× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file Random: nonblocking pool is initialized

More
2 years 2 months ago - 2 years 2 months ago #7762 by nicbed
In Sintwind 3 dopo aver eseguito il
sudo update
e
sudo upgrade
al riavvio ricevo il messaggio:
Random: nonblocking pool is initialized

Per ovviare a questo problema si deve evitare di fare gli aggiornamenti di sistema?
Last edit: 2 years 2 months ago by nicbed.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
2 years 2 months ago #7763 by seven
Direi di si, soprattutto a causa dei vari accorgimenti adottati per rendere la versione 3 SD-friendly.
Ogni aggiornamento della base Linux implica il rischio di introduzione di modifiche non compatibili con l'ambiente predefinito.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
2 years 2 months ago #7764 by asy961
Ciao nicbed,
in rete ho trovato alcuni casi simili al tuo....
pare che potrebbe essere un problema di compatibilità della SD conl raspberry oppure che la protezione di scrittura sulla SD sia attivata.....
prova la SD su altri dispositivi e controlla se la protezione scrittura funziona ed è selezionata bene

in rete comunque ci sono diversi argomenti legati al tuo messaggio di errore....

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
2 years 2 months ago #7765 by nicbed
Grazie Seven per avermi risposto.
Sto usando la versione 2 da due anni e volevo passare alla versione 3 xké vorrei utilizzare il Raspberry per altre esigenze.
Trovo questo progetto molto bello ed interessante.
Come sarebbe un grandissimo passo riuscire ad avere swpi installabile da pacchetto con apt.
Complimenti x quello che avete realizzato

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
2 years 2 months ago #7766 by seven
Grazie a te nicbed, penso anche da parte di Tony e di tutti coloro che anche solo con un semplice suggerimento hanno reso swpi così... Accessoriato :cheer:

Avevo pensato anch'io alla possibilità di confezionamento di un semplice pacchetto apt, ma se penso alla sclerata che ho dato per costruire l'ISO della versione 3... :cheer: :cheer: :cheer:

Dovremmo fare un pacchetto che a sua volta richiami l'installazione di tutti quelli necessari al funzionamento di swpi, tra cui: wvdial, python-rpi.gpio, i2c-tools, gphoto2, python-piggyphoto, dcraw... E molti molti altri. Infine installare swpi vero e proprio ed eventualmente perfezionare un modo per creare il blocco in sola lettura della partizione principale (lasciarla in R/W come sai la espone a prematura dipartita...)

Purtroppo come hai potuto vedere tu stesso basta che UNO di questi pacchetti di contorno venga aggiornato dal suo mantainer con l'introduzione/variazione di funzionalità per vedere tutto il carosello andare a rotoli rendendo non funzionante l'installazione e costringendo di volta in volta ad intervenire per sanare la situazione. Invece con l'ISO si ha a disposizione un sistema subito funzionante e soprattutto (si spera) affidabile nel tempo. Tony l'ha pensata giusta secondo me. ;)

A proposito della tua magagna, come diceva anche il buon asy961/Valerio probabilmente qualche pacchetto aggiornato si lamenta del sistema in sola lettura. Forse non a causa della protezione della SD, ma proprio per le caratteristiche delle versioni 2-3, bloccate in scrittura. Non ci perderei il sonno se fossi in te: farei un backup della cartella /swpi, piallerei il sistema e lo reinstallerei da ISO, sovrascrivendo infine la cartella /swpi con quella salvata in precedenza.

Infine: forse ho capito male io ciò che intendi, ma anche la versione 3 gira sull'immancabile Raspberry: te ne servirà per forza una per farla girare, a meno che non rinunci ai suoi GPIO per leggere i quasi immancabili BMPxxx per pressione/temperatura/umidità :)
The following user(s) said Thank You: nicbed

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.403 seconds