× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file Stabilità del sistema

  • giri
  • Avatar di giri
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 2 Mesi fa #3329 da giri
Risposta da giri al topic Stabilità del sistema
Ho un problema che non so da cosa dipendere il giorno 20 scorso ho fatto un aggiornamento al swpi con il tasto ceck for updates e dal quel giorno ho il caricamento sul database che non funziona , ho reinstallato il database ma niente.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3330 da pierpis
Risposta da pierpis al topic Stabilità del sistema
Ragazzi.... ma i comuni mortali, possono capire?? Ma cambiando l'immagine nuova.... cosa trovo (se caso mai riuscissi )il mio sito rivoluzionato?? :) :)

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3331 da Russo
Risposta da Russo al topic Stabilità del sistema
Anche a me dopo aver cambiato il router non strasmette più i dati. Mi da connessione OK. Ma poi non trova il file swpi_logger.php e non carica il file meteo.txt

non è la prima volta che all'improvviso non smette di funzionare.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #3332 da roberto2011
Risposta da roberto2011 al topic Stabilità del sistema
@pierpis: la nuova immagine risolve problemi di stabilità.è accaduto in precedenza che si rovinassero file di sistema.non migliora assolutamente il sito web!

@giri: se non ricordo male hai inserito saratoga nella directory principale controlla nel file "config.php" se sono corrette e presenti queste variabili:
$server = "localhost";
$user = " ";
$pwd = "";
$db = "";
$swpipwd = "";

Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da roberto2011.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3333 da Russo
Risposta da Russo al topic Stabilità del sistema
Ciao Roberto
dove posso scaricare la nuova immagine. Nella sezione download sarebbe quello chiamato "Firmware versione 2 sperimentale"

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3335 da roberto2011
Risposta da roberto2011 al topic Stabilità del sistema

Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3336 da alegrechi
Risposta da alegrechi al topic Stabilità del sistema
@tony:

E' possibile avere uno changelog delle modifiche implementate nella nuova immagine?
Vorrei provare a metterle nella mia installazione senza dover riflashare l'immagine. Dovrebbe essere possibile, no?

PS: un dubbio che mi era sorto: ma i log di sistema in /var/syslog/ non vengono più scritti?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #3337 da tony
Risposta da tony al topic Stabilità del sistema
@Ale
Non è cosi semplice perché per ripartizionare e modificare ho usato anche un sistema Linux montando la sd. Non mi sono segnato poi tutti i passaggi perché andavo a spanne. In questo momento fare una guida mi costerebbe troppo tempo.
la /var/log viene montata come tmpfs e quindi ad ogni rebbot viene persa.
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da tony.
Ringraziano per il messaggio: alegrechi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • giri
  • Avatar di giri
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 2 Mesi fa #3340 da giri
Risposta da giri al topic Stabilità del sistema
@tony
Non ci entrava in programma era stato un mio errore dovuto alla stanchezza , la stazione finalmente è completa e funzionante , grazie di cuore a tutti !!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3342 da pierpis
Risposta da pierpis al topic Stabilità del sistema
Ciao,
Ditemi se sbaglio... prima di farlo, prendo la mia card, ricarico l'immagine e la rimetto nel Rasp, devo farlo in sostituzione oppure fa l'aggiornamento da sola? i collegamenti vari che avevo fatto, li perdo o no?
Grazie

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3344 da tony
Risposta da tony al topic Stabilità del sistema
@pierpis. Se non hai personalizzazioni strane basta che ti salvi il file di configurazione ( dal configuratone web ) e poi lo ripristini ( sempre dal configuratone web )

Dal punto di vista delle funzionalità le 2 versioni sono identiche e gli aggiornamenti funzioneranno su entrambe. Quindi se non hai particolari problemi con la scheda SD puoi anche tenerti la versione 1

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3347 da pierpis
Risposta da pierpis al topic Stabilità del sistema

tony ha scritto: @pierpis. Se non hai personalizzazioni strane basta che ti salvi il file di configurazione ( dal configuratone web ) e poi lo ripristini ( sempre dal configuratone web )

Dal punto di vista delle funzionalità le 2 versioni sono identiche e gli aggiornamenti funzioneranno su entrambe. Quindi se non hai particolari problemi con la scheda SD puoi anche tenerti la versione 1


Problemi grossi non ne ho, salvo l'aggiornamento luna, segnalazione di freddo intenso :) il non saper mettere altri spazi per includere foto satellitari ecc... ecc... ma ogni tanto si blocca tutto il sistema e devo attaccare e riattaccare l'alimentazione.

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3348 da alegrechi
Risposta da alegrechi al topic Stabilità del sistema
Ehm, pierpis forse non ti è chiaro ma lo scopo di questo thread e quella versione modificata sarebbe proprio migliorare QUEI blocchi al sistema, non la parte server! ;)
In particolare la modifica ai permessi della partizione dovrebbe servire a prevenire la corruzione della memoria. Ma non è il tuo caso visto che dopo un riavvio riparte...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3349 da meteosismi
Risposta da meteosismi al topic Stabilità del sistema
Proprio oggi su ZDNET è uscito questo interessantissimo post.
www.zdnet.com/raspberry-pi-extending-the...-sd-card-7000025556/

Antonio.
Ringraziano per il messaggio: tony

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3350 da pierpis
Risposta da pierpis al topic Stabilità del sistema
Opsss.... sorry

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3357 da tony
Risposta da tony al topic Stabilità del sistema
Mi sembra ci sia un effetto collaterale della versione 2 RO che quanto riguarda l'orologio di sistema. Praticamente non viene consolidata l'ora tra i vari riavvii e alla partenza resta sempre la stessa ora ( che poi però viene correttamente settata dall'NPT ).

Questo porta a dei problemi per chi sincronizza con l'orario del timer ( set_time_at_boot )

Devo capire dove viene consolidata l'ora ... avete qualche info a riguardo ??

TT

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3361 da Ciaschini
Risposta da Ciaschini al topic Stabilità del sistema
scusate se non posto nella sezione corretta, il mio swpi non parte per questo motivo, secondo voi da cosa dipende?
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3362 da ulisse
Risposta da ulisse al topic Stabilità del sistema

tony ha scritto: Devo capire dove viene consolidata l'ora ... avete qualche info a riguardo ??

TT


È un problema che mi ero posto anch'io, perchè volevo cercare di cambiare la data direttamente nella SD montata nel PC, ma non ho trovato risposta.
Se scopri qualcosa faccelo sapere, anche solo per curiosità!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3365 da roberto2011
Risposta da roberto2011 al topic Stabilità del sistema
@Ciaschini:forse si è corrotto il db! prova a mettere una copia del db pulita!

@tony.Salvare un file con la data dopo il sync ntp.
e poi leggerlo all'avvio di swpi. Può essere una soluzione.

Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3372 da tony
Risposta da tony al topic Stabilità del sistema
Si Roberto. La soluzione che proponi risolverebbe ma sarebbe più semplice capire dove viene scritta la data e spostare o linkare quel file nella zona in rw.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #3373 da roberto2011
Risposta da roberto2011 al topic Stabilità del sistema
ho trovato questo!! puo essere utile?

cat /etc/fake-hwclock.data

Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da roberto2011.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3397 da roberto2011
Risposta da roberto2011 al topic Stabilità del sistema
@tony: sono curioso se questo fake-hwclock, sia servito a qualcosa!! :)

Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3400 da tony
Risposta da tony al topic Stabilità del sistema
Lo vedo ora :-) comunque penso sia proprio quello il file. Domani provo a spostarlo nella partizione rw e linkarlo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3474 da daniele80s
Risposta da daniele80s al topic Stabilità del sistema
Salve a tutti,

Scusate se mi intrometto, ma non sarebbe più semplice che tutti i dati in scrittura (meteo.txt, immagini e eventuali log) vengano posizionati in una partizione tmpfs, e quindi in ram, per evitare il noto problema della breve durata delle sd card?

Saluti

Daniele

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3476 da tony
Risposta da tony al topic Stabilità del sistema
Forse si ma la cosa porrebbe dei seri problemi di compatibilità con la versione 1 dell'immagine. Voglio che il software funzioni indifferentemente con le 2 versioni ed ora è così. Mi sembra poi che la versione 2 dia già dei buoni risultati e non mi risultano ancora danneggiamenti della SD con questa versione. Quindi per ora ritengo la cosa risolta ..... a meno di smentite :-)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3477 da Russo
Risposta da Russo al topic Stabilità del sistema
Ciao a Tutti,
nei giorni scorsi ho installato la nuova versione di cui si parla.
Non so se può essere dovuto alla nuova versione ma non riesco più a installare la chiavetta WIFI indicata in questo post

www.vololiberomontecucco.it/vlmc/index.p...d=2&id=55&Itemid=210

Praticamente non mi sposta i due file nella cartella /boot perchè dice che non ho l'autorizzazione. Ho visto che la cartella /boot è 755, ho provato a metterla 777 ma da errore.
Non riuscendo a spostare questi due file nella giusta cartella il comandi di installazione non mi parte.

Può essere dovuto a questa nuova versione del programma?

Saluti Fabio

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3481 da tony
Risposta da tony al topic Stabilità del sistema
hai provato il comando "rw" prima di apportare le modifiche ??

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3494 da daniele80s
Risposta da daniele80s al topic Stabilità del sistema
Sto provando a scaricare la versione read only, ma il server mi blocca il download quasi subito, a 60 mega

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #3495 da roberto2011
Risposta da roberto2011 al topic Stabilità del sistema

Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da roberto2011.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3496 da daniele80s
Risposta da daniele80s al topic Stabilità del sistema
ora provo, grazie mille :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.834 secondi