× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

lightbulb RFM01

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #5000 da skatman84
Risposta da skatman84 al topic RFM01
@tony pensi di implementare le modifiche di alessandro in una nuova revisione di swpi? Grazie

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #5002 da tony
Risposta da tony al topic RFM01
sinceramente non so cosa pensare del problema.

Ho fatto delle prove con la mia stazione ( Sigillo ) che usa un RFM01 ed al momento sta andando con l'ultima versione ( con le camere IP ). Passando alla 01.22.17 non trovo grandi miglioramenti.
Analizzando inoltre il codice delle camere IP, se disattivate, non vedo come possano influire sulle prestazioni.

Al momento non ho idea del problema.
TT

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #5005 da alegrechi
Risposta da alegrechi al topic RFM01
Tony, non ho avuto il tempo di analizzare a fondo il problema, ma mi è sembrato un po' strano quello che avviene in swpi.py, in questo pezzo:
		if ( cfg.WebCamInterval != 0):
			tosleep = cfg.WebCamInterval-(datetime.datetime.now()-last_data_time).seconds
			if ( tosleep > 0):
				log("Sleeping %s seconds" % tosleep)
				time.sleep(tosleep)

		if ( cfg.IPCamInterval != 0):
			tosleep = cfg.IPCamInterval-(datetime.datetime.now()-last_data_time).seconds
			if ( tosleep > 0):
				log("IPCam Sleeping %s seconds" % tosleep)
				time.sleep(tosleep)				
		else:
			log("Sleeping 1000 seconds")
			time.sleep(1000)	
se il parametro cfg.IPCamInterval è 0 (quindi IPcam disattivate), perchè si entra comunque in uno sleep di 1000 secondi ?
Il mio sentimento è che il problema che ho riscontrato abbia qualcosa a vedere con questi sleep/timing. Ma magari mi sbaglio...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #5010 da skatman84
Risposta da skatman84 al topic RFM01
Ditemi come posso esservi utile,nel mio piccolo....posso inviare i file di log?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #5014 da tony
Risposta da tony al topic RFM01
Si in effetti Ale hai ragione . quel codice credo non serva. Faccio un update anche se cmq non credo possa dare problemi all'RFM01
TT
Ringraziano per il messaggio: alegrechi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #5096 da Ik3max
Risposta da Ik3max al topic RFM01
Ciao a tutti, da circa un mese a questa parte tento di collegarmi con il Raspberry e l'RFM01 a 433.9 MHz, alla mia stazione PCE-FWS20.
Con molta difficoltà e con l'aiuto di Piero, sono riuscito alla fine a farli dialogare, purtroppo nonostante tutti i miei tentativi non sono mai riuscito ad oltrepassare la distanza di 6-7 mt.
Da quello che ho potuto "intuire" è che l'implementazione software della decodifica "Manchester" nel Raspberry non è del tutto adeguata o perlomeno credo abbia un campionamento di rilelamento troppo basso per risultare immune da disturbi in ricezione come del resto richiederebbe una decodifica "Manchester".
Infatti se nel Raspberry viene ricevuto anche un minimo disturbo, lui risponde subito con un bel "bad data received", costringendo di conseguenza ad agire sui parametri dell'RFM01 in modo tale da renderlo talmente sordo che quasi non riceve più nulla.
In questi giorni ho pensato molto su come risolvere il problema, la cosa più logica sarebbe quella di intervenire via software, ma non essendo "io" in grado di agire su questo punto, ho preferito buttare alle ortiche il glorioso RFM01, sostituendolo con un modulo AUREL RTX-MID 3V a 433.9 MHz.
Questo modulo da prove fatte, è molto più sensibile ed inoltre ha un ottimo squelch che gli permette di eliminare quasi del tutto gli eventuali segnali spuri in uscita con soli 3db di attenuazione, volevo inoltre implementare la decodifica Manchester esterna tramite un PIC, però da quello che ho visto non lo ho ritenuto necessario in quanto ora riesco a ricevere la stazione PCE-FWS20 ad oltre 18-20 mt. interno casa e con frapposti almeno 3 muri.
Se può interessare allego lo schema elettrico del ricevitore, sperando di essere stato d'aiuto a qualcuno.

cordiali saluti Giampietro

Allegato Immagine2.png non trovato

Allegati:
Ringraziano per il messaggio: tony

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #5104 da tony
Risposta da tony al topic RFM01
Interessante Giampiero,
In effetti RFM01 ha molti difetti. Strano comunque la così poca portata che avevi.
Domanda : che software stai usando per comandare l'AUREL ??
TT

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #5105 da alegrechi
Risposta da alegrechi al topic RFM01
Molto interessante! Ne esiste una versione a 868mhz?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #5106 da Ik3max
Risposta da Ik3max al topic RFM01
Ciao Tony, il modulo che ho usato è un semplice ricetrasmettitore con modulazione ASK, usato in questo caso solo come ricevitore molto simile come dimensioni all' RFM01, solo che non necessita di pilotaggio esterno.
In pratica ha bisogno solo di:
- alimentazione +3V o +5V (pin 1)
- massa 0V (pin 6)
- antenna (un pezzo di filo)
- uscita dati (utilizzando il pin 13 gia esistente)
Tutto il resto ( pin 19-21-23-24) sono eliminati.
L'unico software è quello già esistente sul Raspberry, che riceve i dati sul pin 13.
Purtroppo come ho già ribadito mi sembra che il software implementato sul Raspberry per discriminare i dati ricevuti sia un pò spartano e a tal proposito mi sono permesso di aprire la mia stazione PCE-FWS20 e di andare a vedere con un'oscilloscopio l'uscita del ricevitorino al suo interno, bè c'erano talmente tanti disturbi che non si riusciva quasi a distinguere i dati ricevuti, eppure la stazione non perdeva un colpo.
Nel caso fosse migliorato il software, sarebbe interessante, in quanto lo si renderebbe libero dal sistema di ricezione adottato, in pratica basterebbe solamente sostituire il modulo ricevente senza toccare il software...forse cambiando i baud rate?
Riallacciandomi alla domanda di Alegrechi per i moduli a 868Mhz, a dire la verità ho cercato in giro e l'unico che ho trovato con caratteristiche simili è stato il tipo RTX-MID-868-OOK AURIEL, ma credo sia un prodotto ancora in gestazione perchè il datasheet non è completo e non l'ho trovato in commercio, ma andrebbe bene qualsiasi altro modulo RX in AFK (in commercio se ne trovano molti " www.futurashop.it/index.php?route=produc...tegory&path=4018_376 "), anche se sono a 5V, basta un partitore resistivo e il gioco è fatto, inoltre dal datasheet anche l'RFM01 può funzionare in modalità manuale come un modulo qualsiasi, l'unico problema per tutti sono i disturbi in ricezione.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo....invece c'è un'anima buona che mi aiuti a far funzionare l'swpi su altervista?...per il momento stà funzionando ma ho un sacco di problemi con errori di pagine ecc., ma questo sarà per un'altro post.

Ciao da Giampietro
Ringraziano per il messaggio: tony

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #5114 da asy961
Risposta da asy961 al topic RFM01
Ciao Giampiero
forse questo potrebbe andare bene per Alessandro

www.futurashop.it/index.php?route=produc...duct&product_id=1400

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #5116 da Ik3max
Risposta da Ik3max al topic RFM01
Ciao asy961, si è un bel "coso" tutto fare...però bisognerebbe sapere Alessandro che cosa ne vuol fare!!! io comunque ho dei dubbi per via della modulazione in FSK, credo che la maggioranza delle stazioni meteo trasmettano in ASK, caso mai guarda quì :http://www.aurelwireless.com/wp-content/uploads/catalogs/aurel-rf-wireless-modules.pdf
Ciao Giampietro

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #5117 da alegrechi
Risposta da alegrechi al topic RFM01
Ciao, mi piacerebbe usarlo come hai fatto tu come sostituto dell'RFM01, la mia PCE (come la maggior parte) trasmette a 868 mhz.... e l'RFM01 come prestazioni è abbastanza scarsino....

Certo quel modulo costa ben 22€ .. non poco!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #5118 da Ik3max
Risposta da Ik3max al topic RFM01
si ti capisco Alessandro!!! comunque ti consiglio il tipo RX AM8SF( www.futurashop.it/index.php?route=produc...duct&product_id=2007 ), è più economico e riceve in ASK.
Se sei pratico di PIC potresti prendere spunto quì ( www.settorezero.com/wordpress/user-proje...duli-rf-della-aurel/ ), in modo da eliminare i disturbi, altrimenti ti consiglio questi collegamenti:
- +5V pin 1-11-15
- 0V pin 2-7
- antenna pin 3
- uscita dati pin 14 --> 15kohm
> ingresso raspy pin 13 (con un condensatore da 1nF a massa)
- saturare lo stadio RSSI tramite un resistenza da 4,7 kohm da +5V verso il pin 13
L'alimentazione a 5V non dovrebbe essere un problema visto il filtro in'ingresso al pin 13 del raspy
E' ovvio che è tutto da verificare e se non sei in possesso di almeno un'oscilloscopio credo sia dura, altrimenti si dovrebbe implementare sul swpi un codice Manchester per eliminare gli spike modificando il file wh1080_rf.c ? (credo)
ok se hai qualche dubbio domanda pure.
Ciao Giampietro

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa - 9 Anni 2 Mesi fa #5163 da Ik3max
Risposta da Ik3max al topic RFM01
Per @alegrechi
In rif. alla tua precedente domanda, in questi giorni sono riuscito ad avere tra le mani il modulo ricevitore che ti avevo consigliato e ho fatto alcune prove.
In effetti lo ho trovato veramente valido, molto sensibile e anche se non ha lo squelch, il segnale di uscita è abbastanza pulito (come il mio a 433Mhz).
Premetto che non lo ho montato sul mio Raspberry ( non mi andava di salire sul tetto con il brutto tempo), ma da quello che ho visto è "VALIDO", perciò se vuoi cimentarti in questa avventura ti allego lo schema elettrico.
L'unica cosa che è da verificare, è il valore del condensatore di filtro C1 che ora è da 2,2nF, nel caso avessi problemi sostituiscilo con uno da 1,5nF, in questo caso dovresti trovarti con qualche "bad data recived" in più, ma di sicuro dovrebbe leggere meglio i dati.

(PS. ho visto in un tuo precedente post #1908 di un'anno fa che parlavi di un file .htaccess per inviare due foto al server...potresti spiegarmi come fare? perche non ho capito)

Ciao da Giampietro


Allegato Immagine1.jpg non trovato

Allegati:
Ultima Modifica 9 Anni 2 Mesi fa da Ik3max.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa - 9 Anni 2 Mesi fa #5164 da Ik3max
Risposta da Ik3max al topic RFM01
scusa ho sbagliato ad inserire lo schema
....non mi riesce ad inviare il file..come mai?

Allegato Immagine.rar non trovato

Allegati:
Ultima Modifica 9 Anni 2 Mesi fa da Ik3max.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #5176 da tony
Risposta da tony al topic RFM01
Perché mi sembra che la tua immagine sia un png e non un jpg. Prova a cambiare esenzione.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #5366 da asy961
Risposta da asy961 al topic RFM01

Ik3max ha scritto: si ti capisco Alessandro!!! comunque ti consiglio il tipo RX AM8SF( www.futurashop.it/index.php?route=produc...duct&product_id=2007 ), è più economico e riceve in ASK.
Se sei pratico di PIC potresti prendere spunto quì ( www.settorezero.com/wordpress/user-proje...duli-rf-della-aurel/ ), in modo da eliminare i disturbi, altrimenti ti consiglio questi collegamenti:
- +5V pin 1-11-15
- 0V pin 2-7
- antenna pin 3
- uscita dati pin 14 --> 15kohm


> ingresso raspy pin 13 (con un condensatore da 1nF a massa)
- saturare lo stadio RSSI tramite un resistenza da 4,7 kohm da +5V verso il pin 13
L'alimentazione a 5V non dovrebbe essere un problema visto il filtro in'ingresso al pin 13 del raspy
E' ovvio che è tutto da verificare e se non sei in possesso di almeno un'oscilloscopio credo sia dura, altrimenti si dovrebbe implementare sul swpi un codice Manchester per eliminare gli spike modificando il file wh1080_rf.c ? (credo)
ok se hai qualche dubbio domanda pure.
Ciao Giampietro


Ciao Giampietro,
vorrei implementare il modulo rx al raspi ma tu hai provato il modulo a 868???
quello che hai segnalato funziona meglio del RFM01??

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #5374 da Ik3max
Risposta da Ik3max al topic RFM01
Ciao asy961, dalle mie esperienze devo dirti che
l'RFM01 non mi ha dato tante soddisfazioni, non
sono mai riuscito a superare i 5-6 mt. di tratta.
Premetto che io lavoro a 433Mhz, attualmente monto
un modulo RTX-MID 3V su una tratta di 56 mt
ricevendo senza problemi.
Mi sono però levata una soddisfazione e ho provato
anche a 868Mhz, sostituendo il modulo trasmittente
originale della stazione meteo con un modulino a
868Mhz e montando in ricezione un modulo RX-AM8SF
a 5V e devo dirti che sulla stessa tratta di 56 mt
funziona benissimo e credo da quello che ho visto
ci siano ancora i margini per aumentarla.
Lo schema elettrico dei collegamenti lo puoi
trovare un pò più sopra al post #5163, però ho
dovuto fare qualche aggiustamento e cioè :
-R1 = 12k Ohm
-R2 = eliminata
-C1 = 2,2nF
L'uscita collegata al pin 13 di un Rasberry pi B+
è esattamente 3V B)
Ringraziano per il messaggio: asy961

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa - 9 Anni 1 Mese fa #5376 da asy961
Risposta da asy961 al topic RFM01
grazie Giampetro
provo ad ordinare l'RX-AM8SF
poi ti farò sapere....

se puoi mi fai sapere con quali valori in RFM01 hai impostato SWPI con questo modulo??

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah
Ultima Modifica 9 Anni 1 Mese fa da asy961.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #5381 da asy961
Risposta da asy961 al topic RFM01
Ciao Giampietro,
mi è arrivato il modulino RX-AM8SF
un piccolo chiarimento.....

il terminale 15 del modulo, vedo dallo schema, l'hai collegato al pin 2 dellaa GPIO (+5v) ma il terminale 1 l'hai alimentato esternamente o si può collegare anch'esso alla GPIO es. al pin 4 (+5v) ??

il terminale 11 l'hai lasciato scollegato???
Aurel dice di collegarlo a 0v per sensibilità -109dbm oppure +5v per sensibilità -90dbm....

con una sola resistenza da 12 kohm si riesce ad ottenere un segnale a 3v??


grazie.

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa - 9 Anni 1 Mese fa #5382 da Ik3max
Risposta da Ik3max al topic RFM01
Ciao asy961, i collegamenti sono i seguenti:
- pin 1 e 15 a +5V (GPIO-2)
- pin 11 và lasciato libero a -90dbm equivalente a +5V (ha una resistenza di pull-up al suo interno), se lo metti a 0V la sensibilità và a -109dbm, ma non te lo consiglio perchè riceve troppi disturbi e il Raspberry di dà un sacco di BAD DATA RECEIVED
- l'uscita del pin 14 con la resistenza da 12k è calcolata in modo che con l'impedenza d'ingresso del pin 13 del Raspberry faccia da partitore in modo da ottenere circa 3V
- i valori da impostare sul Raspberry a questo punto sono ininfluenti, puoi impostare qualsiasi cosa sul RFM01 che è lo stesso
Spero sia stato abbastanza chiaro, nel caso chiedi pure
Ciao
Ultima Modifica 9 Anni 1 Mese fa da Ik3max.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa - 9 Anni 1 Mese fa #5386 da asy961
Risposta da asy961 al topic RFM01
Ciao Giampietro
Montato!!!
Funziona!!!
usato l'ultima configurazione che hai consigliato (vedi post #5374) ad una distanza dai sensori di circa 10 metri e con almeno 4 pareti in mezzo rileva i dati benissimo....qualche BAD DATA RECIVED ogni tanto ma in generale va molto bene confontando i dati con la pce....

:) :) :) :) :)

@Tony

potrebbe essere inserito nella documantazione vista la semplicità di montaggio e praticamente l'assenza dei settaggi.....magari prima facciamo ancora qualche test.... ;-)

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah
Ultima Modifica 9 Anni 1 Mese fa da asy961.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #5387 da Ik3max
Risposta da Ik3max al topic RFM01
Complimenti asy961, sono contento che tutto funzioni, se vuoi togliere qualche uleriore errore di ricezione potresti provare a sostituire il
condensatore C1, ponendolo ad esempio a 1,5nF o 2,7nF.
Non essendo implementato all'interno del Raspberry un software di pulitura del rumore di fondo, ho cercato di limitarlo con il condensatore C1 in modo che non superasse la soglia di lettura all'ingresso del pin 13, comunque il valore dipende molto dalle condizioni locali, però queste sono rafinatezze e credo che anche così com'è (almeno nel mio caso) la ricezione sia migliorata di molto rispetto al modello RFM01 e sopratutto senza settaggi.
Ciao e buon divertimento!! :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #5391 da asy961
Risposta da asy961 al topic RFM01
Si Giampietro, in effetti dopo una prima parte dove riceveva i dati abbastanza bene ( pochissimi Bad Data Recived) ora da molti errori, per il condesatore non c'è problemi, proverò....
per l'antenna invece che lunghezza hai usato??
ho letto in giro 8,3cm, 8,6cm, 8,5cm...
ma qual è la lunghezza giusta??
attualmente vado con 8,4.....

Valerio.

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #5392 da Ik3max
Risposta da Ik3max al topic RFM01
La lunghezza in ricezione non è molto importante, da 8 a 8,5cm va bene, prova anche a 1/2 onda (16-17cm) qualche volta può dare risultati migliori se non ci sono stazioni limitrofe nelle vicinanze.
Ciao

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #5406 da pierpis
Risposta da pierpis al topic RFM01
Ciao a tutti,
Ho sostituito il trasmettitore della PCE perchè il segnalatore era sempre rosso fisso e ho presunto che era finita la sua storia, è arrivato ma i trattini nella consolle ci sono sempre e diciamo che non dialogano, quindi presumo che la ricezione sia andata.
Vorrei sostituire anche io con quest'ultima novità, dove potrei reperire il modulo RX-AM8SF ?
Grazie

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #5407 da Ik3max
Risposta da Ik3max al topic RFM01
Ciao pierpis, il modulo RX-AM8SF io lo ho trovato quì : www.futurashop.it/moduli-radio/ricevitor...eterodina-am-868-mhz però se permetti io non spenderei soldi inutilmente se non fossi sicuro.
Da quello che ho potuto intuire il trasmettitore potrebbe essere ancora buono, sicuro che non sia andato invece il cip di gestione della PCE ?
Prova a rimontare il vecchio trasmettitore collegando i pin di alimentazione + e 0 e isola il pin di ingresso segnale, se così facendo il led rimane spento, io penserei seriamente a un problema della PCE.

Giampietro
Ringraziano per il messaggio: pierpis

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa - 9 Anni 1 Mese fa #5408 da pierpis
Risposta da pierpis al topic RFM01
Il trasmettitore è arrivato e ho davanti a me il vecchio e il nuovo, alimentati entrambi, il nuovo dopo l'accensione si spegne e trasmette circa ogni 48/50 secondi, il vecchio rosso stabile, e la consolle non ne vuol sapere di attivarsi, trattini costanti e ho notato che neanche l'ora si aggiorna. Credo che mi rivolgerò alla tua idea, grazie del supporto

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)
Ultima Modifica 9 Anni 1 Mese fa da pierpis.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa - 9 Anni 1 Mese fa #5409 da pierpis
Risposta da pierpis al topic RFM01
L'ho cercato su ebay (compro più facilmente) e hanno già tolto l'articolo dalla vendita :(

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)
Ultima Modifica 9 Anni 1 Mese fa da pierpis.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Settimane fa #5421 da pierpis
Risposta da pierpis al topic RFM01
Buongiorno a tutti
E' già da tempo che la mia stazione è ferma, e ho ordinato qui il modulo www.futurashop.it/moduli-radio/ricevitor...eterodina-am-868-mhz grazie alle indicazioni di Ik3max, mi sorge un dubbio, ho acquistato giusto? Perchè i moduli sulla pagina erano 2.
Allego una foto dell'acquisto.... potete dirmi se è quello giusto?
E' arrivato quello sottolineato in rosso.
Grazie

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.776 secondi