Sint Wind PI - Sensore Umidità DHT11/DHT22

Un altro sensore economico e facilmente collegabile alla Sint Wind PI è il sensore di temperatura ed umidità relativa DHT11. Costa pochi euro ( si trova anche a 2-3€ ) e si collega alla GPIO del Sint Wind PI direttamente tramite tre cavetti jumper (niente saldatore). Vi consiglio di prendere la versione in figura piuttosto che il solo sensore ( blu in figura ) in quanto la cosa vi risparmierà di dover collegare una resistenza di pullup da 4.7k tra l'uscita del sensore e l'alimentazione. Nella versione in figura tale resistenza è già inclusa. Per il collegamento basterà alimentare il sensore con la 3.3V della GPIO e collegare l'uscita "data" del sensore al pin GPIO18 del Sint Wind PI ( devi schema ). Per attivarlo basterà settare la chiave del file di configurazione:

use_dht = True

In presenza di tale sensore il Sint Wind PI stimerà l'altezza della base cumulo che verrà comunicata dal risponditore telefonico, stampata sulle immagini della webcam ed inviate dall'uploader al server web per la pubblicazione sulla dashboard.

Il sensore può essere usato anche in combinazione col BMP085 per pressione e temperatura. In questo caso la temperatura esterna sarà misurata dal piu preciso BMP085 mentre la temperatura rilevata dall'DHT andrà a costituire la temperatura interna.

Per testare solo l sensore potere digitare dal terminale i seguenti comandi :

cd /home/pi/swpi/DHT

chmod +x DHT

sudo python test.py