× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file Rifare tutto da capo

More
5 years 4 months ago #8342 by pierpis
Rifare tutto da capo was created by pierpis
Ho deciso di rifare tutto da capo iniziando con l'installazione dell'ultimo aggiornamento di SWPI, ho acquistato una SD da 16GB e scaricato l'aggiornamento, qui il primo stop, il s.o. parte (o credo che parta) e si inchioda senza arrivare ad aprire il Sint Wind Pi.
Chiedo, vi è una particolare formattazione della SD? Io l'ho formattata in MS-DOS FAT (con un pc Mac)
Estratta l'immagine ho messo la SD nel Raspberry e nel video appaiono le stringhe e poi lo stop.
Vi è una procedura particolare e sto sbagliando io o magari ho fatto la formattazione errata?

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Please Log in to join the conversation.

More
5 years 4 months ago #8343 by asy961
Replied by asy961 on topic Rifare tutto da capo
se avevi formattato in modo errato non partiva nemmeno......
in quale punto si ferma??
dopo il conto alla rovescia?
prima?



consiglio....se riparti daccapo pensa alla chiavetta RTL-SDR che è molto più stabile del RFM01.....

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah

Please Log in to join the conversation.

More
5 years 4 months ago #8344 by pierpis
Replied by pierpis on topic Rifare tutto da capo
Ciao asy961 vero, ho formattato in maniera errata, infatti ora riconosce il s.o. e prima di eseguire il conto alla rovescia di Tony, mi chiede il login (pi e raspberry) che vorrei farlo solo una volta.
Si ferma alla prima maschera con i tipi di comando in scritti rosso..... poi il nulla, non so come procedere

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Please Log in to join the conversation.

More
5 years 4 months ago #8345 by Ciaschini
Replied by Ciaschini on topic Rifare tutto da capo
se riesci inserisci uno screen/foto/schermata di quello che vedi così riusciamo a capire meglio :)

dal browser inserendo l'indirizzo ip non compare nulla?

Please Log in to join the conversation.

More
5 years 4 months ago - 5 years 4 months ago #8347 by pierpis
Replied by pierpis on topic Rifare tutto da capo
Vi illustro la situazione attuale, ho seguito il consiglio di asy961 e ho utilizzato la Pennetta DVB 820T2 SDR e ho visto i primi risultati, in pratica la mia stazione manda i segnali e vengono percepiti dal Raspberry. meteoportocervo.it/swpi/meteo.txt quello che ancora non vedo in funzione è il modulino BMP 180 che ho collegato come qui: www.avislab.com/blog/wp-content/uploads/...1/bme280_circuid.png (che ci sia un conflitto con la Pennetta?).
Poi quello che vorrei è non scrivere ogni qualvolta che fa un rebot il login e il comando "swpilog" per vedere tutto in funzione

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)
Last edit: 5 years 4 months ago by pierpis.

Please Log in to join the conversation.

More
5 years 4 months ago #8349 by pierpis
Replied by pierpis on topic Rifare tutto da capo
Tutto a posto, la pennetta USB risponde molto bene e ho dovuto rimettere il vecchio modulo BMP085 e anche lui si comporta egregiamente, il nuovo è un BMP180 e non dava risposte ovvero, forse sono io che non ho saputo configurare bene.
Quindi a tutt'ora mi servirebbe sapere come impostare fisso il login e password e quindi far partire SWPI senza metterci mano ogni qualvolta che manca la corrente o fa un rebot.

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Please Log in to join the conversation.

More
5 years 4 months ago #8350 by pierpis
Replied by pierpis on topic Rifare tutto da capo
Tutto funziona fino a quando non c'è un blocco di corrente (anche per un attimo) allora devo fare nuovamente il login e password.... nessuno mi sa dire come posso fare per farlo funzionare automaticamente?
Grazie

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Please Log in to join the conversation.

More
5 years 4 months ago #8351 by skatman84
Replied by skatman84 on topic Rifare tutto da capo
Ciao pierpis. ho capito che hai la rapsberry versione B, giusto? Che versione del swpi va scaricata? La mia sd dopo anni di onorato servizio è morta e devo riprogrammarla..ho raspebrry mod. B, RFM01 e BMP085. Ho letto qua e là che le cose sono cambiate (tipo ricevitore RTL-SDR) ma purtroppo non ho il tempo per rileggere tutto quindi dovrei avere un sistema che funzioni con la configurazione attuale. Grazie!

Please Log in to join the conversation.

More
5 years 4 months ago #8352 by pierpis
Replied by pierpis on topic Rifare tutto da capo
Ciao Skatman,
ho un Raspberry modello B e ho scaricato l'ultima versione del SWPI questa: www.vololiberomontecucco.it/vlmc/index.p...3-download-link#6695 e una chiavetta che avevo comprato 2 anni fa RTL-SDR per la precisione quella di colore celeste, devo dire che è più stabile del ricevitore RFM01, non perde un colpo.
Sto solo aspettando che qualcuno mi dia una dritta nel far partire swpi in automatico dopo un blackout

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Please Log in to join the conversation.

More
5 years 4 months ago #8353 by skatman84
Replied by skatman84 on topic Rifare tutto da capo
Grazie per la risposta!

Ma l'ultima versione funziona anche con il modulo RFM01? O devo per forza comprare la chiavetta?

Please Log in to join the conversation.

More
5 years 4 months ago - 5 years 4 months ago #8354 by asy961
Replied by asy961 on topic Rifare tutto da capo
Pierpis
se hai un modello B credo che funzioni meglio questa versione.......
drive.google.com/file/d/1SJhLsSXBbB2nonZ...fki/view?usp=sharing
dovresti risolvere anche il problema del login iniziale.....
quella che hai scaricato è per raspberry 3


vale la stessa cosa anche per te Skatman

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah
Last edit: 5 years 4 months ago by asy961.

Please Log in to join the conversation.

More
5 years 4 months ago #8355 by pierpis
Replied by pierpis on topic Rifare tutto da capo
Grazie asy961, provo ad installare la versione che mi hai consigliato, quella che uso adesso funziona molto bene anche con il Raspberry mod. B l'unica pecca è che se manca l'alimentazione devo sempre rifare il login.

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Please Log in to join the conversation.

More
5 years 4 months ago #8356 by seven
Replied by seven on topic Rifare tutto da capo
Ciao pierpis,
il fatto che tu non veda l'output in console e sia costretto a fare login per vederlo è normale, swpi lavora in background ed invia i dati anche se non li vedi a schermo.
Diverso sarebbe invece se il sistema lavorasse solo dopo aver fatto il login, nel qual caso occorrerebbe vedere cosa è andato storto.

Please Log in to join the conversation.

Time to create page: 1.020 seconds