× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file Stazione e allarmi

More
7 years 1 month ago #7673 by pierpis
Stazione e allarmi was created by pierpis
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere al forum per un dubbio che mi è venuto in testa.
Ho il mio raspberry che riceve i dati dall'esterno con con una frequenza di 433, funziona tutto bene e quindi non mi lamento (per ora).
Il problema è che io a casa ho un impianto di allarme wirelwss con sensori porte e finestre che trasmettono lo stesso a 433, secondo voi, possono nascere conflitti, in cosiderazione che la finestra più vicina al rasp è a circa 1 metro :(

Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)

Please Log in to join the conversation.

More
7 years 1 month ago - 7 years 1 month ago #7678 by seven
Replied by seven on topic Stazione e allarmi
Ciao,
la frequenza a 433Mhz appartiene alla Banda ISM , una fascia di frequenze destinata all'utilizzo non commerciale, per uso industriale, scientifico e medico.
Diverse apparecchiature ne fanno uso, solitamente però ciascuna utilizza una propria codifica dei dati trasmessi per cui di norma è abbastanza difficile che apparecchi diversi tra loro riescano a disturbarsi. Ciascun pacchetto di dati poi dura una manciata di millisecondi con pause tra uno e l'altro pacchetto anche di diversi secondi quindi il rischio di sovrapposizione di segnali è molto ridotto.
In teoria potresti veder aumentato il rischio di avere problemi se il trasmettitore meteo (sensore esterno) e la centralina antifurto fossero molto vicini tra loro e senza ostacoli in vista: il sensore meteo potrebbe "accecare" temporaneamente l'antifurto ad ogni emissione dati, ma lo ritengo un rischio trascurabile (credo che un eventuale sensore finestra che andasse in allarme non si limiti ad inviare un solo pacchetto e poi stop).

La Rasp invece essendo usata soltanto come ricevitore (se non ho capito male), non può causare alcuna interferenza su quella frequenza.
Last edit: 7 years 1 month ago by seven.

Please Log in to join the conversation.

Time to create page: 0.966 seconds