× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file eliminare vecchie immagini

More
10 years 4 months ago #2846 by kamaleonte
Buon Venerdì a tutti! Mi chiedevo se c'è un automatismo per fare una pulizia mensile delle foto scattate, quelle che salva via ftp sulla cartella \IMG . Altrimenti ogni 3 mesi mi trovo con 5k foto... Grazie, mitici come sempre..

Please Log in to join the conversation.

More
10 years 4 months ago #2847 by tony
Replied by tony on topic eliminare vecchie immagini
no. io ogni tanto le cancello da ssh o ftp. se lo vuoi in automatico basta fare un piccoli php da far girare con qualche cron.

Please Log in to join the conversation.

More
10 years 4 months ago - 10 years 4 months ago #2849 by roberto2011
io ho fatto un script che divide le foto per anno mese giorno!

crea una cartella archivio con diritti di scrittura.

edita le prime righe del file ordina.php

poi richiamalo da web

Attachment not found


Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)
Last edit: 10 years 4 months ago by roberto2011.
The following user(s) said Thank You: alegrechi

Please Log in to join the conversation.

More
10 years 4 months ago - 10 years 4 months ago #2852 by alegrechi
Grazie roberto, l'ho provato anche io e lo script di ordinamento funziona una meraviglia. La gallery pure!

solo una cosa, come cartella dell'anno mi crea "13-1" (ho fatto l'echo della variabile ed è cosi)... hai idea?


Edit ho risolto, era diverso il nome del file generato dalla mia cam (raspi cam) per cui non prendeva il numero giusto. Per la cronaca ho modificato cosi:

$anno=(substr($NomeF,10,4));
$mese=(substr($NomeF,8,2));
$giorno=(substr($NomeF,6,2));

:)
Last edit: 10 years 4 months ago by alegrechi.

Please Log in to join the conversation.

More
10 years 4 months ago #2856 by roberto2011
per curiosità mi dici il nome del tuo file ??

Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)

Please Log in to join the conversation.

More
10 years 4 months ago #2857 by alegrechi
raspi_06122013-182358.jpg

era appunto per questo che non andava :)

Please Log in to join the conversation.

More
10 years 4 months ago #2880 by roberto2011
Adesso è ok anche per le raspi cam.:)

crea una cartella archivio con diritti di scrittura.
edita le prime 2 righe del file ordina.php

Attachment archivio_2013-12-09.zip not found


Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)
Attachments:
The following user(s) said Thank You: alegrechi, kamaleonte

Please Log in to join the conversation.

More
10 years 4 months ago #2881 by alegrechi
Grazie Roberto,
una domanda sull'utilizzo: ora chiamo ordina.php con un cron ogni mezzora... la gallery funziona ma ho visto che le thumbnail non vengono generate fino a che non vado a vederla.
Insomma il 90% delle volte vedo riquadri bianchi..... e devo aspettare abbastanza affinchè generi nel thumb. Come hai risolto questa cosa?

Please Log in to join the conversation.

More
10 years 4 months ago #2883 by roberto2011
ciao Ale.
Dipende molto dalla grandezza dell'immagini e dalle risorse del server.!!

Le Webcam vengono gestite abbastanza velocemente sia sul mio server che su altervista.

Cmq Si può migliorare, ci perdo un pò di tempo :)

Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)

Please Log in to join the conversation.

More
8 years 5 months ago - 8 years 5 months ago #5980 by asy961
Replied by asy961 on topic eliminare vecchie immagini
Sono a scrivere riguardo ad un problema che presiste alla nostra stazione meteo e che, probabilmente, avranno anche altri.
La nostra stazione è montata in un decollo (Pizzorne) dove ogni tanto ci sono problemi di connessione ad internet legati al segnale 3G che a volte è scarso o addirittura assente.
In questi casi la stazione si accende regolarmente ed inizia il suo lavoro ma non riesce a spedire ne i dati ne tanto meno le foto.
Ora, i dati vengono memorizzati nel DB interno ed occupano uno spazio esiguo ma le foto, che oltretutto sono di tre webcam, salvate nella cartella /swpi/img, se non vengono spedite non vengono nemmeno cancellate, occupando spazio fino a bloccare la scheda SD.
Io penso sia utile inserire uno script di controllo della cartella swpi/img che, se non è vuota, invia in automatico tutta la cartella all'indirizzo email presente nella cfg, in modo che chi amministra la stazione e il sito web possa eventualmente caricarle manualmente sul server web via FTP, e successivamente la svuota.

Naturalmente, non essendo io in grado di scriverlo da zero mi affido ai più esperti di questo progetto (TT, Roberto.....)

Che ne pensate??

Il controllo dovrebbe essere eseguito solo una volta all'accensione quindi non so se un pluggin farebbe al caso nostro.


Inoltre anche i file log, wvdial e davis contribuiscono alla diminuzione dello spazio sulla SD, potrebbe essere un idea, per esempio, inserire un comando SMS (es. DELLOG = delete log) per svuotare la cartella swpi/log dopo essere sicuri di aver ricevuto via email i file con l'SMS MALOG.

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah
Last edit: 8 years 5 months ago by asy961.

Please Log in to join the conversation.

More
8 years 5 months ago #5981 by tony
Replied by tony on topic eliminare vecchie immagini
Prova ad aggiornare il sw.
Nelle ultime versioni ho rivisto la cancellazione delle foto ed ora dovrebbe cancellare anche se l invio è fallito.

Fammi sapere.
TT

Please Log in to join the conversation.

More
8 years 5 months ago #5983 by asy961
Replied by asy961 on topic eliminare vecchie immagini
Ok domani vedo di fare prove col raspi in ufficio....

....e se si volessero salvare comunque quelle non spedite??
chiediamo troppo??

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah

Please Log in to join the conversation.

More
8 years 5 months ago - 8 years 5 months ago #5984 by tony
Replied by tony on topic eliminare vecchie immagini
Nelle ultime versioni ho dovuto modificare drasticamente quella parte.

Prima, la cancellazione, avveniva all'interno della stessa funzione che inviava via FTP. Se FTP falliva l'immagie non veniva cancellata.
Questo mi crea dei probemi con i plugin che inviano le foto a Twitter,FB o WhatsAPP per cui ora le immagini vengono cancelate solo alla fine del ciclo principale.

Con questa modifica non c'è verso di mantenere quelle non inviate.

TT
Last edit: 8 years 5 months ago by tony.

Please Log in to join the conversation.

More
8 years 5 months ago #5985 by asy961
Replied by asy961 on topic eliminare vecchie immagini
ah...capito....
quindi le ultime versioni sono già complete di social???

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah

Please Log in to join the conversation.

More
8 years 5 months ago - 8 years 5 months ago #5987 by asy961
Replied by asy961 on topic eliminare vecchie immagini
PROBLEMA

dopo l'aggiornamento sw che hai consigliato sembra che ci siano dei problemi....
però non capisco cosa succeda....e non cancella le foto nella cartella img

allego il log

Attachment log29102015.log.zip not found



[UPDATE]
ritornando alla versione 1.22.62 tutto funziona....

[UPDATE]
aggiornando alla 1.23.00 ritorna il problema...
per scrupolo aggiungo che la configurazione in prova è
raspi+dht11+bmp085+camerapi

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah
Attachments:
Last edit: 8 years 5 months ago by asy961.

Please Log in to join the conversation.

More
8 years 5 months ago - 8 years 5 months ago #6062 by asy961
Replied by asy961 on topic eliminare vecchie immagini
Tony
sono tre giorni che la versione 01.23.03 gira sul banco, ho fatto alcune prove e funziona bene, ma secondo me c'è ancora qualcosa che va aggiustato....
Le foto le scatta, le processa, le invia correttamente ma le cancella solo prima dello scatto successivo, questo comporta che, in base al tempo impostato tra uno scatto e l'altro il file della foto rimane sulla SD.
Se la stazione rimane sempre accesa non ci sono problemi ma se, come la nostra, la sera si arresta l'ultima foto rimane nella SD e cosi il giorno successivo e via e via.
La stessa cosa avviene se la stazione, per qualsiasi motivo, si spenge, al riavvio successivo la foto non viene cancellata.
Secondo me il comando delete dovrebbe avvenire subito dopo l'invio al server oppure inserire un controllo all'avvio della cartella img che se non è vuota pensa a svuotarla, per mantenere pulita la cartella img e la SD scarica.
Che dici?

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah
Last edit: 8 years 5 months ago by asy961.

Please Log in to join the conversation.

More
8 years 3 months ago - 8 years 3 months ago #6317 by asy961
Replied by asy961 on topic eliminare vecchie immagini

asy961 wrote: ......
Se la stazione rimane sempre accesa non ci sono problemi ma se, come la nostra, la sera si arresta l'ultima foto rimane nella SD e cosi il giorno successivo e via e via.
La stessa cosa avviene se la stazione, per qualsiasi motivo, si spenge, al riavvio successivo la foto non viene cancellata......


problema riempimento/saturazione SD


@Tony

hai analizzato questa situazione??
come si potrebbe risolvere??

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah
Last edit: 8 years 3 months ago by asy961.

Please Log in to join the conversation.

More
8 years 3 months ago - 8 years 3 months ago #6318 by tony
Replied by tony on topic eliminare vecchie immagini
Hai ragione Valerio. E' un problema.
Lo potremmo risolvere usando il flag "clear_all_sd_cards_at_startup"
Attualmente viene usato per cancellare le immagini nella SD card delle camere Canon ma potremmo dargli il duplice scopo.
La faccio appena trovo un pò di tempo.
TT
Last edit: 8 years 3 months ago by tony.

Please Log in to join the conversation.

More
8 years 3 months ago #6319 by asy961
Replied by asy961 on topic eliminare vecchie immagini
Ottimo Tony!!

avvisa quando hai modificato che faccio l'update

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah

Please Log in to join the conversation.

More
8 years 3 months ago #6320 by tony
Replied by tony on topic eliminare vecchie immagini
Prova ora ma c'ho ripensato.
Il paramentro è sempre lo stesso "delete_images_on_sd"
Se attivo tutte le foto vecchie vengono cancellate anche all'avvio.
TT

Please Log in to join the conversation.

More
8 years 3 months ago #6321 by asy961
Replied by asy961 on topic eliminare vecchie immagini
Tony adesso funziona...

cmq sulla mia configurazione erano già

"delete_images_on_sd" = True
"clear_all_sd_cards_at_startup" = True

ma prima non cancellava niente......


Valerio

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah

Please Log in to join the conversation.

Time to create page: 1.006 seconds