× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file malfunzionamento Davis Sensor e basetta Mcp3002

More
7 years 9 months ago #7144 by diego74
ciao a tutti. Da un po' di tempo (a dire la verità quasi dall'inizio) ho un problema con il sensore vento DAVIS. il sensore in se funziona alla perfezione (chiusura del reed switch velocità e potenziometro 20K ohm direzione regolari). Sul GPIO23 c'è sempre il segnale HIGH (controllato con tester) e verificando con oscilloscopio il segnale si abbassa leggermente nei step della chiusura contatto per poi rialzarsi, ma mi sarei aspettato un comportamento contrario, cioè segnale zero e gli impulsi a 1 (high) intermittenti con le chiusure del contatto.
Anche facendo un GPIO /readall il GPIO 23 è high, salvo se stacco la basetta che ritorna a zero (controllati i vari GPIO con LED e funzionano).
il circuito della basetta è stato controllato più volte con lo schema ed è corretto, ma quello che non capisco è perché al pin +3.3v la resistenza da 10K và poi direttamente anche al GPIO23 portando quindi n po' di segnale, che si abbassa appunto alle varie chiusure anemometro (in pratica con lo schema qui ad ogni chiusura fa un corto tra GND e GPIO... non mi sembra normale).. me lo potete spiegare x capire dove sta il problema?
Se metto SIMULATE và , se imposto il sensore DAVIS si blocca alla lettura, e andando a fondo il problema sembra proprio derivare da quanto scritto sopra...
Grazie
Ciao
Diego

Please Log in to join the conversation.

More
7 years 9 months ago #7145 by tony
Che RaspberryPI stai usando?

Please Log in to join the conversation.

More
7 years 9 months ago - 7 years 9 months ago #7153 by diego74
Sto usando un nuovo Raspberry 2. La situazione è questa:
lo avevo fatto un anno fa con Raspberry 1 B ed ha funzionato più meno 7-8mesi ma con blocchi e problemini vari che necessitavano di contunui interventi : SD che si corrompeva, blocchi, riavvii ecc , nonostante abbia cambiato e potenziato alimentazione , sostituito schede SD, GPIO bruciato e spostato sensore su altro GPIO, MCP3002 sostituito perchè, eecc.. aggiornato SW eccc.
Poi ad un certo punto si è bloccato del tutto e ad aprile sono passato al Rasp2, con SWPI aggiornato , 2 linee di alimentazione stabilizz separate (1 solo per Rasp ed 1 x Hub USB con webcam e chiavetta 3G , con diodo di non ritorno dell'alimentazione dal Hub al Rasp, un lavoro fatto bene).
Ora non si bloccava più ed è stabile ma non ha mai funzionato DHT e sensore vento Davis. Dovo svariate prove al GPIO e smotato tutto cho constatato che non andavano in effetti i segnali in e out del GPIO (erano morti o bruciati) e Amazon me lo ha sostituito.
Ma non è normale che si brucino i pin GPIO.
Ora ho Rasp2 nuovo , rifatto scegda sd con nuovo SW scaricato ultima versione (ma noto che c'è sempre qualcosa da sistemare, per fortuna il mio amico conosce Linux) ma il sensore vento (sia anemometro che direz) non và ancora, viene ignorato. Se lancio dal prompt il Python Sensor_Davis.py non fa nulla... il Segnale sul GPIO23 è sempre HIGH , se stacco la resistenza da 10K ovviamente và a zero ma non và lo stesso. Come già detto l'anemometro è perfetto (ne ho due) ed ho rifatto pure un'altra basetta MCP3002 ma il problema rimane...
DHT11, BMP085, webcam e cameraPI funzionano.
Mi sapete aiutare?
grazie ancora
Last edit: 7 years 9 months ago by diego74.

Please Log in to join the conversation.

More
7 years 9 months ago #7154 by diego74
AGGIORNAMENTO: se setto il sensore PCE-SENSOR non si blocca più , il log và avanti regolare e mi manda su i dati di velocità e direzione (ovviamente non corretti) e il ciclo continua regolare.
è strano che rilevi i dati della banderuola e della velocità (ripeto non credo siano corretti) visto che i collegamenti non sono proprio uguali, anche se in effetti il tipo di sensore è similare.
Quindi c'è qualcosa nel sensor_davis.py presumo
Ho confrontato i due script, ma ovviamente sono abbastanza diversi dopo la parte iniziale, chi mi sa dare una mano?
grazie
ciao

Please Log in to join the conversation.

More
7 years 9 months ago #7155 by tony
La settimana prossima rientro e vedo la cosa. Credo di sapere dove sia il problema.
TT

Please Log in to join the conversation.

More
7 years 9 months ago #7156 by diego74
Grazie Tony, in effetti mi aveva tratto in inganno il fatto che avevo sempre segnale alto (credevo HIGH arrivasse solo ad impulsi sul GPIO) invece ho capito le lavora sempre HIGH con la resistenza pullup e va in LOW con gli impulsi di chiusura dell'anemometro a massa.
nel frattempo che vedrai, cercherò di interpretare lo script, ma di programmazione in python non ne ho mai fatta.
Ciaoo

Please Log in to join the conversation.

More
7 years 9 months ago #7160 by tony
Prova un swpi-update e fammi sapere.
TT

Please Log in to join the conversation.

More
7 years 9 months ago #7161 by diego74
Grazie , ho fatto update, non và ed ora mi da "error with something sensor" e si riavvia. se rimetto PCE sensor và avanti invece,. Inoltre non funzione più DHT " ERROR Reading DHT" che fino a prima andava.
Pensavo fosse possibile avere solo il file python DAVIS se era lì il problema, senza intaccare le altre funzionalità che dopo tanti settaggi ora andavano.

Please Log in to join the conversation.

More
7 years 9 months ago #7163 by tony
Riprova ora.
TT

Please Log in to join the conversation.

More
7 years 9 months ago #7165 by diego74
bene, ora il SENSOR_DAVIS funziona! ,
ma il DHT ancora no. Se entro nella directory /DHT e lancio a mano il file test.py mi dà
./DHT:error while loading shared libraries: libwiringPi.so.1 : cannot open shared object:No such file or directory.

...
..

"test.py" line 33..
...
...


posso provare a fare qualche prova editando qualche file?

Please Log in to join the conversation.

Time to create page: 0.864 seconds