× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file programamzione spegnimento e accensione

Di più
8 Anni 10 Mesi fa #5678 da diego74
ciao a tutti
per la programmazione di spegnimento con il tramonto (prima o dopo ecc..) non c'è problema, ma poi come fate perchè si riaccenda?
Io ho messo anche un crepuscolare con funzione DAY ON cioè se cala la luce stacca l'alimentazione e la mattina successiva riattacca e SWPI riparte e così via. Ma se per oscurità non programmata staccasse la batteria prima dello shutdown programmato con il tramonto, a lungo andare si potrebbero creare casini con file temporanei o corrotti visto lo stacco brusco dell'alimentazione?
Voi come avete fatto che non ho trovato risposte nei post precedenti?
grazie!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 10 Mesi fa #5679 da asy961
Ciao Diego
noi usiamo un relè/timer e la configurazione con lo spengimento circa 15/20 minuti dopo il tramonto.
Dopo lo shutdown automatico al tramonto il timer è programmato per togliere alimentazione a tutta la baracca verso le 21,40 (d'estate, verso le 18,00 d'inverno) e riconnette alimentazione alle 8,30 di mattina.
Il nostro impianto prevede batterie e pannelli solari.

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah
Ringraziano per il messaggio: diego74

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 10 Mesi fa #5682 da diego74
Ti ringrazio ASY
anche il nostro impianto è con pannello fotovoltaico e batteria , con controller e regolatore di carica, che avrebbe la funzione crepuscolare ma al contrario di quello che serve in questo scopo poiché accende al calar della luce , ed essendo elettronico da pochi euro non credo abbia un relè dentro (non sento nessun click) per cui non posso neppure invertire i collegamenti interni NA/NC. Ho così messo un piccolo crepuscolare con relè che calando la luce stacca , ma dovrò anch'io configurare il SWPI che faccia spegnimento al tramonto, presumibilmente prima dell'azione del crepuscolare... farò un po' di prove , spero funzioni alla lunga.
Ciaooo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.921 secondi