× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file SW ver 2 845

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6605 da netsoul
SW ver 2 845 è stato creato da netsoul
Ciao a tutti,
è possibile che l'img della ultima versione sia corrotta? Apparentemente la scrittura su sd va a buon fine ma il raspberry 3 lampeggia come se mancassero dei file.
Qualche idea?
Grazie
Vincenzo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6606 da roberto2011
Risposta da roberto2011 al topic SW ver 2 845
Per il raspberry 3 dovresti aggiornare il firmware
hai un raspberry più vecchio??

Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6607 da netsoul
Risposta da netsoul al topic SW ver 2 845
Ho comunque appurato che non è il file img: stesso errore con altre versioni. Il led verde lampeggia tre volte. Su altri forum attribuiscono questo codice errore alla mancanza di alcuni file.
Sto provando a formattare da diversi SO, con diversi metodi e diverse versioni. Ma non riesco proprio a farlo partire.
Ho un altro raspberry, ma inutilizzabile...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6610 da netsoul
Risposta da netsoul al topic SW ver 2 845
Qualcuno può suggerire altri modi per far funzionare il SintWind su un RB3 con il suo OS?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #6611 da seven
Risposta da seven al topic SW ver 2 845
Ciao netsoul,
non dispongo per ora di una RB3, ma da quanto mi pare di capire necessita di Raspbian Jessie di base per funzionare.
Se per te non è un problema prova a scaricare questa versione, che è ancora basata su Wheezy:

mega.nz/#!mV0SGIQL!DuyxWBNklwXBKJ42oPlpx8WHlP3mVCrhxe5Zwfza9tc

Se funziona, tanto meglio: facci sapere come va. :) Se invece non ti funziona significa che ci vorrà ancora un po' di pazienza affinché venga creata una versione di SWPI su base Jessie.

Se disponi anche di una Raspberry di modello meno recente potresti tentare nel frattempo quanto segue (ci vorrà un po' di tempo e non è detto che tutto vada a buon fine, quindi fatti prima un backup della scheda se ci tieni al suo attuale contenuto):


- Inserisci nella 'vecchia' Raspberry la SDcard che non parte su RB3;
- Connettila alla rete di casa (non usare connessioni dati a consumo, che ti scaricherà un bel po' di roba...)
- Entra in console come utente 'pi' e digita 'rw' <invio>

poi:

- sudo apt-get update <invio>
- sudo apt-get dist-upgrade <invio>

Al termine delle operazioni spegni la vecchia Raspberry, rimuovi la scheda, inseriscila nella RB3, accendila e ... Incrocia le dita.
Se tutto va bene avrai aggiornato a Jessie e la RB3 partirà. Altrimenti... Beh ci hai provato :P
Facci sapere, ciaoo!

EDIT: Whoops... Noto solo ora che la Rasp vecchia ce l'hai ma è inutilizzabile. Mi dispiace per te.... Lascio lo stesso il post per altri che volessero provare e dirci se funziona.

Nik
Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da seven.
Ringraziano per il messaggio: netsoul

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6613 da netsoul
Risposta da netsoul al topic SW ver 2 845
Soffro.
Non funziona nemmeno questa versione. Ho anche provato a mantenere la partizione originale che il RB3 si crea durante l'installazione, ma senza successo.
Quindi nulla, aspetterò la versione per Jessie.
Idee alternative per tamponare e inviare su Wunderground i dati?
WeeWx non funziona con la PCE FWS, ve lo anticipo subito
Ciao
Vincenzo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6620 da seven
Risposta da seven al topic SW ver 2 845
Mi è piaciuto il 'soffro' :lol: :lol: :lol: :lol:
Se hai un po' di pazienza provo a farlo con la mia obsoleta Raspberry B ed a postarti l'immagine aggiornata, vediamo come butta. Adoro questo genere di sfide ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6621 da netsoul
Risposta da netsoul al topic SW ver 2 845
Non ho alcuna fretta, tranquillo. Al momento ho tamponato con CumulusMX (si lo so, la concorrenza non dovrebbe essere nominata :unsure: ) ma sarò disponibile a provare la più comoda versione di SintWind appena pronta!
Vincenzo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #6625 da seven
Risposta da seven al topic SW ver 2 845
Eccolooo!... Ho appena caricato l'immagine di swpi ultima versione su Raspbian Jessie qui:

https://mega.nz/#!DF8VGKQT!dJR15j4naQXDdHvTUrkBKgKb3eCX2HlDwqWpOtnDtgY

Sono 'solo' 600 Mb perché l'ho compresso al massimo, ma una volta espanso il file immagine richiede una SD da 8 Gb per poter essere ripristinato.
Come ti preannunciavo l'ho costruito a partire da una Rasp versione B, perciò non abbiamo altro modo di sapere se funzionerà se non quello di provarlo :cheer:

Sappimi dire, ciaoo!

Nik

P.S.: C'è un 'bonus' incorporato (non attivo di default). Se ti funziona l'immagine ti racconto. :)
Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da seven.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6631 da netsoul
Risposta da netsoul al topic SW ver 2 845
procedo in questi giorni, stay tuned

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6633 da netsoul
Risposta da netsoul al topic SW ver 2 845
Dunque: la distro finalmente parte. Si arriva facilmente al login testuale senza errori. Inserisco user e password della distro e mi compare la schermata sint wind con le istruzioni "use restart/stop" etc.
Digito il comando per far partire il sint wind e... nulla.
Sempre da consolle ho guardato i log, e l'unica cosa che vedo è che il sintwind viene mandato continuamente in respawning.
Volevo estrarre i log per postarli qui interamente ma l'ssh in questa distro non funziona.
Quindi, riassumendo per quello che capisco: la distro funziona e viene caricata, sint wind non parte in automatico ne in manuale.
Il problema è che non posso estrarre i log perchè da ssh non mi connetto e da locale non riesco a fare altro.
Un'altra cosa: la cartella swpi è vuota (possibile? E lo splash screen "sint wind pi" da dove lo prenderebbe?)
Attendo istruzioni

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #6634 da seven
Risposta da seven al topic SW ver 2 845
Mmm... E' già un buon inizio. Tuttavia mi dici che la cartella /swpi (raggiungibile sia dal link /home/swpi che direttamente in /swpi) è vuota?
Per cortesia mi incolleresti qui l'output dei seguenti comandi dati in console?

lsblk

df -aTh
Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da seven.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6636 da netsoul
Risposta da netsoul al topic SW ver 2 845
Pronti!
1 disco e tre partizioni:
NAME MAJ:MIN RM SIZE RO TYPE MOUNTPOINT
mmcblk0 179:0 0 7,3G 0 disk
├─mmcblk0p1 179:1 0 56M 0 part /boot
├─mmcblk0p2 179:2 0 3G 0 part /
└─mmcblk0p3 179:3 0 4,2G 0 part

per il df
File system Tipo Dim. Usati Dispon. Uso% Montato su
/dev/root ext4 2,9G 1,6G 1,2G 57% /
devtmpfs devtmpfs 459M 4,0K 459M 1% /dev
sysfs sysfs 0 0 0 - /sys
none devpts 0 0 0 - /dev/pts
none proc 0 0 0 - /proc
none tmpfs 4,0K 0 4,0K 0% /sys/fs/cgroup
none debugfs 0 0 0 - /sys/kernel/debug
tmpfs tmpfs 463M 60K 463M 1% /tmp
none tmpfs 93M 268K 93M 1% /run
tmpfs tmpfs 463M 136K 463M 1% /var/log
tmpfs tmpfs 463M 0 463M 0% /var/tmp
tmpfs tmpfs 463M 4,0K 463M 1% /var/lib/dhcpcd5
none tmpfs 5,0M 0 5,0M 0% /run/lock
none tmpfs 463M 0 463M 0% /run/shm
none tmpfs 100M 0 100M 0% /run/user
/dev/mmcblk0p1 vfat 56M 20M 37M 35% /boot

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6637 da netsoul
Risposta da netsoul al topic SW ver 2 845
LOG in allegato
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6638 da seven
Risposta da seven al topic SW ver 2 845
Mistero, non monta la partizione /swpi, sembra.
Prova a farlo tu manualmente con

sudo mount /dev/mmcblk0p3 /swpi

e dopo averlo fatto rimandami l'output di lsblk

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6639 da netsoul
Risposta da netsoul al topic SW ver 2 845
Forse così la cosa sarà meno misteriosa
Non lo monta! (buffer allegato, nel caso servisse)

mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/mmcblk0p3,
missing codepage or helper program, or other error

In some cases useful info is found in syslog - try
dmesg | tail or so.
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #6640 da seven
Risposta da seven al topic SW ver 2 845
Sisi non lo monta perchè c'è qualche problema con la geometria della partizione... Probabilmente è una 'semplice' magagna dovuta al ridimensionamento delle partizioni che ho operato prima di impacchettarle nel file .img, qualcosa è andato storto.
Prova a dare questo comando:

sudo resize2fs -f /dev/mmcblk0p3

EDIT: e poi riavvia la Rasp :lol:
Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da seven.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6641 da netsoul
Risposta da netsoul al topic SW ver 2 845
Partizione ripristinata, ma cartella swpi ancora vuota (???)
ll service si comporta in modo strano, sembra far partire SWPI ma poi non lo vedo in coda ai processi. Mi pare di capire che venga irriducibilmente killato


pr 15 12:21:02 swpi authpriv.notice sudo: pi : TTY=tty1 ; PWD=/swpi ; USER=root ; COMMAND=/usr/sbin/service --status-all
Apr 15 12:21:02 swpi authpriv.info sudo: pam_unix(sudo:session): session opened for user root by (uid=0)
Apr 15 12:21:04 swpi authpriv.info sudo: pam_unix(sudo:session): session closed for user root
Apr 15 12:21:21 swpi authpriv.notice sudo: pi : TTY=tty1 ; PWD=/swpi ; USER=root ; COMMAND=/usr/sbin/service swpi start
Apr 15 12:21:21 swpi authpriv.info sudo: pam_unix(sudo:session): session opened for user root by (uid=0)
Apr 15 12:21:21 swpi user.warn kernel: [ 267.567568] init: swpi main process (1923) terminated with status 1
Apr 15 12:21:21 swpi user.warn kernel: [ 267.567701] init: swpi main process ended, respawning
Apr 15 12:21:21 swpi authpriv.info sudo: pam_unix(sudo:session): session closed for user root
Apr 15 12:21:21 swpi user.warn kernel: [ 267.624349] init: swpi main process (1934) terminated with status 1
Apr 15 12:21:21 swpi user.warn kernel: [ 267.624473] init: swpi main process ended, respawning
Apr 15 12:21:21 swpi user.warn kernel: [ 267.658171] init: swpi main process (1942) terminated with status 1
Apr 15 12:21:21 swpi user.warn kernel: [ 267.658240] init: swpi main process ended, respawning
Apr 15 12:21:21 swpi user.warn kernel: [ 267.680836] init: swpi main process (1947) terminated with status 1
Apr 15 12:21:21 swpi user.warn kernel: [ 267.680915] init: swpi main process ended, respawning
Apr 15 12:21:21 swpi user.warn kernel: [ 267.706616] init: swpi main process (1952) terminated with status 1
Apr 15 12:21:21 swpi user.warn kernel: [ 267.706696] init: swpi main process ended, respawning
Apr 15 12:21:21 swpi user.warn kernel: [ 267.732429] init: swpi main process (1957) terminated with status 1
Apr 15 12:21:21 swpi user.warn kernel: [ 267.732508] init: swpi main process ended, respawning
Apr 15 12:21:21 swpi user.warn kernel: [ 267.758219] init: swpi main process (1962) terminated with status 1
Apr 15 12:21:21 swpi user.warn kernel: [ 267.758300] init: swpi main process ended, respawning
Apr 15 12:21:21 swpi user.warn kernel: [ 267.784140] init: swpi main process (1967) terminated with status 1
Apr 15 12:21:21 swpi user.warn kernel: [ 267.784220] init: swpi main process ended, respawning
Apr 15 12:21:21 swpi user.warn kernel: [ 267.809869] init: swpi main process (1972) terminated with status 1
Apr 15 12:21:21 swpi user.warn kernel: [ 267.809950] init: swpi main process ended, respawning
Apr 15 12:21:21 swpi user.warn kernel: [ 267.835592] init: swpi main process (1977) terminated with status 1
Apr 15 12:21:21 swpi user.warn kernel: [ 267.835671] init: swpi main process ended, respawning
Apr 15 12:21:21 swpi user.warn kernel: [ 267.861292] init: swpi main process (1982) terminated with status 1
Apr 15 12:21:21 swpi user.warn kernel: [ 267.861372] init: swpi respawning too fast, stopped
Apr 15 12:21:24 swpi authpriv.notice sudo: pi : TTY=tty1 ; PWD=/swpi ; USER=root ; COMMAND=/usr/sbin/service --status-all
Apr 15 12:21:24 swpi authpriv.info sudo: pam_unix(sudo:session): session opened for user root by (uid=0)
Apr 15 12:21:25 swpi authpriv.info sudo: pam_unix(sudo:session): session closed for user root

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #6643 da seven
Risposta da seven al topic SW ver 2 845
Grrrr... La magagna partitoria sembra più pesante del previsto, dovrò per forza rimettere mano all'immagine .img. Fa impazzire provare queste cose in proprio e va tutto bene, non appena le prova un'altra persona salta fuori immantinente la magagna nascosta! :lol: (dico grr per la magagna, mica per te netsoul, eh! :lol: :lol: )

Nel frattempo, se la cartella swpi è montata ma vuota, fai una cosa meravigliosa: portati in directory radice (/) e dai questo comando:

git clone github.com/ToninoTarsi/swpi.git

Se la fortuna ci assiste e la directory è montata e scrivibile, al termine dell'operazione troverai swpi (aggiornato) nella sua cartella, e riavviando la Rasp dovrebbe stavolta partire.
Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da seven.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6644 da netsoul
Risposta da netsoul al topic SW ver 2 845
La fortuna ci ignora, il file system è in sola lettura...
.
.
.
.
.
soffro.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6646 da seven
Risposta da seven al topic SW ver 2 845
Stasera dopo cena ti riuppo un'immagine sana

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6648 da seven
Risposta da seven al topic SW ver 2 845
.... O almeno spero: eccola qua

https://mega.nz/#!jNNGQTQQ!3XRwuU_MMMCyLdVD0IVADo8wM-lX9j0UctR7uSfhLbA


Dammi buone notizie!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6649 da netsoul
Risposta da netsoul al topic SW ver 2 845
scarico, formatto e posto
;P

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6650 da netsoul
Risposta da netsoul al topic SW ver 2 845
Avvio corretto, cartella swpi popolata
al comando service ottengo:
swpi: unrecognized service

MA!
Poichè la cartella /swpi è popolata, è sufficiente andarci di python e magicamente FUNGE!!!!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo:
Complimenti!

Ora la faccio girare un po' e poi la ricontrollo. Vediamo che succede

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6651 da seven
Risposta da seven al topic SW ver 2 845
Bravo, bene!!! :cheer: :cheer: :cheer: :cheer:
Forse so anche il perché non va swpi come servizio, stasera controllo una cosa e poi ti dico. ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6652 da netsoul
Risposta da netsoul al topic SW ver 2 845
Poi ci sarebbe quella storia del bonus... o devo indovinare io ? B)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6653 da seven
Risposta da seven al topic SW ver 2 845
Ah bravo, che me ne stavo dimenticando :cheer:
C'è un bot per Telegram da attivare ;)
Se hai Telegram, l'alternativa a WhatsApp, cerca l'utente botfather, che è un bot a sua volta, e digli /newbot
Ti farà scegliere il nome del tuo bot e ti ritornerà un token, una lunga stringa di autenticazione. Incolla quella stringa in /swpi/plugins/SWPIbot.py : c'è una riga con tante xxxx, sovrascrivile con il token.
Riavvia swpi, cerca il tuo bot in telegram e digli 'sysadmin'. Ne diverrai l'admin. Poi digli help per trovare tutto il resto di comandi a cui può rispondere. Se funziona anche a te poi lo posto sul forum ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6654 da netsoul
Risposta da netsoul al topic SW ver 2 845
Poichè il grosso lo hai sistemato, caro Seven, ora entriamo nella fase di debug:

Per motivi a me misteriosi, nonostante la variabile False sul datalogging, SWPI continua a voler caricare il file meteo.txt da qualche parte.
Altrettanto misteriosamente non logga su WU. La password? Si, ovviamente ci ho pensato. Per questo l'ho cambiata lato server usando quella che era nel cfg, non il contrario...
Mi sono posto anche il problema dei permessi, ma modificando il file cfg direttamente da consolle con poteri SU, non ricevo alcun errore di messaggio nel salvarlo. La cosa ancora più curiosa è che le chiavi True e False sono correttamente impostate.
Ora intanto faccio una ricerca nel Forum per capire se qualcuno ha avuto lo stesso problema, perchè se lo script è uguale, l'unica cosa che possono cambiare solo i permessi
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6658 da seven
Risposta da seven al topic SW ver 2 845
Ti dirò, io l'ho sempre visto tentare l'upload, ti parlo delle versioni più recenti di swpi, almeno da tre mesi a questa parte... Ho sempre pensato si trattasse di una sua caratteristica intrinseca legata ai plugin presenti nella relativa cartella che si auto avviano e più di tanto non ci ho fatto caso. Nella cartella /swpi/plugins prova a rinominare wunderground.py in wunderground.disabled e guarda se è vero

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #6660 da seven
Risposta da seven al topic SW ver 2 845
Trovata (ritengo) anche la magagna 'swpi: unrecognized service' :

- metti il filesystem in lettura/scrittura con il comando sudo rw
- apri il file /etc/init/swpi.conf

Ora come ora la riga 'sleep 5' è nel posto sbagliato, penultima riga.

Modifica in modo che 'sleep 5' sia tra le righe pre-start script e end script, così:


pre-start script
sleep 5
end script


Il risultato finale dovrà essere questo:

#################################

# SWPI
#


description "swpi"

start on runlevel [2345]
stop on runlevel [!2345]

respawn
respawn limit 10 5
umask 022


pre-start script
sleep 5
end script



exec /usr/bin/sudo /swpi/swpi.sh

#########################################


Salva il file, rimetti il filesystem in sola lettura con il comando sudo ro
e poi dai il comando

sudo service swpi restart

che, si spera, riavvierà swpi :P
Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da seven.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.189 secondi