× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file Recupero sensori e collegamento pluviometro.

Di più
7 Anni 1 Mese fa #7715 da Gfcodo
Innanzitutto un saluto a tutto il forum.
Vi seguo da tempo anche se questa è la prima volta che intervengo, iniziando con i doverosi complimenti per quanto creato con Sint Wind PI, veramente notevole.
Mi è stata "donata" una vecchia stazione Oregon Scientific WMR918 in ottimo stato tranne che per i trasmettitori che, causa fuoriuscita acido batterie, sono praticamente distrutti (corrosi internamente).
I sensori esterni invece sono praticamente nuovi (anemometro, direzione vento e pluviometro)
Da quanto ho letto dovrebbero essere compatibili con i sensori Davis e quindi utilizzabili direttamente su Raspberry PI.
Per la temperatura, pressione e umidità userei un BME280, mentre per il pluviometro non mi sembra sia implementato su Sint Wind PI.
Le domande quindi sono: è possibile collegare il pluviometro (a singolo contatto reed) o è possibile implementarne l'utilizzo diretto in qualche modo?. Altresi è possibile implementare anche un sensore di luminosita e/o UV index (tipo BH1750, UVM30A) direttamente sul Raspberry?
Un grande ringraziamento a chi vorra leggermi e darmi indicazioni.
Saluti

Gianfranco

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 1 Settimana fa - 7 Anni 1 Settimana fa #7767 da seven
Ciao Gianfranco,
provo a risponderti io: temo che il gioco non valga la candela, almeno secondo me....
Non sono pratico di implementazione diretta su Raspberry del sensore pluviometrico (alla fine trattandosi di un contatore di scatti POTREBBE anche non essere difficile), ma per quanto posso vedere riguardo agli altri due sensori da te citati temo dovresti implementarti un driver per farli 'parlare' con swpi. L'UVM30A oltretutto ha la sola uscita analogica, quindi dovresti realizzare anche il relativo campionamento in digitale prima di tutto.
Se hai voglia e conoscenza in materia (e tanto tempo libero) potresti provarci, ma c'è da lavorarci.

In bocca al lupone... :cheer:

EDIT: ma non si trovano pezzi di ricambio a modica cifra per quella stazione, magari sulla Baia?
Ultima Modifica 7 Anni 1 Settimana fa da seven.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 1 Settimana fa #7768 da Gfcodo
Ciao Seven, grazie 1000 per la risposta.
Il problema sarebbe a questo punto solo per il pluviometro (di recupero o nuovo) se lo volessi collegare via HW direttamente al raspberry ( in quanto non è implementato via HW daò Sint Wind Pi ma è acquisito solo se collegato ad una stazione meteo commerciale con comunicazione via radio, WH1080 o tutte quelle implementate).
Per la temperatura e umidità andrei su nuovi sensori già implementati dal S.W.P.
Per l'anemometro e direzione vento non ci sarebbe problema perche collegabili direttamente al raspberry (sono già implementati nel S.W.P. come compatibili Davis) tramite convertitore AD mcp3002 (per la direzione vento).
I ricambi per la stazione Oregon non penso che siano economici o di facile reperibilità, a questo punto conviene prendere una stazione completa WH1080 che attualmente costa meno di 90 euro su Amazon :) .
Comunque se qualcuno riuscisse a implementare nel SW l'acquisizione diretta via HW di un pluviometro gliene sarei grato :cheer:

Gianfranco

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.944 secondi