× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file plugin stazione meteo solare

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #2543 da jackie2_it
Ciao a tutti è da qualche mese che alimento la mia stazione meteo con 2 pannelli solari da 50 w.
Visto che viene alimentata mediante una batteria d'auto mi sorge l'esigenza di sapere quanto ho ancora di carica della batteria e quanto produco dai pannelli (specialmente nei mesi invernali).
L'idea era quella di interfacciare un Arduino al raspberry con sint wind pi e attraverso un plugin per sint wind pi (che gestisce la connessione ad internet con una chiavetta 3g) inviare questi dati su una nuova tabella nel database del server web.
Qualcuno mi sa indicare come fare un plugin che legge da seriale dei valori?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #2544 da tony
Risposta da tony al topic plugin stazione meteo solare
in swpi è preinstallato pySerial che uso per la chiavetta 3G. Trovi tutta la doc su : pyserial.sourceforge.net/

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #2547 da jackie2_it
Hai un plugin di base da dove posso partire per poter realizzare il mio plugin?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #2557 da tony
Risposta da tony al topic plugin stazione meteo solare
Leggi tutto il post in evidenza riguardante i plugin .. e poi vedi il codice.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #2908 da ulisse
Risposta da ulisse al topic plugin stazione meteo solare
Riesumo questo thread per lanciare un'idea: non sarebbe possibile misurare la tensione della batteria direttamente con un convertitore A/D compatibile con l'interfaccia del Raspberry? (mi viene in mente il canale libero del MCP3002)

Immagino che mettere una resistenza in serie per abbattere la tensione dai 10-15V della batteria agli 0-5 misurati dall'analogica del chip, funzioni solo nella mia mente elettro-sempliciotta, ma magari con qualche altro accorgimento più astuto potrebbe essere fatibile, no?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa - 10 Anni 3 Mesi fa #2911 da roberto2011
Ciao Ulisse,
qui trovi un progetto ...
github.com/aboudou/picheckvoltage

oppure
http://www.ebay.it/itm/TENSIONE-TESTER-ALLARME-INDICATORE-7-4V-11-1V-RC-LIPO-BATTERIA-BASSO-VOLTAGGIO-/190930921141?pt=Saldatori_e_Tester&hash=item2c745ea6b5&_uhb=1

oppure
http://www.ebay.it/itm/Hybrid-Wind-Solar-Charge-Controller-400WRegulator-12V-vento-regolatore-di-carica-/121144754391?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item1c34ca40d7&_uhb=1

con l'uscita rs232 è possibile leggere tutti i valori ..

P.s. cmq. alla fine "Il gioco non vale la candela"

Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)
Ultima Modifica 10 Anni 3 Mesi fa da roberto2011.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #2913 da tony
Risposta da tony al topic plugin stazione meteo solare
Penso anche io che sia un ulteriore elemento che può dare solo problemi. Ecco perche, per ora, non me la sento di inserirlo nel progetto. Col link di Roberto cmq non dovrebbe essere difficile fare un piccolo pluging.
TT

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #2916 da ulisse
Risposta da ulisse al topic plugin stazione meteo solare
hmm... si, mi sa che proprio non valga la candela, me la immaginavo più semplice :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.418 secondi