× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file Pressione errata su db ma ok su test con bmp085

Di più
8 Mesi 4 Settimane fa - 8 Mesi 4 Settimane fa #8333 da prnet
Ciao a tutti, non so se il forum è ancora "abitato", ma sto finendo di sistemare la stazione meteo, funziona più o meno tutto e la configurazione è la seguente. swpi v2. fws20, chiavetta sdr e BMP085.

Mi sono rimaste un paio di imprecisioni che non riesco davvero a risolvere.

Il bmp085 se lo lancio con il comando python bmp085.py mi legge correttamente la pressione (ho altri barometri in casa e il valore è corretto (ad es. stasera siamo intorno i 976hpa). Nel db online però mi viene caricato un valore non esatto (es. 1002,18 invece che 976). Dove posso controllare se il valore viene manipolato in modo differente? il bmp085.py viene richiamato così com'è o c'è una routine diversa che viene richiamata in un altro punto?

Altro problema che ho già tirato fuori ieri, mentre con la centralina usb del fws20 mi caricava 1 lettura ogni 10 minuti sul db, ora, con l'a chiavetta sdr ne carica circa 1 ogni minuto, caricando davvero tanti dati inutili e intasando il log e cpu. Ho momentaneamente risolto lato webserver, nel swpi_logger.php carico il record solo se la differenza del timestamp dal rec precedente è > di 10 minuti. Ma è un workaround che devo risolvere.

Qualcuno riesce gentilmente a darmi una dritta? Sono davvero incastrato in questi due problemini.

edit: in effetti sul log si vede, riporta 967,3 di pressione, mentre nella insert ci mette 1002.
Grazie
Allegati:
Ultima Modifica 8 Mesi 4 Settimane fa da prnet.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Mesi 3 Settimane fa #8335 da asy961
ciao
la pressione nel db è calcolata in base all'altitudine che hai impostato nella configurazione che serve per calcolare cloudbase........
per gli intervalli credo che anche quelli li puoi modificare nella configurazione.....

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Mesi 3 Settimane fa - 8 Mesi 3 Settimane fa #8336 da prnet
Nella jpg che ho postato prima ho il log, dove si vede la pressione letta dal bmp085 (967,3hpa, giusti) e la pressione che viene inserita nel db (1002, errata).
Viene usata l'altitudine impostata per calcolare l'altitudine?
Non è il contrario?

Sto diventando semipazzo poi, nel meteodata.py, sella insert c'è rel_pressure, che è proprio il valore che non mi va.
il valore corretto è quella assoluta, che tra l'altro è nelle globals, ma sostituendo nella insert quel valore continua a inserire nel db il valore sbagliato. Assurdo.
Nel log subito sotto scrivo entrambi i valori (rel_pressure e abs_pressure), e sono entrambi valorizzati, quindi non capisco il motivo per cui mi carica il valore sbagliato.


Tra l'altro nei parametri non ho trovato quale variabile possa riferirsi al tempo di pausa tra una lettura ed un'altra.
any idea? thanks
Ultima Modifica 8 Mesi 3 Settimane fa da prnet.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Mesi 3 Settimane fa #8337 da tony
Mi sembra che Valerio ti abbia risposto in modo molto chiaro. 967,3hpa non è la pressione odierna ( nessuna carta riporta quelle pressioni in Italia ) ma è il valore letto dal sensore. Quel valore viene riportato al livello del mare usando la quota che hai inserito ( da qui il 1002 che è un valore sicuramente più consono ). Se vuoi, per motivi che non posso comprendere, che nel DB venga registrato il valore letto dal sensore , semplicemente metti a 0 la quota della stazione.
TT

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Mesi 3 Settimane fa #8339 da prnet
Grazie Tony e Valerio,
ho qualche lacuna che sto cercando di colmare.
Ho probabilmentecapito finalmente..
Semplicemente la console del fws20 riporta 970hpa, così anche il sensore barometrico del mio telefono (975). Il bmp085 pure, legge circa 970, ma poi sul db scrive 1002, perchè......

Ero troppo fissato sull'errore ormai e probabilmente non avevo compreso la risposta.
Ora ho capito, il sensore mi legge il valore 970, che è la pressione alla mia alitudine (sono sui 280mt/slm),
e poi poi in base a quel valore viene ricalcolata la pressione al livello del mare.
Sorry, sono un po' duro, ma alla fine mi ci avete fatto arrivare.

Mi ero semplicemente impuntato a causa di tutti i sensori che leggevano lo stesso dato, ma poi sul db veniva normalizzato al liv. del mare.
Grazie!

Se mi aiutate anche nel problemino delle letture dei dati troppo frequenti, avete una pizza pagata :D (con Tonino è più facile, visto che ogni tanto un salto al cucco lo faccio)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.420 secondi