× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

question-circle Aiuto per configurazione server

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3144 da Fisico
Ciao a tutti. Non sono esperto di internet e programmazione siti. Ecco operchè chiedo il vostro aiuto.
Dopo aver messo in piedi la mia stazione e averla collegata a WU, ora avrei intenzione di mettere online i dati anche su un mio sito. Così, ho attivato uno spazio su Altervista. Qui ho scaricato Wordpress su una cartella apposita, dato che vorrei fare una homa page con più contenuti diversi da cui poi poter accedere anche alla pagine del meteo. Ecco che quindi ho scaricato il contenuto di server.zip (ho usato la versione 2 riportata nella sezione download, ho fatto bene, o serve la versione uno?) nella cartella /meteo/ e in home page ho messo un link che punta a questa caretella. Ho quindi modificato, seguendo le indicazione del forum, il file config.php sul server e swpi.cfg sul rasp.Ora però se clicco sul link in home page si apre una pagina di errore che dice che /meteo/ non contine un file index.php. Che cosa sto sbagliando

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3145 da alegrechi
Hai fatto tutto bene, semplicemente l'errore è quello che ti dice:
/meteo/ non contine un file index.php :)

Fai il link ad una delle pagine interne (swpi_dashboard.html, ecc) oppure rinomina una di queste in index.

Prima però assicurati che il meteo.txt venga inviato correttamente nella cartella /meteo/ e tutte le dashboard funzionino.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3146 da Fisico
In effetti meteo.txt non riporta i miei dati aggiornati. Come faccio a risolvere. Mi viene un dubbio... il file swpi_logger.php va bene così com'è oppure devo togliere i commenti nella parte seguente e fargli creare la tabella?

// --
// -- Table structure for table `meteo`
// --

// CREATE TABLE IF NOT EXISTS `METEO` (
// `TIMESTAMP_LOCAL` datetime NOT NULL,
// `TIMESTAMP_IDX` datetime default NULL,
// `WINDIR_CODE` text,
// `WIND_DIR` smallint(6) default NULL,
// `WIND_AVE` double default NULL,
// `WIND_GUST` double default NULL,
// `TEMP` double default NULL,
// `PRESSURE` double default NULL,
// `HUM` double default NULL,
// `RAIN` double default NULL,
// `RAIN_RATE` double default NULL,
// `TEMPINT` double default NULL,
// `HUMINT` double default NULL,
// `WIND_CHILL` double default NULL,
// `TEMP_APPARENT` double default NULL,
// `DEW_POINT` double default NULL,
// `UV_INDEX` double default NULL,
// `SOLAR_RAD` double default NULL,
// `WIND_DAY_MIN` double default NULL,
// `WIND_DAY_MAX` double default NULL,
// `WIND_DAY_GUST_MIN` double default NULL,
// `WIND_DAY_GUST_MAX` double default NULL,
// `TEMP_OUT_DAY_MIN` double default NULL,
// `TEMP_OUT_DAY_MAX` double default NULL,
// `TEMP_IN_DAY_MIN` double default NULL,
// `TEMP_IN_DAY_MAX` double default NULL,
// `HUM_OUT_DAY_MIN` double default NULL,
// `HUM_OUT_DAY_MAX` double default NULL,
// `HUM_IN_DAY_MIN` double default NULL,
// `HUM_IN_DAY_MAX` double default NULL,
// `PRESSURE_DAY_MIN` double default NULL,
// `PRESSURE_DAY_MAX` double default NULL,
// `WIND_DIR_AVE` double default NULL
// ) ENGINE=MyISAM DEFAULT CHARSET=latin1;

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3147 da Fisico
Altra cosa: se rinomino swpi_dashboard in index bengo indirizzato lì, ma poi come faccio a vedere tabelle grafici e quant'altro? Non ci sono link attivi in dashboard...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3151 da alegrechi
meteo.txt ed il logger.php sono due cose diverse. Uno viene inviato a intervalli regolari (sezione upload FTP).
Il logger php (swpi_logger.php) è invece una modalità diversa di invio dati: richiede un database di appoggio sul server ed una tabella METEO che crei proprio con quella query che hai trovato, togliendo prima i commenti //

Puoi usare uno dei due metodi oppure entrambi. I grafici verranno creati solo se usi il logger php. Se non lo usi dovrai appoggiarti ad un servizio esterno, per esempio weather underground (come faccio io e altri).

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3174 da Fisico
Ho tolto i commenti e creato la tabella meteo, però dal log di swpi mi appare questo:

[08/01/2014-23:24:03] Checking internet connetion ...
[08/01/2014-23:24:03] Internet ok
[08/01/2014-23:24:03] Logging data ...
[08/01/2014-23:24:04] Data sent to server : <br />
<b>Parse error</b>: syntax error, unexpected T_STRING in <b>/membri/macpiu/meteo/swpi_logger.php</b> on line <b>57</b><br />

la riga 57 è priro quella del "create a table if not exists 'meteo'...
dove sta il problema?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3175 da alegrechi
Il codice a cui hai tolto i commenti non va lasciato lì nel file php ! E' una query che devi inserire nel servizio phpmyadmin del tuo server (se ce l'hai disponibile)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3176 da Fisico
Ok, ora l'ho fatto... ammetto che credevo il tutto più semplice...
Ora penso che mi rimane solo da scegliere la dashboard e i grafici che preferisco.
Non trovo però dashboard e grafici che visualizzino l'indice UV, come mai?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3177 da alegrechi
Credo semplicemente perchè per ora non sono state implementate. A quanto ho letto sul forum per ora credo che tu sia l'unico utente con una stazione che ha il sensore UV !

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3181 da Fisico
Bene! Mi piacerebbe fare da pioniere! Per altro l'indice UV non è proprio inutile per chi fa attività sportive all'aperto, come ad esempio il volo libero ;)
Non so quasi nulla di programamzione web, ma ho un cervello (spero) funzionante. se mi date qualche dritta, posso provare a cimentarmi in qualche modifica... Su che file devo puntare l'attenzione?
Come dicevo in altro post, dal log di swpi vedo che l'indice uv non è proprio inivato da swpi. Quindi, immagino che prima di occuparmi del lato server bisogna sistemare swpi... che mi dite?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3183 da Fisico

alegrechi ha scritto: Credo semplicemente perchè per ora non sono state implementate. A quanto ho letto sul forum per ora credo che tu sia l'unico utente con una stazione che ha il sensore UV !


Ho visto sul tuo sito la sezione grafici con la possibilità di selezionare le tab giornalieri, mensili, annuali. Questo template è disponibile?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #3186 da alegrechi

Fisico ha scritto: Bene! Mi piacerebbe fare da pioniere! Per altro l'indice UV non è proprio inutile per chi fa attività sportive all'aperto, come ad esempio il volo libero ;)
Non so quasi nulla di programamzione web, ma ho un cervello (spero) funzionante. se mi date qualche dritta, posso provare a cimentarmi in qualche modifica... Su che file devo puntare l'attenzione?
Come dicevo in altro post, dal log di swpi vedo che l'indice uv non è proprio inivato da swpi. Quindi, immagino che prima di occuparmi del lato server bisogna sistemare swpi... che mi dite?

Si, bisogna prima che la libreria del sensore Oregon invii correttamente i dai a swpi. Visto che già li legge correttamente e swpi ha già il supporto per inviare l'UV, per Tony non dovrebbe essere difficile fare la modifica, se ha tempo ovviamente.

Ho visto sul tuo sito la sezione grafici con la possibilità di selezionare le tab giornalieri, mensili, annuali. Questo template è disponibile?

Si certo, quelli sono i WU Graphs e si scaricano da qui: pocasi.hovnet.cz/wxwug.php?lang=en
Hanno poco a che vedere con swpi, nel senso che i dati li prendono dalla tua stazione su Weather Underground. Era quello che ti accennavo in qualche post sopra...

Io non uso il logger php che mi salva i dati nel database MySql, per semplificare invio solo il meteo.txt (sul mio sito) e poi su weather underground. I grafici poi appunto uso questi che mi prendono i dati da WU.
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da alegrechi.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3187 da Fisico
Ciao. Ho installato wugraphs secondo le istruzioni del sito che mi hai indicato. Ho configurato tramite configurator.php ed ho impostato come sorgente grafici non Wunderground ma l'altra opzione WD Mysql database. I grafici però risultano vuoti e compare nella pagina questo errore:

mysql query error: Unknown column 'datetime' in 'field list'

Warning: mysql_fetch_array() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /membri/macpiu/meteo/wxwugraphs/wdmysql-d.php on line 211

Da cosa può dipendere secondo te? La tabella METEO è piena di dati ed ovviamente esiste al colonna datetime, anzi due!
Grazie per la pazienza.....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3188 da alegrechi
Ciao,
per avere la tabella sql compatibile con wugraph non va bene quella che crea swpi, ha un suo formato particolare.
Se vuoi proprio provarla, esiste un plugin per swpi "wugraphslog" che trovi nell'area download fatto da madmatt che serve proprio a inviare i dati al db una volta che è stato creata la nuova tabella (anche qui trovi il codice commentato nel plugin stesso).

Comunque questi grafici funzionano bene anche solo con i dati di WU, quindi senza tabella aggiuntiva. Io per esempio non la uso... e l'unica cosa che manca sono i dati "orari" dell'ultima ora.

Se provi come sorgente WU e basta ti funzionano?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3190 da Fisico
Ok. Con Wu come sorgente dati funziona, quindi per i dati dell'ultima ora posso arrangiarmi con la dashboard e i grafici di swpi.

Intanto inizierò a guardare dentro i codici per capire qualcosa di più sull'indice UV e come farlo inviare dalla WRM88 a swpi... non ho molte speranze, quindi un intervento di toni o te è molto gradito.

Ultima cosa, forse OT per questo topic. Stavo guardando il metodo di calcolo lato server usato per ottenere il dato cloud base, partendo da temperatura e temparatura di rugiada. Nei file swpi_plot_cloudbase.php il calcolo è questo:

((($row-$row) *1.8/4.5 ) * 1000 ) + (1205 * 3.2808) ) / 3.2808

Nel files martphone.php invece è questo:

$cloudbase = ((((($temp_out-$dew_point)*1.8/4.5 ) * 1000 ) + (490 * 3.2808) ) / 3.2808)

Evidentemnete solo uno è quello giusto... domanda, nella tabella METEO le unità di misura delle temperature quali sono????

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #3191 da tony
Risposta da tony al topic Aiuto per configurazione server
Ho ridato una occhiata al codice e l'UV era giù implementato per le WRM100.
Guarda nel tuo file meteo.txt.
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da tony.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3201 da Fisico

Fisico ha scritto: Ok. Con Wu come sorgente dati funziona, quindi per i dati dell'ultima ora posso arrangiarmi con la dashboard e i grafici di swpi.

Intanto inizierò a guardare dentro i codici per capire qualcosa di più sull'indice UV e come farlo inviare dalla WRM88 a swpi... non ho molte speranze, quindi un intervento di toni o te è molto gradito.

Ultima cosa, forse OT per questo topic. Stavo guardando il metodo di calcolo lato server usato per ottenere il dato cloud base, partendo da temperatura e temparatura di rugiada. Nei file swpi_plot_cloudbase.php il calcolo è questo:

((($row-$row) *1.8/4.5 ) * 1000 ) + (1205 * 3.2808) ) / 3.2808

Nel files martphone.php invece è questo:

$cloudbase = ((((($temp_out-$dew_point)*1.8/4.5 ) * 1000 ) + (490 * 3.2808) ) / 3.2808)

Evidentemnete solo uno è quello giusto... domanda, nella tabella METEO le unità di misura delle temperature quali sono????


Piccola ricerca per scoprire che entrambe le formule non sono corrette. infatti ognuno dovrebbe inserire (dopo il +) l'altezza della propria località per ottenere il valore corretto. inoltre, ho visto che nella mia tabella METEO i dati di temperature sono in gradi celsius, quindi non ha senso usare la formula per i °F. Molto più immediato sostituire con la formula per i °C e le quote in metri:
CB = 125*(Temp-TRug) + quota località

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3215 da Fisico

tony ha scritto: Ho ridato una occhiata al codice e l'UV era giù implementato per le WRM100.
Guarda nel tuo file meteo.txt.


Vi aggiorno.
Anzichè far inviare il file meteo.txt al server ho utilizzato il file swpi_logger.php modificato (presente nella sezione download) che genera il meteo.txt a partire dalla tabella METEO, questo per evitare di far inviare inutilmente dati ridondanti a swpi.
Il file meteo.txt che si genera non è proprio lo stesso però... Infatti, sebbene swpi calcoli e invii il dato Cloud_base, la tabella METEO non lo contiene, quindi se si genera meteo.txt da questa, il campo cloud_base rimane vuoto. Poco, male... anche se si potrebbe modificare il logger in modo che riempia il campo cloud base di meteo.txt facendo il calcolo a partire dai dati di tout e tdew. Non saprei come fare però...

La cosa però che mi urge di più è che la configurazione di wugraphs consente di visualizzare i grafici di uv index solo se si seleziona come sorgente dati non wunderground bensì WD Mysql database!
Ho letto i post di madmatt sul suo plugin e le risposte di tony e ale,ma alla fine non ho capito qual è la verisone finale funzionante del plugin e se ora funzioni senza i problemi segnalati da ale sul collegamento da casa. Non mi è chiaro poi la procedura da seguire...
Copio il plugin nella cartella plugin di swpi, e poi? Sapete darmi una mano?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3229 da Fisico
Mi correggo, ho visto che il dato cloudbase non è presente neanche nel file swpi.s3db sul sint wind, sebbene nel log appare che c'è il calcolo di CB.

Ma questo, come dicevo non è un problema.

I problemi che sto incontrando ora, invece sono:

- come configurare wugraphs prendendo i dati da una tabella locale piuttosto che da Wunderground. Copio il plugin di madmatt... e poi? Non ho ben capito i problemi incontrati da alegrechi nel fare questo...

- nel mio sito volevo utlizzare la dashboard lcd, ma non visualizza i miei dati. C'è qualche modifca da fare nel codice? L'idea era di mettere la dashboard sulla sinistra e far visualizzare i grafici wugraphs sulla parte rimanente della pagina a destra.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3232 da alegrechi
1) non ho alcun problema, ho solo deciso di non usare questo metodo!

Comunque i passi da fare per utilizzare quel plugin sono i seguenti:

1) Prendere il plugin da questa pagina e copiarlo nella cartella /swpi/plugins
github.com/mattiarossi/swpi-plugins/blob/master/wugraphslog.py

2) configurarlo con i propri parametri del server, nella sezione
self.wugraphs_dbhost = "localhost"
self.wugraphs_dbport = 3306
self.wugraphs_user = "user"
self.wugraphs_password = "pass"
self.wugraphs_schema = "weather"
self.wugraphs_table = "wugraphs"
3) creare nel tuo database una cartella per wugraph nel formato giusto. Per farlo usa la query che trovi all'inizio del plugin stesso, togliendo i commenti. (CREATE TABLE `wugraphs` .....)
4) dopo aver ricontrollato che i parametri del punto 2 son corretti, riavviare swpi.



seconda domanda: teoricamente non c'è alcuna modifica da fare, basta avere nella stessa cartella il file html con la dashboard e il file meteo.txt aggiornato. E anche la cartella /js/ con dentro le librerie necessarie.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3238 da Fisico
si, mi riferivo ai post in cui avevo avuto qualche problema con i valori dei parametri che hai indicato al punto 2.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3240 da Fisico
di questi parametri occorre personalizzare solo user e password, vero? ma quali bisogna mettere? quelli del database su altrervista?

per la dashboard, invece, non riesco a capire dove c'è l'inghippo... tutte le altre dashboard mi funzionano, questa no. ho due ipotesi, o inserisco male il path del file meteo, o questo, generato dal swpi_logger modificato ha una struttura diversa dal file meteo inviato direttamente da swpi...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3248 da Fisico
Questione dashboard lcd.
Il mio file meteo, generato sul server tramite il logge modificato è così strutturato:

{"winDayGustMin":"0","uv":"0","TempInMin":"18.5","cloud_base_altitude":null,"PressureMax":"1010.67120757","UmOutMin":"98","wind_dir_ave":"12.4480621028","hum_in":"46","temp_out":"2.6","winDayMin":"0","wind_chill":"2.6","UmOutMax":"98","temp_in":"19.2","illuminance":"Null","abs_pressure":null,"rain_rate_24h":null,"winDayGustMax":"9.36","dew_point":"2.31615431495","TempOutMin":"2.6","UmInMin":"44","winDayMax":"9.36","UmInMax":"51","rain_rate":"1.016","wind_ave":"3.24","rain":"201.422","rel_pressure":"1007.58989291","last_measure_time":"2014-01-17 11:19:54.588556","wind_dir":"22","wind_dir_code":"NNE","hum_out":"98","wind_gust":"3.24","idx":"2014-01-17 11:19:54.588556","temp_apparent":"0.350000909373","rain_rate_1h":null,"PressureMin":"1007.58989291","TempInMax":"19.8","TempOutMax":"3.7"}

Notate qualcosa che non va?

Vi allego l'immagine di come appare la dashboard, niente dati, niente denominazione campi. Non riesco a capire cosa non va nel codice, che è quello originario sul sito, che non ho modificato. Forse devo modificare il path del file meteo? Oppure la struttura di meteo.txt sopra riportata è sbagliata? Tutte le dashboard con estensione php invece funzionano perfettamente...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3249 da alegrechi
Mi passi l'indirizzo della pagina della dashboard e quello del meteo.txt ?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3251 da Fisico
eccoli, non far caso al resto delle pagine perché è un cantiere...
macpiu.altervista.org/meteo/meteo.txt
macpiu.altervista.org/meteo/swpi_dashboard_lcd.html

ho notato che i campi "trend" di pressione e vento non sono presenti nel mio file meteo.txt, forse proprio perché producendolo dal logger non li contiene. guardando il log di swpi però vedo che viene calcolato un parametro trend. immagino che questo non viene recepito dal logger che aggiorna la tabella METEO sul server

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3253 da alegrechi
il file meteo.txt va bene, il problema non è lì, ma nella pagina di visualizzazione.
Tra l'altro ho notato che nemmeno le altre dashboard html non vanno.
macpiu.altervista.org/meteo/swpi_dashboard.html

Non mi sembra dia nemmeno particolari errori, le librerie javascript ci sono...

Ps: ma quella barra in alto di altervista no si può rimuovere? Non vorrei che fosse quella a creare conflitto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3254 da Fisico
tutte le dashboard html non funzionano, quelle php si. ora provo a togliere la barra di altervista...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3255 da Fisico
tolta, ma non cambia nulla...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3256 da alegrechi
Io la vedo sempre visibile come prima...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #3263 da Fisico
l'ho tolta, confermo... a me non compare

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.063 secondi