× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file Stazione standalone solo temperatura

Di più
10 Anni 5 Mesi fa - 10 Anni 5 Mesi fa #2052 da alegrechi
Ciao a tutti :)

ho in progetto di costruire una stazione particolare, da piazzare in una zona in cui il dato che ci interessa è solo quello della temperatura.

La mia idea è quella di un sint wind con attaccato solo un BMP (per la temperatura e la pressione) e un DHT (per l'umidità) e mandare solo questi dati online.

C'è qualcuno che ha mai usato il sint wind in queste condizioni?

Tony, dal punto di vista software è possibile inibire tutto tranne la temp in e out, l'umidità e la pressione (ma questa non mi interessa molto) ?
Ultima Modifica 10 Anni 5 Mesi fa da alegrechi.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #2055 da roberto2011
Ciao Ale
Per un progetto di acquaponica , ho utilizzato un dht22 ! Insieme a drdaq!
Mettendo i dati su un foglio di google drive
Ho seguito questa guida !!
learn.adafruit.com/dht-humidity-sensing-...ocs-logging/overview

Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #2056 da alegrechi
ciao roberto,
grazie per il link.

In effetti probabilmente basta qualcosa di più semplice rispetto a swpi.

Questo drdaq non lo conoscevo... interessante, sai dirmi di più? :) (ma l'hai usato al posto del raspberry?)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #2057 da roberto2011
raspberry + drdaq
ancora il progetto è in fase di sviluppo :-)

Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #2058 da tony
neanche io lo conoscevo .. qual'è l'idea ??? :P

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #2059 da roberto2011
l'idea è monitorare un serra acquaponica !
con drdaq ho la possibilità di monitorare i valori di ph temperatura unidità e molto altro !
Posso anche attivare 4 output per regolare il tutto.
Es. accedere la pompa di ricircolo oppure l'umidificatore.
Sono a buon punto!!!

Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa - 10 Anni 5 Mesi fa #2060 da alegrechi
Figo! Tienici aggiornati!

Ma perchè non fare tutto direttamente raspberry ?


Comunque ho trovato un'altra soluzione possibile, utilizzare il codice di AirPi ( airpi.es/ ) di cui avevo già parlato qua disabilitando tutti i sensori che non uso.
Manda i dati online su xively, ma credo sia facilmente adattabile ad altri servizi.

L'unica cosa che ancora non ho ben chiaro se faccia o meno è avere un db interno al raspberry in cui salva i dati. Credo sia fondamentale in caso di assenza di rete per non perdere i valori.
Vorrei avere due db (interno ed esterno) che si risincronizzano ogni tanto...
Ultima Modifica 10 Anni 5 Mesi fa da alegrechi.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #2061 da tony
Vorrei avere due db (interno ed esterno) che si risincronizzano ogni tanto...

Ne hai 2 .. ti basta un plugin che li sincronizzi.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #2062 da alegrechi
Tony ma intendi con swpi ?

Beh questo lo so... ma credi sia possibile utilizzare swpi disabilitando tutto e lasciando solo la lettura (per esempio) di un DHT22 ?

Per quanto riguarda il sync si... credo che un plugin del genere sarebbe utile anche a tutti gli altri qui dentro :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #2063 da kamaleonte
Ho la stessa necessità per una meteo-webcam, ho giusto montato ieri sera un nuovo raspberry con DHT22 e raspicam e caricato il swpi.
Ora pensavo di lasciare a random i dati stazione e fare in modo che sulla foto della webcam compaia solo la temp e umidità prelevata dal DHT22, qualcuno sa che file va modificato per togliere tutti i dati inutili dal banner sotto?

Grazie e buon w.e.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #2064 da roberto2011
il file è TTLib.py
cerca la riga
# Adding Meteo information

Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #2098 da alegrechi
kamaleonte per far andare il sint wind solo col dht22 hai fatto qualche modifica particolare ai sorgenti oppure hai impostato semplicemente solo quel sensore nella configurazione?

Tony, teoricamente funziona?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #2100 da tony
Non credo funzioni. Bisognerebbe aggiungere una nuova stazione = none ( sensor_none.py ) nel quale tutte le misure son a none.!!
La metto in conto ma ora stò lavorando ad un altra cosa. ... non abbiate fretta.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #2101 da kamaleonte
No ho solo impostato il sensore, e lasciato di simulare i dati stazione. Stranamente temp e umidità non mi riporta quelli random ma quelli corretti del sensore...
qui c'è il grafico live della stazione in questione www.live-meteo.it/pswpi/swpi_plot_temp.php , in giornata provo a eliminare le info inutili dall'immagine modificando il file .py in modo che mostri solo temp e hum.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #2102 da tony
Prova a seguire la strada che ti ho indicato. Copia il file sensor_simulate.py in sensor_none.py e li metti a none tutti i parametri

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #2103 da tony
In linea c'è una versione 92 con abbozzata la gestione senza sensori

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #2104 da alegrechi

tony ha scritto: In linea c'è una versione 92 con abbozzata la gestione senza sensori

Grande! Grazie Tony, la provo appena posso! ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #2105 da tony
Dimenticavo.

sensor_type = none

solo manualmente .. non ancora nel web

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #2106 da kamaleonte
Uhm appena aggiornato alla .93 se avvio con sensor type: NONE mi fa il reboot ogni minuto circa, sull'immagine compare solo umidità (ok) e pioggia (al posto della temperatura) ..

Quando hai tempo se puoi fare un check, mitico Tony!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa - 10 Anni 5 Mesi fa #2107 da tony
la 94 dovrebbe essere ok ma i valori vengono letti come Tout e Hout
Ultima Modifica 10 Anni 5 Mesi fa da tony.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #2112 da kamaleonte
Ok con la 94 nessun reboot e su dashboard vedo correttamente solo i valori di temp e hum del DHT22, solo che sull'immagine della raspicam vengono ancora trascritti-> Umidità: (ok) - Pioggia oggi: (dovrebbe invece uscire la temp)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #2144 da kamaleonte
Confermo che funziona perfettamente ora mi mostra temp e hum nell'immagine, ho solo fatto una modifica sul file TTLib.py sulla parte # Adding Meteo information. Ho cambiato la parte che mostrava la pioggia con la riga della temperatura. Ovviamente sensor type va impostato su NONE .

Di meglio non so fare, sono un asino nella programmazione ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #2303 da Roberto Vaccaro
Ciao kamaleonte
mi pare che il dominio:

www.live-meteo.it/

sia il tuo. Non si può con un semplice "ispeziona elemento " e un copia/incolla creare una pagina web dovresti scaricarti i vari templates dalla sezione download e poi adattarli alle tue esigenze. Non ho nulla in contrario alla clonazione del mio sito, però ti sarei grato se levassi il logo del mio comune e i link ai dati della mia centralina meteo.
A disposizione per eventuali aiuti a creare la tua pagina.

Se ho sbagliato ad attribuirti il dominio ti chiedo anticipatamente scusa.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #2304 da kamaleonte
Ciao Roberto, azz mi hai beccato più veloce della luce ;) ... scusami avevo abbozzato questo pomeriggio qualcosa e poi son scappato via, lasciando anche la tua parte di statistiche che probabilmente ti hanno allarmato della cosa. Comunque strano non riuscivo a visualizzare i dati, mi andava tutto a zero, sebbene i template ufficiali mi girino correttamente...farò qualche altra prova, per ora ho rimosso la index... scusa il disturbo!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #2306 da Roberto Vaccaro
No problem, è probabile che non ti funzioni, la pagina non è in root ma spostata in altra sotto cartella e i dati non sono in posizione standard.
Se provi a vedere i sorgenti dovresti vederlo.
Se cambi i vari link dovrebbe funzionarti.
Io però ti consiglio di rifarla, le pagine del mio sito sono fatte con Dreamweaver di Adobe.
Se vuoi continuare i test rinomina la index è richiamala direttamente
Chiedi pure se hai bisogno.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #3413 da kamaleonte
Buongiorno a tutti!
Io mi trovo ancora con questo problemino: sulla stazione solo temperatura e raspicam che ho, non riesco ancora a far visualizzare la temp e hum sotto all'immagine... mi mostra solo la "pioggia". Ovviamente config sensori messa su NONE... solo se vado a modificare il TTlib.py (ad ogni aggiornamento) riesco a modificare che al posto della pioggia mi mostri la temp.

Non è possibile programmare tra i sensori, oltre che NONE il BMP085? Così mostra solo temp e hum... :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.095 secondi