Home

Regulation - Program 2019

REGOLAMENTO e PROGRAMMA

Monte Cucco International  Trophy 2019

ENGLISH

 

 

  1. Generale

Il "Monte Cucco International Trophy" è un evento di valenza internazionale inserito nel calendario della FAI categoria 2, deltaplano.

L’organizzatore è AeC Lega Piloti in collaborazione con il Volo Libero Monte Cucco.

+39 3476178918. ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

Direttore di gara : Celeste Burani

  1. Luogo

Area di volo: Sigillo (PG ) .

Centro Operativo: presso Ostello del volo Frazione Villa Scirca, 06028 Sigillo (Italia)

  1. Periodo

La gara si svolgerà dal 10 al 14 Agosto 2018.

  1. Validazione e classifiche

Verranno redatte le seguenti classifiche:

Deltaplano Classe 1 OPEN

Deltaplano Classe Sport ( con almeno 3 partecipanti)

  1. Partecipanti

Si garantisce l’iscrizione per la partecipazione del 50% dei piloti italiani. Il numero massimo di partecipanti è di 100 piloti.

  1. Registrazione

Le pre-iscrizioni si effettuano sul sito: https://airtribune.com/cucco2018/info entro le ore 20:00 di giovedi 08 agosto 2018. La registrazione va confermata personalmente presso il Centro operativo  venerdi 10  agosto mattina entro le ore 12.

  1. Quota di iscrizione e pagamento

La quota di iscrizione è fissata nella cifra di € 120,00 ( +10€ per tracker Flymater)  e comprende:

  • 1 cena offerta dall'organizzazione.
  • T-shirt.
  • Sacchetto viveri per tutti i giorni di gara.
  • Pronto intervento per la sicurezza con ambulanza nei giorni di gara.

L’organizzazione non fornirà nessun servizio navetta per i  recuperi. Ciascun pilota dovrà organizzarsi autonomamente.

L’organizzazione potrà comunque mettere in contatto i piloti che lo desiderano con degli autisti di navetta che potrebbero fornire tale servizio a pagamento. Il piloti che voglio avvalersi del servizio dovranno comunicarlo all’organizzazione almeno 15 giorni prima dell’inizio del Campionato.

  1. Premiazione

Verranno premiati :

1° posto

2° posto

3° posto

Per ritirare i premi il pilota dovrà essere presente alla cerimonia di premiazione che si terrà al termine della cena finale.

Non si accettano deleghe. I premi non ritirati rimangono all’organizzazione.

  1. Reclami

Eventuali reclami devono essere presentati entro le ore 9.00 del giorno successivo alla pubblicazione delle classifica generale provvisoria o entro 30 minuti della pubblicazione della classifica generale finale.

  1. Centro Operativo e Regolarizzazione partecipazione

Il centro operativo sarà allestito presso l’Ostello del volo Frazione Villa Scirca, 06028 Sigillo. https://www.google.it/maps?q=43.349044,12.724141&hl=it&ll=43.349072,12.724142&spn=0.012233,0.02959&sll=43.349161,12.724082&sspn=0.003074,0.007398&t=h&z=16

Come previsto per le gare nazionali di volo libero e in base a quanto richiesto dalla FAI/CIVL, per le gare internazionali iscritte in calendario come eventi di categoria FAI 2, i documenti OBBLIGATORI da presentare all'atto della regolarizzazione dell'iscrizione sono:

  • Attestato di volo VDS/VL
  • Tessera FAI
  • Pagamento della quota di iscrizione
  • Assicurazione RCT (numero polizza e compagnia assicurativa)

Nota Bene: tutti i documenti devono essere in corso di validità

  • È OBBLIGATORIO l'utilizzo di casco omologato (EN 966).
  • È OBBLIGATORIO, ai fini della sicurezza, avere una radio VHF sintonizzata sulle frequenze indicate dall'organizzazione.
  • È OBBLIGATORIO l'utilizzo di un dispositivo per il live tracking impostato per un campionamento ogni 2 secondi. Ogni Pilota, al momento della conferma di registrazione presso il centro operativo, deve comunicare il proprio account LIVETRACK24 agli organizzatori, nel caso non l’avesse già fatto precedentemente via email.
  1. GPS , Software e Sistema di punteggio

Il download della traccia di gara sarà effettuata utilizzando GPSDUMP, mentre per il sistema di punteggio sarà utilizzato FS (fs.fai.org).

Il GPS utilizzato deve obbligatoriamente registrare la quota di volo, sia GPS che barometrica.

E' cura del pilota fornire un cavo di collegamento con il computer adatto all'organizzazione.

Il MapDatum utilizzato è il WGS84.

12 . RESPONSABILITA’ ED ASSICURAZIONI

AeC Lega Piloti e VoloLiberoMonteCucco ( e ogni altro partecipante all’organizzazione ) declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che possano derivare dallo svolgimento della competizione. Al momento dell’iscrizione deve essere consegnata, controfirmata, la scheda d’iscrizione e di scarico di responsabilità, senza la quale non è considerata valida l’iscrizione.

  1. PUNTEGGI

E’ utilizzato il sistema previsto dal Regolamento Nazionale AeCI per competizioni di Volo Libero (sistema GAP), come sistema di verifica viene usato esclusivamente il  ricevitore GPS. Potrà essere utilizzata la traccia del dispositivo live tracking per la  redazione delle classifiche ma lo strumento primario resta quello principale del pilota.

  1. Riferimenti

Riferimento principale è il sito ufficiale della competizione: https://www.vololiberomontecucco.it

Il regolamento FAI (edizione 01 maggio 2015) è disponibile sul sito della FAI-CIVL

www.fai.org ed il regolamento sportivo nazionale sul sito www. aeci.it

  1. PROGRAMMA “CAMPIONATO ITALIANO 2017”

Il programma potrà subire variazioni in funzione delle condizioni meteo od organizzative.

Eventuali variazioni saranno pubblicate nella bacheca ufficiale presso il centro operativo.

Venerdì 10 agosto 2018

La gara  si apre venerdi 10 agosto  con le iscrizioni dei piloti al Centro Operativo situato presso l’Ostello del Volo Libero in località Villa Scirca – 06028 Sigillo PG, dalle 09.00 alle 12.00.

Verrà consegnato a ciascun pilota il programma di gara, il regolamento, una maglietta ricordo della manifestazione.

Segue la nomina della commissione sicurezza e di gara composte da tre piloti ciascuna.

13:00 Briefing meteo in decollo.

13:05 Apertura decolli liberi.

Sabato 11 agosto 2018

10.00 Briefing presso il centro operativo.

12:00 Briefing in decollo e presentazione del tema di gara.

12:30 -14:30 Apertura finestra e decolli.

Dopo l’atterraggio, i piloti dovranno portare i GPS presso il Centro Operativo entro le ore 18.30 dove saranno scaricate le tracce.

20:30 Pubblicazione classifiche.

Domenica 12 agosto 2018

10.00 Briefing presso il centro operativo.

12:00 Briefing in decollo e presentazione del tema di gara.

12:30 -14:30 Apertura finestra e decolli.

Dopo l’atterraggio, i piloti dovranno portare i GPS presso il Centro Operativo entro le ore 18.30 dove saranno scaricate le tracce.

20:30 Pubblicazione classifiche.

Lunedi 13 agosto 2018

10.00 Briefing presso il centro operativo.

12:00 Briefing in decollo e presentazione del tema di gara.

12:30 -14:30 Apertura finestra e decolli.

Dopo l’atterraggio, i piloti dovranno portare i GPS presso il Centro Operativo entro le ore 18.30 dove saranno scaricate le tracce.

20:30 Pubblicazione classifiche.

Martedi 14 agosto 2018

10.00 Briefing presso il centro operativo.

12:00 Briefing in decollo e presentazione del tema di gara.

12:30 -14:30 Apertura finestra e decolli.

Dopo l’atterraggio, i piloti dovranno portare i GPS presso il Centro Operativo entro le ore 18.30 dove saranno scaricate le tracce.

20:30 Pubblicazione classifiche.

21.00 Cena e premiazione 

 

 

 



 

Monte Cucco International  Trophy 2018

  1. General
    The Monte Cucco International  Trophy 2018  is an international event  included in the FAI  category 2 calendar .
    The organizer is AeC Lega Piloti in collaboration with VoloLiberoMonteCucco.


+39 3476178918. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Director : Celeste Burani


02. Place
Flying area: Sigillo  (PG).
Operations Center: Hostel of free flight located in Frazione Villa Scirca, 06028 Sigillo (Italy)
+39 0757816237

03. Period
The race will take place from august 10 to august  14  2018.

04. Validation and ranking

The following rankings will be drawn :
Hang Gliding  Class 1 OPEN
Hang Gliding  Female Class 1 (with at least 3 participants)
Hang Gliding  Sport Class (with at least 3 participants)

05. Participants
The registration of 50% of Italian pilots will be  guaranteed. The maximum number of participants is 100 pilots.

06. Registration
The pre-registration will take tart on the web site:  https://airtribune.com/cucco2018/info before 20:00 of Thursday, august 10, 2018. Registration must be confirmed at the Operations Centre Sunday, Friday 10 morning before 12 am .

07. Registration fee and payment
The registration fee is fixed in € 120.00 ( + 10€ for the Flymater tracker ) and includes:
• 1 dinner offered by the organization.
• T-shirt.
• Bag of food for all days of competition.
• Aid for safety with ambulance on race days.

Only if not held any valid task it will be returned to each driver registered 50% of the registration fee.
The organization will not provide any shuttle service for retrieval. Each pilot will have to organize themselves.
The organization can only try to make pilots to  get in touch with some local shuttle drivers who could provide this service for a fee. The pilots who want to use this service must notify the organization at least 15 days before the start of the Championship.

08. Award
Prizes will be awarded:
1st place
2nd place
3rd place

To collect their prizes, the pilots  must be present at the awards ceremony that will be held at the end of the final dinner.
We do not accept proxies. Not collected prizes will remain the organization.

09. Complaints
Any complaints must be submitted by 9.00 am the day after the publication of the provisional ranking or within 30 minutes of the publication of the final general classification.

10. Operations Center and Regularization participation
The operations center will be set up at the hostel of the flight Fraction Villa Scirca, 06028 Sigillo PG. https://www.google.it/maps?q=43.349044,12.724141&hl=it&ll=43.349072,12.724142&spn=0.012233,0.02959&sll=43.349161,12.724082&sspn=0.003074,0.007398&t=h&z=16
As requited for national competitions and according to FAI / CIVL regulations the following requirement must be met :
• Pilot license
• FAI Card
• Payment of the registration fee
• RCT insurance (policy number and insurance company)
Note: All documents must be valid
• You MUST use approved helmet (EN 966).
• You MUST, for safety, have a VHF radio tuned to the frequencies set by the organization.
• Every pilot must use a device for live tracking set with a sampling rate of at least 2 seconds. Every pilot, upon registration confirmation must notify their LIVETRACK24 ( www.livetrack24 .com ) account to the organizers, if not already done previously via email.

11. GPS, Software and Scoring System
Thanks will be downloaded using GPSDump software while for the scoring system FS (fs.fai.org) will be used
The GPS must record the flight altitude, both GPS and barometric.
It is up to the pilot to provide a cable with your computer to fit the organization.
WGS84 datum will be used.

12. RESPONSIBILITY 'AND INSURANCE
AeC Lega Piloti  and VoloLiberoMonteCucco (and all other participants in the organization) assume no responsibility for damage to persons or property which may arise in the course of the competition. During registration the pilot will be ask to sign a responsibility declaration.

13. SCORING
The Italian AeCI regulation and the GAP scoring system  will be used. Livetracking devices will also be used but primary instrument for scoring will be the pilot instrument.

14. References
The main reference is the official website of the competition: https://www.vololiberomontecucco.it
Regulation FAI (edition May 1, 2015) is available on the FAI-CIVL
www.fai.org and national sporting regulations at www. aeci.it

15. PROGRAM "ITALIAN CHAMPIONSHIP 2017"
The program could be modified depending on weather conditions or organizational reasons
Any changes will be published in the official notice board at the operations center.

Friday 10 august
The Italian hang-gliding Championship in 2017 opens Friday, august 10 with the registration of
Pilots at the Operating Centre located at the Hostel of the Free Flight in Villa Scirca - 06028 Sigillo PG, from 09.00 to 12.00.
It will be delivered to each pilot the competition program, the Regulation, a T-shirt to commemorate the event.
Following the appointment of the Committee on Safety and competition consisting of three riders each.
13:00 Briefing weather takeoff.
13:05 Opening takeoffs free.

Saturday august 11
10:00 Briefing at the operations center.
12:00 Briefing at the takeoff and presentation of the task.
12:30 -14: 30 opening window and takeoffs.
After landing, the pilots will have to bring the GPS at the Operations Centre within the 18.30 where they will be downloaded tracks.
20:30 Publication charts.

Sunday august  12
10:00 Briefing at the operations center.
12:00 Briefing at the takeoff and presentation of the task.
12:30 -14: 30 opening window and takeoffs.
After landing, the pilots will have to bring the GPS at the Operations Centre within the 18.30 where they will be downloaded tracks.
20:30 Publication charts.

Monday august  13
10:00 Briefing at the operations center.
12:00 Briefing at the takeoff and presentation of the task.
12:30 -14: 30 opening window and takeoffs.
After landing, the pilots will have to bring the GPS at the Operations Centre within the 18.30 where they will be downloaded tracks.
20:30 Publication charts.

Tuesday august  14
10:00 Briefing at the operations center.
12:00 Briefing at the takeoff and presentation of the task.
12:30 -14: 30 opening window and takeoffs.
After landing, the pilots will have to bring the GPS at the Operations Centre within the 18.30 where they will be downloaded tracks.
20:30 Publication charts.
21.00 Dinner and awards ceremony