ... Raspy bloccato sulla riga:
System time adjusted from...: europe.pool.ntp.org

Please Log in to join the conversation.

More
9 years 2 months ago - 9 years 2 months ago #5090 by c64new
Il loop si è creato disabilitando praticamente tutto (false) nei vari menù e lasciando abilitato (true) solo il sensore BMP085 (in realtà uso il sensore BMP180), il collegamento internet e la trasmissione dati 'statici'.
Il prog attende lo 'sleeping 600 seconds' e poi forse non trovando alcuna cam attiva va in loop. Diminuendo il valore '600' nella maschera della webcam, il loop avviene più rapidamente.
Lo segnalo tanto per ...
Del resto è una configurazione che ... non avverrà mai! :)

Attachment IMG_1960.JPG not found

Attachments:
Last edit: 9 years 2 months ago by c64new.

Please Log in to join the conversation.

More
9 years 2 months ago #5091 by c64new
Nel link sotto c'è la 'ministation' con valori reali (sensore vicino al PC :) ) solo per ciò che riguarda la temperatura e la pressione; gli altri valori, come già detto su questo thread sono 'random'.
Domanda da niubbo: su altervista c'è la possibilità di realizzare il sito 'dinamico' con database mysql?

usconium.altervista.org/swpi/meteo1.html

Please Log in to join the conversation.

Time to create page: 1.001 seconds