× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file SINT Wind con sensori standalone + Anemometro PCE

Di più
10 Anni 10 Mesi fa - 10 Anni 10 Mesi fa #911 da SkizZO
Allora aggiornamenti.... la stazione ancora devono montarla! :-x 2 settimane per costruirla... speriamo non ci mettano 1 mese per montarla!!!

A parte questo, sto modificando un po il template per lo smartphone.. solo che ho un problema, se cancello/sostituisco l'indicatore della pioggia, non mi funziona più l'aggiornamento automatico...
www.gliamicidelmare.it/swpi/smartphone.html

Non c'è il counter, mentre invece (anche se non aggiornato) dovrebbe uscire ( www.gliamicidelmare.it/swpi/smartphone1.html )

:(

Edit: Volevo anche segnalarti che la base cumulo, in smartphone.html viene richiamata con la var coudbase (non dovrebbe essere cloudbase?)
A me non funziona cmq
Ultima Modifica 10 Anni 10 Mesi fa da SkizZO.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa - 10 Anni 10 Mesi fa #920 da SkizZO
Ci sono riuscito! ora devo metterci solo la tendenza..


Edit: Fatto anche questo!

Una ripassatina alle icone ed è fatta!
www.gliamicidelmare.it/swpi/smartphone.html
Ultima Modifica 10 Anni 10 Mesi fa da SkizZO.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #947 da SkizZO
E sono 3 di fila!

Mi chiedevo se era possibile visualizzare min e max senza db php (non credo proprio... l'unica ipotesi sarebbe di interrogare Wunderground, o ricavarle tramite wugraphs??)

Ho completato il template smartphone, e volevo includerli al posto delle descrizioni... (ultima riga di testo)

www.gliamicidelmare.it/swpi/smartphone.html

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #948 da tony
Chi sono min max ?
Se intendi i valori massimi e minimi giornalieri del vento .. li trovi in meteo.txt

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #963 da SkizZO
Si intendevo quelli... e li ho aggiunti...

Volevo chiederti come mai con cambia l'icona della tendenza (ho messo 6 kts e "wind_trend_limit": 5.0 manualmente...

Puoi verificare con il link sopra.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #964 da tony
Il cambio icona lo devi gestire tu da codice.
Per esempio nel mio è :
document.getElementById("up-down").src="image/UpDown1Yellow.png";
	if ( data.wind_trend > data.wind_trend_limit )
		document.getElementById("up-down").src="image/arrow_up_red.png";
	if ( data.wind_trend < - (data.wind_trend_limit) )
		document.getElementById("up-down").src="image/Button-Download-icon.png";

Nell'App android invece stò mettendo dei led che dividono in 3 il data.wind_trend_limit


Allegato aa.jpg non trovato

Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #968 da SkizZO
Appunto!! Io ho cambiato solo le immagini, il codice rimane quello


..Pensavo con l'applicazione Android sarebbe piuttosto comodo un widget!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa - 10 Anni 10 Mesi fa #986 da SkizZO
Finalmente abbiamo montato la stazione... Ti dico subito che il bmp085 non va :(
L'elettricista del cavolo aveva invertito i fili... spero non sia partito qualcosa (2 fili della pce nello stesso spinotto di 2 del bmp..... e l'altro idem!!)

Il sensore PCE funziona, ma da valori assurdi! ho delle domande:
Se imposto knots nel webcoonfig, :
1) Il log è in nodi?
2) con che unità di misura vengono inviati a wunderground??
3) che unità di misura utilizza il file meteo.txt??

Oggi c'erano all'incirca 10-13 nodi, verso le 2-3 (PM) hanno fatto picchi anche di 16-17 nodi..
Sia sul log, che sul web, che sui grafici porta 30-40 nodi...

Ho aggiornato stamattina all'ultima versione via webupdate. Ora è online, webcaminterval settato a 60, ma spesso non si aggiorna :o

Edit: ho cambiato la velocità da nodi a km/h e dai 30 è salito a 60, è strano perchè con il grafico di oggi comparato ad altre stazioni c'è quel buco di vento, è come se però ne leggesse troppo

Ri-Edit: Ho usato un cavo lan con i fili intrecciati (fisicamente, non i contatti) ma credo non debbano esserci problemi??
Ultima Modifica 10 Anni 10 Mesi fa da SkizZO.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa - 10 Anni 10 Mesi fa #987 da tony
1) si
2) wu li vuole in mph
3) knots e hai anche l'unità di misura

lascialo in kmh e verifica con un anemometro. Potrei aver mal interpretato la documentazione oppure la documentazione è errata.
Secondo questo doc ( https://www.argentdata.com/files/80422_datasheet.pdf ) 1 impulso al secondo = 2.4 kmh

A wind speed of 1.492 MPH (2.4
km/h) causes the switch to close once per second.


Io la interpreto così. Se invece fosse 2.4 kmh per giro visto che un giro sono 2 impulsi ( il sensore cambia stato ogni quarto di giro ) le cose sarebbero diverse e le misurazione dimezzate.

Lascia in kmh e dobbiamo capire il problema.
Ultima Modifica 10 Anni 10 Mesi fa da tony.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa - 10 Anni 10 Mesi fa #988 da SkizZO
Allora sai che faccio? devo costruire al volo l'altra stazione e proviamo :D

Cmq la direzione era buona. Una volta montata prendo l'altro sensore, ci punto il phon e faccio il confronto con l'anemometro :D

L'unico dubbio che ho, è che qua funzionava bene, e li sulla spiaggia non so perchè ma ci sono interferenze assurde... per il momento non si scolla dai 30 (anche se fosse, 15 nodi sn troppi!! )

Bah
Ultima Modifica 10 Anni 10 Mesi fa da SkizZO.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #989 da tony
Interferenze non possono essere se è montato bene.
La stazione che vedi in montagna ha 12-15 metri di cavo che sale in cima ad una torre per telecomunicazioni piena di parabolone da 5 metri !!!!!. Nessuna interferenza.

Se non è neanche la metà dovrai cercare di tararlo col parametro "windspeed_gain".
La procedura migliore per farlo e quella di fargli fare delle misure singole e a ripetizione ( sudo python sensor_argent80422.py ) e confrontare con un anemometro. Io ho fatto così per gli auto-costruiti per i quali non avevo nessun riferimento.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #998 da SkizZO
Allora, quando becco l'elettricista devo fargli una lavata di testa assurda!! chissà cos'altro ha combinato..

Ti chiedo se è possibile che connettendo male i fili, la stazione segni 30 nodi fissi (bah sta così da ieri..), o comunque se è possibile che si siano danneggiati i sensori.

Ho finito di montare l'altra, ho fatto un test con phon ed anemometro: sia a velocità 1 che 2 del phon segnavano abbastanza uguale, direi uno scarto minimo ;-)

Testai entrambi i circuitini, compresa quella stazione prima di dargliela (grafico 23 maggio).

Il problema sarà nel collegamento o nella rete elettrica (i fili passano vicino a quelli della corrente.. è un cavo UTP con i fili intrecciati)

Intanto ho montato la seconda in prova fuori... dopo aver bestemmiato con la prolunga che non funzionava, posizionata anche diversamente dalla prima... mi accorgo che non prende il wifi!! :-x

Domani la sposto, magari in un punto ancora più buono.
Per oggi basta :D

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #1007 da SkizZO
Novità dalla spiaggia!!!
Abbiamo una pompa di sollevamento i cui terminali si stanno bruciando, e che produce delle armoniche sulla rete elettrica (così dice l'elettricista)

infatti la Webcam ahimè è disturbata (la pompa costa 2000€...)

Stamane ho fatto staccare la pompa per 10 minuti.... risultato: Vento = 0 NODI!!!!


Allora è proprio di interferenze che stiamo parlando... hai voglia a dire a quel cazzo di elettricista che i cavi a bassa tensione non devono passare vicino a quelli ad alta tensione!!!

Guarda tu stesso, dal grafico di oggi... dunque da oggi mettiamo in conto anche le interferenze :D

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #1014 da tony
.azz. bene a sapersi ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pietro
  • Avatar di Pietro
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 10 Mesi fa #4208 da Pietro
Ciao Tony,
voglio realizzare una nuova stazione con i soli sensori pce, ho così allestito una breadboard seguendo lo schema della documentazione con l'MCP3002. Una volta visto che funziona tutto regolarmente ho provato a staccare il plug dell'anemometro dall'RJ11 e a mettere al suo posto quello del pluviometro PCE. Il principio di funzionameno è ad impulsi e di conseguenza al movimento del piatto basculante sint wind rileva dei dati, quindi il pluviometro sembra funzionare regolarmente. Credo che sia sufficiente per fare in modo che con un valore >0 Sint Wind restituisca un messaggio audio di pioggia in atto, cosa che sint wind fa già ma soltanto quando è collegata alla consolle.

E' lunga realizzare un plug-in che tenga conto della pioggia in atto? Un plug-in che si attivi quando si setta sensor_type = PCE-SENSOR ?

Plug-in che non tenga conto della quantità della pioggia ma soltanto della pioggia in atto?
Grazie
Pietro

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pietro
  • Avatar di Pietro
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 10 Mesi fa #4253 da Pietro
Ciao Tony ciao a tutti.
Tony mandami pure a stendere, sono fissato oltre che con i messaggi radio con la "pioggia in atto", messaggio che swpi gestisce ma solo quando collegato alla consolle. Il sensore pioggia collegato al posto dell'anemometro funziona, la parte hardware quindi è già funzionante. È lunga da realizzare la parte software in modo da far leggere a swpi che c'è pioggia in atto? Ti segnalo il mio post prima di questo.
Grazie
Pietro

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.681 secondi