Sint Wind PI - Sensori Autocostruiti

Dopo aver analizzato la soluzione che impiega una stazione PCE, per la rilevazione dei dati meteo, vediamo ora una seconda soluzione. Si tratta dei sensori di velocità e direzione progettati e realizzati da Nevio Lombardi. E' una soluzione decisamente obbligata in siti di volo quali Monte Cucco dove si registrano soventemente intensità del vento superiori ai 130 chilometri orari. In quelle condizioni i sensori commerciali, “made in china”, non hanno molte speranze di sopravvivere a lungo.

Inoltre questi sensori sono completamente digitali ( la Raspberry PI non ha ingressi analogici ) e quindi il collegamento alla GPIO e semplicissimo e diretto. Le ultime versioni del sensore sono progettate per operare a 3,3 Volt ( che è la tensione di alimentazione della GPIO della Raspberry PI ) ma anche i vecchi sensori, progettati per operare a 5 Volt , funzionano perfettamente. Esistono due versioni del sensore di direzione  : a 8 quadranti e a 16 quadranti. Entrambi sono supportati dalla Sint Wind PI e configurabili mediante la chiave del file di configurazione ( swpi.cfg ) :

[Sensors]

sensor_type = NEVIO16 ( o NEVIO8)

Il collegamento del sensore al Sint Winf PI è molto semplice :

 

Per quanto riguarda la realizzazione del sensore nella sezione download trovate tutti gli schemi e disegni necessari. Per problemi o domande contattate Nevio ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )