× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file SWPI LAMP - QUASI FUNZIONANTE

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #6965 da Bartolacci
cari sviluppatori di swpi, sono quasi riuscito ad installare dentro il raspberry tutto l'ambiente necessario a far funzionare swpi, il server per il sito, php, ftp, mysql e phpmyadmin per amministrare il db. Per i dettagli rimando alla precedente discussione, peraltro frammentata. Prometto di scrivere un chiarissimo tutorial sull'installazione di "swpi lamp" se qualcuno mi aiuta a capire perché, dopo aver settato swpi.cfg con i parametri giusti, riavvio il raspberry e non accedo più a nessuna pagina (html e php) del mio sito all'interno del raspberry.

prima del reboot il sito è visualizzabile tranquillamente, sia da dentro la rete che dall'esterno (dns dinamico) e tutti i servizi (ftp, php, http e phpmyadmin) sono funzionanti; appena riavviato invece i servizi funzionanti sono limitati all'FTP (e infatti vedo il file meteo.txt aggiornarsi correttamente) e all'HTTP (cioè alla pagina di configurazione di swpi, quella rosa per capirsi).

visto che mi sento come quello che va a roma e non vede il Papa, vi prego aiutatemi :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #6966 da seven
Risposta da seven al topic SWPI LAMP - QUASI FUNZIONANTE
:lol: :lol: :lol:
Ciao Bart,
Secondo me il problema è la porta http, la 80, che viene contesa tra il server http di swpi (che è uno script python) e il server http che presumo abbia installato tu (Apache2?).
Devi cambiare la porta di uno dei due, forse il più semplice è quello di swpi.
Modifica il file /swpi/swpi.cfg e cambia il parametro
config_web_server_port = 80

in
config_web_server_port = 81

e poi riavvia il sistema.
Da quel momento per accedere alla pagina di configurazione di swpi dovrai farlo così:

http://<indirizzo_ip_di_swpi>:81

mentre rimarrà invariato l'indirizzo del server web apache/php:

http://<indirizzo_ip_di_swpi>

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #6968 da Bartolacci
purtroppo avevo già inserito la porta 8999 (a caso) per swpi, così da differenziarla dal server apache2... ma niente da fare! una cosa magari che potrebbe dare fastidio: ho già un altro raspberry che esegue swpi, con la porta 85 per amministrare il file swpi.cfg...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #6970 da seven
Risposta da seven al topic SWPI LAMP - QUASI FUNZIONANTE
Mmm no, se non è allo stesso IP non dà fastidio. Forse apache2 che non è configurato per auto avviarsi all'avvio della raspberry? Hai dato un'occhiata ai log di sistema in cerca di qualche messaggio relativo ad apache2?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa - 7 Anni 9 Mesi fa #6973 da Bartolacci
eh si Seven, ci hai preso in pieno! è apache2 che non parte, e il log potrebbe contenere informazioni al riguardo... per farla breve, da riga di comando (visualizzata collegando lo schermo alla HDMI del raspberry, non via putty), mi dice che l'avvio di apache2 è fallito, ma prosegue fino a lanciare swpi... che si fa?
Ultima Modifica 7 Anni 9 Mesi fa da Bartolacci.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #6974 da seven
Risposta da seven al topic SWPI LAMP - QUASI FUNZIONANTE
Bene, anzi male! :cheer: :cheer: :cheer:
Serve il messaggio esatto per capire cosa gli va di traverso. Dai che forse ci siamo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa - 7 Anni 9 Mesi fa #6976 da Bartolacci
ho fatto la fotografia, ma il massimo di grandezza che il forum mi permette di inviare non è sufficiente a poter leggere chiaramente il log... ti posso inviare un allegato in posta elettronica se mi lasci una e-mail
Ultima Modifica 7 Anni 9 Mesi fa da Bartolacci.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #6977 da roberto2011
perché non sfruttare il già presente simple http server?
come ftp l'ssh gia presente.
e come db s3db già presente
??

Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #6978 da Bartolacci
non male l'idea... però mi servirebbero le istruzioni per configurare il tutto... chiedo troppo? :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #6979 da seven
Risposta da seven al topic SWPI LAMP - QUASI FUNZIONANTE
Bart scrivimi qua: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ottimo Roby per i sensori che ti funzionano ancora dopo lo spavento dell'altro ieri: meno male! :cheer: :cheer: :cheer:

Concettualmente l'idea di utilizzare lo stesso simple http server è buona, ma non so proprio quanto sia adatto e come sia possibile configurarlo come interprete php... Temo che stia già dando il massimo quello script :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #6980 da roberto2011
come interprete php sicuramente no.
ma una semplice pagina di visualizzazione dati.

magari qualcosa in più come statistiche creando un file txt da python.

Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #6981 da Bartolacci
per seven: invio subito!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #6982 da alegrechi
La mia opinione è che nel 2016 sia sicuramente un po' anacronistico utilizzare un intero stack LAMP solo per servire una paginetta statica che mostra i dati di un json !

basterebbe un server HTTP semplice (in NodeJs o con il SimpleHTTPServer di Python)... una pagina HTML e uno script JS. Fine... ;)

Si risparmierebbe tantissimo sia come spazio che come risorse occupate!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #6983 da seven
Risposta da seven al topic SWPI LAMP - QUASI FUNZIONANTE
Più che altro c'è il problema di conciliare MySQL con il sistema sola lettura di swpi... Ci sono tante cose da modificare se si vuole percorrere quella strada :dry:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #6987 da Bartolacci
gli ostacoli non sono pochi, e insieme al gentile "seven" ho tentato ma troppi ostacoli, ragion per cui desisto. Dobbiamo però continuare a percorrere la strada per avere almeno il database MySQL dentro la rete casalinga, così in caso di black out sia di corrente che di adsl, swpi continua a registrare i dati, dopo ovviamente aver provveduto ad installare un gruppo di continuità.
A meno che non cada un fulmine e bruci tutto (!), al ritorno della adsl/corrente, il database (fisicamente in casa) diviene di nuovo accessibile per poter disegnare/elaborare/stampare a video tutti i grafici/dati desiderati.

Una idea sarebbe allestire un databse MySQL e uant'altro su un raspberry distinto... Credete che sia una buona idea?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #6989 da alegrechi
Un'altra possibilità che mi era venuta in mente era quella di mettere il db interno in una memoria esterna, per esempio una chiavetta usb. In questo modo si potrebbe lasciare la SD di SWPI in read-only e prevenire corruzioni.

La procedura che descrive Bartolacci è corretta... ed in effetti è utilizzata da molti software meteo simili (per esempio pywws)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #6990 da roberto2011
Per la visualizzazione statica è abbastanza semplice.
Vi allego una bozza.
Migliorabile.
però sarebbe carino aggiungerla alla prossima release

una volta uplodati i file basta collegarsi al
http://ipraspberry/web/view.html


File allegato:

Nome del file: webswpi.rar
Dimensione del file:3,433 KB

Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: alegrechi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #6991 da Bartolacci
cioè caricando webswpi nel raspberry, si realizza la possibilità di inviare i dati al file meteo.txt presente dentro il raspberry stesso?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #6992 da roberto2011
caricando i file che sono dentro la cartella webswpi nella directory principale di swpi.
Hai la visualizzazione web dei dati.


Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #6993 da roberto2011
per collegarti con ssh e inviare anche i file usa

MobaXterm Personal Edition

Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #6994 da alegrechi
Roberto... hai un po' esagerato nella precisione degli estremi di temperatura del giorno! :D :D :P

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #6995 da Bartolacci
bella roba ragazzi! mi viene in mente però che per forza la SD deve essere messa in readwrite, e scriviscrivi prima o poi si corrompe e addio!

e se invece che far scrivere sulla SD, dicessimo a swpi di scrivere su una memoria USB inserita in una presa USB del raspberry? d'accordo, si corrompe anche lei prima o poi, ma per lo meno swpi si salva...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #7011 da Bartolacci
domanda (quasi) stupida: per far funzionare webswpi, bisogna installare tutto l'ambiente LAMP, vero?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #7012 da roberto2011
no, non devi installare niente.

Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #7013 da Bartolacci
cioè sulla SD formattata metterci solo la cartella webswpi? ho capito poco, scusate la mia ignoranza...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa - 7 Anni 9 Mesi fa #7015 da roberto2011
Scusa do per scontato alcuni passaggi.

La prima cosa da scaricare è il firmware da scompattare e inviare alla scheda SD .
www.vololiberomontecucco.it/vlmc/index.p...cumentation/download

Puoi prendere la versione 3.Se hai un SD da 8GB.altrimenti prendi la versione 2.

Configuri swpi tramite web oppure editando swpi.cfg (cosa che sa già fare)

Ti colleghi con un pc tramite ssh al raspberry
Utilizza: MobaXterm Personal Edition




Trascina i file dentro la directory swpi.

Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)
Allegati:
Ultima Modifica 7 Anni 9 Mesi fa da roberto2011.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #7019 da Bartolacci
si, funziona!!!! però solo la pagina html... il massimo sarebbe allestire una release che comprende la possibilità di avere il database mysql su una pendrive USB inserita nel raspberry, magari da poter "backuppare" su di un'altra così se si corrompe, basta sfilare la corrotta e inserire al suo posto quella di backup. Ad essere esperto di programmazione lo farei io... ma a dirla tutta, ci capisco ben poco :( :( :(

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #7039 da roberto2011
Anche i grafici e tutto con simple http server.

B) B)

Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #7045 da Bartolacci
una anima buona che scrive un tutorial essenziale su come installare simple http server... lo farei volentieri io, ma ripeto non ci capisco molto

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #7054 da roberto2011
Non devi installare nessun software .
Appena finito ti passo i file

Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.231 secondi